Webinar gratuito sul SuperBonus 110%


SuperBonus 110%: come funziona e quali sono le opportunità per tecnici ed imprese

Mercoledì 15 luglio, ore 15.30 (posti esauriti)

Iscriviti gratis

La partecipazione al webinar è libera e gratuita,
ma il numero di accessi è limitato ed è pertanto richiesta l'iscrizione.

SuperBonus 110%: una grande opportunità di rilancio per l'edilizia

C’è grande attesa per l’avvio del SuperBonus, la nuova detrazione fiscale del 110% prevista dal Decreto Rilancio per gli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento sismico del patrimonio edilizio italiano.

Nelle prossime settimane verrà definito il quadro normativo e operativo di quello che può essere già annoverato tra gli interventi pubblici più importanti degli ultimi anni a sostegno di cittadini, professionisti e imprese.

Per cogliere pienamente l’opportunità offerta da SuperBonus è richiesto a tutti gli operatori la conoscenza delle norme, delle procedure e degli strumenti da adottare.

Su queste premesse, il webinar "SuperBonus 110% - Come funziona quali sono le opportunità per tecnici ed imprese" si sviluppa in tre parti:

  • una prima parte teorica, con l'approfondimento del quadro normativo e procedurale di riferimento: interventi agevolati, cessione del credito, adempimenti, responsabilità
  • una seconda parte applicativa, con la presentazione degli strumenti software per progettare gli interventi agevolati e produrre la documentazione prevista per le pratiche SuperBonus 110%
  • una terza parte di approfondimento tecnico, con contributi di esperti in materia economica, legale, fiscale e contabile (aspetti di fondamentale importanza per una corretta gestione del SuperBonus 110%)

Programma del webinar

Norme, procedure e strumenti operativi per gestire il Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio 34/2020
Chiara Roberto - Architetto redazione BibLus - ACCA software

Parte teorica

  • La detrazione: in cosa consiste e quali sono i beneficiari
  • Gli Interventi agevolati: (Interventi trainanti - Interventi secondari - Requisiti minimi)
  • La cessione del credito
  • Le regole e gli adempimenti

Parte applicativa

  • Come ottenere il rilievo geometrico delle facciate dell’edificio di progetto
  • Come realizzare il modello BIM da condividere con gli altri tecnici
  • Come gestire gli interventi di miglioramento energetico e la documentazione prevista per il Superbonus 110%
  • Come elaborare il progetto di un impianto fotovoltaico e la documentazione prevista per il Superbonus 110%
  • Come gestire gli interventi di miglioramento sismico e la documentazione prevista per il Superbonus 110%
  • Come creare uno spazio virtuale per collaborare con tutti gli attori coinvolti nel processo e gestire tutti gli aspetti della progettazione

Approfondimenti tecnici

SuperBonus con cessione del credito: come funziona? Quali dubbi pone sul piano giuridico? A qualicondizioni può funzionare e quali insidie nasconde?
Rosario Maglio - Avvocato specializzato in Diritto Commerciale

.

EcoBonus e SismaBonus alla luce del D.L. 34/2000: i vantaggi, l’importanza delle circolari e dei decreti attuativi, le criticità contenute nelle proposte emendative.

Giuseppe Saporito - Funzionario dell’Ufficio Controlli dell’Agenzia delle Entrate - Dottore di ricerca in diritto Tributario pressol’Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE

 

DL Rilancio. Le ragioni dell’intervento dello Stato. Una overview sulle principali misure nel settore dell’Ambiente e dell’Energia, dal SuperBonus, agli effetti su sicurezza del territorio, rinnovabili, lotta ai cambiamenti climatici, sostenibilità, equità.
Luigi Spampinato - Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato - Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare


L’economia italiana post-emergenza COVID-9. L’impatto previsto delle misure di intervento su imprese ed economia; l’esperienza delle misure agevolative del passato; gli effetti futuri sul PIL e sul debito pubblico.
Luigi Lepore - Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE - Coordinatore dei Corsi di Laurea in Scienza dell’Amministrazione e dell’Organizzazione e in Management Pubblico

 

Iscriviti gratis