Gestione Progetti BIM (management software) - usBIM - ACCA software

BIM Management Software

Gestione progetti BIM (management software)

Guarda il BIM da una nuova prospettiva...
Scopri il più vasto sistema integrato di piattaforme, plug-in e software
per creare e gestire il modello BIM... anche on line!

usBIM è il primo sistema visuale per il BIM management con
creazione e gestione del modello BIM in formati aperti... anche on line!

Il sistema integrato usBIM ha ricevuto il premio BIM&DIGITAL Award 2017 come "iniziativa BIM dell'anno".
BIM digital award
Gestione Progetti BIM (management software) - usBIM - ACCA software
Con usBIM puoi consultare e gestire il modello BIM nel cloud, navigare in forma visuale i contenuti nel CDE (Common Data Environment) ed interagire direttamente on line con oggetti, dati e documenti legati al modello.
A differenza di altre soluzioni che affrontano solo alcuni aspetti del BIM management - molte volte con formati e strumenti proprietari che minano la libertà e i principi del BIM - usBIM permette di costruire e gestire il modello BIM completamente con formati aperti (IFC, PDF, XML, ecc.) e direttamente online in soluzione cloud.

Gli utenti di usBIM hanno il vantaggio di gestire il proprio patrimonio di dati sempre, ovunque, con qualsiasi device e senza uso esclusivo di alcun software proprietario.
usBIM prevede l’integrazione di piattaforme digitali aperte, plug-in e software (BIM authoring/BIM tools) in grado di creare e gestire il modello digitale BIM in tutti i momenti della vita della costruzione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e manutenzione o dismissione.
usBIM si fonda sulla possibilità che ogni componente del sistema integrato sia in grado di scambiare modelli, dati e documenti in formati aperti e fruibili via web.

Il protocollo collaborativo aperto freeMDD (free Models, Documents and Data) del sistema integrato usBIM consente di ottenere il vero modello BIM della costruzione, con informazioni esposte in formati aperti consultabili e gestibili direttamente on line.
Piattaforme BIM

usBIM PLATFORM

La prima Piattaforma Collaborativa BIM (BIM Collaboration Platform) italiana nata per razionalizzare tutte le attività della filiera delle costruzioni, a partire dalla fase di progettazione, fino alla costruzione e la successiva gestione dell'opera secondo il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) e la Norma tecnica UNI11337 per la "Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni".

usBIM.platform aiuta i professionisti del mondo dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC) a creare e gestire correttamente i modelli BIM di ogni disciplina (progettazione architettonica, impiantistica, energetica, strutturale, la gestione del cantiere e la successiva manutenzione) in un unico ambiente di condivisione dei dati (CDE, Common Data Environment).


BIM management software - usBIM


La piattaforma collaborativa usBIM.platform è aperta, perchè basata sullo standard IFC di buildingSMART. La certificazione buildingSMART è garanzia di una corretta creazione, gestione e condivisione di dati, documenti e modelli tra tutti i soggetti coinvolti indipendentemente dal software di BIM authoring, dal BIM tools e plug-in di BIM collaboration utilizzato.

Scopri di più

PriMus-PLATFORM

PriMus-PLATFORM è la prima piattaforma elettronica per la direzione dei lavori che rispetta pienamente le indicazioni del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), le Linee Guida ANAC e il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005).

PriMus-PLATFORM è una piattaforma collaborativa multi-device (funziona su PC, portatile, smartphone o tablet) per condividere e scambiare documenti in formati aperti quali XML, PDF, JPG, ecc. ed in grado di garantire l'autenticità, la sicurezza e la provenienza dei dati inseriti dai soggetti competenti (stazione appaltante, direttore dei lavori, assistenti di cantiere, ecc).


Come funziona PriMus-PLATFORM, la piattaforma per la direzione lavori e il giornale dei lavori

PriMus-PLATFORM dialoga con la piattaforma usBIM.platform per aggiornare con modelli, dati e documenti il modello BIM dell'opera, anche durante la fase di esecuzione dell'opera e senza la necessità di un software di BIM authoring.

Scopri di più

Il sistema integrato usBIM, e quindi la piattaforma usBIM.platform, si integra con qualsiasi software certificato IFC da Building Smart (BIM authoring, BIM tools o plug-in di BIM collaboration).
La certificazione Building Smart, infatti, consente la corretta collaborazione aperta nella creazione e gestione del modello BIM in formato IFC.
In particolare ACCA fornisce una serie di plug-in certificati (o in corso di certificazione) IFC da Building Smart che consentono di espletare le attività fondamentali per la generazione e la gestione di un corretto modello digitale BIM.

usBIM.viewer+

usBIM.viewer+ è un plug-in indispensabile per consentire la comunicazione sulla piattaforma dei diversi team che collaborano alla definizione del modello BIM. E’ di fatto indispensabile visualizzare i modelli creati da altri attori che collaborano alla definizione del modello.

Con usBIM.viewer+ visualizzi i file IFC dei modelli virtuali 3D provenienti da qualsiasi software BIM come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks® e tanti altri... senza la necessità di un software BIM!
Carichi più file IFC in un unica vista, per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.


usBIM viewer


Con usBIM.viewer+ apri, converti ed esporti in formato file IFC2x3, anche file di modelli 3D di AutoCAD® (.dwg), SketchUp® (.skp), 3D Studio Max® (.3ds) e tanti altri...  senza la necessità di un software BIM!

Con usBIM.viewer+ scrivi le proprietà IFC nei tuoi modelli ed oggetti 3D per arricchire le informazioni esistenti con ulteriori dati tecnici, commerciali, strutturali, impiantistici, di computo e tanti altri... senza la necessità di un software BIM!.

Scarica gratis usBIM.viewer+

usBIM.clash

usBIM.clash è il plug-in per la Clash Detection di Modelli BIM (BIM Clash Detection) integrabile con la piattaforma usBIM.platform e con gli altri software e tool di BIM authoring di ACCA software.

Il software consente di verificare le interferenze e gestire i conflitti tra i modelli BIM IFC federati dei differenti aspetti progettuali.

Scopri di più

usBIM.code

usBIM.code è il plug-in per il Code Checking di Modelli BIM (BIM Model Code Checking) integrabile con la piattaforma usBIM.platform e con gli altri software e tool di BIM authoring di ACCA software.

Il software consente il controllo e la validazione del modello BIM in formato IFC nella sua corrispondenza a norme e procedure che costituiscono l’ambito dei requisiti del progetto.

Scopri di più

usBIM.gantt

Il plug-in integrabile con la piattaforma usBIM.platform per il project management e la simulazione temporale 4D del processo di costruzione.
Il software consente di associare la proprietà tempo ad ogni componente del modello BIM in formato IFC in modo da vedere tramite timeline l’intero processo costruttivo.

Scopri di più

usBIM.browser

usBIM browser è il primo browser on line specializzato nella navigazione e gestione di un modello digitale e documentale di una costruzione, lo strumento per vedere e gestire sempre e ovunque il Building Information Model in formato IFC sia che il modello rappresenti un progetto, sia che rappresenti un’opera già eseguita.

Scopri di più

usBIM Browser

BIM tools

ACCA mette a disposizione una serie di software certificati (o in corso di certificazione) IFC da Building Smart per specifici aspetti della progettazione e della esecuzione della costruzione.

I software di BIM authoring e i BIM tools di ACCA consentono di creare, modificare o implementare il modello BIM e di esporre sulla piattaforma il modello digitale e le informazioni ad esso legate attraverso set opportuni di dati e documenti. Le informazioni prodotte dai software sono esportate sulla piattaforma in formati aperti e connesse al modello digitale IFC in modo da essere trovate e gestite anche in forma visuale.

Il modello digitale conserva riferimenti a software e ad elaborazioni di calcolo che hanno prodotto proprietà specifiche degli oggetti, in modo che la piattaforma costituisca un riferimento unico, tracciabile e consultabile sempre e da tutti anche senza l’uso di software proprietari.
In definitiva, grazie al principio freeMDD del sistema integrato usBIM, tutti i dati salienti del modello digitale prodotti dai software sono riprodotti in formati aperti e legati al modello IFC, in modo che le informazioni siano facilmente navigabili in forma digitale. Questo consente di avere il modello digitale della costruzione come effettiva somma di modelli e dati prodotti dall’analisi di ciascun aspetto della progettazione e dell’esecuzione dell’opera.


I prodotti ACCA già disponibili nella versione BIM e quindi utili per la definizione del modello BIM tramite sistemi di interscambio dati e modelli IFC certificato da Building Smart o in corso di certificazione sono i seguenti:

Edificius
Progettazione architettonica
Edificius-LAND
Progettazione Spazi Esterni
Edificius-MEP
Modellazione Impianti BIM
EdiLus
Calcolo Strutturale
PriMus
Computo e Contabilità
TerMus
Prestazioni Energetiche e Certificazione
CerTus
Sicurezza Cantieri
CerTus-PN
Sicurezza Ponteggi (PiMUS)
ManTus
Piani di Manutenzione
DIGITAL&BIM Italia - Bologna, 19-20 ottobre 2017
Vieni al DIGITAL&BIM Italia per vedere in anteprima il nuovo usBIM.

Chiedi il biglietto omaggio