Modello Comunicazione Fine Lavori - PDF editabile

Scarica Gratis il modello PDF editabile della nuova Comunicazione Fine Lavori

La redazione di BibLus-net mette a tua disposizione l'utilissimo modello PDF editabile della Comunicazione Fine Lavori (CFL) che puoi compilare, salvare e stampare liberamente e senza limiti.

Download gratisDopo aver scaricato il file è necessario aprirlo con Adobe Reader X o successivo. Non è possibile aprirlo direttamente dal browser. Se necessario, scarica la versione più aggiornata di Adobe.
CFL (Comunicazione Fine Lavori) - Modello PDF editabile

I nuovi moduli unificati standardizzati nazionali

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 4 maggio, ha adottato i nuovi moduli unificati standardizzati nazionali (pubblicati sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017).
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.

La nuova Comunicazione Fine Lavori (CFL): come usarla

La CFL (comunicazioni fine lavori) è la comunicazione che viene effettuata dal titolare dell’attività edilizia all’amministrazione comunale (generalmente lo Sportello unico per l’edilizia), con la quale si trasmette la data esatta in cui le opere sono terminate.

La CFL può essere parziale o totale.

I dati da inserire per la compilazione della CIL sono i seguenti:
  • dati anagrafici del titolare (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, ecc.)
  • dati della ditta o società
  • dati del procuratore/delegato
  • ubicazione dell’immobile
  • data di ultimazione dei lavori
  • fine lavori parziale o totale
  • titolo o comunicazione che ha legittimato l’intervento
  • informativa sulla privacy
  • Inoltre, occorre specificare i vari soggetti coinvolti titolari dell’attività edilizia e compilare; infine, compilare il quadro riepilogativo della documentazione allegata.
Titolo Abilitativo CIL, CILA, SCIA, - Super SCIA, Permesso di Costuire

Tutti i modelli unici in un unico software: scopri la praticità di Praticus-TA per compilare e gestire CIL, CFL, CILA, SCIA, Super SCIA, SCIA per l'agibilità e PDC...

aggiornato al Decreto SCIA 2, pronto per i nuovi modelli unificati obbligatori dal 30 giugno 2017

Scopri di più