Software Calcolo Strutturale Muratura - EdiLus-MU - ACCA software

Software Calcolo Strutturale Murature

EdiLus-MU è il software per il calcolo delle strutture in muratura portante, ordinaria o armata, soggette ad azione sismica e non, sia per edifici esistenti che per nuove costruzioni.


Software Calcolo Strutture Muratura - EdiLus-MU

Fai l'analisi pushover, le verifiche sismiche per gli stati limite di danno e salvaguardia della vita, le verifiche ai carichi non sismici (statici e vento) e tutte le verifiche locali delle murature in accordo con le NTC 2008. Ottieni in automatico la Relazione tecnica, gli esecutivi ed il computo, la Scheda di Vulnerabilità sismica, i tabulati di calcolo, il Certificato di idoneità statica per le verifiche di secondo livello e determini la Classe di Rischio Sismico di qualsiasi tipologia di edificio con il metodo convenzionale sempre in conformità alle indicazioni operative delle Linee guide MIT del 28/02/2017.

Guarda il video

Perché scegliere EdiLus-MU per il calcolo strutturale delle murature?

Interfaccia, input e modellazione semplici ed intuitivi

L’interfaccia user-friendly, l’input del modello 2D o 3D con riconoscimento automatico dei disegni in formato DXF o DWG e la modellazione ad oggetti parametrizzati di EdiLus-MU rendono semplici le operazioni più complesse, anche per gli utenti meno esperti.
Con semplici ed immediate operazioni di input specializzate per la tipologia strutturale puoi pervenire ad una definizione accurata della geometria, delle caratteristiche meccaniche dei setti murari e degli eventuali rinforzi strutturali da applicare a murature esistenti.
La colorazione grafica dei risultati evidenzia immediatamente le situazioni critiche consentendoti di intervenire nel modo migliore e tempestivamente.

Calcolo delle murature, analisi e verifiche affidabili e veloci

EdiLus-MU ti permette di operare al meglio ottimizzando i tempi e riducendo le possibilità di errore. L’innovativo metodo di calcolo con modellazione ad elementi HP-SHELL ti consente di eseguire, in tempi brevissimi e con estrema semplicità:
  • la modellazione della struttura nel rispetto rigoroso delle diverse tipologie di materiali presenti, senza assunzioni di ipotesi semplificative sui dati dei materiali che risultano essere necessariamente approssimative.
  • l’analisi pushover, insieme con le verifiche sismiche per gli stati limite di danno e salvaguardia della vita, nonché tutte le verifiche locali delle murature esistenti: il quadro completo di tutte le verifiche previste dalle NTC 2008.

Modellazione ad oggetti parametrici

Modellazione ad oggetti parametrici

Muratura tradizionale e armata con tutti gli elementi tipici (fori, mazzette, piattabande, rappezzi, volte, ecc.)
Modellazione e rinforzo di strutture miste per interventi di adeguamento e miglioramento

Modellazione e rinforzo di strutture miste per interventi di adeguamento e miglioramento

Anche con materiali diversi e interventi particolari come placcaggi in betoncino armato, fibre di carbonio, catene, cavi di precompressione, ecc.
Modellazione ad elementi shell

Modellazione ad elementi shell

Schematizzazione ad HP-SHELL triangolari con infittimento variabile multistrato
Analisi pushover su modello shell

Analisi pushover su modello shell

Analisi statica non lineare con costruzione delle curve di capacità.

EdiLus testimonials
Cosa ne pensano gli utenti

Guarda il video

Funzione e risorse

Analisi di edifici in muratura tradizionale o armata

Analisi di edifici in muratura tradizionale o armata

EdiLus-MU consente di calcolare edifici in muratura tradizionale o armata, anche con interventi particolari come placcaggi in betoncino armato, fibre di carbonio, etc.. Per le strutture miste è previsto anche l’inserimento di elementi in cemento armato.
Dal “semplice disegno” ad oggetti (muri, travi, pilastri, solai, scale, coperture, catene, etc.) si ricava l'input
completo del modello di calcolo con definizione dei materiali, analisi dei carichi, verifiche di legge, ecc.
EdiLus-MU esegue il calcolo statico della muratura dell’edificio nel suo complesso con individuazione di un sofisticato modello strutturale che tiene conto di tutti gli elementi tipici degli edifici in muratura eventualmente inseriti (mazzette, piattabande, fori con circondamento, travi anche in materiali generici, pilastri anche in muratura, archi e volte, balconi, ecc.).


Schematizzazione con elementi HP-SHELL

Modellazione e Calcolo

La schematizzazione con elementi HP-SHELL triangolari ad infittimento variabile consente di conoscere, dalla semplice struttura disegnata, l’effettivo stato tensionale della muratura in ogni punto.
Il modello HP-SHELL consente di portare in conto nel modello tutti gli elementi caratterizzanti un edificio esistente in muratura (variazione di materiali, ‘cuci e scuci’, fori non allineati, presenza di materiali diversi, interventi succedutisi nel tempo, ecc.).
Sono automatiche l'individuazione degli elementi murari resistenti (maschi e fasce) e l'esecuzione delle relative verifiche di legge, l’analisi dei meccanismi locali (ribaltamento e spanciamento di facciate) e del progetto/verifica delle fondazioni in cemento armato o muratura.


Analisi grafica dei risultati di calcolo

Analisi grafica dei risultati di calcolo

Puoi controllare i risultati di calcolo mediante delle mappature a colori rappresentative di:

  • spostamenti
  • stato tensionale della muratura in ogni punto
  • sollecitazioni
  • accelerazioni di collasso (PGA)
  • ecc.
Analisi Pushover

Analisi statica e dinamica lineare ed analisi statica non lineare (Pushover) su elementi HPBEAM e HPSHELL

EdiLus-MU consente l’analisi sismica lineare (statica e dinamica) e non lineare su elementi shell, con individuazione automatica del nodo di controllo, costruzione delle curve di capacità per le varie direzioni e per le varie distribuzioni di forza, rappresentazione cromatica dell’evoluzione dello stato tensionale non lineare, restituzione della domanda e della capacità di spostamento per SLD e SLV.


Calcolo delle azioni del vento

Calcolo delle azioni del vento

Con la versione attuale di EdiLus dispone di un apposito wizard per il calcolo automatico delle azioni del vento secondo le indicazioni del D.M. 14/01/2008.
Il software permette di definire manualmente o calcolare automaticamente la distribuzione delle pressioni del vento in corrispondenza dei vari livelli della struttura.
All'utente basta indicare le superfici esposte per calcolare automaticamente i coefficienti di forma e determinare le azioni del vento sulla struttura.


Integrazione con Edificius

Integrazione con Edificius

Se il modello BIM creato con Edificius viene aperto nell’ambiente di Calcolo Strutturale gestito con EdiLus, è possibile far interagire Architettura e Struttura, progettando e calcolando tutti gli elementi strutturali.

Elaborati di progetto: stampa e esportazione

Elaborati di progetto: stampa e esportazione

EdiLus-MU produce la relazione tecnica generale, le carpenterie dei vari livelli, i tabulati di calcolo, la scheda di vulnerabilità sismica, la relazione geotecnica, le tavole esecutive, il computo automatico della struttura (con PriMus-DCF), la scheda di confronto tra stato di fatto e stato di progetto; consente inoltre di ottenere il certificato di idoneità statica per le verifiche di secondo livello.
Tutti gli elaborati prodotti possono essere, oltre che stampati, esportati in formati standard verso altre procedure (dxf, dwg, pdf, rtf, ecc.).


Certificato di idoneità statica per le verifiche di secondo livello

Certificato di idoneità statica per le verifiche di secondo livello

Per i comuni in cui è richiesta, EdiLus-MU effettua la valutazione della sicurezza per la struttura in esame e consente di ottenere automaticamente la relazione con i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l’intervento e le eventuali conseguenti limitazioni da imporre nell’uso della costruzione.


Classificazione del Rischio Sismico secondo il metodo convenzionale

Classificazione del Rischio Sismico secondo il metodo convenzionale

EdiLus-MU consente - grazie al servizio EdiLus-CRS PRO - di determinare la Classe di Rischio Sismico con il metodo convenzionale calcolando i necessari parametri PAM (Perdita Annuale Media attesa) e IS-V (Indice di Sicurezza) in conformità alle linee guida per la classificazione del rischio sismico (approvate con D.M. 28 febbraio 2017).

APP mobile

  • EdiLus-MS

    EdiLus-MS
    Calcolo dei parametri di pericolosità sismica con Google Maps

  • EdiLus-CPT

    EdiLus-CPT
    Calcolo di capriate in legno e acciaio

  • Calcolus-CIS

    Calcolus-CIS
    Verifica di idoneià statica degli edifici esistenti

Assistenza telefonica

Assistenza software free, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software e assistenza su linee dedicate.