Nuovi template e modelli predefiniti per tabelle e legende
Sono disponibili nuove tabelle predefinite:
- Abaco Finestre
- Abaco Porte
- R.A.I.
- Involucro per tipo
- Controsoffitto
- Pilastri
- Pilastri (edl)
- Travi
- Travi (e Winkler) (edl)
- Ringhiere
- Facciata Continua
- Frangisole
- Graticcio di travi
- Pluviali
e le nuove legende predefinite da utilizzare sulle tavole grafiche ed esecutive:
- Abaco Finestre 3D
- Abaco Finestre Prospetto
- Abaco Porte 3D
- Abaco Porte Prospetto
- Legenda Alberi
- Legenda Controsoffitto
- Legenda Controsoffitto ispezionabile
- Legenda facciata Continua
- Legenda Frangisole
- Legenda Graticcio di Travi
- Legenda Involucri
- Legenda Pilastri
- Legenda Pilastri (edl)
- Legenda Pluviali
- Legenda Ringhiere
- Legenda Travi
- Legenda Travi (e Winkler) (edl)
Tavole grafiche: nuove funzioni di ordinamento e raggruppamento
Abbiamo aggiunto una nuova funzionalità di ordinamento delle tavole grafiche.
Per attivarla basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul nodo di una tavola grafica; nel menu contestuale apparirà la voce "Ordinamento" per spostare le tavole.
Ad ogni spostamento delle tavole verranno automaticamente aggiornate le loro numerazioni e le finestre dove eventualmente sono usate le variabili della numerazione (es. nel titolo della TG).
Puoi inoltre raggruppare le tavole grafiche all'interno di una cartella e aggiungere anche sottolivelli di cartelle inserendo nel testo il carattere “\”.
Nuova maniglia di selezione
Nuova grafica e nuove funzionalità per la maniglia di selezione che consente di ruotare, spostare e specchiare gli oggetti sia nel 2D che nel 3D.
Configuratore di oggetti parametrici MEP: aggiunti nuovi elementi nelle sezioni “Accessori in pressione”, “Apparecchiature” e “Terminali ad espansione diretta”
L’ambiente MEP è disponibile solo per gli utenti di Edificius con servizio AMICUS attivo (non disponibile nelle configurazioni LT e LAND)
Per la categoria delle “Valvole”, delle “Valvole di regolazione” e delle “Strumentazioni” sono stati aggiunti rispettivamente la Valvola a sfera a squadra con presa pressione per gas, il Regolatore di pressione flangiato per gas e il Manometro per gas.
Per la categoria dei “Generatori a combustione” e dei “Recuperatori di calore” sono stati aggiunti rispettivamente lo Scaldacqua a gas e il Recuperatore di calore verticale con batteria idronica.
Per la categoria delle “Pompe di calore (espansione diretta)” sono state aggiunte le pompe di calore ad espansione diretta condensate ad acqua e condensate ad aria (per impianti a 2 tubi o a 3 tubi.
Nella categoria dei “Serbatoi in pressione” sono stati aggiunti il Serbatoio verticale di acqua in pressone e l’Autoclave verticale.
La sezione dei “Terminali ad espansione diretta” è stata arricchita aggiungendo le seguenti nuove categorie: Recuperatori di calore e Moduli idronici.
IFC e IFC ZIP: ottimizzazioni ed integrazioni
Abbiamo migliorato l’algoritmo di esportazione e importazione nel formato IFC. Per il formato IFCZIP (ottimizzato per ACCA) sono stati integrati nuovi oggetti ed elementi grafici.
HBIM: nuove proprietà di disegno per volte e lesioni
L’ambiente HBIM è disponibile solo per gli utenti di Edificius con servizio AMICUS attivo (non disponibile nelle configurazioni LT e LAND) All'elemento "Taglio Orizzontale" della "Volta" è stata aggiunta una proprietà per effettuare il taglio degli elementi verso il basso. E' stata inoltre aggiunta la proprietà per definire l'ampiezza della lesione; si tratta di una proprietà calcolata nel punto di origine, ma può anche essere modificata dall'utente. Ottimizzato l'algoritmo per ridurre i tempi di calcolo di lesioni e aree di degrado.
AIrBIMPRO2: nuovo motore di Rendering Radeon ProRender 2.0
Edificius è il primo software di progettazione 3D/BIM in edilizia ad integrare la tecnologia Radeon™ ProRender di AMD per la produzione di render super-veloci ed iper-realistici.
Con l’aggiornamento a Radeon ProRender 2.0, Edificius ti permette di essere ancora più creativo e produttivo.
AIrBIMPRO2 migliora notevolmente il rendering rispetto alla precedente versione AIrBIM:
- Miglioramenti delle prestazioni complessive
- Ottimizzazione dell’utilizzo della memoria GPU
- PBR RayTracing più efficiente
- Nuovo bilanciamento dinamico tra CPU+GPU
- Nuova tecnologia AI-Denoising
- Campionamento adattivo - Adaptive Super-sampling
- Illuminazione più realistica
- Aggiunto il supporto del Ray Tracing con accelerazione hardware tramite OpenCL™
AIrBIMpro2 funziona al meglio sulle architetture AMD RDNA™ e AMD RDNA™2.
PBR RayTracing più efficiente
Il nuovo PBR RayTracing consente l’elaborazione di modelli BIM ancora più grandi e complessi con una precisione mai vista finora, grazie al nuovo e potentissimo motore per l’elaborazione delle geometrie e dei materiali PBR (Physically Based Rendering).
Nuovo bilanciamento dinamico tra CPU+GPU
La nuova tecnologia Radeon ProRender II, implementata in Edificius AIrBIMPRO2, gestisce il bilanciamento dinamico del rendering tra CPU+GPU aggiungendo ulteriore realismo quando si simulano le sorgenti luminose utilizzate nei modelli architettonici.
Quando si esegue il rendering con CPU e GPU AMD, i rendering possono ora raggiungere fino al 47% di velocità maggiore rispetto al rendering con la sola GPU.
Nuova tecnologia AI-Denoising
La tecnologia AI-Denoising, completamente rinnovata, consente di ottenere rendering ad alta risoluzione ancora più veloci e fedeli alla realtà.
Grazie all'innovativo Machine Learning Denoiser, che completa un'immagine parzialmente renderizzata utilizzando algoritmi con Intelligenza Artificiale, i tempi di elaborazione del render sono ancora più veloci e consentono al progettista di affrontare anche i carichi di lavoro più intensi.
Campionamento adattivo - Adaptive Super-sampling
Edificius migliora le prestazioni del processo di rendering grazie al "campionamento adattivo". Si tratta di un processo automatico che adatta il numero di campionature delle superfici in base al numero di dettagli presenti nel materiale (riflessioni, aree degradate, solchi, imperfezioni, ecc).
Ad esempio, i metalli riflettenti, con aree arrugginite, potrebbero richiedere molte campionature, mentre una parete liscia tinteggiata ne richiederà molti di meno. Edificius sceglie dinamicamente il numero appropriato di campionature garantendo un notevole risparmio di tempo in fase di elaborazione dell’immagine.
Illuminazione più realistica
I coni di luce su superficie non hanno più una densità fissa, ma sono puntiforme e fisicamente più realistici. Anche la Global Illumination è più realistica e anche i riflessi sono più nitidi e luminosi.
Massima produttività con la nuova architettura RDNA
AIrBIMPRO2 funziona al meglio sulle nuove architetture AMD RDNA™ e AMD RDNA™2.
L’architettura RDNA di AMD offre una maggiore produttività in termini di rapporto tra prestazioni ed efficienza energetica, grazie alla Smart Access Memory che consente di bilanciare il carico di lavoro tra processori AMD Ryzen e la memoria della scheda grafica.
È stato inoltre aggiunto il supporto del Ray Tracing con accelerazione hardware tramite OpenCL™.