Simulazione Energetica Dinamica di Edifici - TerMus-Plus - ACCA software

Software Simulazione Energetica Dinamica degli Edifici

Software simulazione energetica dinamica degli edifici

Il primo modellatore BIM
per la simulazione energetica dinamica degli edifici

In un unico software tutta la potenza del motore di calcolo EnergyPlus
e la semplicità della progettazione BIM

TerMus-PLUS è il primo software BIM per la simulazione energetica dinamica degli edifici.

L'unico che integra progettazione architettonica ed analisi energetica con le migliori tecnologie disponibili: la modellazione BIM 3D e il simulatore EnergyPlus

Pur essendo alla base delle norme vigenti  in materia prestazioni energetiche, il calcolo stazionario restituisce un’idea parziale e molto approssimativa del reale comportamento energetico dell’edificio.

Una progettazione energetica veramente di qualità richiede il calcolo e la simulazione energetica in regime dinamico.

Il calcolo dinamico si basa sull'uso di solutori avanzati che permettono di valutare il comportamento energetico di un edificio tenendo conto delle numerose variabili presenti e simulando le prestazioni in condizioni reali.

Finora il calcolo dinamico è stato sostanzialmente appannaggio delle università e degli istituti di ricerca perché sia l'input che la lettura dei dati generati dai potenti solutori risultavano operazioni troppo complesse per poter essere utilmente connesse all'attività di progettazione.
Anche i vari tentativi di dotare i motori di calcolo di un input grafico non hanno dato finora risultati apprezzabili.  

Ora tutto cambia!
Con TerMus-PLUS coniughi la rigorosità del calcolo dinamico del solutore EnergyPlusTM con la semplicità e la professionalità dell'input BIM. La simulazione energetica dinamica entra, finalmente, nel mondo professionale e nel flusso di progettazione BIM!

Integrazione Modellazione BIM - Calcolo Dinamico
DIGITAL&BIM Italia - Bologna, 19-20 ottobre 2017
Vieni al DIGITAL&BIM Italia per vedere in anteprima il nuovo TerMus-PLUS.

Chiedi il biglietto omaggio

Simulazione termoenergetica dinamica:
ora puoi verificare il comportamento dell'edificio
in condizioni operative e reali

Grazie a TerMus-PLUS puoi eseguire simulazioni termoenergetiche in regime dinamico del Modello BIM dell'edificio, ponendolo nelle condizioni operative reali, senza maggiori oneri di modellazione e scrittura di dati.

Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici

Con la libreria di dati climatici orari del sito e il motore di calcolo integrato EnergyPlusTM (il più flessibile e diffuso motore di simulazione energetica dinamica degli edifici al mondo), puoi verificare ed ottimizzare, per edifici nuovi ed esistenti:
  • i reali consumi energetici
  • i parametri di comfort abitativo
  • i livelli di illuminazione naturale ed artificiale degli ambienti
  • le prestazioni energetiche di differenti materiali e di differenti configurazioni impiantistiche
  • i consumi di acqua dell'edificio

L'analisi energetica dinamica dell'edificio effettuata da TerMus-PLUS, combinata alla progettazione architettonica, grazie anche all'importazione dei dati in formato IFC, diventa così un importante strumento di analisi e progettazione energetica...

Modellazione 3D con input nativo BIM:
hai oggetti parametrici per tutte le esigenze

Con TerMus-PLUS puoi modellare qualsiasi tipo di edificio in maniera facile, veloce ed intuitiva con specifici oggetti parametrici architettonici e impiantistici.
Oltre ai più comuni oggetti architettonici, puoi utilizzare anche elementi di architettura biocompatibile (muro di trombe, facciata ventilata, serra solare, tetto verde) o di impianti a fonti rinnovabili (aerogeneratore. pannello solare termico, pannello fotovoltaico) Puoi disegnare il tuo edificio importando un file CAD in formato DXF o DWG come traccia del progetto o importando e simulando direttamente da modelli BIM in formato IFC generati da altri software di BIM authoring.
  • AerogeneratoreAerogeneratore
    Facciata VentilataFacciata Ventilata
    Muro TrombeMuro Trombe
  • Pannello Solare FotovoltaicoPannello Solare Fotovoltaico
    Pannello Solare TermicoPannello Solare Termico
    Serra SolareSerra Solare
  • Tetto VerdeTetto Verde

EnergyPLUSTM, il motore per la simulazione termoenergetica dinamica degli edifici
già usato da università e centri di ricerca di tutto il mondo

TerMus-PLUS integra al proprio interno il simulatore EnergyPlusTM, il più flessibile ed affermato motore di calcolo per la simulazione termoenergetica dinamica degli edifici già usato da università e centri di ricerca di tutto il mondo.

EnergyPlusTM sconta una difficoltà d'uso elevata per la gestione di tipo tabellare sia dei dati di input che di output dell'edificio, con numerose tabelle prive di automatismi o elementi grafici semplificativi.

Grazie alla semplicità d'uso di TerMus-PLUS ottieni tutta la flessibilità e la potenza di calcolo di EnergyPlusTM.

TerMus-PLUS, infatti, rende semplice ed intuitivo l'input dei dati, la lettura degli output, la loro interpretazione attraverso grafici, mappe colore e dati tabellari, l'individuazione dei possibili margini di miglioramento e di ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’edificio.

EnergyPlus is funded by the U.S. Department of Energy’s (DOE) Building Technologies Office (BTO), and managed by the National Renewable Energy Laboratory (NREL).
Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici

Utilizzi le migliori
librerie di dati climatici

Librerie di dati climatici (IGDG)
TerMus-PLUS è compatibile con le maggiori banche dati climatiche mondiali pubbliche o private (IGDG, Meteonorm, ecc.) importabili nel formati standard per dati meteo di EnergyPlus (EPW).

La libreria italiana di dati meteo (IGDG, Italian Climatic data collection "Gianni De Giorgio") fornita con TerMus-PLUS consente di ottenere per le principali località italiane, con dettaglio orario e per tutti i mesi dell'anno, i valori statistici dei seguenti dati climatici:
  • Irradiazione oraria diretta sul piano orizzontale in kJ/m2
  • Irradiazione oraria diffusa sul piano orizzontale in kJ/m2
  • Temperatura dell'aria in °C
  • Velocità dell'aria in m/s;
  • Umidità relativa in %.

Simuli in tempo reale
l'illuminazione naturale

Con TerMus-PLUS simuli in tempo reale l'illuminazione naturale in tutti gli ambienti dell'edificio per progettare in maniera semplice e veloce il miglior utilizzo della luce naturale ed ottenere il migliore comfort visivo per gli utenti della tua costruzione.

In ogni ambiente studi ed ottimizzi la trasmissione della luce attraverso ogni tipologia di apertura esterna ed interna ed ottieni in automatico i principali parametri di illuminazione sia in forma sia numerica che grafica.

Tramite le funzionalità integrate di rendering fotorealistico e di Real Time rendering controlli in tempo reale il risultato di quello che stai realizzando.
Rendering Fotorealistici Real Time Rendering

Modelli i principali sistemi  HVAC
(Heating, Ventilation and Air Conditioning)

Modellazione HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning)
Con TerMus-PLUS puoi modellare i principali sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero "riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria") scegliendoli direttamente dalla libreria interna di modelli di sistema, liberamente personalizzabile ed implementabile ex-novo, contenente i necessari dati caratteristici e parametri per il calcolo dinamico.

Con TerMus-PLUS puoi schematizzare le seguenti tipologie di impianti:
  • impianto ideale (per il calcolo del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento/raffrescamento)
  • impianti idronici alimentati da generatore a combustibile fossile o rinnovabile, pompa di calore/chiller (tradizionali o geotermiche) con terminali a radiatori, pannello radiante, battiscopa radiante, fan-coil
  • impianti aeraulici (impianti ad aria con unità di trattamento d’aria (UTA) con o senza ricircolo di aria)
  • impianti misti aria-acqua
  • impianti VRF
  • condizionatori

Valuti l'impatto economico di interventi di
riqualificazioni energetiche e nuovi progetti

Con TerMus-PLUS calcoli l'impatto economico del progetto (costo globale degli interventi di riqualificazione o di costruzione) in stretta integrazione con il modello di analisi energetica.

Oltre al costo totale globale, TerMus-PLUS restituisce anche i tempi di ritorno dell’investimento, il valore attuale netto (VAN), l´indice di profittabilità (IP) e il tasso interno di rendimento (TIR).

Tutti i costi sono calcolati secondo procedure standard con la massima flessibilità negli input e con output forniti in modo numerico e grafico.
Valutazione economica per riqualificazioni energetiche e nuovi progetti