BIM gas - usMEP.gas

PRESTO DISPONIBILE

Progetti in modo rapido ed efficiente le reti gas con usMEP.gas,
la soluzione BIM gas che integra la creazione del modello al dimensionamento e calcolo di reti gas!

Scopri di più

Un'unica soluzione per ottimizzare tutte le fasi di progettazione dei tuoi impianti di distribuzione del gas

usMEP.gas è il modulo di usMEP per il dimensionamento e la verifica di impianti di distribuzione del gas perfettamente integrato al software modellazione impianti Edificius MEP.

Progetti con un input ad oggetti parametrici molteplici tipologie di reti GAS, a metano, GPL, azoto, anidride carbonica, ossigeno, idrogeno, ecc...

Puoi scegliere tra una o più sorgenti, serbatoi, attacchi diretti alla rete di distribuzione e attacco diretto ad un contatore.

Dopo aver modellato l’impianto di distribuzione del gas, puoi:

  • dimensionare impianti composti da più sezioni indipendenti sia per tipo di gas che per pressione di esercizio (bassa pressione, media pressione) e la caduta massima riscontrabile dall’alimentazione ai terminali.
  • impostare il calcolo secondo diversi criteri progettuali (norme UNI UNI 7129, UNI 7131, UNI 8723, UNI 11528 e UNI 9860 o criterio personalizzato) configurando l’impostazione di alcuni parametri.

Il punto di forza di usMEP.gas è la sua perfetta integrazione in un’unica soluzione con il software BIM Edificius-MEP offrendo una procedura di calcolo completamente automatica e dinamica sul modello BIM.

Il software infatti dimensiona automaticamente ogni tratto di tubazione in funzione delle tue specifiche scelte e tiene conto delle eventuali perdite di carico puntuali e aggiorna il modello BIM, sia nelle dimensioni delle tubazioni, sia nel dimensionamento degli accessori e dei raccordi.

Risultato del calcolo reti gas, elaborati e schemi esecutivi: tutte le informazioni di cui hai bisogno direttamente nel modello BIM

Con usMEP.gas dopo aver effettuato tutti i calcoli di dimensionamento scegliendo tra diversi criteri progettuali (UNI 7129, UNI 7131, UNI 8723, UNI 11528 e UNI 9860), ottieni automaticamente la relazione tecnica, i progetti e gli schemi esecutivi, gli schemi posologici.

Per ciascun livello, puoi produrre:

  • gli schemi posologici, vere e proprie viste grafiche (anche 3D) dell’impianto con l'elenco degli elementi interessati;
  • i progetti esecutivi planimetrici per ogni tavola;
  • gli schemi esecutivi ove rappresentare in un unico disegno lo schema a blocchi dell’intero impianto, anche se esso si sviluppa su più tavole.

I progetti e gli schemi esecutivi possono essere esportati in formato CAD (DWG, DXF) o immagine (wmf, emf, pdf, jpg).

Edificius-MEP, l'ambiente integrato in Edificius per progettare e calcolare
nello stesso ambiente molteplici tipologie gli impianti MEP
MEP software
per la modellazione degli impianti
MEP tools
per il calcolo e il dimensionamento