BIM fotovoltaico

nuova versione aggiornata al Decreto Rinnovabili FER 1

Vuoi un software per la progettazione facile e professionale di qualsiasi tipologia di impianto fotovoltaico?

Dimensionamento, analisi economica e schema unifilare in un unico software, già usato da migliaia di professionisti in tutto il mondo!

/div>
-->
 

Solarius-PV è il software BIM per la progettazione di impianti fotovoltaici già utilizzato per migliaia di diverse tipologie di installazioni in tutto il mondo.

Lo strumento completo, affidabile e innovativo per la progettazione tecnica e la simulazione economica di impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo e dimensione.
La soluzione che puoi usare in ogni situazione e per ogni esigenza:

  • per impianti su edifici nuovi o esistenti e per quelli più grandi (parchi fotovoltaici)
  • in ogni località (geolocalizzazione con dati climatici di riferimento)
  • in ogni condizione al contorno (ostacoli vicini e lontani)
  • con ogni tipologia di pannelli e inverter (archivio in dotazione con migliaia di modelli)
  • con il vantaggio della modellazione 3D (anche a partire da progetti DXF/DWG o IFC BIM)
Guarda il video

BIM 2

NUOVA VERSIONE BIM 2 aggiornata
al Decreto Rinnovabili FER 1. Scopri di più


Quali tipologie di impianto fotovoltaico puoi progettare con Solarius-PV? Ecco alcuni esempi!

 
Impianto fotovoltaico su copertura - Esempio

Impianto fotovoltaico su copertura

Impianto fotovoltaico su facciata - Esempio

Impianto fotovoltaico su facciata

Impianto fotovoltaico a terra - Esempio

Impianto fotovoltaico a terra

Impianto fotovoltaico su un terrazzo piano - Esempio

Impianto fotovoltaico su un terrazzo piano

Pensilina fotovoltaica (parcheggio) - Esempio

Pensilina fotovoltaica (parcheggio)

 

Perché scegliere Solarius-PV?

  • Software fotovoltaico - Modellazione 3D Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Modellazione 3D ad oggetti parametrici dell'impianto, anche a partire da progetti DXF o DWG o da modelli BIM

  • Software fotovoltaico - Irraggiamento - Solarius-PV - ACCA software

    Irraggiamento solare da dati climatici ENEA, UNI 10349 o PVGIS

  • Software fotovoltaico - Ombreggiamento - Solarius-PV - ACCA software

    Calcolo degli ombreggiamenti fotovoltaici da una foto

  • Software fotovoltaico - Librerie e archivio elementi impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Librerie di moduli, inverter e batterie a supporto di tutte le fasi di progettazione

  • Schema elettrico impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Schema elettrico dell'impianto fotovoltaico (quadri, cavi, protezioni) automatico

  • Software fotovoltaico - Business plan impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Valutazione economica (business plan) dell'impianto fotovoltaico

Modellazione BIM 3D: il modo più semplice e versatile per progettare l’impianto fotovoltaico secondo le tue specifiche esigenze
Progetti impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo, non importa se parti da zero, da un file DXF/DWG di AutoCAD® o da un modello BIM IFC di Edificius, Revit®, ArchiCAD®, ecc.

Input 3D per modellare l'impianto fotovoltaico

Input ad oggetti 3D per progettare impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo

Con gli oggetti 3D di Solarius-PV disegni velocemente l'ingombro della costruzione, le superfici su cui sarà installato il campo fotovoltaico e tutti gli ostacoli presenti (comignoli, abbaini, tralicci, ecc.) iniziando il progetto anche senza alcun supporto grafico.

Non è importante quanto sia complesso l'edificio esistente: con gli oggetti “Ingombro” e “superficie inclinata” puoi disegnare facilmente in 3D qualsiasi tipo di situazione anche a partire da file di progetto in formato DXF/DWG di AutoCAD®.

La modellazione 3D ti offre il vantaggio di poter verificare, in tempo reale e per tutti i periodi dell'anno, il posizionamento corretto del campo fotovoltaico in funzione delle reali condizioni del sito di installazione (inclinazione, orientamento, irradiazioni, ombreggiamenti, ecc.).

Nel caso di installazioni a terra, una volta schematizzato il sito puoi attingere dalla ricca libreria in dotazione di "Blocchi 3D" di tettoie, pensiline e altre strutture di supporto per il fotovoltaico. Hai sempre la possibilità di importare nel progetto anche i tuoi Blocchi 3D in tantissimi formati (SketchUp®, OBJ, 3DS, ecc.).

Completi la progettazione con oggetti dedicati per la rappresentazione di "Quadri elettrici", "Generatori fotovoltaici" e "Inverter" che puoi inserire nel modello 3D realizzato con la massima libertà progettuale.

 
Integrazione dell'impianto fotovoltaico con il modello BIM e il progetto architettonico

Integrazione dell'impianto fotovoltaico con il modello BIM e il progetto architettonico

Oltre all'importazione di disegni in DXF o DWG con Solarius-PV è possibile:

  • importare il progetto anche come modello BIM dell'edificio o del sito di installazione direttamente dai file in formato IFC di qualsiasi BIM authoring di progettazione come: Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.)
  • progettare l’impianto fotovoltaico sul modello importato con gli oggetti 3D parametrici contenenti tutte le informazioni necessario per completare il modello BIM del progetto
  • esportare il modello BIM dell'impianto fotovoltaico progettato in formato file IFC per continuare il flusso di produzione del modello digitale della costruzione come richiesto dal processo BIM

Solarius-PV adotta lo standard IFC di buildingSMART international, l'unico che ti offre la garanzia di una corretta creazione, gestione e condivisione di dati, documenti e modelli tra tutti i soggetti coinvolti.

Se vuoi ottenere una migliore e più sicura condivisione delle attività con tutti coloro che lavorano alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione dell'impianto fotovoltaico e dell'edificio, puoi integrare il tuo progetto realizzato con Solarius-PV nella piattaforma collaborativa usBIM.platform ONE.

Scopri di più

Progettazione assistita di tutti gli aspetti dell'impiantoIrraggiamento, ombreggiamento, orientamento, inclinazione, generatori, quadri, consumi, rendimenti...

Irraggiamento solare uni 10349 - Solarius-PV

Calcolo dell'irraggiamento solare da dati climatici UNI, ENEA o PVGIS

Solarius-PV stima la produzione solare fotovoltaica a partire da dati concreti di irraggiamento solare, disponibili per tantissime località in Italia e all'estero, prelevati dalle principali banche dati climatiche di riferimento:

  • UNI 10349 o ENEA per tutto il territorio italiano
  • PVGIS per Europa, Africa, Bacino del Mediterraneo e Sud-Ovest asiatico

L'importazione dei dati da PVGIS è automatica e può essere impostata anche a partire dalle coordinate GPS della località.

Per le località non direttamente individuate nelle banche dati UNI o ENEA i valori di irradiazione solare sono determinati automaticamente in funzione delle località di riferimento più vicine.

Puoi sempre realizzare il tuo archivio personale di dati di irradiazione solare con i dati climatici reperiti da atlanti solari o misurazioni sul campo.

Ombreggiamento fotovoltaico - Solarius-PV

Studio dell'ombreggiamento fotovoltaico direttamente da una foto

Solarius-PV tiene conto degli ombreggiamenti da ostacoli lontani dall'impianto (alture, edifici, alberi, ecc) tramite un semplice rilievo fotografico e direttamente sul diagramma solare del sito di installazione.

Restituisce gli ombreggiamenti da oggetti vicini (canne fumarie, muretti, antenne, ecc) al variare dell'arco solare su un periodo annuale, mensile, giornaliero o orario dal disegno degli stessi sul layout dell'impianto.

Gestisce l'ombreggiamento tra file parallele calcolando automaticamente la distanza minima di installazione delle file di pannelli fotovoltaici su qualsiasi superficie (orizzontale, verticale o inclinata).

Progettazione assistita del campo fotovoltaico - Solarius-PV

Progettazione assistita del campo fotovoltaico

Con Solarius-PV individui con un semplice click la superficie su cui installare il campo fotovoltaico.

Dall’oggetto selezionato sarà estrapolata la superficie utile necessaria all’installazione dei moduli fotovoltaici, con il riconoscimento automatico dell’orientamento e dell’inclinazione.

La superficie individuata sarà depurata automaticamente dagli ostacoli presenti (comignoli, abbaini, balaustre, tralicci, pali di illuminazione o eventualmente fori ed ostruzioni varie) per ottenere il posizionamento corretto del campo fotovoltaico.

Individuata la superficie, il software ti aiuta a scegliere il numero di moduli corretto in funzione dei criteri progettuali definiti. Puoi, per esempio, optare per la soluzione in grado di massimizzare la produzione annua oppure quella per raggiungare la massima potenza, ecc..

Sul modello BIM 3D si possono definire contestualmente più superfici di posa (copertura, pensilina, lastrico solare, terreno, etc.) su cui impiantare più campi fotovoltaici.

Dimensionamento cavi impianto fotovoltaico - Solarius-PV

Configurazione guidata del generatore e del quadro, con dimensionamento automatico dei cavi elettrici solari

Una volta posizionato il generatore e verificati gli inverter compatibili, un wizard dedicato assiste la progettazione del quadro e il corretto dimensionamento dei cavi elettrici solari in funzione della configurazione progettata dell'impianto fotovoltaico, sia lato corrente continua (CC) che alternata (AC).

Individui le sezioni dei cavi ottimali in funzione della modalità di posa, stimi le cadute di tensione, per avere un impianto efficiente e sicuro, scegli i dispositivi di protezione e ottieni lo schema unifilare.

La definizione della portata dei cavi è determinata secondo le norme IEC 60364 o CEI UNEL 35024-35026.

Schema elettrico unifilare dell'impianto - Solarius-PV

Disegno automatico dello schema elettrico unifilare dell'impianto fotovoltaico

Con Solarius PV lo schema elettrico unifilare è generato in automatico dall'impianto fotovoltaico progettato.

Hai sempre la possibilità di personalizzarlo con l'aggiunta di quadri elettrici (in CA e in CC), protezioni elettriche in uscita o sugli ingressi, tipologie di cavi solari, ecc.

Lo schema elettrico unifilare dell'impianto fotovoltaico è rappresentato in una tavola grafica completa di dati generali, legende dei simboli grafici con il dettaglio delle tipologie di componenti impiegati ed è già pronta per essere stampata o esportata nei formati PDF, DXF, DWG, ecc.

Business plan

Valutazione economica (business plan) dell'impianto fotovoltaico professionale

Con Solarius-PV ottieni analisi economiche professionali direttamente dal progetto dell'impianto fotovoltaico: redditività dell'impianto fotovoltaico, ammortamento dell'investimento e tutti gli altri indicatori.

Le analisi economiche sono complete e tengono conto:

  • del costo di realizzazione dell'impianto;
  • della producibilità totale annua dell’impianto, anche oraria;
  • dei consumi di energia elettrica per fasce orarie e per profilo di carico giornaliero;
  • del regime contrattuale applicato (scambio sul posto, ritiro dedicato, ecc.);
  • del regime fiscale applicabile (privato, impresa, ente pubblico, ecc.);
  • di eventuali incentivi a norma di legge (detrazioni fiscali, ecc), finanziamenti, leasing, ecc.

Tutti i risultati di analisi sono forniti in forma tabellare e grafica ed esportabili in XLS, RTF, PDF, ecc.

Catalogo moduli inverter batterie impianto-fotovoltaico - Solarius-PV

Librerie a supporto di tutte le fasi della progettazione (moduli, inverter, batteria)

Solarius-PV è dotato di ricche librerie a supporto di ogni fase della progettazione degli impianti fotovoltaici.

  • Libreria di moduli, inverter, batterie e componenti fotovoltaici completa degli articoli più diffusi nel panorama mondiale
  • Libreria dei profili di consumo (carichi elettrici) con stima analitica oraria dei consumi per tipologia di cliente (ufficio, famiglia, ecc) o per tipologia di dispositivo (pc, lavatrice, forno, ecc)
  • Libreria delle fasce orarie di consumo (bioraria, trioraria, ecc)
  • Libreria delle tariffe di energia elettrica, dei prezzi zonali di vendita e dei prezzi minimi garantiti, ecc.

Le librerie sono di facile consultazione e sempre personalizzabili.

Fotoinserimento impianto fotovoltaico - Solarius-PV

Fotoinserimento veloce per la valutazione dell'impatto visivo

Con le specifiche funzionalità di fotoinserimento di Solarius-PV visualizzi l'impianto fotovoltaico progettato anche con rappresentazioni fotorealistiche per mostrare al cliente l'impatto visivo dell'impianto progettato.

Basta una foto e due misurazioni reali per ottenere in pochi minuti le dimensioni reali delle superfici di installazione (coperture, terreni, pensiline, ecc) e la sovrapposizione dell'impianto fotovoltaico sulle stesse, così come realmente installato.

Diagnostica operativa impianto fotovoltaico - Solarius-PV

Diagnostica operativa con alert

Con Solarius-PV sei sempre supportato da una diagnostica operativa con alert in grado di evidenziare in tempo reale eventuali anomalie ed errori di progettazione e verifica di prescrizioni.

La dettagliata spiegazione degli errori e il collegamento dinamico all'oggetto interessato guidano l'utente nella risoluzione dei problemi.

La diagnostica è attiva in ogni fase della progettazione e ad ogni modifica controlla se sono stati introdotti errori o se eventuali errori già presenti siano stati corretti.

Relazioni, elaborati grafici e documenti compilati in automatico e collegati dinamicamente al modello BIM

Con Solarius-PV ottieni in automatico dal modello BIM i seguenti elaborati:

  • Relazione tecnica dell'impianto fotovoltaico, con le scelte progettuali e le verifiche elettriche, anche in lingua inglese, spagnola, francese e portoghese/brasiliano
  • Relazione economica (business plan fotovoltaico) con tutti i principali indicatori (Payback period, VAN, TIR, Flusso di Cassa, ecc)
  • Schema dell'impianto fotovoltaico, con l'indicazione della planimetria delle superfici, la posizione dei moduli, degli inverter, dei quadri elettrici, dei cavi, ecc.
  • Schema elettrico unifilare dell'impianto fotovoltaico, con l'indicazione di quadri, cavi, protezioni, ecc.
  • Preventivo/Computo metrico dell'impianto fotovoltaico progettato
  • Elaborati grafici (prospetti, piante, sezioni, spaccati, ecc.) e tavole grafiche

Tutti gli elaborati grafici, le relazioni, i modelli e i documenti sono compilati in automatico dal progetto, liberamente personalizzabili ed esportabili in formato RTF, PDF, DXF, DWG, ecc.

Le relazioni tecniche e quelle finanziarie (budget annuale, payback time, VAN e TIR) e gli elaborati grafici si modificano dinamicamente ad ogni eventuale variazione apportata alla progettazione.

Inoltre i dati di progetto possono essere esportati in Praticus-37/08 e utilizzati per la compilazione della dichiarazione di conformità degli impianti.

Solarius-PV compila e stampa la relazione tecnica ed economica del progetto anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese/brasiliano


relazioni in lingua

Schermate di esempio

  • Stima dell'irraggiamento solare UNI 10349 Stima dell'irraggiamento solare UNI 10349
    Stima dell'irraggiamento solare PVGIS Stima dell'irraggiamento solare PVGIS
    Ombreggiamento tra file parallele di moduli Ombreggiamento tra file parallele di moduli
  • Diagramma solare Diagramma solare
    Schema dell'impianto fotovoltaico Schema dell'impianto fotovoltaico
    Individuazione delle superfici fotovoltaiche Individuazione delle superfici fotovoltaiche
  • Inclinazione dei pannelli fotovoltaici Inclinazione dei pannelli fotovoltaici
    Dimensionamento dei pannelli fotovoltaici Dimensionamento dei pannelli fotovoltaici
    Dimensionamento degli inverter fotovoltaici Dimensionamento degli inverter fotovoltaici
  • Schema elettrico unifilare fotovoltaico Schema elettrico unifilare fotovoltaico
    Dimensionamento cavi solari Dimensionamento cavi solari
    Valutazione economica impianto fotovoltaico Valutazione economica impianto fotovoltaico
  • Computo metrico dell'impianto fotovoltaico Computo metrico dell'impianto fotovoltaico
    Regime fiscale di un impianto fotovoltaico Regime fiscale di un impianto fotovoltaico
    Redditività di un impianto fotovoltaico Redditività di un impianto fotovoltaico
  • Emissioni evitate con un impianto fotovoltaico Emissioni evitate con un impianto fotovoltaico
    Relazione tecnica di un impianto fotovoltaico Relazione tecnica di un impianto fotovoltaico
    Relazione economica (business plan) fotovoltaico Relazione economica (business plan) fotovoltaico
  • Modulistica per impianti fotovoltaici Modulistica per impianti fotovoltaici
    Diagnostica operativa di un impianto fotovoltaico Diagnostica operativa di un impianto fotovoltaico
    Fotoinserimento di un impianto fotovoltaico Fotoinserimento di un impianto fotovoltaico
  • Consumi Consumi

Promozioni e offerte correlate

Software Progettazione Impianti Solari Fotovoltaici

Solarius-PV

Progettazione Impianti Solari Fotovoltaici
 
Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contatta i nostri uffici commerciali allo
0827.69504
Lasciaci un tuo recapito per essere ricontattato da un nostro operatore
L'acquisto include l'assistenza tecnica (telefonica e on line) gratuita
Scopri i dettagli
Provalo gratis
Ricorda che hai un mese di prova gratuita, senza limitazioni e senza impegni

Solarius-PV è compatibile esclusivamente con sistemi operativi Windows a 64 bit. Verifica i requisiti di sistema

FAQ

Sì. Solarius-PV è uno strumento completo e versatile che consente la progettazione tecnica ed economica di impianti di qualsiasi tipo e dimensione:

  • impianti integrati su coperture,
  • facciate o frangisole (brise soleil) di edifici nuovi od esistenti,
  • impianti su terrazzi di edifici o terrazzamenti a terra,
  • parchi fotovoltaici con pannelli anche del tipo “girasole”,
  • impianti su tettoie e pensiline per parcheggi o similari, ecc.

Sì, Solarius-PV è uno strumento versatile perché per una valutazione economica di massima del progetto non è necessario provvedere ad una progettazione tecnica completa.
Basta solo indicare la località di installazione dell’impianto fotovoltaico, definire le superfici a disposizione e in maniera veloce è possibile stimare la produzione di energia fotovoltaica. L’analisi economica può essere completata con la stima, tramite apposito archivio di profili di carico, dei consumi energetici (autoconsumo o da rete elettrica) con dettaglio orario su periodo giornaliero e per i diversi periodi dell’anno.

Sì, il software possiede già un database di città per tantissime nazioni del mondo, include gratuitamente le più vaste e professionali banche dati d’irraggiamento solare come UNI 10349 o ENEA per tutto il territorio italiano e PVGIS per Europa, Africa, Bacino del Mediterraneo e Sud-Ovest asiatico. Inoltre, è sempre possibile definire nuove località di cui il software calcolerà automaticamente l'irraggiamento.

Il software consente di ottimizzare la progettazione degli impianti fotovoltaici in funzione delle superfici reali a disposizione e/o delle esigenze energetiche del committente.
Si può chiedere di ottimizzare la produzione in modo da sfruttare tutta l’area disponibile o solo in base alla potenza o all'energia specificata dal cliente. Solarius-PV guida l’utente proponendo solo i moduli, gli inverter e gli accumulatori per i quali sono soddisfatte tutte le verifiche elettriche. In pratica la progettazione degli impianti fotovoltaici è più veloce e più sicura.
Naturalmente, se si vuole utilizzare uno specifico modulo fotovoltaico o uno specifico inverter, anche se non presente in libreria, il software ne consente l’inserimento proponendo solo le composizioni del campo fotovoltaico (numero di stringhe per numero di moduli) che soddisfano tutte le verifiche elettriche.

Sì. L’ampia libreria a corredo del software è liberamente personalizzabile.
Una volta definiti i propri moduli, inverter ed accumulatori, puoi anche scegliere di utilizzare solo gli elementi inseriti in tutte le nuove progettazioni.