Progettazione con input ad oggetti con una o più colonne montanti
TerMus-i applica la tecnologia ad oggetti alla progettazione degli impianti di riscaldamento.
Grazie all’input ad oggetti, con TerMus-i l’impianto è disegnato in pianta (sul progetto elaborato con TerMus o su un file DXF o DWG), a partire dalla pompa e l’intera rete è progettata assegnando ai tratti o ai nodi le valvole, i pezzi speciali e i terminali disponibili in archivio o creati dall’utente.
TerMus-i può essere integrato con TerMus per importare tutte le informazioni di disegno inserite, compresi i dwg di sfondo e le dispersioni termiche invernali locale per locale.
TerMus-i prevede la possibilità di progettare impianti con una o più colonne montanti.
Grazie al nodo montante, con TerMus-i è possibile progettare impianti tridimensionali complessi unendo le reti di diversi piani: puoi progettare più reti termiche contemporaneamente, anche con distribuzione verticale su più piani.
Dimensionamento dell'impianto termico
TerMus-i consente:
- il dimensionamento dei terminali, delle tubazioni e dei pezzi speciali;
- la verifica di prevalenza e portata della pompa;
- il bilanciamento dell’impianto e ricalcolo delle portate;
TerMus-i effettua, per il calcolo, un predimensionamento della rete e un bilanciamento con taratura automatica delle valvole.
Il predimensionamento consente di calcolare i diametri delle tubazioni partendo dalla portata di fluido che ognuna di esse deve sostenere e dai valori di perdita lineare unitaria massima e velocità massima impostati. Le portate sono calcolate in modo automatico in base alle potenze termiche richieste ai terminali dell'impianto.
Questa procedura consente di calcolare tutti i dati (interasse, temperature, portate e prevalenza) dei pannelli radianti e di minimizzare lo sbilanciamento esistente fra i vari rami della rete attraverso una riduzione dei diametri delle tubazioni o utilizzando delle valvole di taratura.
TerMus-i dimensiona un solo impianto centralizzato o anche più impianti autonomi all'interno di uno stesso progetto.