Aggiorna il tuo TerMus, 
passa a TerMus usBIM!

  • nuove funzioni per la gestione di progetti agevolati con Ecobonus
  • nuova funzione per la georeferenziazione del modello
  • creazione delle strutture WBS nel computo
  • definizione sui livelli di un nuovo sistema di riferimento locale (UCS)
  • nuovo input tabellare "APE veloce" per certificare velocemente edifici esistenti con destinazione d’uso E1.1, E1.2, E.2 e E.5
  • aggiornamento al D.lgs. 199/2021 con nuovi obblighi di copertura da fonti rinnovabili
Scopri l'offerta e aggiorna subito  Scopri di più

Versione usBIM

Nuova gestione dei progetti Ecobonus

(funzione disponibile nella versione completa di TerMus con abbonamento al servizio AmiCus TerMus attivo)

Ora con TerMus puoi gestire i tuoi progetti agevolati con gli incentivi Ecobonus con funzioni specifiche per:

  • creare documenti "ANTE intervento", "POST intervento" e "Confronto".
  • scegliere nell’editor "Dati Generali - EDIFICIO" dei documenti POST intervento della tipologia di incentivo (50%65%70% e 75%).
  • utilizzare come documenti ANTE anche eventuali progetti del tipo "PRESTAZIONI ENERGETICHE E CERTIFICAZIONE" e "ANTE SuperBonus 110%" già a tua disposizione.
  • convertire automaticamente i progetti del tipo "POST Intervento SuperBonus 110%" di pratiche non andate in porto in documenti "POST intervento Ecobonus", direttamente dall’editor "Dati Generali - EDIFICIO".

Guarda il tutorial, scopri come gestire l'ecobonus con TerMus

Nuovo sistema di riferimento locale (UCS)

La nuova funzione "UCS" (disponibile nel menu "Strumenti" presente sulla toolbar) ti consente di definire sui livelli un nuovo sistema di riferimento, cambiando in questo modo l'orientamento del disegno e agevolandone la realizzazione.
Puoi “consolidare” il nuovo orientamento definito (in questo modo il disegno manterrà l'orientamento stabilito sino alla definizione di un ulteriore sistema di riferimento); oppure "ripristinare" l'orientamento originario del disegno.

Nuova scheda "FIRMA ENERGETICA" nei Risultati di Calcolo dell’EOdC

E’ ora disponibile nei Risultati di Calcolo dell’EOdC (Calcolo Standard e Calcolo per Diagnosi Energetica) la nuova scheda "FIRMA ENERGETICA".

La firma energetica è uno strumento grafico che mette in relazione la potenza media necessaria per riscaldare e/o raffrescare l’edificio e le temperature dell'aria esterna della zona geografica in cui è situato.

Dalla scheda è possibile produrre anche la relativa stampa.

Aggiornamento al D.lgs. 199/2021: nuovi obblighi di copertura (e nuove verifiche di legge) per le fonti rinnovabili

TerMus consente di effettuare le nuove verifiche di legge per le Fonti Rinnovabili secondo quanto previsto dal D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva 2018/2001/UE (RED II).

L'art. 26 del D. Lgs. 199/2021 introduce requisiti molto più restrittivi in fase di progettazione.

Nell’Allegato III sono riportate le disposizioni che disciplinano gli obblighi di copertura da fonti rinnovabili per gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti ai sensi del D. Lgs. 28/2011, che rientrino nell’ambito di applicazione del D. M. 26/06/2015, e per i quali la richiesta del titolo edilizio è presentata dopo il 13 giugno 2022, (180 giorni dall’entrata in vigore del decreto).

In particolare, gli edifici devono essere progettati e realizzati in modo da garantire, tramite il ricorso ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, il contemporaneo rispetto della copertura del 60% dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria e del 60% della somma dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione invernale e la climatizzazione estiva.

Per gli edifici pubblici tali obblighi sono elevati al 65%.

In tutte le tipologie di documento, puoi ora scegliere con TerMus quale decreto applicare in caso di obbligo di utilizzo di impianti a fonti rinnovabili.

Obbligo di copertura da fonti rinnovabili

Nuovo editor per la compilazione personalizzata della relazione tecnica

È ora disponibile un nuovo editor di compilazione della Relazione Tecnica con tutti i campi dati necessari alla compilazione dei modelli di relazione tecnica. Puoi ora inserire qualsiasi informazione e poi procedere alla compilazione della relazione senza intervenire manualmente sul modello.

Inoltre, la funzione di "Suggerimento" per la compilazione dei campi consente ora di aggiungere anche "Suggerimenti Personalizzati", che troverai sempre disponibili in qualsiasi altro documento.

Nuovo editor per la compilazione personalizzata della relazione tecnica

Nuovo editor per gli impianti totovoltaici

L'editor per gli impianti fotovoltaici offre ora una maggiore flessibilità in presenza di impianti caratterizzati da superfici con moduli diversi.

Ora puoi:

  • definire le caratteristiche per singola falda;
  • considerare con uno specifico check l’impianto solo per la verifica della potenza elettrica minima da fonti rinnovabili senza che esso incida sulle prestazioni energetiche (impianto condominiale che non agisce sulle singole unità.

Individuazione di tipologie di intervento diverse per ogni singolo EOdC

È ora possibile svincolare il singolo EOdC dalla Tipologia di Intervento scelta nei Dati Generali – EDIFICIO ed indicare per lo stesso una tipologia diversa.

Nuova organizzazione della Diagnostica di calcolo

Le segnalazioni "Warning" e "Fatal Error" sono ora raggruppate per singolo EOdC. Diventa più semplice valutare per ogni EOdC quali sono le verifiche non rispettate.

Salvataggio di default dei dati relativi ai “Combustibili”

Disponibile nella sezione Combustibili dei Dati Generali, il nuovo pulsante ‘SALVA DATI DEFAULT’ per impostare come default i dati digitati. Tutti i nuovi documenti verranno creati con i dati salvati. Il salvataggio dei dati default può avvenire con valori diversi in base alla normativa di riferimento del documento (Nazionale, Emilia-Romagna, Lombardia, ecc.)

Nuova funzione di esportazione dati per Solarius-T

Per impianti in cui risulta integrato l’impianto Solare Termico, a calcolo avvenuto, dalla sezione "Risultati di Calcolo" dell’impianto è disponibile la funzione di esportazione dati per Solarius-T.

Nuova funzione di esportazione dati per GeoTerMus

Nell’editor dei Risultati di Calcolo della Centrale Termica, a Calcolo Impianto o Completo avvenuto, nel menu del pulsante ‘Esporta per…’ è attiva l’opzione “GeoTerMus” che consente di copiare i valori mensili dei fabbisogni energetici (Qh e Qc) per poterli incollare nell’editor ‘Fabbisogni energetici dell’edificio’ del programma GeoTerMus.

La stessa opzione è attiva anche a valle del Calcolo DIAGNOSI. In questo caso i dei fabbisogni energetici saranno quelli calcolati secondo la valutazione adattata all’utenza e non al calcolo standard.

L’assistente virtuale Sibilla è ancora più intelligente e risolutivo

L'assistente virtuale SIBILLA continua a crescere e a imparare. SIBILLA è basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale, impara dall'esperienza, apprende dalle domande ricevute e risponde in maniera sempre più appropriata all'utente. Le sempre più dettagliate informazioni acquisite consentono oggi all’assistente virtuale di coprire tutti i messaggi della diagnostica e le più diffuse necessità di modellazione dell’edificio e degli impianti, con una percentuale di risposte risolutive superiore all’80%.

Nuovo input tabellare APE veloce

In alternativa alla modellazione BIM, TerMus offre la possibilità di inserire i dati con un input semplificato tabellare studiato per redigere velocemente l’Attestato di Prestazione Energetica di edifici esistenti con destinazione d’uso “Abitazioni residenziali” (E1.1 e E1.2), piccolo uffici (E.2) e piccole attività commerciali (E.5).

L’input dei dati è semplice e di immediata comprensione.

Per ogni fase (e per ogni sezione dei moduli da compilare) è disponibile anche un Help contestuale, con tutti i chiarimenti sul corretto inserimento dei dati e sulle norme di riferimento.

L'input tabellare è attivo sia nella versione classica del software (42.00) che nella versione con tecnologia BIM (TerMus-BIM).

Nuova funzione per la georeferenziazione del modello

Il nuovo oggetto "Georeferenziazione" (disponibile nel menu Modellazione Architettonica, fra le funzioni dedicate alle Tavole grafiche) consente di posizionare il modello rispetto ad un sistema di riferimento geografico, definendo per il punto iniziale e la direzione, latitudine e la longitudine.
Esportando il modello nel formato IFC 4 e IFC 4*3, sono riportate le informazioni inerenti la sua georeferenziazione. In fase di esportazione IFC è possibile scegliere il sistema di riferimento con il relativo EPSG.

Creazione delle strutture WBS nel computo

Nell'ambiente Computo di TerMus è ora possibile creare la struttura di WBS (Work Breakdown Structure) ed assegnarle alle voci di misurazione.
Nella nuova sezione "Dati Generali", possono essere definiti i dati generali del documento, gestire la struttura di Categorie e WBS, impostare la configurazione del documento di computo.

Integrazione con usBIM per salvare e condividere sul cloud i file di progetto

Grazie al nuovo ambiente “Classic for usBIM” presto potrai lavorare con il tuo TerMus anche in cloud con la stessa interfaccia e le stesse funzioni di sempre e:

  • salvare i tuoi progetti sul cloud per averli sempre con te in ufficio, in cantiere, a casa o in viaggio e aprirli su tutto i PC dove hai installato il software.
  • sfruttare l’integrazione di TerMus con il cloud di usBIM per condividere in modo più semplice e veloce i tuoi file con i tuoi collaboratori, con il tuo team, con il tuo committente.

Tavole grafiche “Sezione” e “Prospetto”: nuova funzione per la baionetta

Per le tavole grafiche “Sezione” e “Prospetto” è ora possibile definire una o più baionette, definendo altri tagli rispetto al “taglio” originario e rappresentare in un’unica tavola gli aspetti più interessanti del progetto.
Per aggiungere o eliminare una baionetta occorre utilizzare gli appositi comandi della toolbar.
Sulla linea di Sezione, in corrispondenza della baionetta, sono presenti delle maniglie che consentono di definire la posizione e il piano di taglio della baionetta.

Nuovo motore di calcolo per i ponti termici: motore più potente e calcolo selettivo

Ora per il calcolo dei ponti termici, con ATLANTE-PT e il wizard AUTO PONTI, hai a disposizione un motore di calcolo ancora più potente e performante che consente di ridurre sensibilmente anche i tempi di elaborazione di modelli più complessi.

Inoltre, prima di avviare il calcolo automatico dei ponti termici, ora puoi scegliere quali categorie di ponti termici devono essere oggetto di calcolo. In questo modo è possibile scegliere di procedere di volta in volta al calcolo di una o l’altra categoria.

Calcolo selettivo dei ponti termici

Modelli di relazione più chiari

I modelli di relazione riportano i risultati di calcolo organizzati in tabelle di più agevole lettura e privi di variabili per l'input manuale dei dati.

Modelli di relazione più chiari

Nuovo check “Sola sostituzione generatore” per tipologie di intervento intermedie

Per tutte le tipologie di intervento “Ristrutturazione importante 2° livello” e “Riqualificazione energetica” che coinvolgono gli impianti, è ora disponibile anche il check ‘Sola sostituzione generatore’ che consente di coprire anche tipologie di intervento intermedie.

Documenti tipo "post intervento" (SuperBonus 110)

Ora puoi aggiungere nuovi EOdC e scegliere quale servizio prendere in considerazione per la compilazione dell’APE Convenzionale.
L'aggiornamento è disponibile solo per gli utenti abbonati al servizio AmiCus.

Nuova integrazione con SuoNus: usi il modello creato con TerMus per la progettazione acustica con SuoNus

La nuova funzione di integrazione di TerMus con SuoNus consente di ottenere il modello predisposto con TerMus nell’ambiente di SuoNus in modo da avviare la progettazione acustica.

Puoi sfruttare l’integrazione installando SuoNus+CAD sullo stesso PC dove è installato TerMus.

Nuova diagnostica per l’editor Tetti

È stato migliorato l'editor del tetto con una diagnostica specifica e nuovi snap che facilitano la risoluzione di eventuali anomalie. Disponibili anche video tutorial contestuali per guidare il tecnico nelle attività;

Ambienti di confine non climatizzati: previsto il fattore di correzione per le verifiche di legge

Nell’editor degli ambienti di confine non climatizzati è ora possibile definire mediante il menu ‘Tipologia ambiente’ il fattore di correzione da utilizzare per le verifiche di legge. Resta disponibile il consueto campo ‘Fattore di correzione btr’ utilizzato per il calcolo delle temperature mensili di confine,

Ottimizzazioni e miglioramenti

  • Dati Generali: nella pagina EDIFICIO, nel caso di intervento del tipo “Edifici di nuova costruzione” è ora disponibile il nuovo check ‘Edificio sottoposto a demolizione e ricostruzione’ (par. 1.3, Allegato 1, Decreto 26.6.2015 ‘requisiti minimi’) che consente di far determinare il limite da DLgs. 199/2021 per la potenza elettrica minima da fonti rinnovabile con il coefficiente degli edifici esistenti;
  • Archivio Comuni: aggiornato l’archivio dei comuni alle nuove amministrazioni nate a seguito di fusione [Uggiate con Ronago (CO); Setteville (BL); Santa Caterina d’Este (PD); Sovizzo (VI)] ed alle nuove denominazioni (Popoli Terme);
  • Diagnostica Calcolo: abbinate nuove funzionalità ad alcuni messaggi della Diagnostica che consentono ad esempio di ottenere la selezione multipla dei ponti termici non idonei al calcolo per una eliminazione contemporanea;
  • Elaborati – APE e AQE: implementati nuovi comportamenti sui campi “Anno di costruzione” (Dati Identificativi), “Classificazione D.P.R. 412/93” (Dati Identificativi) e “Anno installazione” (Impianti) che prevedono ora il necessario controllo e definizione dei dati da parte del Certificatore in modo da ottenere Attestati e/o tracciati XML sempre coerenti con quanto rilevato in sito;
  • Valore UwDR (Trasmittanza totale infisso con resistenza chiusura Oscurante): il valore di UwDR è ora integrato anche nella stampa della Scheda Vetrata e nella stampa delle Schede Tecniche (Scheda EOdC sezioni ‘DISPERSIONI TERMICHE PER TRASMISSIONE’ e ‘RIEPILOGO FLUSSI ENERGETICI’);
  • Bug fixing: la release apporta miglioramenti funzionali al software e corregge i bug segnalati dagli utenti.

Versione Superbonus

Progettazione e calcoli energetici di interventi di riqualificazione agevolati SuperBonus

TerMus SuperBonus 110 ti permette di progettare velocemente qualsiasi tipologia di intervento di efficientamento energetico, ottenere automaticamente tutte le verifiche richieste e preparare con la massima professionalità la pratica per accedere al SuperBonus 110% secondo il nuovo Decreto Requisiti (Decreto MiSE 06/08/2020).

 

Progetti e confronti molteplici tipologie di interventi di miglioramento energetico con la più avanzata tecnologia BIM

Grazie all’avanguardia tecnologica di TerMus, puoi progettare gli interventi energetici migliorativi del tuo edificio nella maniera più efficace sfruttando tutti i vantaggi della modellazione BIM e dei confronti dinamici grafici e tabellari di dati.

Tramite modellazione BIM dell’edificio è facilissimo simulare qualsiasi tipo d’intervento di miglioramento energetico previsto dal Decreto Rilancio:

  • riqualificazione energetica globale;
  • interventi sull'involucro (come superfici opache, infissi e serramenti);
  • schermature solari;
  • solare termico;
  • sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria (come l’installazione di caldaie a condensazione ad acqua, generatori di aria calda a condensazione, pompe di calore anche con sonde geotermiche, sistemi ibridi, microcogeneratori, scaldacqua a pompa di calore);
  • installazioni di impianti a biomassa

L'integrazione con la tecnologia BIM di TerMus ti consente di:

  • confrontare dinamicamente il comportamento energetico dell’edificio ANTE e POST intervento;
  • sfruttare l’integrazione dinamica tra computo e modello BIM (BIM5D) per il calcolo dei costi degli interventi di miglioramento energetico;
  • visualizzare i dati sui modelli e capire facilmente i miglioramenti di prestazione dell’intero modello che rappresenta il sistema edificio/impianto;
  • avere un’integrazione dinamica tra i costi degli interventi e modelli energetici ANTE e POST intervento

L'integrazione con la piattaforma usBIM.platform ONE consente di condividere on line l'intera documentazione di progetto e collaborare sul cloud con gli altri professionisti coinvolti nel progetto: riduci le possibilità di errori, azzeri i tempi, migliori i risultati.

Ottieni subito verifiche, calcoli e controllo dei requisiti per la valutazione delle prestazioni energetiche ANTE e POST intervento

TerMus SuperBonus 110 è un supporto prezioso per valutare interventi migliorativi previsti dagli incentivi del Decreto Rilancio, sia sull’involucro edilizio, sia sugli impianti.

Il tecnico può ipotizzare qualunque intervento e vedere subito le conseguenze del cambiamento tra la situazione energetica dell’edificio ANTE e POST intervento.

Tutti i risultati del calcolo vengono sintetizzati in chiare tabelle riepilogative che riportano le variazioni delle prestazioni energetiche in maniera molto dettagliata.

Il software, inoltre, esegue il controllo dei requisiti minimi sull’involucro, anche per singola trasmittanza oltre che per valore medio, così come richiesto dalle norme sui Bonus fiscali.

Una specifica funzione di computazione supporta il tecnico nella valutazione economica; i dati geometrici sono prelevati automaticamente dal disegno dell’intervento.

La funzione di confronto ANTE / POST intervento è attiva solo con TerMus (e non con TerMus CE, visto che le norme richiedono calcoli e verifiche che possono essere effettuate solo con TerMus) e con il servizio "AmiCus per TerMus" attivo

Produci in automatico gli elaborati da allegare alla pratica

Con TerMus SuperBonus 110 produci in automatico tutti gli elaborati necessari alla presentazione della pratica di agevolazione e per la stima degli importi agevolabili come:

  • attestato di Prestazione Energetica (APE) ANTE e POST intervento;
  • APE convenzionale (anche in formato XML);
  • dichiarazione asseverata del tecnico per rispetto dei requisiti minimi definiti dal D.L. 4 giugno 2013, n.63;
  • tabelle riepilogative che riportano le variazioni delle prestazioni energetiche;
  • progetto, relazione di conformità ai sensi di Legge 10/91 (prima dell’inizio dei lavori);
  • attestato di Qualificazione Energetica (AQE) (per chiudere i lavori);
  • Scheda dati (Allegato C - Decreto MiSE 06/08/2020) e quadro riepilogativo del confronto per la compilazione del portale ENEA;
  • computo metrico automatico dell’intervento per la definizione degli importi finanziabili;
  • relazione con tutti i risultati numerici significativi.

Definizione del livello di automazione dei sistemi di Building Automation (BACS)

TerMus consente di definire il "Livello di automazione (classe di efficienza)" per i sistemi di Building Automation (BACS) secondo la norma UNI EN 15232-1 per tutte le tipologie di documento.

In particolare, nei documenti di tipo POST (SuperBonus 110%) tali informazioni sono integrate con l'indicazione del servizio (Riscaldamento, Raffrescamento, ACS) sul quale i sistemi agiscono e la Superficie Utile degli ambienti controllati.

Effettuate tali scelte, nella stampa del Riepilogo del documento di CONFRONTO (SuperBonus 110%) dei singoli EOdC, sarà riportato lo specifico riquadro con i dati del sistema BACS ed il risparmio da esso generato (norma UNI EN ISO 52120-1, Tabelle A.1 e A.2).

Qualora il sistema di Building Automation adottato non fosse rispondente a quanto previsto al punto 11, Allegato A del Decreto MiSE ‘requisiti tecnici Superbonus’, tale condizione sarà espressamente indicata nel Riepilogo del Confronto, che non presenterà alcun risparmio.

E’ da ricordare che la classe di efficienza dei sistemi di automazione e controllo dell’edificio non influenza il calcolo delle prestazioni energetiche come previsto dalla vigente normativa.

Le informazioni sui BACS saranno disponibili anche nelle esportazioni dati in formato ‘usBIM.superbonus’ e ‘ENEA (formato XLS)’.

Riconoscimento e calcolo automatico dei ponti termici

Con il WIZARD AUTO PONTI TerMus consente il riconoscimento ed il calcolo automatico dei ponti termici standard presenti nel modello BIM.

Il calcolo FEM dei Ponti Termici standard è conforme alla norma UNI EN ISO 10211 e non utilizza abachi precalcolati.

Ti ricordiamo che per il calcolo dei ponti termici non standard (cioè quelli che non rientrano nelle tipologie, combinazioni e range di valori calcolabili con gli schemi predefiniti della norma tecnica e che richiedono una modellazione e un calcolo più puntuali) è disponibile il software TerMus-PT.

Puoi scegliere tra due diverse modalità di riconoscimento:

  • completa: elimina tutti i ponti termici già presenti nel modello e avvia il riconoscimento e il calcolo automatico di tutti i ponti termici rilevati nel modello
  • parziale: lancia il riconoscimento e il calcolo automatico per i soli ponti termici non presenti nel modello salvaguardando quelli già inseriti e/o modificati manualmente.

In tutti i cas,i i ponti termici non rilevati possono essere liberamente aggiunti; allo stesso modo, anche quelli calcolati in automatico potranno essere modificati e/o personalizzati.

Il nuovo wizard di riconoscimento e calcolo automatico dei ponti termici prende in considerazione i soli ponti termici delle zone riscaldate e calcolate rivolti verso l’esterno o verso ambienti non climatizzati.

Calcolo kl dei ponti termici

Per il campo ‘kl’ delle Proprietà dei ponti termici già inseriti nel modello, è disponibile il nuovo menu di scelta del tipo di ricalcolo da eseguire sul ponte termico selezionato
L’opzione “nuovo” del menu permette di effettuare il calcolo di un nuovo kl. Nel caso di un Ponte Termico riconosciuto in automatico dalla nuova funzionalità AUTO PONTI verranno anche proposti automaticamente in Atlante-PT i dati che lo caratterizzano rilevati dal modello BIM.
L’opzione “modifica” del menu permette di effettuare un ricalcolo del kl riproponendo, in modifica, i dati del Ponte Termico precedentemente calcolato con Atlante-PT.

Calcolo dei ponti termici in murature ad angolo diverso da 90°

Puoi specificare il valore in gradi dell’angolo e calcolare pertanto anche murature con angoli diversi da 90°. La funzione di riconoscimento automatico è in grado di riportare il valore dell’angolo in automatico quando compreso nel range consentito 45° - 315°.

Assistente virtuale SIBILLA

Mentre lavori con TerMus puoi chiedere informazioni a SIBILLA, il nuovo assistente virtuale evoluto con Intelligenza Artificiale in grado di comprendere e rispondere a quesiti sull’uso del software e sulle segnalazioni di diagnostica.

Oltre 1000 elementi di produttori nella banca dati on line

La banca dati online di generatori (caldaie, pompe di calore, macchine frigorifere, ecc.), pannelli isolanti, collanti, rasanti, ecc. di TerMus-BIM, è stata arricchita con ulteriori elementi di produttori presenti sul mercato.
Ad oggi i nuovi elementi introdotti sono oltre 450 e comprendono i seguenti produttori:

  • Samsung
  • Ariston
  • LG Technologies
  • Immergas
  • Clivet
  • Chaffoteaux
  • Stelbi
  • A2B Accorroni
  • Kerakoll
  • Cromology - Settef e Viero
  • Riello
  • Beretta
  • Hoval
  • Panasonic
  • Vaillant
  • Daikin

Formato IFCZIP: dall'architettonico all'energetico senza sforzo

Hai il modello architettonico di un edificio realizzato con Edificius e vuoi utilizzarlo immediatamente per il calcolo energetico (legge 10, APE ante e APE post, ecc.) con TerMus?

Vuoi risparmiare tempo e non perdere tutte le informazioni che hai già impostato per porte, finestre, stratigrafie, materiali, ecc.?

Con il nuovo formato “IFCZIP ottimizzato per ACCA“ puoi importare il progetto architettonico di Edificius e procedere immediatamente con i calcoli e le verifiche necessarie.

Non devi intervenire sul modello geometrico, né sulle caratteristiche stratigrafiche degli oggetti. Il file IFCZIP conserva tutte le proprietà già impostate in Edificius!

Formato IFCZIP

Altre novità

  • LIBRERIA OGGETTI BIM: è ora disponibile fra le LIBRERIE OGGETTI BIM anche quella UTENTE. Le funzionalità che caratterizzano la Libreria Oggetti BIM UTENTE sono le medesime di quella PROGETTO. E’ possibile copiare un elemento (Stratigrafia, Generatore, Finestra, ecc.) da una Libreria all’altra anche tramite Drag&Drop ed è possibile farlo anche fra librerie di progetti diversi.
  • NUOVO DA IFC: ottimizzate le procedure di creazione dei progetti a partire da file in formato .IFC mediante la funzione NUOVO da IFC che consente anche di creare progetti del tipo ANTE.
  • DXF/DWG: ottimizzato il riconoscimento degli oggetti da DXF per l'inserimento automatico.
  • SuperBonus: esportazione dei dati ENEA per usBIM.superbonus: nella Barra Multifunzione della pagina Verifica del documento di CONFRONTO ‘ANTE – POST’ è disponibile anche l’esportazione del report dati energetici per la pratica di usBIM.superbonus che agevola la compilazione dei dati del portale ENEA.
  • Esportazione in formato XML CasaClima Open Disponibile per gli immobili ricadenti nella Provincia autonoma di Bolzano l’esportazione in formato XML CasaClima Open. L’esportazione è disponibile sia per il singolo EOdC che per l’intero EDIFICIO.

Aggiornamenti precedenti

Tabella comparativa

  TerMus BIM TerMus v.42
Modellazione 2D
Modellazione 3D
Importazione DXF/DWG
Importazione IFC
Riconoscimento automatico ponti termici
Riconoscimento automatico ombreggiamenti e ostruzioni
Riconoscimento automatico normativa di riferimento
Modellazione tetti
Libreria elementi in locale
Libreria elementi on-line
Esecuzione calcolo per step
Visualizzazione grafica 3D dati e risultati
Grafici e Tabelle risultati calcolo
Tavole grafiche (piante, sezioni, prospetti)
Tavole Esecutive
Computo automatizzato
Relazione Tecnica, AQE, APE, Annuncio Commerciale, Schede
Certificazione APE “VELOCE”
Schede strutture personalizzabili
Esportazione tracciati XML
Interventi Migliorativi semplificati
Importazione dati da TerMus-PT