Modellazione e dimensionamento degli impianti di distribuzione del gas integrati in un'unica soluzione
Con Edificius-MEP disegni l'impianto con un modellatore 2D/3D intuitivo ed adattivo sfruttando connessioni intelligenti e allineamenti automatici (scopri tutte le funzioni di modellazione MEP).
Puoi gestire molteplici tipologie di reti e scegliere tra una o più sorgenti, serbatoi, attacchi diretti alla rete di distribuzione e attacco diretto ad un contatore.
Dopo aver modellato l’impianto di distribuzione del gas, con usMEP.gas imposti il dimensionamento e la verifica di reti di adduzione per le diverse tipologie di applicazioni:
- Impianti domestici e similari secondo la norma UNI 7129;
- Impianti a GPL per uso domestico e similare non alimentati da rete di distribuzione secondo la norma UNI 7131;
- Impianti realizzati per l’ospitalità professionale di comunità e similare secondo la norma UNI 8723;
- Impianti civili extradomestici secondo la norma UNI 11528;
- Impianti di derivazione di utenza secondo la norma UNI 9860.
Puoi dimensionare impianti composti da più sezioni indipendenti sia per tipo di gas che per pressione di esercizio (bassa pressione, media pressione) e la caduta massima riscontrabile dall’alimentazione ai terminali.
Configurato il calcolo, ottieni in un click il dimensionamento automatico delle tubazioni e degli accessori come le valvole di sezionamento, i riduttori di pressione, ecc..
Ma il vero punto di forza di usMEP.gas è la sua perfetta integrazione con Edificius.
Il modello BIM del progetto si aggiorna dinamicamente ai risultati di calcolo (sia nelle dimensioni delle tubazioni, sia nel dimensionamento degli accessori e dei raccordi tenendo conto anche delle eventuali perdite di carico puntuali) e il software riporta immediatamente il nuovo impianto come restituito dal calcolo e dalla verifica.