Software BIM Progettazione Architettonica


Il software BIM al TOP
della tecnologia
e dell'integrazione!

Guarda il video

Scheda del software


Edificius è il software ACCA dedicato alla progettazione architettonica BIM.

Con Edificius hai a disposizione la tecnologia al top per la progettazione integrata con calcolo strutturale, prestazioni energetiche, computo, sicurezza, manutenzione...


Sfoglia la Rendering Gallery di Edificius


Rendering Edificius
Rendering Edificius
Rendering Edificius
Rendering Edificius

  • Edificius software bim architettura

    Funzioni da software ai vertici del mercato

    Un programma italiano nato dal leader italiano del software tecnico sempre in linea con le norme italiane
  • bim architettonico

    Più intuitivo, più facile da imparare

    Pensato per essere più semplice dei software esistenti, più ergonomico e più veloce da usare
  • piante, prospetti, sezioni, assonometrie

    Progettazione del modello BIM in un solo input 2D/3D

    Dal disegno di oggetti architettonici ottieni piante, prospetti, sezioni, assonometrie, prospettive, particolari, rendering, animazioni
  • particolari, rendering, animazioni

    Catalogo di oggetti personalizzabile

    Specifici editor dedicati per aggiungere e modificare in maniera semplice gli elementi
  • software progettazione architettonica

    Tutto automaticamente da un unico modello

    File unico per tutti gli elaborati del progetto, tutto aggiornato ad ogni modifica del modello
  • integrazione architettura-computo

    Integrazione con il computo

    Il disegno produce automaticamente anche il computo metrico estimativo in formato PriMus
  • integrazione architettura calcolo strutturale

    Integrazione con il calcolo strutturale

    Con EdiLus è possibile far interagire Architettura e Struttura, progettando e calcolando tutti gli elementi strutturali.
  • integrazione architettura-prestazioni energetiche

    Integrazione con lo studio delle prestazioni energetiche

    Esportato in TerMus, il modello BIM di Edificius può essere corredato di informazioni sulle prestazioni termiche dei materiali e sul comportamento energetico della struttura.
  • SketchUp

    Integrazione dinamica con SketchUp

    per modellare strutture personalizzate di qualsiasi forma
  • CAD DWG

    Integrazione dinamica con CAD DWG

    Edificius CAD, CAD nativo 2D e 3D nativo DWG incluso nel software
  • Confronto dinamico tra Situazione di Fatto e Situazione di Progetto: metodo "Rossi e Gialli

    Confronto dinamico tra Situazione di Fatto e Situazione di Progetto

    Metodo "Gialli e Rossi" per la progettazione di interventi edilizi come varianti o ristrutturazioni
  • tavole esecutive

    Stampe personalizzabili, import/export formati standard

    Impaginazione libera delle tavole esecutive, singoli disegni esportabili in formato DXF/DWG, importazioni di file DXF/DWG
  • Fotoritocco, Fotoinserimento, animazione 3D del progetto

    Fotoritocco, Fotoinserimento, animazione 3D del progetto

    Composizione automatica delle immagini per presentazioni spettacolari

I vantaggi di lavorare con Edificius

Con Edificius
  • hai tutti gli elaborati tecnici in automatico e sempre aggiornati
  • commetti meno errori
  • non perdi tempo nell’importare, esportare, reinserire sempre gli stessi dati
  • ottimizzi il progetto integrando i vari aspetti che interagiscono con l’architettura


Meno tempo

Il disegno architettonico tramite oggetti grafici (muri, porte, finestre, ecc.) consente di avere immediatamente, con un solo input 2D e/o 3D, piante, sezioni, prospetti, assonometrie, prospettive, rendering e altri elaborati utili alla progettazione architettonica… Con Edificius il modello d’informazioni dell’edificio può essere generato semplicemente disegnando. Muri, porte, finestre non sono soltanto linee ma “oggetti intelligenti” che contengono informazioni su materiali, costi, capacità termiche, manutenzione, etc.





Meno errori

Piante, prospetti e sezioni sono semplicemente viste differenti dello stesso oggetto. Il progettista può vedere tutte le viste contestualmente e scegliere di operare su quella che desidera, osservando icambiamenti simultanei su tutte.
Le modifiche al disegno architettonico comportano variazioni al modello dell’edificio, per tutti gli aspetti interessati dalla modifica
Il semplice cambiamento della finitura esterna di una facciata, ad esempio, comporta la modifica della trasmittanza della parete, del costo e, eventualmente, dei carichi strutturali.
Questo consente al tecnico di evitare errori e di avere il progetto sempre allineato alle ultime variazioni, ovunque vengano fatte.



Più semplicità

Edificius è più semplice, non ha un numero enorme di settaggi su oggetti e modi di disegnare, come accade in molti software architettonici.
Le modalità di disegno e le caratteristiche degli oggetti sono studiate in modo assolutamente innovativo, per aumentare la velocità nell'apprendimento e nell'uso quotidiano del software.



Edificius è il BIM progettato per integrare architettura e ingegneria. Il modello creato nell’ambiente di Edificius può arricchirsi di molte altre informazioni non solo architettoniche...


Integrazione con il calcolo strutturale

Se il modello BIM viene aperto nell’ambiente di Calcolo Strutturale (EdiLus) è possibile far interagire Architettura e Struttura, progettando e calcolando tutti gli elementi strutturali.





Esportazione per lo studio delle prestazioni energetiche

Esportato in TerMus, il modello BIM di Edifiicus può essere corredato di informazioni sulle prestazioni termiche dei materiali e sul comportamento energetico del sistema luogo climatico/edificio/impianto. Le informazioni sono aggiunte alla geometria muraria del modello BIM riconosciuta automaticamente da TerMus.





Integrazione con il computo

Ogni oggetto che compare nel progetto architettonico è integrato con righi di misurazioni e voci di Elenco Prezzi; il disegno, quindi, produce automaticamente anche il computo metrico estimativo. Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo e degli importi del progetto.





Integrazione con Edificius-CAD

Il CAD professionale 2D e 3D integrato all’interno del programma permette di disegnare entità elementari (linee, polilinee, etc.) o realizzare particolari da allegare automaticamente al progetto.


Integrazione con Sketchup

Grazie all'integrazione con Sketchup, con Edificius è possibile modellare strutture personalizzate di qualsiasi forma.


Integrazione con l’impiantistica

Con Impiantus-ELETTRICO è possibile disegnare l’impianto elettrico direttamente sull’architettonico del progetto realizzato con Edificius e procedere automaticamente alle verifiche e ai dimensionamenti.
(funzione disponibile nelle prossime versioni)


Integrazione con la sicurezza

Edificius interagisce con CerTus e consente di generare direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico il Piano di Sicurezza e Coordinamento.


Integrazione con la manutenzione

Dal progetto architettonico è possibile collegare le entità agli elementi manutenibili dell'archivio di ManTus-P e compilare automaticamente il piano di manutenzione.

N.B. Per avere le funzionalità di calcolo strutturale, di calcolo dell’efficienza energetica e le funzionalità complete di computo è necessario essere in possesso anche dei programmi EdiLus, TerMus e PriMus. Edificius è un programma di progettazione architettonica che grazie alla sua tecnologia iBIM, può integrarsi in maniera molto spinta con gli altri programmi citati al fine di effettuare calcoli strutturali, energetici o computi.


Edificius consente di produrre e stampare la Relazione Architettonica, le Tabelle e gli Abachi, le Tavole Esecutive.

La Relazione Architettonica può essere elaborata o modificata con il Word Processor interno ed esportata in RTF o in PDF.





Per gli oggetti Vano, Involucro, Porta e Finestra sono restituite in tabelle sintetiche tutte le informazioni su zona architettonica assegnata, caratteristiche, materiali e modelli scelti, dati metrici e geometrici, stratigrafie, etc.
Un intelligrid interno al programma permette di filtrare e organizzare le informazioni riportate nelle tabelle; è inoltre possibile con un apposito wizard creare nuove tabelle.
Possono essere realizzate Tavole Esecutive anche in DXF e in DWG, scegliendo il formato ed il cartiglio, componendo la tavola liberamente e inserendo con il Drag and Drop gli elaborati.

Per la prima volta un modello 3D BIM, animazione, rendering ed effetti luce realizzati completamente con un unico software... Edificius di ACCA software, una tecnologia italiana per un simbolo dell'Italia che tutto il mondo guarda.