Modello CIL - PDF editabile

Scarica Gratis il modello PDF editabile della nuova CIL (Comunicazione Inizio Lavori)

La redazione di BibLus-net mette a tua disposizione l'utilissimo modello PDF editabile della nuova CIL (Comunicazione Inizio Lavori) che puoi compilare, salvare e stampare liberamente e senza limiti.

Download gratisDopo aver scaricato il file è necessario aprirlo con Adobe Reader X o successivo. Non è possibile aprirlo direttamente dal browser. Se necessario, scarica la versione più aggiornata di Adobe.
CIL (Comunicazione Inizio Lavori) - Modello PDF editabile

I nuovi moduli unificati standardizzati nazionali

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 4 maggio, ha adottato i nuovi moduli unificati standardizzati nazionali (pubblicati sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017).
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.

La nuova CIL (Comunicazione inizio lavori): quando usarla

La CIL (comunicazione di inizio lavori) è disciplinata dall’art. 6, comma 1, lett. e-bis) del dpr 380/2001.

In particolare la CIL (comunicazione inizio lavori) è necessaria per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a 90 giorni.

La CIL va consegnata all’amministrazione comunale (Sportello unico per l’edilizia) prima di iniziare i lavori.
Titolo Abilitativo CIL, CILA, SCIA, - Super SCIA, Permesso di Costuire

Tutti i modelli unici in un unico software: scopri la praticità di Praticus-TA per compilare e gestire CIL, CFL, CILA, SCIA, Super SCIA, SCIA per l'agibilità e PDC...

aggiornato al Decreto SCIA 2, pronto per i nuovi modelli unificati obbligatori dal 30 giugno 2017

Scopri di più