Sistemi di fissaggio e ancoraggi - ACCA software

Sistemi di fissaggio e ancoraggi con la sicurezza della verifica


Sistemi di fissaggio
e ancoraggi con verifica guidata.
Scopri la sicurezza di un software professionale!

Acquista ora a soli ---

Calcolus-FISSAGGIO è il software per la verifica di sistemi di fissaggio, spesso identificati anche come sistemi di aggancio, sistema di ancoraggio, dispositivi di ancoraggio o tiranti di ancoraggio.

Verifica Sistemi di Fissaggio - Calcolus-FISSAGGIO - ACCA software

Verifica del sistema di fissaggio: perché affidarsi a Calcolus-FISSAGGIO

Calcolus-FISSAGGIO è lo strumento ideale per una verifica del sistema di fissaggio semplice e professionale allo stesso tempo.
Il software, infatti, è dotato di una guida veloce per arrivare al risultato con passaggi semplici e lineari:
  • descrizione della piastra o delle staffe di fissaggio, con punti d’inserimento degli ancoranti e passo tra gli ancoranti (vite, bulloni, tasselli ancoranti, ancoranti in genere)
  • definizione delle condizioni di carico (momento, taglio e trazione)
  • calcolo automatico delle tensioni sugli ancoranti
  • scelta del sistema di fissaggio (supporto ed ancoranti)
  • definizione anche di un solo ancorante o ancorante a tassello (esempio di un fissaggio con una sola vite o ancorante metallico)
  • definizione delle caratteristiche dell’ancorante, definizione della lunghezza di ancoraggio e dello specifico supporto in base alle tensioni calcolate automaticamente sugli ancoranti
  • verifica del sistema di fissaggio
  • relazione tecnica di dettaglio

Un modellatore dinamico per la definizione del sistema di fissaggio

Un sistema di fissaggio si compone di un ancorante e un supporto; per esempio, nel sistema di ancoraggio vite-legno, la vite è l’ancorante e il supporto è il legno.
Calcolus-FISSAGGIO guida all’inserimento dei dati necessari alla definizione del sistema di fissaggio e delle caratteristiche di ancorante e supporto attraverso un modellatore dinamico che visualizza graficamente gli input e rende tutto semplice ed intuitivo.

Per definire le caratteristiche di resistenza del sistema di fissaggio, Calcolus-FISSAGGIO chiede di inserire il diametro nominale e le caratteristiche di residenza specifiche dell’ancorante e del supporto, come caratteristiche del materiale.

Le caratteristiche di legno, acciaio, calcestruzzo, bulloni di acciaio, barre filettate in acciaio sono già presenti in archivio con tutti i dati necessari alla verifica. L’utente può modificare i coefficienti parziali di sicurezza o le caratteristiche dei materiali per ogni specifica condizione (per esempio si possono specificare le resistenze per un materiale di analoga tipologia, ma più o meno performante).

Per le viti e gli ancoranti metallici i dati devono essere ripresi dalle schede tecniche degli ancoranti scelti dal tecnico.

Il software riconosce il tipo di tensione che si sviluppano sull’ancorante e chiede solo le caratteristiche del supporto e dell’ancorante necessarie alla verifica. Per esempio se il fissaggio è sollecitato solo a trazione non sono richiesti dati per verifiche a taglio e a rifollamento, ma solo i dati per verificare il fissaggio allo sfilamento.
Verifica Sistemi di Fissaggio - Calcolus-FISSAGGIO - ACCA software
Verifica Sistemi di Fissaggio - Calcolus-FISSAGGIO - ACCA software

Sistemi di fissaggio: esempi di applicazione

Calcolus-FISSAGGIO può essere utile in tutti i casi in cui si presenta la necessità di verificare con un calcolo professionale un sistema di fissaggio e l’ancoraggio di un oggetto ad una struttura di legno, acciaio, calcestruzzo, attraverso ancoranti meccanici o chimici.
Per dare un’idea non esaustiva di quali possono essere le applicazioni possiamo dire che Calcolus-FISSAGGIO è utile nelle verifiche di:
  • tasselli chimici
  • ancoraggi chimici
  • sistemi anticaduta
  • fissaggio pannelli fotovoltaici
  • fissaggio mensola
  • ancoraggio ponteggio
  • ancoraggio antenne
  • ancoraggio gazebo

Sistemi di fissaggio: normative, verifiche e relazione di calcolo

Calcolus-FISSAGGIO consente la verifica delle seguenti connessioni del sistema di fissaggio secondo le NTC, Eurocodici, EOTA TR 029 e ETAG 001:
  • Vite - Legno (punto 5.2.5.4) - fissaggio legno secondo l'Eurocodice 5 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione, Taglio sulla fila di viti, Trazione sulla connessione)
  • Barra in Acciaio - Calcestruzzo (punto 5.2.5.2) secondo l'Eurocodice 3 e l'Eurocodice 2 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione, Sfilamento)
  • Bullone - Acciaio (punto 5.2.5.3) secondo l'Eurocodice 3 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione, Rifollamento, Punzonamento)
  • Ancorante Metallico - Calcestruzzo (punto 5.2.5.2) (tasselli chimici, ancoranti chimici, ancoraggi chimici, tasselli meccanici) secondo le norme EOTA TR 029 e ETAG 001 (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione)
  • Bullone/Barra filettata - supporto generico (Verifiche: Taglio, Trazione, Taglio e Trazione)
Definite le condizioni di progetto in modo semplice e veloce, il software effettua le verifiche e restituisce i coefficienti di sicurezza CS per tutte le verifiche richieste dalla normativa e la relazione di calcolo.
Verifica Sistemi di Fissaggio - Calcolus-FISSAGGIO - ACCA software

Le soluzioni Calcolus

Calcolus-SEZIONE

Verifica Sezione in C.A.

per i clienti di AmiCus per EdiLus
oppure

Calcolus-CERCHIATURA

Cerchiatura Muro Portante

per i clienti di AmiCus per EdiLus
oppure

Calcolus-FISSAGGIO

Verifica Sistemi di Fissaggio

per i clienti di AmiCus per EdiLus
oppure