Software Contabilità Commessa


Rilevazione contabile
e adempimenti fiscali
a misura di imprese edili

Guarda il video

Scheda del software



Impresus-CG è l’ERP che consente la gestione integrata e dinamica delle attività aziendali legate alla contabilità generale e all’amministrazione fiscale.


  • contabilità, liquidazione, Reverse Charge, IVA

    Gestione completa
    della contabilità

    Giroconti IVA di Liquidazione, operazioni in Reverse Charge, IVA Differita (Sospesa o Per Cassa), Cespiti, Risconti, Fatture da Ricevere
  • Giornale Contabile, Registri e Liquidazioni IVA , Bilancio

    Stampe ufficiali
    ed interrogazioni

    Giornale Contabile, Registri e Liquidazioni IVA , Bilancio secondo la IV Direttiva CEE, Mastrini, Partitari, Brogliaccio Contabile.
  • Gestione incasso

    Gestione
    dello Scadenzario

    Promemoria degli obblighi finanziari, le attese di incasso, gli impegni e le attività frequenti
  • DdT, Fatture e Certificati di Pagamento

    Integrazione
    con Impresus

    Gestione integrata delle Anagrafiche dei Fornitori e delle Commesse, rielaborazione di DdT, Fatture e Certificati di Pagamento
  • Report statistico-contabili

    Modulo interno
    di “Business Intelligence”

    Cruscotto aziendale per Report statistico-contabili a supporto delle scelte aziendali e Fogli di Calcolo dinamici


Gestione della contabilità

Impresus-CG consente di rilevare tutti i fatti di gestione e di adempiere agli obblighi fiscali previsti per un’impresa edile ed impiantistica; grazie ad un sistema rigoroso di procedure, automatismi e controlli, il software permette l’automatica rilevazione di Fatture emesse, Giroconti IVA, Compensazioni di partite, Incassi e Pagamenti, Fatture da ricevere, Risconti, gestione Cespiti.


Integrazione con Impresus

Impresus-CG dialoga con Impresus; mediante funzioni avanzate di sincronizzazione, Fatture e DdT già registrati in Impresus vengono automaticamente ripresi in Impresus-CG e qui gestiti anche sotto l’aspetto fiscale.


Configurazione del modello di azienda

Impresus-CG propone di default tre modelli che l’utente può utilizzare per definire la propria azienda scegliendo il Piano dei Conti più adatto alle proprie esigenze: esteso, medio o ridotto.


Gestione delle anagrafiche

Il software dispone di una serie di archivi di base indispensabili per l’utilizzo del programma. Le informazioni in essi contenute vengono richiamate nel corso delle registrazioni contabili.
Gli archivi relativi a clienti e fornitori contengono tutte le informazioni anagrafiche, contabili e commerciali relative al parco clienti/fornitori dell’azienda. Gli archivi possono essere modificati e implementati dall’utente.


Creazione nuovo esercizio
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Modulo interno di “Business Intelligence”

Impresus-CG ospita un “Cruscotto aziendale” rivolto ad accogliere Report statistico-contabili a supporto delle scelte aziendali: all’interno dello stesso ambiente, di fianco all’aspetto “contabile”, assume rilievo quello “statistico” votato all’analisi della gestione e della salute aziendale. I dati espressi da Impresus-CG all’interno del Bilancio, opportunamente organizzati, possono tradursi in analisi significative attraverso Fogli di Calcolo “intelligenti” (indici personalizzati; riepilogo crediti, debiti e tesoreria; situazione e deducibilità cespiti o altri oneri; elaborazione crediti e debiti tributari; ecc.).
La reportistica è dinamica: in qualunque momento è possibile visualizzare i propri Fogli di Calcolo e derivarne stampe automaticamente aggiornate a seguito delle variazioni che subiscono i saldi contabili nel quotidiano.

Guarda il video approfondimento per saperne di più




Gestione dei Piano dei Conti

Il Piano dei Conti costituisce l’elenco dei conti che, ordinati e collegati tra di loro, vengono utilizzati per la rilevazione dei fatti di gestione.


Piano dei Conti
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Rilevazione contabile in Prima Nota

La gestione dei movimenti di Prima Nota è pratica e veloce: tutte le registrazioni relative alle operazioni che l’azienda ha compiuto nel corso della propria attività confluiscono in una struttura tabellare facile da consultare. La lettura dell’elenco può essere semplificata modificando la posizione delle colonne o applicando dei filtri.


Contabilizzazione Documenti

Impresus-CG consente:
  • l’importazione e la successiva contabilizzazione dei documenti passivi (Fatture di acquisto, DDT da fornitori, ecc.) acquisiti in Impresus;
  • la creazione e la contabilizzazione dei documenti attivi (Fatture attive, DDT a clienti, ecc.);
  • l’importazione del Certificato di Pagamento da Impresus per produzione Fattura attiva.


Registrazioni Contabili - Fattura ricevuta
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Calcolo e imputazione automatica in Contabilità Generale degli aspetti legati ai Cespiti(Minusvalenze, Plusvalenze, Ammortamenti)

Fra le “scritture di Assestamento” rientra anche la rilevazione delle quote di Ammortamento da imputare all’esercizio corrente. L’operazione di calcolo (personalizzabile) e la successiva registrazione contabile sono automatiche.


Calcolo e imputazione automatica in Contabilità Generale degli aspetti legati ai Risconti(Contabilizzazione, Calcolo e Storno)

La rilevazione contabile dei Risconti è preceduta dall’elaborazione di una serie di calcoli volti alla determinazione della quota di costo o di ricavo da imputare all’esercizio corrente o da trasferire a quello successivo. Con Impresus-CG la procedura di calcolo e la successiva rilevazione contabile risultano automatiche e semplici.


Stampe e interrogazioni

Alle operazioni di contabilizzazione corrispondono strumenti specifici volti a restituire analisi, giudizi e schemi di risultato. Le funzioni di interrogazione e stampa consentono di conoscere lo “stato” di ogni conto coinvolto in contabilità e di produrre automaticamente documenti obbligatori ed ufficiali, incluso il Bilancio d’Esercizio e il Bilancio Riclassificato (in base a quanto disposto dalla IV direttiva CEE).


Stampe - Bilancio
Clicca sull'immagine per ingrandirla




Gestione dello Scadenzario

Gli obblighi finanziari, le attese di incasso, gli impegni e le attività frequenti trovano raccolta all’interno di un’agenda di immediata consultazione, con segnalazione automatica dei “promemoria”; lo scadenzario permette di visualizzare, ad esempio, debiti e crediti in scadenza e produrre movimenti automatici di pagamento ed incasso aventi immediata e diretta esposizione fra le registrazioni di Contabilità Generale; il tutto, verso la semplificazione della gestione e del controllo dei flussi finanziari.


Scadenzario
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Gestione multiazienda

Impresus-CG garantisce la tenuta della Contabilità per più aziende, nell’ambito dello stesso archivio; alla gestione contabile di ogni azienda si potrà accedere con più profili e differenti autorizzazioni.


Creazione di una nuova impresa
Clicca sull'immagine per ingrandirla


  • Criterio Multiazienda degli archivi con gestione dei permessi di accesso, distinti per azienda
  • Archivi separati per azienda con modalità dedicate di Backup e Restore
  • Procedure agevolate per la ripresa dei saldi di movimenti e cespiti da periodi precedenti
  • Rilevazione in Prima Nota dei fatti di gestione con procedure semplici ed essenziali
  • Importazione dei documenti passivi acquisiti in Impresus, utili alla Contabilità Generale
  • Creazione, stampa e contabilizzazione dei documenti attivi (DdT, Fatture, Note Credito, Note Debito)
  • Importazione del Certificato di Pagamento da Impresus verso l’operazione di fatturazione attiva
  • Calcolo e imputazione automatica in Contabilità Generale degli aspetti legati al ciclo dei Cespiti
  • Calcolo e imputazione automatica in Contabilità Generale degli aspetti legati al ciclo dei Risconti
  • Contabilizzazione semplificata ed automatica delle “Fatture da Ricevere”
  • Gestione dello Scadenzario e della programmazione delle attività periodiche: controllo della liquidità per l’ottimizzazione degli incassi e dei pagamenti
  • Produzione dei bilanci, anche infrannuali, secondo i criteri “a Scalare” ed “a Sezioni Contrapposte”; oltre che del prospetto in IV Direttiva CEE
  • Determinazione dell’IVA di periodo e relative stampe (Liquidazione IVA, Registri IVA): ottenimento automatico della girocontazione IVA di fine periodo in Prima Nota, direttamente dalle stampe
  • Visualizzazione delle partite di ciascun conto e modifica movimenti direttamente dai rispettivi “Mastrini”
  • Gestione semplice ed immediata delle operazioni soggette a ritenuta d’acconto, con riporto automatico del Debito/Credito verso Erario simultaneamente al Pagamento/Incasso
  • Produzione automatica dell’Attestazione di versamento delle ritenute d’acconto
  • Generazione delle Fatture a condominio con gestione della relativa ritenuta d’acconto attiva
  • Gestione del Reverse Charge: contabilizzazione agevolata delle Fatture da subappaltatore
  • Gestione degli Acquisti Intracomunitari: contabilizzazione agevolata delle Fatture intracomunitarie
  • Gestione dell’IVA Sospesa: contabilizzazione agevolata delle Fatture con IVA Sospesa
  • Gestione dell’IVA Differita: contabilizzazione agevolata delle Fatture con IVA Differita (Per Cassa)
  • Interrogazione dei dati attraverso la personalizzazione di potenti griglie di lettura