Software BIM

Vuoi un software per l'architettura semplice da usare, facile da imparare, completo, integrato e tecnologicamente avanzato?

Scegli il BIM italiano n.1 per la progettazione architettonica 3D

Edificius è il software BIM per la migliore progettazione architettonica.

Solo con Edificius:

  • hai un software completo e semplice, facile da usare e da imparare
  • valorizzi le tue idee con presentazioni di grande impatto
  • ottimizzi il tuo progetto con l'analisi puntuale di tempi e costi
  • sei più produttivo nel tuo lavoro grazie all’integrazione con il Real Time Rendering e gli altri software ACCA
  • collabori nel processo BIM con la garanzia dell’interoperabilità IFC
Guarda il video
Software BIM - Edificius - ACCA software

Integrazioni 11

Nuovo Edificius BIM ONE

Integrazione "spinta" con:
  • la progettazione di impianti MEP (meccanici, elettrici ed idraulici)
  • le nuvole di punti 3D del rilievo ottenute da foto digitali o da rilievi fatti con laser scanner
  • la presentazione multimediale dei progetti (video BIM dinamici dal BIM 4D e rendering ancora più fotorealistici)
  • la realtà virtuale immersiva
  • il collaborative working

Perché Edificius?

Edificius è la tecnologia BIM made in Italy semplice e completa, facile da usare e da imparare.
Affronti tutti gli aspetti della progettazione architettonica 3D, presenti al meglio i tuoi progetti, sei sempre al passo con le norme e le nuove tecnologie...

Progettazione Architettonica 3D

Sviluppi il progetto con un unico software dal concept alla documentazione

Affronti con un unico input 3D e un catalogo integrato tutti gli aspetti della progettazione (architettura, interni, giardini, paesaggio, impianti). Ottieni in modo dinamico tutta la documentazione di progetto (planimetrie, piante, sezioni, assonometrie, abachi e tabelle). Più info

Integrazione 4D e 5D

Hai il controllo di tempi e costi del progetto e sfrutti i vantaggi dell'integrazione ACCA

Hai ambienti dedicati per la gestione temporale del progetto (4D) e il calcolo dei costi (5D). L'integrazione con il Real Time Rendering ti offre la possibilità di controllare in tempo reale il risultato del tuo lavoro. Integri con funzioni interne l'architettura con il calcolo strutturale, il computo, l'analisi energetica, l'impiantistica, la sicurezza, la manutenzione e l'acustica. Più info

Architectural visualization

Comunichi con efficacia il progetto a clienti e committenti

Hai tutto ciò che ti serve per presentazioni straordinarie: rendering, real time rendering, tour virtuali, video e animazioni, fotoinserimento e fotoritocco. Più info

Interoperabilità IFC

Collabori con gli attori del processo BIM in linea con le nuove norme

Importi ed esporti nel formato standard IFC per collaborare nel flusso della progettazione BIM, così come richiesto dal nuovo Codice degli appalti, dalle linee guida UNI 11337 e dal decreto Baratono. Più info

Cosa ne pensano gli utenti

Architetto Roberto Corsano - Edificius testimonials

"Ho acquistato Edificius un mese fa, dopo averlo comparato sostanzialmente con ARCHLINE, e devo dire che sono entusiasta.

Faccio la professione di architetto dal 1997, quindi sono 21 anni, e credo che Edificius sia uno dei migliori acquisti fatti da 21 anni, e ricordo che il primo acquisto fu PriMus contabilità lavori pubblici che mi salvò nella prima progettazione e direzione lavori pubblica alla tenera età di 28 anni quando ebbi il mio primo incarico pubblico.

Il metodo, l'interfaccia (anche se graficamente forse un po' poco accativante :) meno modaiola di archLine) la semplicità e soprattutto la scelta di non avere un manuale pdf ma di fornire una ricchissima quantità di video tutorial rendono l'utilizzo, la comprensione, e la gestione del software davvero efficace.

Il software è agile, veloce, non si impianta mai, nemmeno durante le operazioni più complesse, non è rigido nei settaggi, l'integrazione con sketchup che utilizzo da anni è sorprendente ed efficace, insomma, sono entusiasta.

Forse manca il plug in per esportare in DOCFA, ma esportando una pianta in stile semplificato si riesce ad ottenere un ottimo dxf per importarlo in DOCFA anche senza poligonali.

Il servizio in forum è immediato, non so chi risponda, ma chi risponde lo fa al massimo in un giorno, con molta pazienza e cordialità, così come i vostri addetti commerciali e tecnici.

Insomma, complimenti a tutti, e grazie per rendere il mio lavoro più piacevole: Edificius fa "venire voglia di lavorare", di mettersi al PC."

Arch. Roberto Corsano

www.arc-studio.it


  • Testimonials - 5

    "Perché consiglierebbe Edificius ad un’amica o ad una collega? “Per la facilità di utilizzo, io l’ho imparato con i tutorial del sito in un giorno, due giorni.”


    Testimonials - 2

    “E’ un passo molto importante in avanti, bisogna intraprendere subito la strada del BIM perché porta, diciamo, delle innovazioni non indifferenti nel contesto del lavoro all’interno dello studio.”


    Testimonials - 7

    Penso sia un software veramente straordinario, che non ha eguali nel mondo della progettazione tra i programmi che fino ad oggi ho avuto modo di provare.


  • Testimonials - 3

    Edificius, rispetto per esempio a Revit, come paragone è completo di RTBIM e quindi automaticamente quel fotorealisico di Revit che si ferma alla foto, qui andiamo nella scena nella piena completezza


    Testimonials - 4

    "Innegabili i vantaggi di tempo e soprattutto per l'aspetto parametrico e la possibilità di integrazione con i vari moduli... L'idea di un unico pacchetto è vincente perché anche il singolo professionista piuttosto che la società può permettersi anche nel piccolo un risparmio di costi e un eccellente livello di risultato."


    Testimonials - 6

    "La speranza è che ACCA integri tutto il sistema BIM perché vogliamo essere pronti per consegnare alla pubblica amministrazione e a chi vorrà il progetto in modalità BIM"

  • Testimonials - 1

    “Il vantaggio dei software ACCA è che sono immediati... Il tempo diventa fondamentale, il tempo è realmente denaro, ACCA permette realmente di arrivare ad una qualità elevata in tempi estremamente minori.”

     
     

Progettazione architettonica 3DUn BIM 3D semplice e completo per progettare al meglio...

Architettura e interior design

Architettura e interior design

Edificius permette di affrontare con estrema facilità e rapidità il progetto di edifici di ogni tipologia. Puoi completare e arricchire il progetto con oggetti di arredo e di caratterizzazione degli ambienti che prelevi direttamente e gratuitamente dal Catalogo online. Dal semplice disegno ad oggetti ottieni automaticamente tutti gli elaborati di progetto.

Scopri di più sulla progettazione 3D
Progettazione giardini e spazi esterni

Progettazione giardini e spazi esterni

Edificius è lo strumento semplice ed efficace per integrare architettura e paesaggio. Progetti giardini, parchi, paesaggio e spazi esterni (landscape architecture) con strumenti facili da usare per il disegno di muretti, piscine, specchi d'acqua, giochi, recinzioni, aiuole, cortili e tanti altri oggetti. Ottieni planimetrie dettagliate complete di Legende liberamente personalizzabili ed esportabili in formato DXF, DWG e PDF.

Scopri di più sulla progettazione di giardini e paesaggio
Modellazione impianti (MEP)

Modellazione impianti (MEP)

Edificius consente di modellare gli impianti dell’edificio contestualmente alla modellazione architettonica, avere una visione d'insieme del sistema edificio-impianti, valutare la coerenza spaziale delle reti impiantistiche ed evitare che gli impianti interferiscano con la funzionalità o l'estetica degli ambienti.

Scopri di più sulla progettazione MEP
Gialli e rossi: demolizioni e costruzioni

Gialli e rossi: demolizioni e costruzioni

Edificius offre un ambiente dedicato per la progettazione di interventi di ristrutturazione e varianti progettuali. In un unico ambiente gestisci due modelli BIM (stato di fatto e di progetto) e ottieni automaticamente la tavola comparativa e il computo metrico degli interventi progettati.

Scopri di più sulle funzioni di confronto stato di fatto/stato di progetto
Modellazione del terreno

Modellazione del terreno

Edificius offre un ambiente di lavoro specifico per la modellazione del terreno 3D, ideale per lavori di progettazione edilizia, urbanistica e del paesaggio. E' possibile acquisire i dati di rilievo da file DWG e DXF di curve di livello o piani quotati, da immagini raster o direttamente dalle foto satellitari di Google Maps®; effettuare la simulazione delle operazioni di scavo e riporto con confronto tra le varie soluzioni (livelli di progetto) e computo metrico automatico dei volumi di terra movimentati; integrare il modello con elementi di dettaglio del paesaggio: alberi, cespugli, piante, strade, piazze, arredi, ecc.

Scopri di più sulle funzioni di modellazione del terreno

Tavole esecutive, relazioni, abachi e import/export in formati standard

Con Edificius componi le tavole grafiche con grande libertà tramite semplici operazioni di drag & drop e ottieni automaticamente relazioni architettoniche, tabelle e abachi di progetto. Puoi esportare tutti gli elaborati grafici anche in formato DXF/DWG/DWF e le relazioni in formato RTF.

Scopri di più sugli elaborati di progetto automatici

Catalogo Texture, Blocchi CAD e Modelli 3D gratuito

Il catalogo online contiene decine di migliaia di risorse gratuite già ottimizzate per Edificius (Texture HD, Blocchi CAD, Modelli 3D, ecc.) per aiutarti a progettare meglio e più velocemente. Puoi scaricare tutte le risorse che ti servono e pubblicare e condividere anche i tuoi elementi.

Scopri di più sul Catalogo on line

CAD integrato

Edificius include anche Edificius-CAD, un software CAD DWG professionale nativo 2D e 3D, con interfaccia, modalità di disegno e comandi analoghi ai CAD professionali più diffusi sul mercato. Con Edificius-CAD integrato in Edificius importi file DXF/DWG e puoi modificarli direttamente in Edificius con linee, polilinee, archi, cerchi, blocchi, retini, spline, polilinee 3D, mesh, face, solidi 3D face, elica, nuvola di punti, fumetto di revisione.

Integrazione BIM con Sketchup®

Edificius consente l'integrazione dinamica con Sketchup® per dare ampio spazio alla tua creatività. Crei modelli solidi 3D di qualsiasi tipo e forma per la massima libertà di espressione.

Google Maps® Importer

Con Google Maps® Importer di Edificius la modellazione del terreno è semplice ed immediata. Individui l'area da rilevare e con un semplice click ricostruisci il profilo altimetrico direttamente dalle foto satellitari e dai dati altimetrici di Google Maps®.

Integrazione con BLENDER®

Edificius può essere integrato con BLENDER®, una delle migliori suite grafiche per la modellazione solida. Puoi arricchire il progetto realizzato con Edifiicus con ulteriori oggetti modellati con BLENDER® sfruttando funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come per esempio 3D Studio Max® e Maya®.

Tutti i vantaggi dell'integrazione Hai sempre il controllo del tuo progetto, da ogni punto di vista...

BIM 4D (gantt): gestione temporale del progetto

BIM 4D (gantt): gestione temporale del progetto

Edificius offre un ambiente “4D-GANTT” per la gestione temporale del progetto. Attraverso la costruzione di una WBS (Work Breakdown Structure), è possibile scomporre il progetto in parti elementari (periodi) e collegarli agli oggetti del modello. Avviando la Timeline del Gantt viene visualizzato il progredire dell’opera.

BIM 5D: computo automatico del modello

BIM 5D: computo automatico del modello

Con Edificius ottieni il computo metrico automatico e dinamico dal modello BIM con PriMus, il software di computo metrico più usato in Italia. Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo metrico e degli importi del progetto.

Integrazione con gli altri software ACCA

Integrazione con gli altri software ACCA

Edificius può essere integrato con i software ACCA per il calcolo strutturale (EdiLus), il computo (PriMus), l’analisi energetica TerMus), l’impiantistica (Impiantus), la sicurezza (CerTus), la manutenzione (ManTus) e l'acustica (SuoNus). Puoi così creare, secondo le tue competenze e le tue esigenze, la suite di software per gestire al meglio i vari aspetti del progetto e collaborare con altri clienti ACCA.

Calcolo strutturale

Puoi integrare il modello BIM con EdiLus per la progettazione, il calcolo e la verifica di strutture in cemento armato, muratura, acciaio e legno secondo gli Eurocodici e le norme tecniche per le costruzioni.


Guarda il video

Analisi energetica

Puoi integrare il modello BIM con TerMus* per l'analisi delle prestazioni energetiche e la certificazione energetica degli edifici. TerMus è il primo software certificato in Italia dal CTI per la conformità di calcolo alle norme UNI TS 11300.


Guarda il video

Computo

Il vero BIM 5D... Con Edificius ottieni il computo metrico automatico e dinamico dal modello BIM con PriMus, il software di computo metrico più usato in Italia.. Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo metrico e degli importi del progetto.


Guarda il video

Impiantistica

Con Edificius ottieni l'integrazione del modello BIM con Impiantus-ELETTRICO, il software ACCA per la progettazione di impianti elettrici civili e industriali.

Sicurezza

Puoi integrare il modello BIM con CerTus, il software ACCA per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento (PSC) secondo il testo unico della sicurezza.

Manutenzione

Puoi integrare il modello BIM con ManTus, il software ACCA per la redazione del piani di manutenzione per lavori pubblici e privati secondo le indicazione del Codice appalti e delle norme tecniche per le costruzioni.

Isolamento acustico

Il modello BIM di Edificius può essere importato da SuoNus, il software ACCA per la progettazione, la verifica e la classificazione dell'isolamento acustico degli edifici. Il progetto architettonico realizzato con Edificius e acquisito con SuoNus contiene già tutte le informazioni necessarie all'analisi dell'isolamento acustico.

Architectural visualization Ecco come stupire, comunicare, convincere...

Un ambiente dedicato per preparare presentazioni di impatto e comunicare con efficacia e chiarezza il tuo progetto a committenti e clienti.

Rendering automatici, fotoritocco, fotoinserimento

Rendering automatici, fotoritocco, fotoinserimento

Edificius ti dà tutti gli strumenti per presentare al meglio il tuo progetto:

  • Rendering automatici e di grande impatto visivo (render fotorealistici, render con sfondi trasparenti, magic render, render clay, ecc.)
  • fotoritocco
  • fotoinserimento
  • video
  • animazioni
Scopri di più sulle funzioni di Rendering 3D

Real Time Rendering e BIM: render fotorealistici in tempo reale

Edificius integra Real Time Rendering e BIM per produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre utilizzi il BIM.

Puoi finalmente progettare controllando in real time il risultato.

Con Edificius, inoltre, puoi creare e pubblicare su Facebook immagini a 360° realizzate nell’ambiente di Real-Time rendering per rappresentazioni di tipo immersivo.

Scopri di più sul modulo Edificius-RTBIM
Real Time Rendering
BIM voyager

Edificius-VR: pubblica e condividi sul web il tuo progetto 3D

Con Edificius-VR puoi pubblicare on line i tuoi modelli 3D e condividerli con chi vuoi. Il software salva il file BIM sul cloud e crea un link per condividere l’accesso al modello 3D BIM in realtà virtuale. Basta una connessione ad internet ed un browser per visualizzare il progetto da PC, smartphone, tablet senza alcuna difficoltà.

Collegati a Edificius-VR

Interoperabilità Vuoi partecipare a pieno titolo al processo BIM?

Tecnologia certificata da buildingSMART per affrontare con professionalità il nuovo contesto normativo definito dalla European Union Public Procurement Directive (EUPPD), il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs.50/2016) e il decreto Baratono.

Standard IFC

Import/Export in formato IFC per la condivisione su piattaforme collaborative

Edificius può importare ed esportare nel formato standard IFC. L'IFC è il formato file "comune", modello d'informazioni, che consente a tutti i progettisti del team (progettista architettonico, strutturale, impiantista, ecc.) l'interscambio dei propri modelli BIM, indipendentemente dal software utilizzato. L'importazione e l'esportazione in formato IFC 2x3 di Edificius dispongono delle certificazioni IFC Coordination View 2.0 di buildingSMART International.

Maggiori informazioni sulla certificazione
 
usBIM

Condivisione del progetto sulla piattaforma collaborativa usBIM

Puoi utilizzare usBIM per la condivisione del progetto con altri software BIM certificati IFC. usBIM è il primo sistema visuale per il BIM management con creazione e gestione del modello BIM in formati aperti che prevede l’integrazione di piattaforme digitali aperte, plug-in e software (BIM authoring/BIM tools) in grado di creare e gestire il modello digitale BIM in tutti i momenti della vita della costruzione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e manutenzione o dismissione.

Scopri di più su usBIM

Formazione gratuita, assistenza dedicata e servizi self care all'avanguardia

Oltre all'assistenza telefonica su linee dedicate e alla manutenzione costante del software garantite dal servizio AmiCus, hai servizi on line che ti supportano 24 ore su 24 nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

I software BIM della soluzione Edificius

Scopri qual è il BIM più adatto a te.

BIM software - Edificius

Edificius

Progettazione Architettonica BIM
  maggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius LT

Progettazione Architettonica BIM (Versione Light)
 
BIM software - Edificius

Edificius-LAND

Progettazione Giardini, Spazi Esterni e Modellazione Terreno
  maggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius+RTBIM

Progettazione BIM + Real Time Rendering
  maggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius LT+GR

Versione Light+Modulo Gialli e Rossi
  maggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius-LAND+RTBIM

Progettazione Spazi Esterni + Real Time Rendering
  maggiori informazioni

FAQ

Con Edificius non hai più bisogno di molteplici software per la tua progettazione architettonica. Con un unico software puoi progettare architettura, spazi esterni e giardini, design di interni, impianti.

Edificius ti dà già tutto ciò che ti serve per la documentazione (piante, prospetti, sezioni, assonometrie, tavole esecutive) e la presentazione del progetto (rendering automatici, video e animazioni, strumenti per il fotoinserimento e il fotoritocco).

Puoi integrare Edificius con i software ACCA per il calcolo strutturale, il computo, l’analisi energetica, l’impiantistica, la sicurezza, la manutenzione e l'acustica.

Hai l'integrazione dinamica con Sketchup per la modellazione di solidi a forma libera.

Usi tutta la potenza del software CAD 2D e 3D nativo DWG, Edificius-CAD, incluso gratuitamente in Edificius.

Importi ed esporti il modello BIM architettonico nel formato IFC. Ottieni dati topografici e rilievo direttamente dalla cartografia di Google Maps.

Edificius può essere integrato con il modulo aggiuntivo Edificius RTBIM. Qui trovi maggiori informazioni sul modulo.

La modellazione del terreno e la progettazione di spazi esterni e giardini sono specifiche funzioni di Edificius disponibili:

  • in un ambiente dedicato integrato nel software
  • nel software specifico Edificius-LAND (acquistabile separatamente).

Sì. Oltre alla versione di prova, puoi acquistare Edificius LT, la versione light di Edificius con le funzioni base e senza le funzioni di rendering. Qui trovi la tabella che confronta le versioni in commercio.

L'IFC è il formato file "comune", modello d'informazioni, che consente a tutti i progettisti del team (progettista architettonico, strutturale, impiantista, ecc.) l'interscambio dei propri modelli BIM, indipendentemente dal software utilizzato.

Edificius può importare ed esportare nel formato standard IFC.

L'importazione e l'esportazione in formato IFC 2x3 di Edificius dispongono delle certificazioni IFC Coordination View 2.0 di buildingSMART International.

Maggiori informazioni sulla certificazione

Quando accendi il tuo computer, pensa al software BIM italiano n.1!

ACCA è la prima azienda italiana con software BIM certificati IFC e membro di buildingSMART international. L’azienda con il maggior numero di software BIM certificati IFC al mondo.

Scopri i BIM ACCA
Offerta -20%