BIM 5D software


Software BIM Architettura | Edificius

Vuoi il controllo dei costi del tuo progetto in tutte le fasi, in relazione ad ogni scelta e per ogni variante?

Con Edificius il computo metrico estimativo del tuo progetto è automatico e dinamicamente collegato al modello BIM.
Usalo Gratis
Video anteprima - Edificius - BIM 5D computo

Edificius ha uno straordinario ambiente BIM 5D integrato che consente di:

  • definire velocemente i costi di ogni elemento del progetto ed avere immediatamente il preventivo della costruzione
  • legare dinamicamente i processi di costo e stima ai modelli 3D creati e aggiornati dal progettista
  • progettare rispettando i costi stimati e il budget di spesa
  • condividere anche le informazioni di carattere economico con tutti gli attori coinvolti nel processo di costruzione
computo BIM 5D della costruzione

Ottieni velocemente il preventivo dell’intera costruzione

Ottenere il computo di un oggetto con Edificius è semplice e intuitivo, basta prelevare con delle semplici operazioni di drag and drop le lavorazioni dal prezzario/listino di riferimento ed associarle alle entità del modello.

Con il “Filtro Selezione” puoi estendere la stima dei costi a tutte le entità con le stesse caratteristiche (ad esempio tutti i muri esterni) ed ottenerne automaticamente il computo.

Procedi così con tutti gli elementi dell’edificio (finestre, porte, pavimenti, ringhiere ecc.) per ottenere il preventivo completo della costruzione.

Puoi stampare ed esportare il computo nei formati DCF, Word (DOCX) ed Excel (XLSX).

Se vuoi completare il computo con ulteriori informazioni non contenute nel progetto, puoi integrare Edificius con PriMus.

Ogni modifica effettuata in PriMus viene riportata dinamicamente nel computo di Edificius.

Aggiornamento dinamico del computo

Integri la progettazione con il controllo immediato dei costi

Con Edificius le informazioni relative alla stima dei costi sono dinamicamente collegate con il progetto architettonico e ad ogni variazione del progetto corrisponde una variazione del computo.

Ogni modifica apportata alla progettazione si riflette quindi su tutta la documentazione e gli schemi relativi alla costruzione, oltre a tutti gli inserimenti, i conteggi e le misurazioni utilizzati dal progettista.

Incorporando la stima dei costi nell’ecosistema BIM, riesci a gestire in modo ottimale la progettazione di un edificio anche sotto l’aspetto economico.

Controllo dettagliato del computo metrico

Progetti rispettando i costi stimati e il budget di spesa 

Redigere un computo metrico estimativo è un’attività complessa in cui la precisione deve essere assoluta. In questo senso, solo un processo digitalizzato può consentire una precisione assoluta.

Con Edificius hai il massimo controllo nell’analisi dei costi e ogni singolo dettaglio del computo metrico estimativo viene tracciato e monitorato.

Il modello virtuale inoltre consente di valutare velocemente i costi legati a soluzioni progettuali e costruttive differenti, permettendoti di dare libero sfogo alla creatività senza doverti preoccupare di aggiornare il computo.

Il computo automatico ed integrato dinamicamente al modello BIM offre anche all'impresa edile la possibilità di un controllo immediato e puntuale dei costi, un monitoraggio costante della spesa e l'impatto di ogni variante sul budget.

L’integrazione di BIM con modelli di simulazione BIM 5D consente concretamente lo sviluppo di costruzioni più efficienti, convenienti e sostenibili.

condivisione del progetto IFC

Collabori e condividi informazioni con altri professionisti

La tecnologia BIM, grazie al formato dati IFC, consente di condividere il progetto e lavorare contemporaneamente con più professionisti in modo da poter controllare in tempo reale la coerenza tra gli aspetti progettuali (strutturale, impiantistica e architettonica) e tecnici (cantierizzazione e realizzazione).

Quando il tool di BIM estimating software è integrato al software di modellazione è facile ottimizzare le informazioni del modello BIM con i costi di ogni oggetto ed avere immediatamente il preventivo della costruzione.

Grazie allo scambio di informazioni tra i diversi attori coinvolti nel progetto, Edificius ti permette di monitorare in tutte le fasi l’impegno economico dell’opera edile.