ACCA, l'esperto N.1 dell'IFC-Open BIM

ACCA, l'esperto N°1

IFC-Open-BIM

La scelta BIM di chi vuole libertà di collaborazione e vera disponibilità dei dati.

Scopri cos'è l'IFC e perché l'Open BIM rappresenta l'approccio vincente per l'edilizia del futuro

Cos’è l’IFC?

IFC (Industry Foundation Classes) è un formato standard aperto per la descrizione digitale dei modelli della costruzione (modelli BIM).

Il formato IFC è pensato per riprodurre tutti gli aspetti che riguardano il ciclo di vita di un edificio (studio di fattibilità, progettazione, costruzione, manutenzione, ecc.) e ridurre al massimo la perdita di dati.

Il formato IFC include, infatti, le informazioni geometriche delle varie entità di componenti edilizi "semplici" (quali muri, porte, solai, ecc.) e tutti dati ad essi associati, le informazioni alfanumeriche (proprietà, quantità, classificazione, ecc.) che ne specificano i parametri, le proprietà fisiche, le informazioni per la costruzione, quelle per la manutenzione, ecc.

L’IFC è un formato di file aperto e neutrale, progettato da buildingSMART International per sostenere l’interoperabilità tra le singole applicazioni che operano all’interno del settore delle costruzioni e registrato come standard internazionale ufficiale ISO 16739:2013.

Il formato IFC non è controllato da alcun produttore specifico di software e può essere utilizzato per scambiare e condividere dati tra le varie applicazioni sviluppate da differenti software house senza la necessità che queste debbano supportare file nativi (proprietari).

IFC

Cos’è l’openBIM?

Con il termine openBIM si identifica un approccio e una metodologia di lavoro basati sull'interoperabilità e la collaborazione tra tutte le discipline specialistiche impegnate nella progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli edifici.

Requisito essenziale per l'openBIM è l’uso di formati di dati aperti e neutrali; il formato IFC rappresenta pertanto la soluzione più praticata per l’openBIM.

L'obiettivo dell’openBIM è agevolare lo scambio dei dati tra tutti gli attori coinvolti nel progetto e la creazione di un modello BIM coerente che copra tutti i possibili campi di applicazione: dalla progettazione alla costruzione, dal funzionamento dell’edificio fino alla sua demolizione e al riciclo di componenti e materiali, al termine del ciclo di vita dell'edificio.

openBIM

IFC-Open BIM vuol dire libertà di comunicare, condividere, collaborare.

Solo lo standard IFC-Open BIM consente il dialogo tra tutti gli operatori che lavorano sul modello digitale della costruzione durante tutto il suo ciclo di vita, dalla progettazione all’esecuzione, dalla manutenzione alla dismissione dell’opera.
Con IFC-Open BIM, inoltre, puoi accedere per sempre liberamente ai tuoi dati, indipendentemente dal software e dalla versione del software che li ha prodotti.

Noi ci crediamo. Per questo vogliamo essere sempre di più i migliori specialisti dell’IFC-Open BIM in Italia e nel mondo.

BIM authoring

il maggior numero di software certificati IFC da buildingSMART international al mondo
 

Scopri i software certificati

BIM authoring

il primo freeware per la visualizzazione e la modifica di un modello BIM in formato IFC
 

Scarica gratis usBIM.viewer+

BIM platform

la prima ed unica piattaforma di BIM Management certificata IFC da buildingSMART al mondo
 

Scopri usBIM.platform

usBIM.editor

il primo editor che consente di lavorare in modo avanzato sui modelli in formato IFC-Open BIM
 

Scopri di più
buildingSMART Standard Member
buildingSMART Standard Member
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?