EdiLus-MU - Verifiche Strutture in Muratura

Verifiche Strutture in Muratura

Diventano semplici
anche le cose più difficili

Schematizzazione, a partire dal semplice disegno,
di edifici in muratura tradizionale e armata.

Guarda il video anteprima

Caratteristiche del software

 


EdiLus-MU è il software per il calcolo delle strutture in muratura. Il programma ricava direttamente dal disegno della struttura gli elementi murari resistenti in linea con le più diffuse metodologie tecniche e le più recenti prescrizioni normative.

Il software consente la:
  • la schematizzazione, a partire dal semplice disegno, di edifici in muratura in un modello ad HP-SHELL triangolari con infittimento variabile: uno schema dettagliatissimo che consente di conoscere, dalla semplice struttura disegnata, l’effettivo stato tensionale della muratura in ogni punto
  • l'analisi di edifici in muratura tradizionale o armata, anche con interventi particolari (per le strutture miste è previsto anche l’inserimento di elementi in cemento armato)
  • l'individuazione automatica degli elementi murari resistenti con esecuzione delle relative verifiche di legge, delle verifiche locali (ribaltamento e spanciamento di facciate) e del progetto/verifica delle fondazioni in cemento armato
  • la verifica dell’effettiva distribuzione della domanda inelastica
  • l'analisi statica non lineare (Pushover) incluso nel software

EdiLus-MU effettua l'analisi di edifici in muratura tradizionale o armata, anche con interventi particolari come placcaggi in betoncino armato, fibre di carbonio, etc.. Per le strutture miste è previsto anche l’inserimento di elementi in cemento armato.

Dal “semplice disegno” ad oggetti (muri, travi, pilastri, solai, scale, coperture, catene, etc.) si ricava l'input completo del modello di calcolo con definizione dei materiali, analisi dei carichi, verifiche di legge, etc.

EdiLus-MU esegue il calcolo dell’edificio nel suo complesso
con individuazione di un sofisticato modello strutturale che tiene conto di tutti gli elementi tipici degli edifici in muratura eventualmente inseriti (mazzette, piattabande, fori con circondamento, travi anche in materiali generici, pilastri anche in muratura, archi e volte, balconi, etc.).


EdiLus-MU - Modello strutturale

Clicca sull'immagine per ingrandirla





Sono automatiche l'individuazione degli elementi murari resistenti e l'esecuzione delle relative verifiche di legge, delle verifiche locali (ribaltamento e spanciamento di facciate) e del progetto/verifica delle fondazioni in cemento armato.

 


La schematizzazione con elementi HP-SHELL triangolari ad infittimento variabile consente di conoscere, dalla semplice struttura disegnata, l’effettivo stato tensionale della muratura in ogni punto.
Con EdiLus-MU è inoltre possibile verificare l’effettiva distribuzione della domanda inelastica.


Analisi statica e dinamica lineare ed analisi statica non lineare (Pushover) su elementi HPBEAM e HPSHELL

Il modulo di calcolo per l’analisi statica non lineare, che può essere integrato come modulo aggiuntivo a EdiLus-MU, consente di applicare ad edifici nuovi o esistenti carichi gravitazionali e forze orizzontali, scalate in modo da far crescere monotonamente lo spostamento orizzontale di un punto di controllo della struttura (es. un punto in sommità dell’edificio), fino al raggiungimento delle condizioni ultime.
Con il Pushover è possibile la valutazione dei rapporti di sovraresistenza au/a1.

 
L'acquisto richiede la sottoscrizione del contratto AmiCus