Software Certificazione Energetica

Software certificazione energetica gratis | TerMus | ACCA software

Il tuo software per la certificazione energetica è ormai obsoleto? Vuoi gestire progetti di nuovi edifici nZEB, verifiche di legge e interventi di riqualificazione energetica con uno strumento affidabile e professionale?

Scegli TerMus, il software energetico BIM da sempre al top per innovazione tecnologica e aggiornamento normativo

Usalo Gratis Scopri l'offerta su misura
trending_flat  Offerta a rate senza interessi: lasciaci il tuo numero, ti chiamiamo noi
Software Certificazione Energetica

Il software termotecnico per ogni esigenza
Progettazione e verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, certificazione energetica APE, diagnosi energetica, interventi di riqualificazione ed efficientamento.

Veloce da imparare, facile da usare, sempre al passo con le norme.
La soluzione migliore per rispondere alle direttive RED II 2022 e EPBD IV 2023, la scelta vincente per progettare edifici ad alta efficienza energetia. 

Video software per la certificazione energetica | TerMus | ACCA software
Software certificazione energetica gratis per 30 giorni

Verifiche Legge 10, APE, diagnosi energetica, EcoBonus: tutto semplice con TerMus

Modellazione BEM | TerMus | ACCA software

Modellazione energetica 2D/3D dell'edificio

Crei con input 2D/3D e un catalogo di oggetti BIM il modello energetico dell’edificio (BEM) da zero, a partire da un modello IFC oppure da un disegno in formato DXF/DWG.

Definizione guidata sistema edificio-impianto | TerMus | ACCA software

Progettazione guidata del sistema edificio-impianto

Progetti il sistema edificio-impianto con individuazione automatica e calcolo dei ponti termici, calcolo dell’ombreggiamento e definizione guidata della centrale termica.

Verifiche Legge 10 | TerMus | ACCA software

Verifiche automatiche, diagnostica in tempo reale e termografia 3D delle prestazioni energetiche

Esegui le verifiche di legge secondo lo standard nZEB e visualizzi graficamente il comportamento energetico dell'edificio.

Certificazione energetica (APE) | TerMus | ACCA software

Relazione Legge 10, certificazione energetica (APE) con XML, AQE

Stampi velocemente la relazione tecnica di progetto Legge 10, l'APE (con esportazione dei tracciati XML per i catasti regionali) e l'AQE. Puoi usare anche l’input tabellare APE VELOCE per certificare velocemente un edificio esistente.

EcoBonus - SuperBonus | TerMus | ACCA software

Riqualificazione energetica con Ecobonus

Progetti interventi di efficientamento energetico, verifichi i requisiti di legge e produci la documentazione per Superbonus, EcoBonus e altri bonus fiscali  (confronto ante/post intervento, APE convenzionale).funzioni disponibili solo con servizio AmiCus attivo

Diagnosi energetica (tailored rating) | TerMus | ACCA software

Diagnosi energetica (tailored rating)

Fai la diagnosi energetica mediante valutazione adattata all’utenza (tailored rating) per la progettazione di interventi di miglioramento. funzione disponibile con il modulo aggiuntivo TerMus-DIM

Software Legge 10 gratis per 30 giorni
Testimonials Le opinioni degli utenti
Modellazione energetica BIM | TerMus | ACCA software

Modelli in 2D/3D il sistema edificio-impianto con tutti i vantaggi del Building Energy Modeling (BEM)

TerMus è stato il primo software per la Legge 10 con input ad oggetti a diventare un vero e proprio BIM authoring specializzato nella modellazione energetica degli edifici.

Disegni con velocità e precisione il modello energetico dell’edificio in pianta o in 3D con oggetti BIM quali muri, porte, finestre, ecc. dotati di tutte le proprietà energetiche.

Puoi partire da zero oppure ricostruire il modello energetico a partire da un disegno in formato DXF / DWG o dal modello digitale IFC dell’edificio importato da software di BIM authoring di architettura come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, AllPlan®, VectorWorks®, ecc).

Disponi inoltre di un'ampia libreria di oggetti BIM (materiali, stratigrafie, generatori, ecc.) in continuo aggiornamento (puoi creare nuovi oggetti e raccoglierli in un catalogo personalizzato).

TerMus è in grado di riconoscere automaticamente gli oggetti del modello BIM in formato IFC trasformandoli in oggetti pronti per essere corredati delle sole informazioni energetiche, senza la necessità di ricostruirne le caratteristiche geometriche.

Il modello energetico BIM geolocalizzato permette di individuare e calcolare in automatico anche i ponti termici, i dati climatici, gli orientamenti, gli ombreggiamenti.

Un wizard con diagnostica ti consente di comporre in maniera guidata gli impianti nella centrale termica.


Scopri di più
Ponti termici - TerMus - ACCA software

Riconoscimento e calcolo automatico dei ponti termici

TerMus consente il riconoscimento e il calcolo automatico di tutti i ponti termici presenti nel modello BIM, sia quelli relativi alle deviazioni di forma (angoli) e interruzioni nelle strutture (finestre, solai, ecc.) che quelli relativi a combinazioni di materiali con diverse conducibilità (travi, pilastri, ecc.).

Il software consente di scegliere, fra tutti i ponti termici individuati, quelli che effettivamente devono essere valutati nel progetto e calcola la trasmittanza mediante l’atlante dei ponti termici standard fornito a corredo.

Il calcolo FEM dei Ponti Termici standard è conforme alla norma UNI EN ISO 10211 e non utilizza abachi precalcolati.

Per i ponti termici non standard (cioè quelli che non rientrano nelle tipologie, combinazioni e range di valori calcolabili con gli schemi predefiniti della norma tecnica e che richiedono una modellazione e un calcolo più puntuali) è disponibile il software TerMus-PT.

Ombreggiamento - TerMus - ACCA software

Calcolo automatico dell’ombreggiamento

La localizzazione del modello BIM consente di riconoscere i dati climatici non solo in termini generali di temperatura, umidità, ecc., ma anche rispetto all’orientamento e alla posizione rispetto ad altri edifici o aggetti.

TerMus consente l’individuazione automatica delle ombre su tutti gli elementi di involucro.

È sufficiente, nel modello 3D, disegnare gli aggetti orizzontali e verticali oppure modellare un’eventuale ostruzione esterna per ottenere la valutazione automatica dei fattori di ombreggiatura.

Centrale termica - TerMus - ACCA software

Definizione guidata della centrale termica

TerMus dispone di un Wizard con diagnostica per comporre gli impianti nella Centrale Termica.
La Centrale Termica può essere costituita da uno o più generatori (collegati in serie o in parallelo e corredati di eventuali dispositivi di accumulo o distribuzione) e può servire una molteplicità di impianti (riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione) combinati secondo le caratteristiche dell’edificio da calcolare.

Cloud e Importazione IFC - TerMus - ACCA software

Import/export IFC e integrazione nel processo BIM

TerMus importa ed esporta i progetti nel formato standard IFC. L'importazione in formato IFC effettuata da TerMus è conforme allo standard IFC2x3 ISO/PAS 16739 ed è certificata da buildingSMART international.

L’interscambio delle informazioni attraverso il formato standard IFC permette al progettista di:

  • costruire un Modello Informativo Energetico corrispondente al modello architettonico dell’edificio
  • gestire lo sviluppo del progetto tenendo conto sia delle esigenze architettoniche che di quelle energetiche, con ricadute positive in termini di riduzione dei tempi e degli errori ed ottimizzazione dei risultati
  • collaborare agevolmente nel flusso della progettazione BIM, così come richiesto dal nuovo Codice degli appalti e dalle linee guida UNI 11337.
Libreria di oggetti BIM - TerMus Certificazione energetica - ACCA software

Riconoscimento automatico degli oggetti del modello BIM in formato IFC

TerMus riconosce automaticamente gli oggetti del modello BIM in formato IFC e li trasforma in oggetti pronti per essere corredati delle sole informazioni energetiche, senza la necessità di ricostruirne le caratteristiche geometriche.

E’ semplice selezionare un muro, per esempio, e descriverne la stratigrafia. Lo stesso sarà fatto con altri oggetti come tetti, solai, porte e finestre.

L'integrazione tra architettura, struttura, impiantistica e calcolo delle prestazioni energetiche è così molto più fluida e naturale.

Modellazione energetica - TerMus Certificazione Energetica - ACCA software

Importazione del modello architettonico da Edificius ed esportazione del modello energetico per SuoNus (progettazione acustica)

Grazie al formato "IFCzip ottimizzato per ACCA", puoi importare in TerMus il modello architettonico BIM progettato con Edificius conservando tutte le informazioni relative a stratigrafie, porte, finestre e materiali.

Aggiungi al modello BIM le informazioni necessarie ai calcoli energetici (zone da calcolare, confini termici, impianti) ed effettui subito la verifica delle prestazioni energetiche ottenendo automaticamente tutti gli elaborati di cui hai bisogno come la relazione tecnica legge 10, le schede tecniche, l'attestato di prestazione energetica, ecc.

Guarda il video

 

Puoi inoltre usare il modello creato con TerMus per la progettazione acustica con SuoNus.

 

Guarda il video

Calcoli legge 10 e verifiche nZEB | TerMus | ACCA software

Effettui in automatico i calcoli legge 10 e le verifiche nZEB con diagnostica in tempo reale e termografia 3D

TerMus supporta le verifiche richieste per edifici ad alte prestazioni energetiche - sia per l’involucro che per l’impianto - da tutte le norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti.

Il software è certificato dal Comitato Termotecnico Italiano per la conformità di calcolo alle norme UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4:2016, 11300-5:2016, 11300-6:2016 e UNI EN 15193:2008.

I calcoli, estremamente rigorosi, sono resi ancora più affidabili da una potente diagnostica operativa, alert ed help in linea: è come avere sempre un consulente al tuo fianco!

La modellazione BIM del sistema edificio-impianto offre anche il vantaggio di vedere in modo semplice e veloce i risultati di calcolo.

Ottieni in tempo reale efficaci rappresentazioni grafiche, termografie 3D e mappature a colori del comportamento energetico dell'edificio sia in fase di input che in fase di calcolo.


Scopri di più
Verifiche ex Legge 10 - TerMus - ACCA software

Tutte le verifiche previste dalle norme sull’efficienza energetica negli edifici nZEB

TerMus supporta le verifiche richieste per edifici ad alte prestazioni energetiche - sia per l’involucro che per l’impianto -  da tutte le norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti:

  • Calcolo dell'energia primaria rinnovabile e non rinnovabile
  • Calcolo e verifica degli indici di prestazione energetica
  • Calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria e del fabbisogno energetico correlato
  • Calcolo e verifica della trasmittanza termica periodica (UNI EN ISO 13786) e della massa superficiale
  • Calcolo del rischio alla formazione di condensa (superficiale ed interstiziale)
  • Calcolo e verifica dei rendimenti degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva
  • Calcolo e verifica dei rendimenti degli impianti di ventilazione meccanica
  • Calcolo dei consumi per l'illuminazione artificiale
  • Calcolo dei contributi energetici da fonti rinnovabili (Solare termico, Solare fotovoltaico, Generatori a Biomassa e Pompe di Calore)
Diagnostica - TerMus - ACCA software

Help in linea e funzioni avanzate di diagnostica

Un help funzionale e normativo segnala in tempo reale l’eventuale superamento dei valori-limite, indica i problemi riscontrati, individua le strutture oggetto della segnalazione e suggerisce gli interventi da adottare in linea con valori e tabelle delle norme legislative e tecniche.

Il software consente di escludere una verifica della struttura preesistente, ad esempio in caso di particolari ristrutturazioni, quando essa non è richiesta, non è possibile intervenire sulla stratigrafia e di conseguenza non è possibile rispettare i termini di legge.

Inoltre, qualora le norme lo prevedano, il programma fornisce in automatico tutti i valori di default.

Termografia 3D - TerMus - ACCA software

Rappresentazione grafica del comportamento energetico dell'edificio

La modellazione BIM del sistema edificio-impianto offre anche il vantaggio di vedere in modo semplice e veloce i risultati di calcolo.

TerMus mostra graficamente il comportamento energetico di tutto l’edificio, sia in fase di input che in fase di calcolo. Oggetti e zone contengono, infatti, tutti i dati di input, ma anche quelli derivati dalle verifiche.

Delle specifiche “viste”, estremamente funzionali, permettono di:

  • gestire i dati inseriti, anche prima di effettuare il calcolo
  • gestire e controllare i risultati, dopo aver effettuato il calcolo

La termografia 3D consente di capire quali sono i punti deboli della progettazione e di intervenire migliorando adeguatamente le performance.

Atlante personalizzato dei ponti termici

TerMus consente il calcolo personalizzato dei ponti termici con il supporto di un atlante conforme alla norma UNI EN ISO 14683:2008.

Il software effettua il calcolo agli elementi finiti (secondo la norma UNI EN ISO 10211) e quindi offre schemi, tipologie e range di valori personalizzati, con dimensioni e materiali reali.

Valutazione semplificata degli interventi migliorativi

TerMus offre una specifica procedura veloce per indicare la tipologia di interventi di miglioramento, i valori attesi dall’intervento di miglioramento e la stima dei costi previsti per l’intervento.

TerMus restituisce immediatamente la prestazione energetica raggiungibile, la nuova classe dell’edificio e il tempo di ritorno dell’investimento.

Tali informazioni sono automaticamente riportate nella sezione Raccomandazioni dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Verifica formazione Muffa

TerMus consente di effettuare la verifica formazione muffe per le strutture opache e per i ponti termici. In fase di calcolo vengono individuati i valori di fRsi (fattore di temperatura critica) e di Umax (trasmittanza massima) nonché il Mese Critico e la verifica, se non soddisfatta, è segnalata mediante uno specifico messaggio.

Librerie di calcolo e archivi in dotazione e in aggiornamento continuo

TerMus è dotato di ricchi archivi di dati climatici necessari ai calcoli richiesti dalla normativa vigente.

Gli archivi delle trasmittanze dei materiali e delle strutture tengono conto delle indicazioni contenute nelle UNI TS 11300-1 e 2 e nella norma UNI EN ISO 10456:2007.

È sempre possibile intervenire sugli archivi arricchendoli con nuovi materiali, nuove strutture disperdenti, ecc.

Le librerie e gli archivi forniti a corredo del software sono aggiornati ed arricchiti costantemente grazie ad un servizio on line.

Il servizio è riservato agli utenti dell’ultima versione in commercio e agli abbonati al servizio AmiCus per TerMus.

Funzioni di calcolo selettivo

TerMus seleziona in automatico la normativa di calcolo (Nazionale/Regionale) in funzione della località climatica scelta. Resta comunque attiva la possibilità di personalizzare e modificare la scelta automatica.

Il software prevede la possibilità di scegliere i riferimenti normativi dei calcoli e delle verifiche. Puoi calcolare in base alle norme vigenti fino al 1° ottobre 2015 oppure in base alle nuove norme in vigore dal 1° ottobre 2015.

Inoltre, TerMus ha una sezione che permette di avviare un calcolo completo oppure di procedere per step ad un calcolo graduale, partendo dall’involucro fino all’impianto e ai requisiti di legge.

Calcolo della capacità termica in regime dinamico

TerMus permette di effettuare il calcolo delle prestazioni termiche dell’edificio in regime dinamico (secondo la UNI EN ISO 13786:2008). Per ogni componente della struttura edilizia sarà quindi reso visibile il valore della capacità termica interna, funzione dei valori di attenuazione e sfasamento dell’onda termica.

Norme di riferimento


TerMus è certificato dal Comitato Termotecnico Italiano per la conformità di calcolo alle norme UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4:2016, 11300-5:2016, 11300-6:2016 e UNI EN 15193:2008.

Scarica il certificato per TerMus-BIM

Scarica il certificato per TerMus 42.00

  • D.Lgs. 192/2005
  • D.Lgs. 311/2006
  • D.Lgs. 115/2008
  • D.P.R. 59/2009
  • Decreto 26 giugno 2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici)
  • Decreto 31 marzo 2011, n. 28 (Decreto Rinnovabili)
  • Decreto 30 novembre 2021, n. 199 (Decreto RED II)
  • UNI EN ISO 10077
  • UNI EN ISO 6946
  • UNI EN ISO 13790
  • UNI/TS 11300-1 (revisione 2014)
  • UNI/TS 11300-2 (revisione 2019)
  • UNI/TS 11300-3:2010
  • UNI/TS 11300-4 (revisione 2016)
  • UNI/TS 11300-5: 2016
  • UNI/TS 11300-6: 2016
  • UNI 10349-1:2016
  • UNI/TR 10349-2:2016
  • UNI 10349-3:2016
  • UNI EN ISO 13789
  • UNI EN ISO 13370
  • UNI EN ISO 13786
  • UNI EN ISO 14683
  • UNI EN ISO 10211
  • UNI EN 15316-4-2
  • Decreto Legge 4 aprile 2013, n. 63 convertito dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90 (introduzione dell'Attestato di Prestazione Energetica - APE)
  • Decreto 26 giugno 2015 (Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.)
  • Decreto 26 giugno 2015 (Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici)
  • Decreto 26 giugno 2015 (Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell'applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici)
  • Decreto 6 agosto 2020(Decreto Requisiti SuperBonus 110%)
Con TerMus è possibile redigere l'APE in tutte le regioni e province d'Italia perché oltre a essere conforme alle normative nazionali e regionali in materia di certificazione energetica, esporta il file XML verso tutti i catasti regionali attualmente attivi. Senza moduli aggiuntivi, TerMus consente:
  • di applicare le specifiche norme sulla verifica delle prestazioni energetiche e la certificazione energetica delle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Provincia Autonoma di Trento e Valle d'Aosta.
  • di generare ed esportare i dati per la registrazione dell’Attestato di Prestazione Energetica secondo quanto previsto dalle specifiche procedure dei catasti energetici di: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana, Umbria e Veneto.
Tutto quello che c’è da sapere sulla certificazione energetica.

Guida alla certificazione energetica
L'utilissima tavola sinottica sulle prestazioni energetiche aggiornata, con tutte le verifiche e i requisiti da soddisfare

Tavola sinottica degli adempimenti
Interventi per SuperBonus ed EcoBonus | TerMus | ACCA software

Progetti interventi EcoBonus e fai i calcoli, le verifiche e il confronto delle prestazioni energetiche ANTE e POST intervento

TerMus è la tecnologia più avanzata per creare modelli energetici ante e post operam e valutare gli interventi migliorativi agevolati con SuperBonus:

  • modelli in BIM interventi di riqualificazione energetica globale, interventi sull’involucro, schermature solari, solare termico, impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria, impianti a biomassa
  • ottieni con un unico input tutte le verifiche di legge e valuti la classe energetica dell’edificio nello stato ANTE e POST intervento per certificare il salto minimo di due classi richiesto dalla legge; il software, inoltre, esegue il controllo dei requisiti minimi sull’involucro, anche per singola trasmittanza oltre che per valore medio, così come richiesto dalle norme sui Bonus fiscali
  • definisci il livello di automazione dei sistemi di Building Automation (BACS) che sarà riportato nel documento di confronto
  • produci in automatico APE, APE convenzionale, AQE, tabelle riepilogative di confronto
  • produci in automatico i computi metrici degli interventi energetici migliorativi per avere immediatamente gli importi finanziabili
  • esporti in excel (e anche in formato utile per usBIM.superbonus) i calcoli energetici per la compilazione e l'invio telematico dei dati dal portale ENEA.

Le funzioni SuperBonus sono disponibili solo con il servizio AmiCus attivo

Relazione Legge 10, APE, AQE | TerMus | ACCA software

Relazione Legge 10, APE, AQE, elaborati di progetto, tavole esecutive... tutto in automatico dal modello energetico dell'edificio!

Con TerMus ottieni automaticamente dai dati del progetto:

  • la Relazione tecnica legge 10;
  • l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) per tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie;
  • i tracciati XML secondo le specifiche tecniche richieste dai catasti energetici regionali (scopri di più);
  • l'A.P.E. convenzionale (per gli interventi su condomini agevolati con SuperBonus) e relativo tracciato XML;
  • le tabelle riepilogative con le variazioni delle prestazioni energetiche ante e post intervento (interventi agevolati con SuperBonus);
  • Scheda dati (Allegato C - Decreto MiSE 06/08/2020) e quadro riepilogativo del confronto per la trasmissione dei dati sul portale ENEA (interventi agevolati con SuperBonus);
  • il Modello con Indicatore Energetico per Annunci commerciali;
  • l'Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.);
  • i Fascicoli di Schede Strutture (superfici opache, vetrate, ponti termici, vani zone, centrali termiche, ecc.);
  • le tavole esecutive del progetto con piante, prospetti e sezioni.

Un wizard offre campi precompilati in automatico, fornisce puntuali suggerimenti e guida step by step alla corretta compilazione con opportuni segnalatori visivi; grazie al Word Processor interno puoi modificare o personalizzare gli elaborati ed esportarli nei formati standard RTF o PDF.

Devi certificare velocemente un edificio esistente?
Scegli la semplicità dell’Input APE VELOCE!


Scopri di più

Diagnosi energetica tailored rating | TerMus | ACCA software

Fai la diagnosi energetica per gli interventi migliorativi con valutazione adattata all’utenza (tailored rating)

Integrato con il modulo opzionale TerMus-DIM, TerMus supporta:

  • le diagnosi energetiche richieste dal DM Requisiti Minimi nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici di potenza termica nominale del generatore maggiore o uguale a 100 kW
  • la diagnosi energetica e la certificazione energetica da corredare alle richieste di incentivo per il Conto Termico
Scopri di più
 

Puoi integrare TerMus anche con:

Sibilla - Assistente virtuale di TerMus con AI

Hai un assistente virtuale con AI che risponde alle tue domande mentre usi il software

Mentre lavori con TerMus puoi chiedere informazioni a SIBILLA, il nuovo assistente virtuale evoluto con Intelligenza Artificiale in grado di comprendere e rispondere a quesiti sull’uso del software e sulle segnalazioni di diagnostica.

SIBILLA è solo il più recente dei servizi di assistenza e supporto all'uso e all'apprendimento di TerMus. Hai sempre a disposizione:

  • l'assistenza telefonica gratuita dalle 9.00 alle 13.00
  • l'assistenza telefonica dedicata fulltime (9.00-13.00/14.00-17.00) prevista dal servizio "Amicus per TerMus"
  • i servizi on line di assistenza self care (tutorial, forum e assistenza on line)
  • la piattaforma di training con corsi veloci e completi
  • il servizio TerMus Support Community con webinar dedicati ai casi di assistenza più frequenti

Soluzioni di acquisto

Scopri qual è il software per la certificazione energetica più adatto a te.

Confronta le soluzioni

Software APE - TerMus-CE

TerMus CE

 Calcolo fabbisogni/indicatori energetici
 Verifiche di legge
 Relazione Legge 10
 A.Q.E. (con AmiCus)
 A.P.E.
 Pratiche SuperBonus 110%*
 Diagnosi Energetica**
 Progettazione Interventi Migliorativi**
 Calcolo dei Carichi Termici Estivi**
il più venduto
Software Certificazione Energetica - TerMus

TerMus

 Calcolo fabbisogni e indicatori energetici
 Verifiche di legge
 Relazione Legge 10
 A.Q.E.
 A.P.E.
 Pratiche SuperBonus 110%*
 Diagnosi Energetica**
 Progettazione Interventi Migliorativi**
 Calcolo dei Carichi Termici Estivi**
Software Termotecnica- TerMus-PRO

TerMus PRO

 Calcolo fabbisogni e indicatori energetici
 Verifiche di legge
 Relazione Legge 10
 A.Q.E.
 A.P.E.
 Pratiche SuperBonus 110%*
 Diagnosi Energetica
 Progettazione Interventi Migliorativi
 Calcolo Ponti Termici
 Calcolo dei Carichi Termici Estivi**
Sei interessato all'acquisto di TerMus PRO? Contatta i nostri uffici commerciali allo 0827.69504 o chiedi qui di essere ricontattato.

* Le funzioni di confronto ANTE e POST intervento e la produzione della documentazione per le pratiche SuperBonus 110% sono attive solo nelle configurazioni "TerMus" e "TerMus PRO" (versione BIM) con abbonamento ad "AmiCus".
** TerMus può essere integrato con il modulo per la diagnosi energetica e la progettazione di interventi migliorativi (TerMus-DIM); TerMus e TerMus PRO possono essere integrati con il software per il calcolo dei carichi estivi (TerMus-E).

REQUISITI DI SISTEMA
TerMus è compatibile esclusivamente con sistemi operativi Windows a 64 bit. Verifica i requisiti di sistema
perm_phone_msg
Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contatta i nostri uffici commerciali allo
0827.69504
perm_contact_calendar
Chiedi più informazioni
Lasciaci un tuo recapito per essere ricontattato da un nostro operatore
contact_support
L'acquisto include l'assistenza tecnica gratuita (telefonica e on line)
Scopri i dettagli
laptop
Prima di acquistare assicurati che il tuo PC soddisfi i requisiti di sistema

FAQ

Il BIM rivoluziona il modo di progettare, calcolare e analizzare le prestazioni energetiche delle costruzioni.

Con questa tecnologia diventa finalmente possibile creare il modello energetico del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model).

La modellazione BIM 3D:

  • rende più facile l’input dei dati e allo stesso tempo più completa e dettagliata la progettazione energetica
  • offre nuovi strumenti per l’analisi e la comprensione del comportamento energetico del'edificio nelle diverse fasi della progettazione
  • consente di integrare la progettazione energetica del sistema edificio-impianto nel più ampio processo di creazione del modello BIM, anche grazie alla possibilità di importare modelli digitale IFC prodotti con altri software di BIM authoring
  • rende effettiva la condivisione dei dati e più trasparente il rapporto tra i vari attori protagonisti delle fasi di progettazione, esecuzione e manutenzione dell’opera stessa.

Approfondisci

Sono legate alla tecnologia classica di TerMus e temporanamenti non disponibli in BIM le seguenti funzioni:

  • TerMus-i (impianti di riscaldamento)
  • esportazione per Itacus, Solarius-PV, GeoTerMus e SuoNus
  • importazione dei dati da TerMus-TV
  • verifica condensa direttamente sulle stratigrafie

TerMus è una soluzione scalabile e modulare.

La versione base supporta la verifica delle prestazioni energetiche e la certificazione, ma è disponibile anche in versione “light” per la sola certificazione.

Inoltre, puoi in ogni momento ampliare le funzioni di TerMus - senza perdere nulla, né cambiare metodo di lavoro e dati - con moduli specifici per il calcolo dei ponti termici con solutore di analisi agli elementi finiti TheBriNA, il calcolo dell'impianto di riscaldamento, il calcolo dei carichi termici estivi, la contabilizzazione del calore, la diagnosi energetica, l'analisi di energie rinnovabili, soluzioni di bio-architettura...

I moduli aggiuntivi sono al momento attivi per la versione classica del software (42.00) e, come altre funzioni, saranno ripensati e progresssivamente integrati nella versione con tecnologia BIM (TerMus-BIM).

No, le funzioni sono attive solo con TerMus (versione completa, anche senza alcun modulo e NON in TerMus CE) con servizio AmiCus ATTIVO.

Dalla release 42.00(t) le funzioni per il SuperBonus 110% sono disponibili anche nel TerMus con tecnologia classica.

  • Attestato Prestazione Energetica (APE) Ante e Post Operam
  • APE convenzionale
  • Relazione tecnica di conformità ai ‘requisiti minimi’ (Legge 10/91)
  • Fascicolo schede strutture
  • Scheda di confronto numerico delle prestazioni
  • Scheda dati (Allegato C - Decreto MiSE 06/08/2020) e quadro riepilogativo del confronto per la compilazione del portale ENEA;
  • Computo Metrico Estimativo degli interventi
  • Asseverazioni (rispetto requisiti minimi, miglioramento due classi energetiche, congruità spese)

APE VELOCE è un input tabellare semplificato che può essere utilizzato per redigere dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) di edifici esistenti con le seguenti destinazioni d'uso: residenziali (E1.1 e E1.2), piccoli uffici (E2) e piccole attività commerciali (E5).

APE VELOCE è disponibile sia nella configurazione completa TerMus che in quella Light TerMus CE.

TerMus è conforme a tutte le norme regionali in materia di certificazione energetica ed esporta il file XML verso tutti i catasti regionali attualmente attivi. Non c’è bisogno di acquistare altri moduli regionali. È tutto già disponibile nel software che acquisti.

TerMus ti offre una flessibilità di lavoro unica.

Scegli con libertà la modalità di lavoro più efficace in relazione alle circostanze che ti trovi ad affrontare con la sicurezza di avere un risultato sempre al top della professionalità.

Devi fare l’APE di un edificio esistente con grande rapidità? Scegli l’Input "APE VELOCE"!

Devi calcolare le prestazioni energetiche di un nuovo edificio, oppure affrontare situazioni più complesse? Scegli l’input 3D e la modellazione BIM per creare il Modello Energetico del sistema edificio-impianti.

TerMus offre assistenza e formazione gratuita, dal primo momento e per sempre.
Con TerMus hai assistenza gratuita sull’uso del software. Un team di tecnici esperti ed apprezzati è pronto a rispondere alle tue esigenze. Hai una piattaforma on line con servizi (tutorial e forum) sempre attivi e aggiornati.

TerMus è semplice da usare.
Ti guida durante l’input, la verifica, la lettura dei risultati. Con TerMus hai una diagnostica operativa con alert utili affinché progettazione, calcolo e verifica vengano elaborati in modo corretto. Un vero e proprio consulente che interviene quando realmente serve.

TerMus è facile da imparare.
Ogni utente di TerMus ha da subito a disposizione corsi di formazione on line per imparare velocemente ad usare il software. I nostri esperti sono a tua disposizione anche per webinar di aggiornamento sul software e sulla normativa, incontri sul territorio e nelle fiere.

Certo. TerMus ha trasparenza da vendere ed è - come quasi tutti i software ACCA - disponibile in versione di prova gratuita.

Quello che ti promettiamo con TerMus te lo facciamo sperimentare sempre… Anche prima dell’acquisto del software.

TerMus è l’unico software a darti libero accesso a servizi completi come Video tutorial, Corsi di avviamento, Forum, Assistenza on line anche prima dell’acquisto…

Perché non abbiamo nulla da nascondere e vogliamo che possa essere tu a dire che TerMus è il migliore software per la certificazione energetica degli edifici.

TerMus esporta il tracciato XML secondo le specifiche tecniche richieste dai catasti energetici regionali senza moduli aggiuntivi.

Scopri di più

I BACS sono sistemi di automazione e controllo degli edifici utilizzati per ridurre i consumi energetici.

Sono adottati per migliorare l’efficienza energetica negli edifici (nuovi o sottoposti a ristrutturazioni importanti) attraverso la riduzione dei consumi connessi a riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione, ACS.

I BACS possono essere utilizzati, ad esempio, per:

  • la gestione della climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) multizona;
  • la disattivazione di riscaldamento e raffrescamento con finestra aperta;
  • il riscaldamento e/o raffrescamento con modalità di ‘risparmio energia’ in assenza di persone;
  • il ricambio d’aria gestito automaticamente;
  • l'accensione automatica dell’illuminazione interna;
  • la gestione automatica di tapparelle e tende da sole;
  • la temporizzazione degli elettrodomestici.

La norma UNI EN ISO 52120-1 definisce la classificazione di efficienza energetica dei sistemi BACS. Si va dalla classe minima ‘D’ (nessuna automazione, nessuna misura di efficienza energetica) alla massima ‘A’ (automazione e controllo utilizzando lo stato dell’arte disponibile).

La classe di efficienza dei sistemi BACS eventualmente presenti dell’edificio, NON influenza il calcolo delle prestazioni energetiche come previsto dalla vigente normativa.

La definizione dei dati che li caratterizzano sarà pertanto utilizzata solo ed esclusivamente per compilare la Relazione Tecnica per edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni importanti di primo livello, edifici ad energia quasi zero (NZEB).

D'altro canto, la definizione della classe di efficienza dei sistemi BACS nel documento POST consentirà invece di ottenere nella stampa del Riepilogo del Confronto anche la valutazione del Risparmio di Energia Primaria non Rinnovabile dovuto a questi sistemi.

TerMus consente di definire il "Livello di automazione (classe di efficienza)" per i sistemi di Building Automation (BACS) secondo la norma UNI EN 15232-1 per tutte le tipologie di documento. In particolare, nei documenti di tipo POST (SuperBonus 110%) tali informazioni sono integrate con l'indicazione del servizio (Riscaldamento, Raffrescamento, ACS) sul quale i sistemi agiscono e la Superficie Utile degli ambienti controllati.

Effettuate tali scelte, nella stampa del Riepilogo del documento di CONFRONTO (SuperBonus 110%) dei singoli EOdC, sarà riportato lo specifico riquadro con i dati del sistema BACS ed il risparmio da esso generato (norma UNI EN 15232-1, Tabelle A.1 e A.2).

Qualora il sistema di Building Automation adottato non fosse rispondente a quanto previsto al punto 11, Allegato A del Decreto MiSE ‘requisiti tecnici Superbonus’, tale condizione sarà espressamente indicata nel Riepilogo del Confronto, che non presenterà alcun risparmio.

E’ da ricordare che la classe di efficienza dei sistemi di automazione e controllo dell’edificio non influenza il calcolo delle prestazioni energetiche come previsto dalla vigente normativa.

Le informazioni sui BACS saranno disponibili anche nelle esportazioni dati in formato "usBIM.superbonus" e "ENEA (formato XLS)".

Il servizio di assistenza per TerMus è incluso e sempre gratuito. L'utente può rivolgersi senza ulteriori costi al servizio di assistenza telefonica (tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00) e accedere alla piattaforma di servizi on line (video tutorial, forum, assistenza on line).

ACCA mette a tua disposizione un'ampia offerta di servizi per l'apprendimento rapido del software. Nella sezione Training puoi seguire il corso di avviamento oppure quello completo.

Assistenza tecnica e formazione
gratis dal primo giorno e per sempre

Assistenza telefonica

Assistenza
telefonica

Servizio gratuito attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì

Assistenza web

Assistenza
e formazione online

Un'ampia piattaforma di servizi self care: video tutorial, forum, assistenza e training online

Chat on line

Chat
online

Assistenza 24 ore su 24 dal robot Salvatore su Facebook Messenger