Software Diagnosi Energetica

Software Diagnosi Energetica

Modulo di TerMus | Tecnologia BIM

Vuoi un unico software per la diagnosi energetica e l'analisi degli interventi di miglioramento? Scegli senza dubbi TerMus-DIM!

 

TerMus-DIM è il software BIM per la diagnosi energetica e la progettazione degli interventi di miglioramento.

Integrato con TerMus, supporta:
  • le diagnosi energetiche richieste dal DM Requisiti Minimi nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici di potenza termica nominale del generatore maggiore o uguale a 100 kW
  • la diagnosi energetica e la certificazione energetica da corredare alle richieste di incentivo per il Conto Termico
Guarda il video

Perché scegliere TerMus-DIM?

  • Diagnosi energetica

    E' integrato con TerMus e nasce dal know-how di TerMusTerMus-DIM nasce dall’esperienza di TerMus, il software BIM per la certificazione ed il calcolo delle prestazioni energetiche da oltre venti anni leader in Italia per affidabilità e innovazione tecnologica.
    L'integrazione dinamica con TerMus consente a TerMus-DIM di disporre automaticamente di tutti i dati necessari alla diagnosi in maniera automatica.

  • Aggiornamento normativo

    Hai un'unica soluzione per la diagnosi energetica e la progettazione di interventi di migliornamentoTerMus-DIM offre in un unico software la soluzione per la diagnosi energetica obbligatoria secondo la legislazione vigente (Decreto Requisiti Minimi) e per la progettazione di interventi di miglioramento energetico dell’edificio.

  • Analisi economica

    Ti offre analisi economiche professionali e dettagliateTerMus-DIM fornisce un’analisi economica del ritorno dell’investimento dettagliata e professionale con individuazione di parametri complessi come il valore attuale netto (VAN), l'indice di profittabilità (IP), il tasso interno di rendimento (TIR) e le riduzioni di emissioni di inquinanti. Parametri che permettono al progettista di presentare dati a supporto di un’eventuale richiesta d’incentivo.

  • Miglioramento energetico

    Progetti interventi di miglioramento energetico con la massima libertàCon TerMus-DIM possono essere previsti interventi su qualsiasi elemento del sistema edificio impianto, anche parziali.
    Questo garantisce più ampia libertà progettuale rispetto ad altri software che contemplano solo interventi standard (tipo cappotto esterno o sostituzione caldaia).

Cerchi un metodo rigoroso e professionale per fare la diagnosi energetica?
Con TerMus-DIM si fa così...

TerMus-DIM ti consente di:
  • conoscere il profilo di consumo energetico dell’ edificio;
  • individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici;
  • fornire in maniera dettagliata i risultati di questo studio.

In questo modo il software permette - in modo semplice, chiaro e soprattutto estremamente professionale - di procedere alla diagnosi energetica dell’edificio e di stimare in maniera efficace gli interventi di riqualificazione sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista energetico.

Con TerMus-DIM è facile:

  • definire lo stato di fatto dell’edificio
  • effettuare la valutazione energetica adattata all'utenza (tailored rating), secondo le indicazioni della norma UNI CEI EN 16247-2 (Diagnosi energetiche - Parte 2: Edifici)
  • effettuare la valutazione economica (fattibilità economica delle opzioni di risparmio energetico degli edifici e prestazione economica di un progetto complessivo di un edificio) secondo la norma UNI EN 15459:2016 (Prestazione energetica degli edifici - Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edificii)
  • evidenziare i punti deboli dell’involucro o dell’impianto
  • trovare le soluzioni di riqualificazione più adatte alla situazione analizzata
Schema Diagnosi Energetica e Interventi di Miglioramento - TerMus-DIM - ACCA software
Cos'è la valutazione tailored rating?
La valutazione tailored rating, come descritto nelle norme UNI/TS 11300, è una valutazione energetica sullo stato di fatto che descrive, con un errore accettabile, la reale conduzione del sistema edificio-impianto, e che modifica il modello di edificio realizzato ad esempio per la certificazione o il progetto energetico, adattandolo all'effettivo profilo di utilizzo che può essere concretamente confrontabile con i risultati che scaturiscono, ad esempio, dalla lettura delle bollette energetiche. Una volta creato il modello, anche tutte le soluzioni analizzate rappresentano una “simulazione” veritiera degli effettivi risparmi che possono derivare dalle soluzioni di risparmio energetiche che vengono presentate.

Cosa puoi fare con TerMus-DIM

Diagnosi energetica Tailored Rating

Fai un'attenta diagnosi "tailored rating"

A partire dai dati ottenuti con TerMus, caratterizzi il calcolo in relazione all’effettivo uso dell’edificio e dell’impianto definendo con appositi input:

  • il profilo di occupazione (per esempio i giorni feriali, l’occupazione stagionale, gli apporti interni, la ventilazione, ecc.)
  • la conduzione dell’impianto (con la possibilità di personalizzare le temperature interne)
  • le condizioni al contorno (per esempio le temperature esterne e interne)

Procedi confrontando i consumi reali simulati con i consumi reali desunti dalle bollette.

Passi poi a costruire e valutare gli scenari per la riduzione dei consumi di energia e dei relativi costi per la gestione degli impianti (riscaldamento, raffrescamento, ecc.).

Infine, valuti i tempi di recupero in anni del capitale investito (calcolati con il VAN).

 
Analisi interventi di miglioramento

Progetti interventi migliorativi di ogni tipo

TerMus-DIM è un supporto prezioso per valutare interventi migliorativi di ogni tipo, sia sull’involucro edilizio, sia sugli impianti. Il tecnico può ipotizzare qualunque intervento e variare i parametri di calcolo per vedere subito le conseguenze del cambiamento.

Tutte le modifiche vengono sintetizzate in chiare tabelle riepilogative che riportano le variazioni delle prestazioni energetiche in maniera molto dettagliata.

Una specifica funzione di computazione supporta il tecnico nella valutazione economica; i dati geometrici sono prelevati automaticamente dal disegno dell’intervento.

Per scegliere le voci di Elenco Prezzi dell’intervento migliorativo, il tecnico può sfruttare tutte le funzionalità e le banche dati di PriMus-DCF integrato nel programma.

Un altro, straordinario aiuto è dato dall’archivio di computi di interventi di miglioramento tipo, cui il tecnico può attingere per essere ancora più veloce nel suo lavoro.

Modello BEM Diagnosi

Sfrutti tutti i vantaggi della modellazione BIM per confronti dinamici

L'integrazione con la tecnologia BIM di TerMus ti consente di:

  • confrontare dinamicamente il comportamento energetico dell’edificio nello stato di fatto e in quello di progetto
  • sfruttare l’integrazione dinamica tra computo e modello BIM (BIM5D) per il calcolo dei costi degli interventi di miglioramento energetico
  • visualizzare i dati sui modelli e capire facilmente i miglioramenti di prestazione dell’intero modello che rappresenta il sistema edificio/impianto
  • avere un’integrazione dinamica tra i dati finanziari del ritorno dell’investimento, costi degli interventi e modelli energetici dello stato di fatto e di quello di progetto
 
Relazione Diagnosi Energetica

Ottieni relazioni chiare, efficaci e professionali

L'analisi di TerMus-DIM rende chiara l'efficacia delle ipotesi di miglioramento. Con TerMus-DIM i progettisti possono presentare al cliente finale (privato, amministratore di condominio, struttura pubblica) una relazione che riassume tutti i vantaggi energetici ed economici che derivano dai diversi scenari che ha analizzato:

  • spesa iniziale sostenuta per gli interventi (involucro e/o impianto)
  • risparmio economico conseguito
  • tempo di ritorno dell'investimento

Il programma genera una relazione con tutti i risultati numerici e gli indicatori di prestazione e di risparmio economico.

I dati energetici e quelli economici si incrociano nella vista di analisi dove vengono calcolati i tempi di ritorno dell'investimento (ROI), il valore attuale netto (VAN), l'indice di profittabilità (IP), il tasso interno di rendimento (TIR) e le riduzioni di emissioni di inquinanti.

Schermate di esempio

  • Dati climatici
    Consumi reali
  • Diagnosi centrale termica
  • Miglioramento
    Modello BEM
  • Classificazione energetica
    Analisi
  • Relazione diagnosi

Soluzioni di acquisto

Diagnosi Energetica

TerMus-DIM

per gli utenti di TerMus
 
Diagnosi Energetica

TerMus+TerMus-DIM

TerMus+DIM con AmiCus
 
Diagnosi Energetica

TerMus PRO

TerMus+DIM+PT con AmiCus