Software Calcolo Resistenza al Fuoco delle Strutture


Vuoi un software per il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture veloce ed affidabile? Scopri la sicurezza di un software professionale più semplice di un'APP!

Presentato in anteprima al SAIE 2016

Richiedi il biglietto-omaggio

Calcolus-FUOCO è il software di calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con analisi delle sezioni agli elementi finiti e verifiche secondo gli Eurocodici e le NTC 2008

  • Calcolo Resistenza al Fuoco - Calcolus-FUOCO - ACCA software

    Calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con metodo analitico (analisi agli elementi finiti non lineari)

  • Verifiche resistenza al fuoco delle sezioni - Calcolus-FUOCO - ACCA software

    Verifiche di resistenza al fuoco delle sezioni secondo gli Eurocodici 2 (cemento armato), 3 (acciaio) e 5 (legno e legno lamellare) e le NTC 2008 (Norme Tecniche delle Costruzioni).

  • Relazione di calcolo di resistenza la fuoco NTC 2008 - Calcolus-FUOCO - ACCA software

    Risultati del calcolo in forma sia numerica che grafica e relazione di calcolo conforme alla Norme tecniche delle Costruzioni (NTC 2008).

  • Curve di incendio nominali - Calcolus-FUOCO - ACCA software

    Curve di incendio nominali (standard, esterne e degli idrocarburi) e curve di incendio naturali in linea con i principi della Fire Safety Engineering (FSE).

Calcolus-FUOCO è la soluzione ideale per svolgere con velocità e semplicità il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con tutta la sicurezza di un software professionale!

Calcolo della resistenza al fuoco con metodo analitico

Il calcolo della resistenza con metodo analitico (analisi agli elementi finiti) è il modo generale, applicabile senza limitazioni. La metodologia analitica si basa sulle effettive caratteristiche dei materiali (calcestruzzo, armature, acciaio, legno, protezioni, ecc) e simula la sezione nelle reali condizioni di esercizio.
Con Calcolus-FUOCO, per ogni sezione, definisci velocemente la geometria, i materiali e le condizioni al contorno e grazie al proprio solutore agli elementi finiti ottieni l’andamento nel tempo delle temperature all’interno della sezione (mappe di temperatura) con le relative resistenze strutturali che la sezione è in grado di esercitare a seguito del decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali.
I risultati di calcolo sono evidenziati sia in forma numerica che grafica.

Input dati semplice e veloce... immediato con EdiLus

Calcolus-FUOCO ha un input particolarmente semplice e veloce. E' tutto talmente intuitivo che puoi operare da subito con naturalezza estrema.
Scegli le sezioni direttamente dalle librerie di forme e profili di uso corrente già presenti nel software. Associ i materiali strutturali (calcestruzzo, acciaio, legno e legno lamellare) e non strutturali (isolanti e protezioni); puoi anche personalizzarli o aggiungerne di nuovi. Definisci le sollecitazioni per ogni combinazione di carico o le importi da file .csv di Excel®.
Sei già cliente di EdiLus? Allora importi velocemente le sezioni, i materiali e le sollecitazioni da verificare... con un click!



Calcolo resistenza al fuoco - Input grafico - Calcolus-FUOCO

Curve di incendio nominali o naturali

Il calcolo della resistenza delle strutture al fuoco può essere condotto utilizzando curve di incendio nominali predefinite (curva nominale standard, degli idrocarburi o da esterno), per un approccio di tipo prescrittivo, o curve di incendio naturali, per un approccio prestazionale orientato ai principi della Fire Safety Engineering (FSE).
Con Calcolus-FUOCO puoi definire curve di incendio naturali personalizzate per punti, in alternativa alle curve nominali predefinite, per simulare il comportamento delle strutture a condizioni di incendio più vicine alla realtà.

Curve di incendio nominali o naturali - Calcolus-FUOCO



Relazione di calcolo conforme alle NTC 2008

Calcolus-FUOCO genera in automatico la relazione tecnica conforme alle NTC 2008 (Norme Tecniche delle Costruzioni. La relazione tecnica, in formato RTF e modificabile, contiene i dati della geometria e delle caratteristiche meccaniche delle sezioni, l'andamento delle temperature, i coefficienti di sicurezza, la classe di resistenza al fuoco e i risultati di calcolo in forma sia numerica che grafica.

Calcolus-FUOCO è la soluzione per la verifica di resistenza al fuoco di sezioni in cemento armato, acciaio, legno e legno lamellare secondo gli Eurocodici 2, 3 e 5 e le Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2008).
La soluzione è composta dai seguenti moduli:

Verifica di resistenza al fuoco di sezioni in cemento armato

Calcolus-FUOCO CA
Strutture in cemento armato

Verifica di resistenza al fuoco di sezioni in acciaio

Calcolus-FUOCO AC
Strutture in acciaio

Verifica di resistenza al fuoco di sezioni in legno

Calcolus-FUOCO LG
Strutture in legno e legno lamellare

Resistenza al fuoco Cemento Armato (Eurocodice 2)

La verifica di resistenza delle sezioni in cemento armato al fuoco è effettuata secondo il metodo analitico previsto dall'Eurocodice 2 UNI EN 1992-1-2:2005 (metodo agli stati limite).
La verifica è effettuata individuando il dominio di resistenza in presenza di una distribuzione di temperatura all’interno della sezione e calcolando il coefficiente di sicurezza per una assegnata sollecitazione.

Verifica di resistenza al fuoco di sezioni in cemento-armato
Verifica di resistenza al fuoco di sezioni in acciaio

Resistenza al fuoco Acciaio (Eurocodice 3)

La verifica di resistenza delle sezioni in acciaio al fuoco è effettuata secondo l'Eurocodice 3 UNI EN 1993-1-2:2005.
Scegli velocemente il profilo in acciaio da verificare con possibilità di applicare eventuali strati a protezione della sezione.
La verifica tiene conto della reale conducibilità dell'acciaio: ciò consente di calcolare le effettive distribuzioni di temperature all'interno della sezioni, senza ipotizzare una temperatura uniforme.
Risultati immediati in forma sia numerica che grafica.

Resistenza al fuoco Legno lamellare e massiccio (Eurocodice 5)

La verifica della resistenza delle sezioni in legno e legno lamellare al fuoco è effettuata secondo l'Eurocodice 5 UNI EN 1995-1-2:2005.
La verifica di resistenza delle sezioni viene effettuata tenuto conto della velocità di carbonizzazione del legno (sezione trasversale ridotta) calcolando il coefficiente di sicurezza per una assegnata sollecitazione dopo aver determinato la sezione efficace ai vari istanti temporali.
Calcolus-FUOCO verifica sezioni rettangolari e circolari, con o senza protezione fornendo risultati in forma sia numerica che grafica.

Verifica di resistenza al fuoco di sezioni in legno
ACCA software S.p.A. - R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.
Copyright © 2016 - ACCA software S.p.A. - Tutti i diritti riservati
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?