Software BIM Impianti MEP


Software BIM Impianti MEP | Edificius | ACCA software

Vuoi un software BIM per la modellazione 3D di impianti MEP semplice come un CAD?

Se pensi che sia meglio progettare il tuo impianto in 3D, ma non vuoi perdere la libertà che ti dà il tuo vecchio CAD, Edificius è la scelta giusta...

Scopri Edificius-MEP, l'ambiente di Edificius dedicato alla modellazione 3D di impianti MEP (meccanici, elettrici ed idraulici) integrata alla progettazione architettonica.

Con Edificius-MEP continui a lavorare liberamente come con un CAD, ma con tutti i vantaggi di un BIM!

Edificius-MEP è disponibile solo per gli utenti di Edificius con servizio AMICUS attivo.

Video anteprima_Edificius progettazione Impianti MEP
Guarda il video "Edificius-MEP: il software BIM per la progettazione impianti MEP
(Durata: 2:04 minuti)
Modellazione 3D BIM Impianti

Modelli in pianta, in sezione e finalmente anche in 3Dcon il vantaggio di vedere e capire veramente come si sviluppa l’impianto

Tavole grafiche

Hai 3D, 4D e 5D integrati dinamicamenteper evitare errori e non perdere tempo nella redazione degli elaborati di progetto, del computo e del cronoprogramma dei lavori

Integrazione architettura-struttura

Trovi le migliori soluzioni progettuali in maniera integrata all’architettura e alla struttura e hai sempre il controllo di eventuali interferenze e incompatibilità tra i vari progetti

Real-Time rendering eRealtà Virtuale immersiva

Viaggi in Realtà Virtuale immersiva nel modello BIMper controllare ogni minimo dettaglio e vedere il tuo impianto come se fosse già realizzato

Disegni l'impianto con un modellatore "Smart MEP" 2D/3D intuitivo ed adattivo, con connessioni intelligenti e allineamenti automatici

Edificius-MEP ha caratteristiche uniche nel panorama della modellazione BIM di impianti MEP grazie a innovative funzioni di modellazione 2D/3D.

Non è necessario - come in altri "BIM Authoring" di modellazione MEP - modellare l'impianto solo in pianta o sezioni: con Edificius-MEP operi in maniera semplice ed intuitiva lavorando in pianta e sezioni 2D o direttamente in 3D con oggetti parametrici dedicati.

Il modellatore "Smart MEP" rende adattivo il comportamento del software che disegna automaticamente quello che l’utente si aspetta.

I singoli elementi (condutture, tubi, accessori, ecc.) possono essere posizionati tramite funzioni che semplificano le operazioni con connessioni intelligenti, strumenti per allineamenti ed orientamenti automatici.

Grazie alle porte di connessione intelligenti, ogni oggetto MEP aggiunto ad una rete impiantistica si modifica automaticamente sia dal punto di vista geometrico (diametro, larghezza, altezza, ecc.) che di forma (con l'inserimento di gomiti, curve, raccordi, ecc.) per la corretta connessione.


read_more Scopri di più
Tipologie di Impianti MEP - Edificius

Scegli tra molteplici tipologie di impianti modellabili

Con Edificius-MEP puoi modellare qualsiasi tipo di rete o sistema impiantistico interno o esterno alla costruzione in maniera rapida e precisa con specifici oggetti parametrici.

Edificius-MEP consente di scegliere tra le seguenti tipologie di impianti idrici, meccanici ed elettrici:

  • impianto elettrico
  • impianto idraulico
  • impianto antincendio
  • impianto HVAC idronico
  • impianto HVAC ad espansione diretta
  • impianto HVAC aeraulico
  • impianto di scarico
  • impianto reti gas
Scopri le tipologie di impianti modellabili
LOD management - Edificius

Segui i flussi di progettazione e gestisci i LOD

Con Edificius-MEP hai il vantaggio di progettare sistemi meccanici, elettrici ed idraulici operando sempre sullo stesso modello e ottenere moltissime informazioni.

L'elevato livello di dettaglio che si raggiunge con semplicità e naturalezza con Edificius-MEP ti permette di pensare in fase progettuale a tutte le migliori soluzioni da adottare per integrare meglio architettura, struttura, impianti o altre componenti della costruzione.

Con Edificius-MEP segui il flusso di progettazione in modo naturale definendo i LOD di progetto in maniera progressiva. Modelli l'impianto tramite oggetti 3D parametrici e solo quando hai raggiunto il grado di dettaglio progettuale opportuno, sostituisci l'oggetto parametrico con l'oggetto commerciale individuato.

Questo flusso di lavoro non ti obbliga a popolare preventivamente il catalogo di progetto con oggetti commerciali da utilizzare nella modellazione e rende tutto il processo più libero e naturale.

Configuratore parametrico di oggetti MEP

Crei con il configuratore parametrico di oggetti MEP una libreria oggetti BIM infinita

Con Edificius-MEP accedi gratuitamente alla ricca Libreria di Oggetti BIM contenente le diverse tipologie di tubazioni e condotti (meccanici, elettrici ed idraulici), raccordi (curve, giunzioni, transizioni, tappi), pezzi speciali, apparecchiature e terminali (sanitari, sistemi di riscaldamento, mobili da cucina, ecc).

Inoltre, con il configuratore BIM di oggetti MEP, crei contestualmente al disegno dell'impianto qualsiasi componente o sistema di impianto specifico per il tuo progetto.

Dopo aver configurato l'oggetto, puoi fare "matching" con il corrispondente prodotto di mercato, caricarlo nel catalogo e richiamarlo automaticamente in tutti i nuovi progetti.

E’ un metodo unico e innovativo per la ricerca di un oggetto, che parte dalla definizione delle sue caratteristiche funzionali al progetto e ti offre la massima libertà senza vincolarti agli oggetti presenti nel catalogo.


read_more Scopri di più
Conversione di oggetti architettonici in oggetti MEP

Converti gli oggetti architettonici in oggetti MEP

Con Edificius-MEP puoi trasformare gli oggetti 3D architettonici in oggetti MEP e, in questo modo, disegnare gli impianti in modo coerente con gli arredi presenti.

Tutti gli oggetti e i blocchi 3D, utili alla rappresentazione architettonica (come ad esempio apparecchi sanitari, mobili da cucina, sistemi di riscaldamento, ecc) e che allo stesso tempo fanno parte dell'impianto, possono essere convertiti in oggetti MEP e  personalizzati con connettori intelligenti e altri parametri funzionali alla modellazione degli impianti.

Creazione di nuovi oggetti MEP a partire da modelli 3D

Crei nuovi oggetti MEP a partire da modelli 3D

Con la stessa procedura guidata proposta per la conversione di oggetti architettonici, Edificius-MEP ti permette di creare un nuovo oggetto MEP a partire da un modello 3D:

  • importi il file .ifc, .skp, .obj, .dae, ecc.
  • selezioni la categoria e la tipologia di un oggetto simile a quello che vuoi creare
  • inserisci le proprietà geometriche corrispondenti al modello 3D
  • definisci i dati caratteristici e le proprietà personalizzate dell'oggetto
  • inserisci i connettori
Import / export modelli in format IFC - Edificius

Importi ed esporti modelli in formato IFC per interagire con qualsiasi software BIM

In linea con la filosofia IFC Open-BIM, Edificius-MEP:

  • importa file in formato IFC prodotti da altri software di "BIM Authoring" come Autodesk Revit®, ArchiCAD®, ecc. e, grazie ad avanzate funzioni di riconoscimento automatico degli oggetti, consente di creare un progetto impiantistico a partire dal modello IFC di un progetto architettonico, strutturale, ecc.
  • esporta secondo lo standard IFC CV2.0-MEP sia gli oggetti elementari che il "System", cioè il raggruppamento di oggetti che costituiscono l’impianto; il modello IFC così esportato può essere utilizzato per le successive fasi di progettazione, verifica e dimensionamento da parte di progettisti elettrici, termoidraulici, ecc.

L'importazione e l'esportazione in formato IFC 2x3 di Edificius dispongono delle certificazioni IFC Coordination View 2.0 di buildingSMART International.

Esempio di un progetto elettrico per un ufficio

Prova a progettare un impianto elettrico con Edificius.
Ecco un file di esempio di un progetto per un ufficio.

Scarica gratis il file Scarica Edificius
4D GANTT Progetto MEP - Edificius

Hai una visione d’insieme del sistema edificio-impianto, eviti interferenze progettuali e problemi in cantiere

L’impianto che costruisci con Edificius è un modello BIM tridimensionale con veri e propri oggetti BIM che contengono informazioni su materiali, dimensioni e proprietà.
Disponi di un vero e proprio database dell'impianto, utilissimo in fase di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione. Puoi tu stesso aggiungere informazioni come schede tecniche, immagini, schemi di posa, ecc.

Interrogando il modello, conosci il posizionamento e le caratteristiche di tutti i componenti dell’impianto in ogni fase di vita dell’opera, hai una visione d’insieme del sistema edificio-impianto e valuti la coerenza dimensionale e spaziale degli impianti in rapporto al modello architettonico e strutturale, anche in Real-Time Rendering!.

Inoltre, puoi scomporre il progetto in fasi e collegarli agli oggetti del modello. Avviando la Timeline del Gantt visualizzi il progredire temporale delle lavorazioni.

Tavole esecutive, legende, abachi e computo impianto mep

Stampi direttamente dal modello tavole esecutive, legende, abachi, computo, ecc.

Con Edificius MEP è possibile ottenere dal modello 3D:

  • le piante
  • le tavole esecutive del progetto
  • la relazione tecnica
  • la distinta dei componenti
  • il computo metrico estimativo automatico

L'uso di differenti colori per le diverse reti impiantistiche combinate con differenti viste dell'edificio offrono molteplici possibilità di rappresentazione.

Sono previste opzioni specifiche - come la visualizzazione della parte superiore o inferiore all’impianto e la desaturazione dei colori - che consentono di ottenere stampe molto leggibili e personalizzate.

Tutti gli elaborati sono generati automaticamente dal modello 3D e sono dinamicamente collegati ad esso. Puoi modificare in ogni momento il progetto e avere le tavole grafiche sempre aggiornate.

Produci render fotorealistici e vedi dal vivo il modello MEP con la Realtà Virtuale Immersiva

Rendering

Con la tecnologia AIrBIM produci render fotorealistici e professionali dei tuoi modelli MEP senza essere un esperto, senza perdere tempo a fare regolazioni e soprattutto senza far alcuna operazione di post-processing con altri software dedicati.

Real-Time rendering

Puoi integrare nel software la tecnologia RTBIM per produrre Real-Time render del tuo modello BIM, verificare eventuali interferenze e vedere in tempo reale il risultato delle scelte progettuali appena fatte. Puoi fermare il Real-Time Rendering su qualsiasi immagine per ottenere render statici immediati e professionali. Tutto dinamicamente integrato al modello BIM!

Realtà Virtuale (VR) immersiva

Con la tecnologia VRiBIM puoi esplorare in tempo reale e in scala 1:1 il modello impiantistico che stai progettando. Ogni progetto diventa un ambiente interattivo che risponde agli input e offre spunti immediati per effettuare miglioramenti, provare soluzioni diverse e valutarne in tempo reale la fattibilità.

Condivisionei progetti MEP sulla piattaforma collaborativa cloud

Condividi i progetti sulla piattaforma collaborativa usBIM.platform

Edificius MEP dispone di avanzate funzioni di integrazione con la piattaforma collaborativa in cloud usBIM.platform.

usBIM.platform è un ambiente di condivisione dati studiato appositamente per avviare i processi di collaborazione e attuare la metodologia BIM anche in piccoli progetti e in piccole organizzazioni.

La piattaforma cloud di usBIM.platform risponde alle esigenze imposte dalle attuali normative e tecnologie e consente il passaggio al BIM in modo facile ed accessibile.

Approfondimenti

I VANTAGGI DEL BIM

SFRUTTI I VANTAGGI DEL BIM Pensi che progetteresti meglio vedendo, controllando e modellando il tuo impianto come se fosse già realizzato in 3D?

Con Edificius-MEP progetti direttamente in 3D grazie ad una tecnologia nuova e rivoluzionaria.

Il modellatore Smart MEP adatta le viste dinamiche del modello in tempo reale rispetto allo sviluppo della modellazione 3D e mette a disposizione funzioni per disegnare nello spazio con coerenza e consapevolezza, grazie a snap, goniometri spaziali e connessioni automatiche tra gli oggetti.

Funzioni mai viste prima in un software per rendere la progettazione 3D semplice, naturale e libera da vincoli inutili. Solo così puoi modellare completamente in 3D con tutto il vantaggio di vedere e capire veramente come si sviluppa l’impianto.

Leggi di più

L’impianto in 3D lo vedi in tempo reale, ne puoi fare rendering o puoi viaggiarci all’interno anche in maniera integrata al progetto architettonico o strutturale. E’ davvero facile vedere, capire e controllare il progetto, ma anche farlo vedere e spiegarlo ad altri.

Puoi creare anche filmati del tuo impianto da condividere in cloud con chi deve vederlo. Un modo nuovo per illustrare il progetto che renderà sempre più semplice la rappresentazione e la comunicazione in un campo dove è stato sempre difficile capirsi senza equivoci.

E’ possibile anche viaggiare in realtà virtuale immersiva all’interno del modello BIM del tuo impianto per capire ogni minimo dettaglio che hai progettato e viverlo come se l’impianto fosse già realizzato.

Le stampe e le relazioni utili alla redazione del progetto sono tutte automatiche ed organizzate come vuoi, ma soprattutto gli elaborati saranno sempre aggiornati a qualsiasi modifica che apporti al progetto, anche quella dell’ultimo minuto.

CONSERVI LA SEMPLICITÀ DEL CAD

CONSERVI LA SEMPLICITÀ DEL CAD Vuoi progettare e vedere il tuo impianto in 3D, senza rinunciare alla semplicità del tuo vecchio CAD?

Riconosci il vantaggio di vedere l’impianto in 3D quando progetti ma non vuoi rinunciare alla libertà del tuo vecchio CAD con cui disegni come vuoi e non hai vincoli e restrizioni incomprensibili?

Edificius-MEP è stato progettato e realizzato con il requisito di essere utile come un BIM e semplice e libero come un CAD. Con Edificius-MEP, infatti hai la vista e il controllo continuo sul progetto 3D e la possibilità di modellare senza limiti e senza ostacoli.

Se usi ancora il tuo vecchio CAD per la progettazione impiantistica perché hai sempre visto software per la modellazione BIM complessi che ti privano della libertà di lavorare come vuoi e che ti fanno perdere tantissimo tempo, è arrivata l’ora di cambiare. Ora c’è Edificius-MEP!

Leggi di più

Con Edificius-MEP modelli in 3D, in pianta, in sezione scegliendo con naturalezza il modo di operare in relazione alle necessità. Non ti accorgi di passare da una vista all’altra, il software lo fa per te configurandosi in maniera adattiva alle esigenze che hai mentre modelli. Tu modelli il tuo impianto procedendo con continuità e il software ti mette nella condizione migliore per farlo con naturalezza, senza bloccarti in alcun modo.

Sarà come continuare a lavorare liberamente con un CAD, ma con tutto il vantaggio di un BIM: 3D, 4D e 5D integrati dinamicamente sono vantaggi tangibili a supporto del tuo progetto, ma anche un bel risparmio di errori e di tempo nella redazione del computo e del cronoprogramma dei lavori.

Se usi ancora il tuo vecchio CAD per la progettazione impiantistica, perché hai sempre visto software per la modellazione BIM complessi, che ti privano della libertà di lavorare come vuoi e che ti fanno perdere tantissimo tempo è arrivata l’ora di cambiare. Ora c’è Edificius-MEP!

LAVORI IN MANIERA INTEGRATA

LAVORI IN MANIERA INTEGRATA “Ma qui l’impianto non può passare!" Quante volte lo hai detto addirittura durante la fase di esecuzione?

Con Edificius-MEP puoi integrare il progetto dell’impianto con il progetto architettonico e strutturale 3D e comprenderne correttamente i tracciati fin dalla prima fase di progettazione, senza possibilità di incorrere in errori e in correzioni successive che comporterebbero tanta perdita di tempo e di soldi.

Il vantaggio è evidente, puoi trovare le migliori soluzioni progettuali in maniera integrata all’architettura e alla struttura dell’edificio e puoi vedere in 3D con rendering real time il modello della costruzione completo di tutto.

Leggi di più

Con Edificius-MEP puoi collaborare con progettisti architettonici e strutturali che usano altri applicativi grazie alla importazione ed esportazione in formato standard IFC che consente di integrare l’impianto in modelli architettonici realizzati per esempio con Revit o ArchiCAD, o con strutture progettate con Tecla, ecc..

Edificius-MEP è integrato con Edificius, quindi se il progetto architettonico è stato realizzato con il software ACCA l’integrazione dei modelli avviene in maniera nativa e nello stesso applicativo.

Edificius-MEP si collega dinamicamente alla piattaforma usBIM.platform su cui scambiare modelli in formato IFC, quindi la collaborazione tra architetti, ingegneri, geometri e impresa implicati nella progettazione e nella realizzazione dell’impianto avviene in maniera naturale, da ogni luogo e da qualsiasi device, anche mobile.

Sbagliare sarà davvero difficile, perché il controllo di eventuali interferenze e incompatibilità dei vari progetti è davvero sempre sotto i tuoi occhi!

LIBRERIE E CATALOGHI NON SONO PIU' UN LIMITE

LIBRERIE E CATALOGHI NON SONO PIU' UN LIMITE Hai mai pensato di avere infiniti oggetti per progettare gli impianti all’interno dell’archivio del tuo software? Ora li hai!

Non vuoi più scegliere preventivamente tutti i componenti impiantistici del tuo progetto ed essere bloccato ogni volta che non ne hai uno?

Con Edificius-MEP è come avere un software con un archivio infinito di oggetti per la progettazione dell’impianto sempre a tua disposizione.

Crei tu i componenti dell’impianto quando ti servono, perché hai un modellatore parametrico che genera gli oggetti 3D in un istante. Scegli la tipologia che ti serve, scegli i parametri caratteristici e vedi l’oggetto che si modella in tempo reale davanti ai tuoi occhi.

Leggi di più

Con il configuratore parametrico di Edificius-MEP hai in pochi istanti un nuovo oggetto e continui il tuo lavoro con un archivio più ricco di prima. Facile così costruire l’archivio infinito dei tuoi desideri senza avere prima la necessità di reperire oggetti o di inserirli nel progetto da eseguire.

Libertà, semplicità ti accompagnano nella progettazione e l’uso del software ti appare naturale perché segue il tuo modo di lavorare.

FAQ

Modellare gli impianti con Edificius-MEP è molto semplice e ti permette di avere grandi vantaggi per il tuo lavoro:

  • modellazione 3D integrata – ottieni un modello 3D che integra tutti gli aspetti della progettazione, per un controllo immediato delle interferenze tra gli elementi del modello architettonico/strutturale/impiantistico, ecc.
  • elaborati di progetto in automatico – ottieni automaticamente dal modello 3D le tavole grafiche esecutive, i particolari costruttivi e tecnologici, schemi di impianto, computo metrico, sempre connessi al modello ed aggiornati in tempo reale
  • valutazione di soluzioni diverse– analizzando il modello 3D, studi le diverse soluzioni progettuali, confrontando diversi parametri quali funzionalità, benefici e costi e valutando le scelte con il committente. La visualizzazione in 3D dell’impianto è più comprensibile anche dal cliente che potrà intervenire direttamente nelle scelte, evitando incomprensioni e fraintendimenti con il progettista
  • calcolo automatico delle quantità – estrai le quantità esatte dei componenti del progetto, azzerando la percentuale di errore in fase di computazione
  • computo metrico – associ agli oggetti del tuo modello la voce di elenco prezzi del tuo prezziario di riferimento ed ottieni il costo dell’opera automaticamente, senza calcolare manualmente le quantità
  • chiarezza del modello – hai una visione completa dell’impianto da realizzare non una semplice rappresentazione 2D che mostra solo una vista del modello. Puoi visualizzare il modello 3D renderizzato e navigarlo anche in realtà virtuale per cogliere eventuali problemi e interferenze, come se il modello fosse già realizzato
  • gestione e manutenzione – il modello BIM può essere utile durante tutto il ciclo di vita dell’edificio. Conosci il posizionamento di tutti gli impianti, limitando eventuali problemi e interferenze in fase di successivi lavori di ristrutturazione o manutenzione
  • cantierizzazione – limiti i problemi in fase di cantierizzazione del progetto perché hai già il layout preciso e chiaro delle diverse lavorazioni da eseguire
  • pianificazione dei lavori – simuli in 4D i tempi e le sequenze di installazione dei componenti ed individui con precisione i tempi di realizzazione dell’opera.

Smart MEP è un innovativo modellatore che consente di ottenere connessioni tra più elementi dello stesso tipo (es. tra due canaline), generando automaticamente tutti i raccordi.

In sostanza Smart MEP rende adattivo il comportamento del software, che disegna automaticamente quello che l’utente si aspetta.

Smart MEP modifica in automatico forma e geometria degli oggetti, ovvero:

  • inserisce in automatico curve e altri raccordi
  • modifica le dimensioni geometriche
  • collega in automatico gli oggetti grazie alla presenza di porte di connessione intelligenti.

Inoltre gli oggetti creati vengono inseriti automaticamente nella libreria.

Operare con Edificius-MEP è molto semplice. Dal menu "Disegno" scegli la sezione dedicata agli impianti elettrici che sono raggruppati in:

  • tubazioni e corrugati
  • canaline e passerelle
  • accessori e quadri
  • apparecchiature e dispositivi.

Qui hai a disposizione tutti gli oggetti MEP da inserire nel tuo modello architettonico per creare l’impianto elettrico completo.

Posizioni l’elemento nel modello indicando, se necessario, la distanza da altri elementi presenti nel progetto. Per determinati oggetti (per esempio la scatola portafrutti) il software riconosce lo spazio disponibile e quindi ti propone già tutti gli interruttori, prese e pulsanti compatibili.

Nella modellazione ti guida il cubo e il righello ma puoi anche indicare direttamente da tastiera il valore della lunghezza e ottenere in automatico i raccordi.

Grazie ai filtri della visibilità, nascondi integralmente i livelli e visualizzi gli impianti del livello su cui operi.

Vedi come si articola nello spazio ogni singola componente dell’impianto e come interagisce con tutto il sistema impiantistico fin dalla prima fase della progettazione, riducendo al minimo la possibilità di incorrere in errori progettuali.

Si. Dal menu degli elementi, seleziona quello di tuo interesse. Dal pannello delle proprietà, sotto la voce “Modello“, seleziona "Crea un nuovo oggetto MEP importando il modello 3D da un file". A questo punto puoi inserire il modello 3D selezionandolo dalla cartella del tuo computer e impostare tutti i connettori.

Inoltre puoi anche convertire un blocco 3D architettonico presente nel modello. In maniera analoga seleziona, sotto la voce “Modello“, Crea un nuovo oggetto MEP convertendo un blocco 3D architettonico. Quindi utilizza la bacchetta magica per selezionare il modello 3D e procedi come fatto in precedenza per convertire il blocco 3D in oggetto MEP.

In modo molto semplice puoi sostituire qualsiasi raccordo presente nel tuo progetto. Dal pannello delle proprietà sotto la voce “Raccordo” puoi accedere alle librerie di Edificius e selezionare il raccordo che fa più al tuo caso.

In alternativa, sotto la stessa voce, puoi anche modificare il raccordo specificando spessore, diametro, angolo e tutte le altre dimensioni, così da ottenere un elemento personalizzato.

Per saperne di più vedi il video tutorial sul nostro sito.

Grazie al configuratore presente in Edificius è possibile creare tutti gli elementi che fanno al tuo caso in tre modi differenti:

  • Crea un nuovo oggetto MEP utilizzando il configuratore parametrico – all’apertura della finestra, puoi selezionare la categoria e la tipologia dell’oggetto e, successivamente, inserire i dati caratteristici dell’oggetto;
  • Crea un nuovo oggetto MEP importando il modello 3D da un file – qui selezioni l’oggetto 3D dalla cartella di appartenenza, l’associ ad una categoria, inserisci e/o modifichi i dati dell’oggetto ed infine inserisci e/o modifichi i connettori;
  • Crea un nuovo oggetto MEP convertendo un blocco 3D architettonico – selezioni l’oggetto 3D presente nel progetto grazie all’uso della bacchetta magica, l’associ ad una categoria, inserisci e/o modifichi i dati dell’oggetto ed infine inserisci e/o modifichi i connettori.

Si. Tutti gli oggetti MEP che sono presenti nel tuo modello (sia quelli di default che quelli personalizzati) possono essere modificati. Puoi modificare tutti i dati presenti nel modello: dalle dimensioni alle diverse informazioni e proprietà.

In questo modo hai maggiore flessibilità e puoi modificare le scelte di progetto o semplicemente personalizzare gli elementi del modello.

Grazie all’integrazione tra Edificius e PriMus puoi ottenere il computo completo di tutti gli elementi in pochi e semplici passaggi.

Per procedere devi entrare nell’ambiente Computo. Qui puoi:

  • inserire nuove voci di computo
  • associare le varie voci agli elementi presenti nel progetto
  • stabilire la formula per associare automaticamente le quantità agli elementi
  • stampare e/o esportare il file di computo

Quindi in questo caso hai le potenzialità di PriMus integrate alla progettazione MEP.

In Edificius-MEP puoi ottenere velocemente tutte le tavole grafiche, come planimetrie, piante, prospetti, sezioni e viste in 3D dell’impianto.

A questi elaborati puoi aggiungere le legende con il comando "legenda oggetti MEP" selezionando gli elementi di tuo interesse.

Puoi anche etichettare tutti gli oggetti sulla tavola molto velocemente: il programma riconosce l’elemento e riporta nell’etichetta in maniera automatica tutti i dati dell’oggetto.

È bene ricordare che tutte le tavole grafiche sono dinamicamente collegate con l’ambiente di disegno, per cui puoi modificare in ogni momento il progetto e avere le tavole grafiche sempre aggiornate.

Ulteriori elaborati che il software ti restituisce sono le tabelle e abachi degli impianti: sono compilate in automatico dal software in base agli oggetti modellati sul disegno. Puoi anche crearne di nuove individuando la categoria di oggetti MEP che fa al tuo caso.

Puoi stampare le tavole grafiche singolarmente oppure assemblarle in un unico elaborato esecutivo.

Scegli il formato e il cartiglio e con un semplice drag&drop trascina le tavole grafiche generate complete di legende e simboli. Puoi arricchirlo anche con foto e viste realistiche degli impianti ottenendo un risultato davvero molto professionale.

Quanto appena detto può essere applicato anche per le tabelle e abachi.

Possono essere stampate su carta, esportate in diversi formati oppure anche trascinate direttamente sull’elaborato esecutivo in modo da poter avere tutti i dettagli tecnici degli oggetti riportati sulla tavola.

Prezzi e offerte

BIM software - Edificius

Edificius

 Progettazione Architettonica BIM
 Progettazione Paesaggistica
 Modellazione Impianti MEP*
 Rendering fotorealistico con AI
 Real-Time Rendering*
 Realtà Virtuale Immersiva*
il più venduto
BIM software - Edificius

Edificius + RTBIM

 Progettazione Architettonica BIM
 Progettazione Paesaggistica
 Modellazione Impianti MEP*
 Rendering fotorealistico con AI
 Real-Time Rendering**
 Realtà Virtuale Immersiva**
BIM software - Edificius

Edificius + RTBIM + VRiBIM

 Progettazione Architettonica BIM
 Progettazione Paesaggistica
 Modellazione Impianti MEP*
 Rendering fotorealistico con AI
 Real-Time Rendering**
 Realtà Virtuale Immersiva**
* Edificius-MEP è un ambiente integrato in Edificius, disponibile solo per gli utenti con il servizio "AmiCus per Edificius" attivo
** RTBIM (Real-Time Rendering) e VRiBIM (Realtà virtuale immersiva) sono ambienti integrati in Edificius, opzionali e disponibili in abbonamento solo per gli utenti con il servizio "AmiCus per Edificius" attivo.
Hai già Edificius e vuoi integrarlo con RTBIM e/o VRiBIM?

Scopri le offerte e abbonati
Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contatta i nostri uffici commerciali allo
0827.69504
Lasciaci un tuo recapito per essere ricontattato da un nostro operatore
L'acquisto di Edificius richiede la sottoscrizione del servizio di assistenza e manutenzione AmiCus (condizioni del servizio e costi)
Provalo gratis
Ricorda che hai un mese di prova gratuita, senza limitazioni e senza impegni
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?