Real-Time Rendering - Edificius-RTBIM - ACCA software

Real-Time Rendering

Real Time Rendering integrato con il BIM

Il primo software di Real-Time Rendering integrato con il BIM. Uno strumento straordinario per vedere il tuo progetto davvero in tempo reale!

Edificius RTBIM è un modulo di Edificius ed Edificius-LAND

Real-Time Rendering

Stupisci i tuoi clienti con presentazioni di qualità, video professionali
e rendering fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre progetti con il BIM!

BIM software con Real-Time Rendering - Edificius

Dimentica i lunghi tempi d'attesa del rendering!

Con il Real-Time Rendering integrato con il BIM fai architettura guardando in real time il risultato delle tue scelte progettuali. Sperimenti forme, materiali, oggetti, luci... e verifichi istantaneamente la validità delle tue scelte progettuali.
BIM software con Real-Time Rendering - Edificius

Metti il cliente al centro del tuo progetto!

Con il Real-Time Rendering integrato con il BIM presenti al cliente il progetto così come sarà realizzato e cambi insieme a lui forme, materiali, arredi... e vedi tutto in tempo reale. Il cliente apprezzerà la tua professionalità e sarà al centro del progetto!

Con il modulo Edificius RTBIM, Edificius è il primo software di rendering che integra Real-Time Rendering e BIM per produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale!

Edificius RTBIM è il primo software di rendering ad integrare Real-Time rendering e BIM per produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre progetti con il BIM.
Grazie a questa dinamica integrazione i render fotorealistici non sono più solo un modo per presentare il progetto architettonico, ma diventano il supporto più efficace alla progettazione per la scelta di materiali, oggetti, luci…

Con Edificius RTBIM puoi finalmente fare architettura e vedere in real time il risultato di quello che stai progettando. Ecco qualche esempio...

Guarda i BIM example

Real-Time Rendering e BIM per la prima volta integratii - Edificius-RTBIM

Real-Time Rendering e BIM per la prima volta integrati: quali sono i vantaggi?

L’integrazione del rendering real time con il BIM cambia completamente il concetto di render architettonico. A differenza degli altri software di rendering (sia con tecnologia classica di ray tracing che software con tecnologia real time) l’assegnazione dei materiali e dei colori, gli oggetti e gli scenari da rappresentare nel rendering sono inseriti direttamente nel BIM.

Sono gli oggetti BIM ad avere le caratteristiche HD (3D texture) per dar vita a rendering in real time di alta qualità. Quando cambi i materiali, i colori o le caratteristiche dell’oggetto, cambia la loro rappresentazione nel rendering in real time, istantaneamente.
Gli oggetti di arredo, di illuminazione o di caratterizzazione dell’ambiente si inseriscono direttamente durante la progettazione BIM e sono correttamente rappresentati nel progetto in pianta, sezione, assonometria, addirittura nel computo… e naturalmente nel rendering real time.

Filmati Real Time Rendering - Edificius-RTBIM - ACCA software

Tutto è perfettamente e dinamicamente integrato rispettando la vera filosofia BIM.
L’integrazione Real-Time Rendering-BIM è una tecnologia più performante rispetto a quella dei software in cui il rendering è un’attività separata dalla fase creativa progettuale.
Per i software di rendering non integrati in real time al BIM, i rendering rimangono una sorta di abbellimento del progetto con aggiunta di materiali, oggetti ed effetti che non hanno interazione con il progetto stesso.

Con Edificius RTBIM, invece, il progettista può verificare in tempo reale la validità delle sue scelte progettuali  e può ottenere, inoltre, immagini e filmati HD in tempi rapidissimi.
Un'immagine renderizzata del progetto si ottiene con un semplice click ed un video in alta definizione in pochi minuti, invece che in molti giorni di elaborazione.
Edificius RTBIM è anche più semplice da utilizzare per chi non è uno specialista di rendering in quanto, la maggior parte delle scelte sono fatte in fase di progettazione BIM in modo del tutto naturale e familiare al progettista.
In definitiva, con Edificius RTBIM ottieni immagini rendering e video HD in poco tempo e con la massima semplicità.

Effetti luce ed effetti di post processo

Effetti luce ed effetti di post processo

Il risultato professionale e realistico del Real-Time Rendering di Edificius RTBIM è garantito dalla disponibilità di effetti non comuni:

  • Effetti luce
    • Lens Flare (Effetto lenticolare)
    • Bloom (Bagliore)
    • Light Scattering (Diffusione della luce)
    • Auto Exposure (Regolazione automatica della luminosità della scena)
  • Effetti di post processo
    • DOF (Profondità di campo variabile)
    • Contrasto della scena
    • Effetto vignetta
    • Cel Shading (effetto fumetto disegnato a mano)
    • Contorni
    • Disegno a matita
Real-Time Rendering di interni

Real-Time Rendering di interni

COn Edificius RTBIM prelevi gli oggetti di arredo e di caratterizzazione degli ambienti direttamente dal catalogo, li arricchisci con materiali, colori e texture 3D e ottieni in tempo reale risultati straordinari anche per la presentazione degli ambienti interni!
Nel modello renderizzato in real time ottieni istantaneamente materiali realistici con riflessione speculare in tempo reale e ombre dinamiche generate da punti luce presenti nel progetto.
Tutte queste rappresentazioni aiutano a valutare correttamente anche la progettazione d’interni e permettono di creare presentazioni accattivanti per i clienti...

Real-Time Rendering di esterni

Real-Time Rendering di esterni

Anche la progettazione di giardini, sistemazioni a verde, parchi pubblici e privati, spazi esterni e spazi urbani - collegati o meno ad un progetto architettonico - può essere valorizzata ed esaltata con rappresentazioni molto realistiche e professionali.
Il catalogo di Edificius e di Edificius LAND ha oggetti per l’arredo e la sistemazione di spazi esterni. Altri oggetti possono essere importati in formati standard ed arricchiti con materiali e colori HD (texture 3D) per ottenere rendering realistici.
In archivio sono disponibili anche oggetti per la rappresentazione di piante e vegetazione con movimento per la visualizzazione in real time.
Puoi arricchire ulteriormente le scene con:

  • il sistema meteorologico dinamico (nuvolosità, pioggia, illuminazione solare dinamica);
  • l'effetto nebbia;
  • le animazioni (personaggi, acqua, volatili, alberi, cespugli e piante);
  • gli effetti audio tridimensionali.


Grazie a queste funzioni avanzate si ottengono rendering e video veramente straordinari, che emozionano e coinvolgono chi guarda per la bellezza e il realismo del risultato.

Immagini panoramiche 360° in realtà virtuale immersiva

Immagini panoramiche 360° in realtà virtuale immersiva

Coinvolgi il tuo cliente a 360° proiettandolo in una nuova realtà: quella che tu hai progettato per lui!
Basta acquisire screenshot a 360° della scena corrente ed ammirare il risultato con un apposito visualizzatore.
Questa rappresentazione di tipo immersivo permette al progettista di esprimere al massimo il proprio stile e al cliente di calarsi in ambienti virtuali coinvolgenti per valutare il risultato delle sue scelte estetiche e costruttive.


Guarda la playlist

Immagini panoramiche 360° in realtà virtuale immersiva
Facebook 360° - Real-Time Rendering

Immagini a 360° su Facebook

Puoi anche pubblicare su Facebook immagini a 360° realizzate nell’ambiente di Real-Time rendering.
Questa funzione di condivisione offre la possibilità di mostrare un portfolio lavori di ambienti visitabili e far apprezzare i particolari del progetto che al committente interessano senza avere i vincoli della fotografia classica.
Una soluzione innovativa per comunicare con maggiore chiarezza l'intento progettuale, esplorare tutte le varianti e consentire una valutazione più consapevole dei progetti prima della loro effettiva realizzazione.
Personaggi animati

Personaggi animati

Puoi arricchire il Real-Time rendering con personaggi animati che camminano, nuotano, rispondono al telefono, ecc.
Il personaggio si muoverà nella scena adattando i suoi movimenti alla geometria del disegno (salite, discese, ecc.) e secondo il percorso indicato.
Nel Catalogo Generale e nel Catalogo on line trovi già diversi modelli pronti per essere inseriti subito nel progetto...

Real-Time rendering, cos'è?

Rendering è la trasformazione tramite software di un'immagine bidimensionale in un'immagine dall'aspetto realistico e percepibile come tridimensionale, grazie al calcolo accurato della prospettiva e all'aggiunta di effetti quali colori, luci, ombreggiature.
Il Real-Time rendering (o rendering online) è il processo attraverso cui il computer produce tutte le immagini (geometria 3D, texture, ecc.) rendendo la visualizzazione all'utente nel più breve tempo possibile, ossia in tempo reale.
La visualizzazione 3D in real-time consente di ricreare scene tridimensionali in cui 'potersi immergere' come in un videogioco, offrendo la possibilità di mostrare in maniera interattiva mai vista prima una realtà virtuale: l'utente può interagire con la scena 3D utilizzando vari dispositivi di input quali mouse o tastiera, tablet, joystick, ecc.

Realtà virtuale immersiva, cos'è?

La realtà virtuale (VR) è una rappresentazione tridimensionale generata dal computer, con diversi gradi di affinità con l’ambiente reale, in cui è possibile agire interattivamente con l’ambiente e gli oggetti.
La realtà virtuale immersiva (VRI) è la presentazione di un ambiente artificiale che sostituisce ambienti del mondo reale ed in cui gli utenti sono in grado di interagire pienamente con l'ambiente creato.
Parliamo di realtà virtuale immersiva quando l'accesso alla realtà virtuale avviene tramite dispositivi specifici che rendano l’esperienza dell’utente più coinvolgente “immergendolo” totalmente nell’ambiente virtuale; tali dispositivi sono caschi con visori stereoscopici, auricolari, speciali guanti chiamati “data glove” per interagire manualmente con le componenti tridimensionali, rilevatori di movimento come dispositivi di motion tracking o head tracking.

Scheda video per Real-Time rendering 3D

Per conoscere la scheda video per le tue esigenze di Real-Time Rendering e tutte le configurazioni del sistema hardware, ACCA ha preparato uno studio particolare.

Consulta la pagina dei requisiti per trovare la configurazione di sistema e la scheda video per il rendering 3D real time più adatte alle tue esigenze, scegliendo tra:

  • modelli/scene semplici
  • modelli/scene mediamente complesse
  • modelli/scene complesse


Vedi i requisiti

Soluzioni di acquisto

Scopri qual è il software BIM più adatto a te. Confronta le soluzioni

Edificius-LAND+RTBIM


Edificius RTBIM


-- per il primo anno...
Acquista ora -

Edificius RTBIM è un modulo di Edificius ed Edificius-LAND. Il software può essere acquistato con un abbonamento annuale che include l'assistenza tecnica, l'aggiornamento e la manutenzione del software. Il rinnovo dell'abbonamento non è tacito, ma va confermato di anno in anno.