Adeguamento Sismico Edifici Esistenti in CA - ACCA software

Adeguamento Sismico Edifici Esistenti in C.A.

EdiLus-EE - Verifiche degli Edifici Esistenti in C.A.

Il software per la verifica e l'adeguamento sismico di edifici esistenti in c.a., la soluzione vincente per la progettazione di interventi di rinforzo strutturale.

Modulo aggiuntivo di EdiLus-CA e EdiLus-CA LT

EdiLus-EE è il software per l’analisi di vulnerabilità e per il progetto di interventi di miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato, integrato come modulo aggiuntivo in EdiLus-CA.

Software Verifica Edifici Esistenti in C.A.

Effettua i calcoli necessari alla verifica dello stato di fatto e alla valutazione degli interventi di miglioramento/adeguamento. Produce in automatico le armature per i nuovi elementi di progetto, la relazione di confronto tra stato di fatto e stato di progetto con riferimento all’indicatore di rischio, e tutti gli altri elaborati di progetto. Genera automaticamente il computo metrico degli interventi per una rapida stima dei costi.

Guarda il video

Guida al livello di conoscenza e al livello di resistenza dei materiali

Guida al Livello di Conoscenza e al Livello di resistenza dei materiali

Nelle costruzioni esistenti è fondamentale la conoscenza della struttura e dei materiali che la costituiscono. EdiLus-EE guida il tecnico nella individuazione del Livello di Conoscenza e dei conseguenti Fattori di Confidenza.
Indicando il posizionamento delle prove e delle ispezioni eseguite, in base alle indicazioni normative (Circ. 617/09), un apposito wizard restituisce il Livello di Conoscenza.
Si possono inserire i risultati delle prove eseguite sui materiali, siano esse dirette o distruttive (carotaggi) oppure prove indirette o non-distruttive (sclerometriche, ultrasoniche, sonreb): un wizard specifico elaborerà le resistenze medie dei materiali da usare nelle verifiche.

Ricostruzione delle armature

Inserimento e ricostruzione delle armature

L’operazione di inserimento e ricostruzione delle armature può essere affrontata in maniera rapida e precisa sfruttando le tipiche modalità di EdiLus per l’inserimento dei ferri; l'input risulta notevolmente potenziato da funzioni “copia e incolla” e di “duplicazione” con cui si può estendere l’armatura definita per una travata (o pilastrata) a tutte le altre travate (o pilastrate) analoghe.

Verifiche sismiche strutture esistenti

Verifica dello stato di fatto

Definite le caratteristiche della struttura ed eseguito il calcolo, sia in analisi lineare che in analisi non lineare pushover (con il modulo aggiuntivo EdiLus-CA Pushover), il software offre varie modalità di controllo dei risultati e di verifica dello stato di fatto. Nella "scheda di vulnerabilità" è riportata la valutazione della capacità globale della struttura espressa sia in termini di accelerazione di collasso (PGA) che di periodo di ritorno.
In particolare, è fornito l’indicatore di rischio come rapporto tra capacità e domanda.
Oltre alla scheda di vulnerabilità, vengono restituite delle mappature a colori delle PGA per ogni meccanismo
analizzato: varie opzioni (banda di colore, possibilità di applicare filtri) consentono di analizzare il comportamento della struttura in maniera dettagliata ma semplice.

Progettazione e valutazione degli interventi di miglioramento o adeguamento

Progettazione e valutazione degli interventi di miglioramento o adeguamento sismico

Le verifiche secondo le prescrizioni delle NTC restituiscono immediatamente il grado di vulnerabilità sismica della struttura analizzata e aiutano a capire i possibili interventi da realizzare.
EdiLus-EE consente di progettare interventi di miglioramento o adeguamento sismico in cui è possibile applicare sia dei rinforzi sugli elementi esistenti che inserire dei nuovi elementi strutturali quali nuovi pilastri, pareti, setti, controventi etc. per modellare ad esempio coperture, sopraelevazioni e procedere ad una verifica complessiva.

Al tecnico è data la possibilità di scegliere da un apposito menu il tipo di intervento tra:

  • Placcaggio con FRP per Flessione
  • Placcaggio con FRP per Taglio
  • Incremento altezza
  • Incamiciatura in C.A.
  • Incamiciatura in Acciaio
  • Cerchiatura con FRP
  • Confinamento Nodo
  • Rinforzo con Betoncino Armato su Pareti
  • Rinforzo con FRP su Pareti
  • Sottofondazione
Eseguito il calcolo, il tecnico dispone di tutti gli elementi per valutare l’efficacia dell’intervento; il software produce automaticamente le armature per i nuovi elementi di progetto e, soprattutto, una relazione di confronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto con riferimento all’indicatore di rischio.
Classificazione del rischio sismico

Classificazione del rischio sismico

EdiLus-EE - grazie al servizio EdiLus-CRS PRO fornito con EdiLus-CA e AmiCus - permette di effettuare la Classificazione di Rischio Sismico di qualsiasi tipologia di edificio con il metodo convenzionale, mettendo in relazione due parametri, PAM (Perdita Annuale Media attesa) e IS-V (Indice di Sicurezza), in conformità alle indicazioni operative della linea guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Si ottiene così, in maniera semplice e veloce, la Classe di Rischio Sismico dell'edificio sia per lo stato di fatto che per quello di progetto - per poter accedere ai benefici fiscali (cd. Sismabonus applicabile alle zone sismiche 1,2 e 3) - e vengono predisposti, per poter essere stampati direttamente o esportati in formato rtf, sia l’Asseverazione che la Relazione illustrativa dell'attività conoscitiva svolta

Elaborati di progetto e stima dei costi

Elaborati di progetto e stima dei costi

Oltre ad effettuare tutti i calcoli necessari alla verifica dello stato di fatto e alla valutazione degli interventi per migliorare o adeguare sismicamente la struttura, EdiLus-EE genera automaticamente gli elaborati di progetto (relazione di calcolo, relazione geotecnica, scheda di vulnerabilità, relazione di confronto, grafici sintetici, carpenterie, esecutivi, tabulati di calcolo, ecc.) e il computo metrico degli interventi con PriMus-DCF, per una rapida stima dei costi.

Formazione ed assistenza continua

Assistenza telefonica gratuita, supporto on line, collegamenti on line a Forum, Video e FAQ sempre aggiornati, corsi di formazione sul software e sulla normativa su Web TV, incontri sul territorio e nelle fiere più importanti, biblioteca di eventi formativi su Forum e piattaforma e-learning.


  • Video Tutorial di EdiLus - Calcolo strutturale

    Video Tutorial

    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.
  • Forum di EdiLus - Calcolo strutturale

    Forum

    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.
  • Training di EdiLus - Calcolo strutturale

    Training

    Un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.
  • Help di EdiLus - Calcolo strutturale

    Supporto on line

    L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.