Aggiornamento PriMus - Versione BIM
Software Contablità Lavori - PriMus - ACCA software

Entra nel mondo BIM e nel sistema
per il computo metrico e la contabilità lavori
più completo e affidabile di sempre!

Ora anche con analisi prezzi, cronoprogramma e tanto altro...

Aggiornandoti alla versione BIM ti abboni gratis per un anno a PriMus POWER PACK4BIM,
il pacchetto di software, servizi, app e plug-in che rende il tuo PriMus ancora più potente.

PriMusBIM
La nuova versione di PriMus che porta nel mondo BIM
il software n. 1 in Italia per il computo metrico e la contabilità lavori.

PriMusBIM è il primo software di Computo metrico e Contabilità lavori pubblici:
  • a rispondere efficacemente ai nuovi obblighi del Codice degli Appalti e del "Regolamento BIM", che prevedono l’adozione progressiva del BIM per tutti gli appalti pubblici in Italia
  • ad avere la tecnologia per essere utilizzato in maniera appropriata nel flusso di Progettazione BIM, in accordo con le norme tecniche nazionali (UNI 11337) ed internazionali (ISO 19650).
PriMusBIM consente di integrare le funzionalità di computazione e di direzione dei lavori nel flusso di redazione di un modello BIM, grazie:
  • alle nuove funzioni di redazione e controllo dei prezzari BIM;
  • alla nuova versione di PriMus-IFC, il software per il computo metrico direttamente dai file IFC dei modelli BIM
  • a PriMus-PLATFORM, la piattaforma elettronica aperta per la direzione lavori, integrabile con usBIM.platform, la prima piattaforma collaborativa BIM italiana
PriMus BIM

Nuove funzioni di redazione e controllo dei prezzari BIM

Redazione di prezzari BIM

PriMusBIM  è dotato di una nuova funzione di Redazione di prezzari BIM.

I prezzari BIM offrono il vantaggio di interfacciarsi con qualsiasi software di authoring BIM per la progettazione architettonica, strutturale o impiantistica conforme allo standard internazionale IFC certificato da BuildingSMART.

Si tratta di una innovazione rivoluzionaria che porta ad un aumento sostanziale di produttività per due fondamentali motivazioni:

  • il computo metrico diventa più veloce
  • il computo metrico non ha errori
La scelta guidata delle voci di Elenco Prezzi in relazione ad oggetti usati in fase di progettazione nel modello digitale della costruzione consente immediatamente di avere il computo del modello IFC ed il risparmio di tempo risulta ben evidente.
Altrettanto chiara è la diminuzione di potenziali errori: il tecnico che esegue il computo metrico, infatti, non può erroneamente scegliere voci che non corrispondono ad elementi o a lavorazioni previste in fase progettuale.


La funzione Redazione dei prezzari BIM associa alle descrizioni delle voci di elenco prezzi alcune proprietà specifiche (tag) riconoscibili da software esterni e che consentano il “matching” automatico tra l'oggetto del modello IFC e la voce di Elenco Prezzi da adottare per la computazione.

Le proprietà associate ai Prezzari BIM possono essere inserite nel file IFC direttamente dal software di authoring BIM (se questo lo consente) oppure con il nuovo usBIM.viewer+, il primo visualizzatore IFC che consente di scrivere proprietà sugli oggetti IFC del modello BIM.

usBIM.viewer+ - che consente di indicare le proprietà degli oggetti che determinano i criteri di selezione automatica delle voci di elenco prezzi - è gratuito ed è una straordinaria novità inclusa nel PriMus POWER PACK 4BIM.

Redazione di Prezzari BIM

Controllo di prezzari BIM

PriMusBIM - tramite il nuovo PriMus-IFC - ha funzionalità di controllo di prezzari BIM che consentono di verificare che le voci usate per realizzare il computo siano compatibili con le caratteristiche e le proprietà degli oggetti utilizzati dal progettista nel modello BIM.

Questa rivoluzionaria funzione di controllo può velocemente consentire le verifiche di compatibilità del computo metrico ad ogni fase di avanzamento del progetto BIM. Eventuali avanzamenti nel livello di definizione del progetto (LOD) potrebbero, infatti, rendere errate le scelte di voci di elenco prezzi fatte per il computo metrico quando la definizione del progetto era meno dettagliata.

Anche in questo caso le nuove funzionalità daranno la possibilità di avere:

  • un computo con meno errori
  • un computo sempre allineato con l’avanzamento del dettaglio di progettazione

Le novità degli aggiornamenti precedenti

PriMus POWER PACK 4BIM



La nuova versione 4 di PriMus POWER PACK si interfaccia con il nuovo PriMusBIM ed è stata denominata per questo PriMus POWER PACK 4BIM.

PriMus POWER PACK 4BIM ha una dotazione di programmi, app, plug-in ed archivi ancora più ricca per dare più potenza al tuo PriMus, con nuovi strumenti che rendono il software più completo e consentono la corretta integrazione di PriMus nel processo BIM.

PriMus POWER PACK 4BIM è fornito in abbonamento ed è incluso in PriMus:

  • per i primi 4 mesi in caso di acquisto del software
  • per i primi 12 mesi in caso di acquisto dell'aggiornamento all'ultima versione

Le novità di PriMus Power Pack 4BIM non si limitano all’ampliamento delle potenzialità BIM di PriMusBIM, ma garantiscono nuovi software, nuovi plug-in e nuovi archivi che rendono PriMus un sistema per il computo metrico, la contabilità dei lavori pubblici e la direzione dei lavori imbattibile non solo a livello di sicurezza ed affidabilità, ma anche di completezza delle funzioni disponibili per affrontare il lavoro in modo completo, professionale ed esaustivo.

Di seguito trovi un quadro riassuntivo di tutti i vantaggi del nuovo PriMus POWER PACK 4BIM.

PriMus POWER PACK4BIM

PriMus POWER 4BIM:
i nuovi software

usBIM.viewer+
IFC viewer and more

usBIM.viewer+ è il primo visualizzatore di file IFC italiano con funzioni specifiche per la conversione in formato IFC di file DWG, SKP, 3DS e per la scrittura di parametri IFC dei tuoi modelli 3D, senza la necessità di un software BIM.

Un software rivoluzionario, che consente, oltre alle funzioni standard di visualizzazione, di aggiungere proprietà in formato IFC ad oggetti generati in qualsiasi formato grafico 3D, anche da altri software di authoring BIM per la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
In pratica, usBIM.viewer+ possiede specifiche funzioni proprie di un editor IFC oltre che quelle di visualizzatore.

Queste funzionalità permettono di arricchire gli oggetti dei modelli BIM con:
  • caratteristiche dettagliate in formato IFC indipendentemente dalle funzioni del software che ha generato il modello
  • informazioni utili alla redazione automatica del computo BIM in PriMus tramite una funzionalità assistita
usBIM.viewer

PriMus-K
Cronoprogramma Lavori

PriMus-K è il software per la redazione del cronoprogramma dei lavori e il monitoraggio dell'andamento economico-finanziario della costruzione sia in fase di progetto (piano finanziario) che in fase di esecuzione (avanzamento dei lavori) anche in automatico da un documento di PriMus.
Cronoprogramma lavori

PriMus-OSA
Calcolo oneri di sicurezza aziendali

PriMus-OSA è il software per il calcolo degli oneri della sicurezza aziendali e la verifica di congruità nella fase della gestione delle procedure di affidamento dei contratti di lavori pubblici.

Nuova versione di PriMus-IFC

PriMus-IFC è disponibile in una nuova versione con:
  • Nuovo visualizzatore file IFC
  • Caricamento di più file IFC in un'unica vista: carichi più file IFC in un'unica vista per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
  • Scrittura di nuove proprietà sulle singole entità IFC: scrivi le proprietà IFC nei tuoi modelli ed oggetti 3D per arricchire le informazioni esistenti con ulteriori dati tecnici, commerciali, strutturali, impiantistici, di computo metrico e tanti altri...
  • Gestione #TagBIM: attraverso l’aggiunta di opportuni Tag è possibile individuare le caratteristiche specifiche di ogni entità, filtrare le entità sul disegno e individuare all'interno dell'Elenco Prezzi tutte le voci compatibili.
  • Apertura più rapida dei file IFC di grandi dimensioni

PriMus POWER 4BIM:
i nuovi plug-in

PriMus-A
Analisi Prezzi

PriMus-A, per l’analisi dei prezzi e la determinazione dei fabbisogni di cantiere. Con PriMus-A determini dinamicamente il prezzo unitario delle lavorazioni ed aggiorni contestualmente il valore complessivo del computo metrico.
Analisi Prezzi

PriMus-i
Computo metrico di impianti elettrici e termotecnici

PriMus-i, per l’analisi prezzi e i preventivi di impianti elettrici e termoidraulici anche da listini in formato METEL e ANGAISA. Con PriMus-i determini il prezzo di applicazione del materiale da utilizzare nel preventivo attraverso l’indicazione di dati e costi specifici del settore impiantistico (sigla ditta, marca, modello, famiglia di sconto, spese accessorie, trasporto, costo manodopera, tempo manodopera, spese generali, utile impresa, etc.).
Funzioni specifiche consentono di sostituire il prezzo del materiale di una ditta con quello di un’altra ditta (lasciando invariati i dati e i costi specifici precedentemente inseriti), al fine di ottenere velocemente preventivi diversi a seconda del listino (ditta) prescelto.
Impianti

PriMus-N
Collegamento voci di computo-norme

PriMus-N, per associare dinamicamente norme e prescrizioni alle voci di EP (elenco prezzi) dei documenti di computo metrico o di contabilità dei lavori.
Con PriMus-N produci documenti ed elaborati arricchiti con informazioni su: norme di misurazione, specifiche dei materiali, parametri per l’accettazione e qualità, modalità di esecuzione, indicazioni per controlli e collaudi, ecc.
Analisi Prezzi

PriMus POWER 4BIM:
le nuove banche dati

Banca dati “Analisi”

Raccoglie voci analizzate da utilizzare come base per creare i Nuovi Prezzi. Specifiche funzioni consentono di ricercare la voce di interesse e di visualizzare gli elementi che la compongono.
Con il Drag&Drop sarà possibile portare la voce (con anche i suoi componenti) nel proprio documento e modificarla secondo le specifiche esigenze grazie alle funzioni del plug-in PriMus-A. La banca dati ‘ANALISI’ sarà costantemente aggiornata ed integrata e contemplerà voci di diverse tipologie di opere, ad esempio: nuove costruzioni, ristrutturazioni parziali, ecc.

Banca dati “Norme” Disponibile prossimamente

La Banca dati “Norme” raccoglie le norme tecniche da collegare alle voci di elenco prezzi del proprio documento attraverso le funzioni del plug-in PriMus-N.
La banca dati “Norme” sarà costantemente aggiornata ed integrata e contemplerà: Norme di Misurazione, Specifiche Materiali, Parametri per Accettazione e Qualità, Modalità di esecuzione, Indicazioni per Controlli e Collaudi, ecc.
Archivio Analisi Prezzi

PriMus POWER PACK4BIM:

Tutti i vantaggi del pacchetto di software, plug-in, app e banche dati
che danno più potenza al tuo PriMus

Software


Plug-in


PriMus-CAM 1
Criteri Ambientali Minimi (Elenco Componenti)
Plugin
PriMus-CAM 2
Criteri Ambientali Minimi (Elenco Materiali)
Plugin

Archivi


Modulistica
Documenti per il computo e la contabilità in linea con il Codice Appalti
Archivi e dati
AnalisiNEWS
Banca dati di voci analizzate da utilizzare come base per creare i Nuovi Prezzi.
Archivi e dati
NormeNEWS
Banca dati di norme tecniche da collegare alle voci di elenco prezzi
Archivi e dati

App mobile


PriMus POWER PACK4BIM è il pacchetto che arricchisce PriMus di funzioni aggiuntive rendendolo ancora più potente e completo.
Incluso Gratis per 4 mesi nell'acquisto di PriMus e PriMus-P,
12 mesi nell'acquisto dell'aggiornamento alla versione BIM


Maggiori dettagli

Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?