Software APE

Software APE gratis per un mese | TerMus CE | ACCA software

Cerchi un software APE facile da usare, professionale e sempre in linea con le norme vigenti?
Punta al top, scegli TerMus CE!

Attestati di Prestazione Energetica compilati in automatico con input grafico o tabellare e completi degli interventi migliorativi, tracciati XML  per i catasti energetici regionali

Usalo Gratis Ti interessa? Fatti richiamare
Programma APE | TerMus CE | ACCA software

La soluzione più smart per fare la certificazione energetica e redigere l'Attestato di Prestazione Energetica.

APE secondo le linee guida nazionali e le norme regionali, per tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie

Guarda il video e scopri come è semplice il software APE TerMus CE!

Video software APE (Attestato di Prestazione Energetica) | TerMus CE | ACCA software

Usalo gratis


Software APE gratis per 30 giorni

Il software APE FREE professionale e sicuro

Modellazione BEM e calcolo indici di prestazione energetica | TerMus CE | ACCA software

progetti il modello energetico degli edifici e calcoli gli indici di prestazione energetica secondo le UNI/TS 11300

APE Attestato di Prestazione Energetica | TerMus CE | ACCA software

stampi automaticamente -anche con input tabellare veloce - l'APE completo degli interventi migliorativi

APE tracciati XML | TerMus CE | ACCA software

depositi l'APE ed esporti i tracciati XML verso tutti i catasti regionali attivi

Indicatore Energetico per Annunci commerciali | TerMus CE | ACCA software

ottieni automaticamente il Modello con Indicatore Energetico per Annunci commerciali

APE chiari e a prova di legge Alcuni esempi di quello che puoi ottenere con TerMus CE

APE veloci e flessibili

Con TerMus scegli liberamente la modalità di lavoro più efficace in relazione alle circostanze che ti trovi ad affrontare con la sicurezza di avere un risultato sempre al top della professionalità.

APE veloce | TerMus CE | ACCA software

Devi certificare velocemente un edificio esistente?
Scegli la semplicità dell’Input “APE VELOCE”

Inserisci i dati con un input semplificato tabellare studiato per redigere velocemente l’Attestato di Prestazione Energetica di edifici esistenti con destinazione d’uso “Abitazioni residenziali” (E1.1 e E1.2), piccolo uffici (E.2) e piccole attività commerciali (E.5).

Per ogni fase (e per ogni sezione dei moduli da compilare) è disponibile anche un Help contestuale, con tutti i chiarimenti sul corretto inserimento dei dati e sulle norme di riferimento.



Scopri di più

Modellazione 3D BIM | TerMus CE | ACCA software

Devi fare tutte le verifiche, affrontare nuovi progetti o situazioni più complesse?
Scegli la potenza della modellazione 3D BIM!

Puoi creare il modello energetico del sistema edificio-impianto con un input 2D/3D di oggetti BIM dotati di tutte le proprietà energetiche.

Puoi partire da zero oppure ricostruire il modello informativo energetico a partire dal modello digitale IFC dell’edificio importato da qualsiasi software di authoring (Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, AllPlan®, VectorWorks®, ecc.) oppure da un disegno in formato DXF / DWG.

 

Usalo gratis

Software APE Free Download
Certificazione energetica e APE in tutta Italia | TerMus CE | ACCA software

Certificazione energetica e APE in tutta Italia

Fai l'APE ed esporti il tracciato XML secondo le specifiche tecniche richieste dai catasti energetici regionali senza moduli aggiuntivi.

Come registrare l'APE nella tua regione con TerMus? Consulta il Forum on line
RegioneLegge 10APETerMus/TerMus CE
 norme nazionalinorme regionalinorme nazionalinorme regionali
Certificazione energetica Abruzzo

Abruzzo

  Con DGR 567/2013 è stato istituito il registro informatico ENEA. L'APE può essere depositato esclusivamente per via telematica, anche con importazione dei dati nel tracciato XML STANDARD. TerMus e TerMus CE producono il file XML nel formato richiesto.

Certificazione energetica Basilicata

Basilicata

  L'APE è trasmesso esclusivamente per via telematica tramite il portale regionale CEBAS. TerMus e TerMus CE producono il tracciato XML secondo il formato richiesto dal portale.

Certificazione energetica Calabria

Calabria

  La registrazione dell'APE avviene mediante tracciato XML "Ridotto v.12.00" firmato digitalmente secondo le indicazioni previste nel documento ufficiale 'Guida all’uso del Sistema Informativo “APE Calabria”'. La piattaforma del Catasto energetico regionale è disponibile all'indirizzo: www.apecalabria.enea.it

Certificazione energetica Campania

Campania

  L'APE è trasmesso esclusivamente per via telematica tramite il portale regionale SID. TerMus e TerMus CE sono già predisposti per l'esportazione dei dati negli standard XML attualmente disponibili (ridotto o esteso) ed eventualmente richiesti.

Certificazione energetica Emilia Romagna

Emilia Romagna

  Legge 10
TerMus compila la Relazione Tecnica ex Legge 10/91 secondo le norme regionali di riferimento. Per saperne di più

APE
Catasto energetico: SACE
TerMus e TerMus CE producono il file XML (esteso) sulla base del tracciato standard predefinito dalla Regione. Per saperne di più

Certificazione energetica Friuli

Friuli Venezia Giulia

  Dal 5 aprile 2018 l'invio alla Regione degli APE avviene esclusivamente mediante SIRAPE. Al servizio sarà possibile accedere già dal 1 marzo 2018 e sarà possibile registrare l'APE mediante il tracciato XML 'Esteso - v.5.00'. TerMus e TerMus CE sono in grado di produrre tale tracciato.

Certificazione energetica Lazio

Lazio

  A partire da gennaio 2018 il Sistema Informativo regionale accetta l'APE in formato PDF e in formato XML. Il tracciato XML da esportare è "Esteso - v.5.00". L'attuale versione di TerMus è già in grado di produrre tale tracciato.

Certificazione energetica Liguria

Liguria

  APE
Catasto energetico: SIRAL
TerMus e TerMus CE consentono di ottenere il modello APE esportabile in formato PDF e procedere all’esportazione dei dati in formato XML (esteso) secondo il tracciato XSD regionale. Per saperne di più

Certificazione energetica Lombardia

Lombardia

  Legge 10
TerMus compila la Relazione Tecnica ex Legge 10 secondo le norme regionali di riferimento. Per saperne di più

APE
Catasto energetico: CEER
TerMus e TerMus CE esportano i dati tabellari dell'involucro edilizio e degli impianti per la redazione dell'APE con CENED+2 CLIENT. Per saperne di più

Certificazione energetica Marche

Marche

  APE
TerMus e TerMus CE sono compatibili con la nuova versione della piattaforma Web ACE ed esporta il file XML secondo il tracciato richiesto. A partire dal 3 aprile 2017 non è più possibile utilizzare tracciati non conformi alla versione 12 e chi utilizza una versione diversa del tracciato può inserire i dati solo manualmente.

Certificazione energetica Molise

Molise

  APE
Catasto energetico: APE Molise
Con Deliberazione n.374 del 13/10/2020 la Regione Molise ha istituito il catasto energetico regionale, denominato “APE Molise” e ha stabilito l'entrata a regime della trasmissione in formato digitale degli APE a partire dal 01/12/2020.
TerMus consente l'esportazione del file XML secondo il tracciato richiesto ('Ridotto v.12').

Certificazione energetica Piemonte

Piemonte

  APE
Catasto energetico: SIPEE
A partire da maggio 2017 non è più possibile editare gli APE e diventa quindi obbligatoria la compilazione automatica degli APE mediante l'import di dati strutturati in formato XML (V5). TerMus e TerMus CE esportano il file XML secondo il tracciato richiesto. Per saperne di più

Certificazione energetica Puglia

Puglia

  Con Legge regionale 9 agosto 2019, n. 44 è stato istituito il Catasto energetico regionale ENEA. A partire dal 20 febbraio 2020, l'APE può essere depositato esclusivamente per via telematica, anche con importazione dei dati nel tracciato XML STANDARD. TerMus e TerMus CE producono il file XML nel formato richiesto.

Certificazione energetica Sardegna

Sardegna

  L'APE è trasmesso tramite PEC. TerMus e TerMus CE sono già predisposti per l'esportazione dei dati negli standard XML attualmente disponibili (ridotto o esteso) ed eventualmente richiesti.

Certificazione energetica Sicilia

Sicilia

  APE
Catasto energetico/portale: APE Sicilia
L'APE è trasmesso esclusivamente per via telematica  tramite il portale. TerMus e TerMus CE sono già predisposti per l'esportazione dei dati nel tracciato XML richiesto (Ridotto v.12 ed Esteso v.5).

Certificazione energetica Toscana

Toscana

  APE
Catasto energetico/portale: SIERT
L'APE è trasmesso tramite il portale. TerMus e TerMus CE sono già predisposti per l'esportazione dei dati nel tracciato XML richiesto (Ridotto v.12).

Certificazione energetica Umbria

Umbria

  APE
Catasto energetico/portale: Piattaforma APE regione Umbria
L'APE è trasmesso esclusivamente per via telematica, anche con importazione da XML standard. TerMus e TerMus CE consentono l'esportazione dei dati nel tracciato XML richiesto.

Certificazione energetica Aosta

Valle d'Aosta

  Legge 10
TerMus recepisce le disposizioni regionali in materia di requisiti minimi degli edifici, metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e modalità di compilazione della relazione tecnica di progetto Legge 10 (D.G.R. 272/2016). Per saperne di più

APE
Catasto energetico/portale: Beauclimat
Dal 1° luglio 2017 sono in vigore le nuove norme previste dalla d.G.r 1824/2016. TerMus e TerMus CE sono già predisposti per l'esportazione dei dati negli standard XML attualmente disponibili (ridotto o esteso) ed eventualmente richiesti. Per saperne di più

Certificazione energetica Veneto

Veneto

  APE
Catasto energetico/portale: VE.NET
L'APE è trasmesso attraverso Il portale VE.NET, che importa anche il file XML STANDARD. TerMus e TerMus CE consentono l'esportazione dei dati nel tracciato XML richiesto.

Certificazione energetica Bolzano

Provincia di Bolzano

  APE
L’agenzia CasaClima attesta la prestazione energetica degli edifici e rilascia l’APE. TerMus e TerMus CE sono consentono l'esportazione dei dati negli standard XML attualmente disponibili (ridotto o esteso) ed eventualmente richiesti.

Certificazione energetica Trento

Provincia di Trento

  Legge 10
TerMus compila la Relazione Tecnica ex Legge 10/91 secondo le norme regionali di riferimento.

APE
Catasto energetico/portale: Odatech
TerMus e TerMus CE producono i modelli APE secondo le disposizioni della Provincia. Per saperne di più

APE completo con esclusive funzioni avanzate

Progettazione 2D/3D del modello energetico | TerMus CE | ACCA software 

Progettazione 2D/3D del modello energetico del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model)

TerMus CE consente di disegnare il modello energetico dell’edificio con oggetti BIM 3D quali muri, porte, finestre, ecc. dotati di tutte le proprietà energetiche.

Puoi partire da zero oppure ricostruire il modello informativo energetico a partire dal modello digitale IFC dell’edificio importato da qualsiasi software di authoring (Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.) oppure da un disegno in formato DXF / DWG.

Libreria di oggetti BIM | TerMus CE | ACCA software 

Libreria di oggetti BIM

TerMus CE dispone di un ampio catalogo on line di oggetti BIM con proprietà che descrivono con estrema precisione il comportamento energetico dell’edificio.

Puoi creare oggetti corrispondenti a tue esigenze specifiche e raccogliere tutti i nuovi oggetti in un catalogo personalizzato da utilizzare in ogni nuovo progetto.

Import/export in formato IFC | TerMus CE | ACCA software 

Import/export in formato IFC e riconoscimento automatico degli oggetti di modelli IFC

TerMus CE consente di importare progetti in formato IFC. L'importazione del file in formato IFC effettuata da TerMus BIM è conforme allo standard IFC2x3 ISO/PAS 16739 ed è certificata da buildingSMART international.

TerMus CE, inoltre, è in grado di riconoscere automaticamente gli oggetti del modello BIM in formato IFC trasformandoli in oggetti pronti per essere corredati delle sole informazioni energetiche, senza la necessità di ricostruirne le caratteristiche geometriche.

Individuazione automatica dei ponti termici | TerMus CE | ACCA software 

Individuazione automatica dei ponti termici

TerMus consente l’individuazione automatica di tutti i ponti termici, sia quelli relativi alle deviazioni di forma (angoli) e interruzioni nelle strutture (finestre, solai, ecc.) che quelli relativi a combinazioni di materiali con diverse conducibilità (travi, pilastri, ecc.). Il software consente di scegliere, fra tutti i ponti termici individuati, quelli che effettivamente devono essere valutati nel progetto e definire la trasmittanza del ponte termico (mediante l’atlante fornito o in maniera più dettagliata con TerMus-PT).

Calcolo automatico dell’ombreggiamento | TerMus CE | ACCA software 

Calcolo automatico dell’ombreggiamento

TerMus CE consente l’individuazione automatica delle ombre su tutti gli elementi di involucro. È sufficiente, nel modello 3D, disegnare gli aggetti orizzontali e verticali oppure modellare un’eventuale ostruzione esterna per ottenere la valutazione automatica dei fattori di ombreggiatura.

Definizione guidata della centrale termica | TerMus CE | ACCA software 

Definizione guidata della centrale termica

TerMus CE dispone di un Wizard con diagnostica per comporre gli impianti nella Centrale Termica. La Centrale Termica può essere costituita da uno o più generatori (collegati in serie o in parallelo e corredati di eventuali dispositivi di accumulo o distribuzione) e può servire una molteplicità di impianti (riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione) combinati secondo le caratteristiche dell’edificio da calcolare.

Atlante personalizzato dei ponti termici | TerMus CE | ACCA software 

Atlante personalizzato dei ponti termici

TerMus CE consente il calcolo personalizzato dei ponti termici con il supporto di un atlante conforme alla norma UNI EN ISO 14683:2008. Il software effettua il calcolo agli elementi finiti (secondo la norma UNI EN ISO 10211) e quindi offre schemi, tipologie e range di valori personalizzati, con dimensioni e materiali reali.

Valutazione semplificata degli interventi migliorativi | TerMus CE | ACCA software 

Valutazione semplificata degli interventi migliorativi

TerMus CE offre una specifica procedura veloce per indicare la tipologia di interventi di miglioramento, i valori attesi dall’intervento di miglioramento e la stima dei costi previsti per l’intervento. TerMus restituisce immediatamente la prestazione energetica raggiungibile, la nuova classe dell’edificio e il tempo di ritorno dell’investimento. Tali informazioni sono automaticamente riportate nella sezione Raccomandazioni dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Librerie di calcolo | TerMus CE | ACCA software 

Librerie di calcolo e archivi in dotazione e in aggiornamento continuo

TerMus è dotato di ricchi archivi di dati climatici necessari ai calcoli richiesti dalla normativa vigente.
Gli archivi delle trasmittanze dei materiali e delle strutture tengono conto delle indicazioni contenute nelle UNI TS 11300-1 e 2 e nella norma UNI EN ISO 10456:2007.
È sempre possibile intervenire sugli archivi arricchendoli con nuovi materiali, nuove strutture disperdenti, ecc.
Le librerie e gli archivi forniti a corredo del software sono aggiornati ed arricchiti costantemente grazie ad un servizio on line.
Il servizio è riservato agli utenti dell’ultima versione in commercio e agli abbonati al servizio AmiCus per TerMus.

Soluzioni di acquisto

Scopri qual è il software per la certificazione energetica più adatto a te.

Confronta le soluzioni

Software APE - TerMus-CE

TerMus CE

 Calcolo fabbisogni/indicatori energetici
 Verifiche di legge
 Relazione Legge 10
 A.Q.E. (con AmiCus)
 A.P.E.
 Pratiche SuperBonus 110%*
 Diagnosi Energetica**
 Progettazione Interventi Migliorativi**
 Calcolo dei Carichi Termici Estivi**
il più venduto
Software Certificazione Energetica - TerMus

TerMus

 Calcolo fabbisogni e indicatori energetici
 Verifiche di legge
 Relazione Legge 10
 A.Q.E.
 A.P.E.
 Pratiche SuperBonus 110%*
 Diagnosi Energetica**
 Progettazione Interventi Migliorativi**
 Calcolo dei Carichi Termici Estivi**
Software Termotecnica- TerMus-PRO

TerMus PRO

 Calcolo fabbisogni e indicatori energetici
 Verifiche di legge
 Relazione Legge 10
 A.Q.E.
 A.P.E.
 Pratiche SuperBonus 110%*
 Diagnosi Energetica
 Progettazione Interventi Migliorativi
 Calcolo Ponti Termici
 Calcolo dei Carichi Termici Estivi**
Sei interessato all'acquisto di TerMus PRO? Contatta i nostri uffici commerciali allo 0827.69504 o chiedi qui di essere ricontattato.

* Le funzioni di confronto ANTE e POST intervento e la produzione della documentazione per le pratiche SuperBonus 110% sono disponibili solo nelle configurazioni "TerMus" e "TerMus PRO" (versione BIM) con abbonamento ad "AmiCus" attivo.
** TerMus può essere integrato con il modulo per la diagnosi energetica e la progettazione di interventi migliorativi (TerMus-DIM); TerMus e TerMus PRO possono essere integrati con il software per il calcolo dei carichi estivi (TerMus-E).

REQUISITI DI SISTEMA
TerMus è compatibile esclusivamente con sistemi operativi Windows a 64 bit. Verifica i requisiti di sistema
perm_phone_msg
Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contatta i nostri uffici commerciali allo
0827.69504
perm_contact_calendar
Chiedi più informazioni
Lasciaci un tuo recapito per essere ricontattato da un nostro operatore
contact_support
L'acquisto include l'assistenza tecnica gratuita (telefonica e on line)
Scopri i dettagli
laptop
Prima di acquistare assicurati che il tuo PC soddisfi i requisiti di sistema

FAQ

Il BIM rivoluziona il modo di progettare, calcolare e analizzare le prestazioni energetiche delle costruzioni.

Con questa tecnologia diventa finalmente possibile creare il modello energetico del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model).

La modellazione BIM 3D:

  • rende più facile l’input dei dati e allo stesso tempo più completa e dettagliata la progettazione energetica
  • offre nuovi strumenti per l’analisi e la comprensione del comportamento energetico del'edificio nelle diverse fasi della progettazione
  • consente di integrare la progettazione energetica del sistema edificio-impianto nel più ampio processo di creazione del modello BIM, anche grazie alla possibilità di importare modelli digitale IFC prodotti con altri software di BIM authoring
  • rende effettiva la condivisione dei dati e più trasparente il rapporto tra i vari attori protagonisti delle fasi di progettazione, esecuzione e manutenzione dell’opera stessa.

Approfondisci

Sono legate alla tecnologia classica di TerMus e temporanamenti non disponibli in BIM le seguenti funzioni:

  • TerMus-i (impianti di riscaldamento)
  • esportazione per Itacus, Solarius-PV, GeoTerMus e SuoNus
  • importazione dei dati da TerMus-TV
  • verifica condensa direttamente sulle stratigrafie

TerMus è una soluzione scalabile e modulare.

La versione base supporta la verifica delle prestazioni energetiche e la certificazione, ma è disponibile anche in versione “light” per la sola certificazione.

Inoltre, puoi in ogni momento ampliare le funzioni di TerMus - senza perdere nulla, né cambiare metodo di lavoro e dati - con moduli specifici per il calcolo dei ponti termici con solutore di analisi agli elementi finiti TheBriNA, il calcolo dell'impianto di riscaldamento, il calcolo dei carichi termici estivi, la contabilizzazione del calore, la diagnosi energetica, l'analisi di energie rinnovabili, soluzioni di bio-architettura...

I moduli aggiuntivi sono al momento attivi per la versione classica del software (42.00) e, come altre funzioni, saranno ripensati e progresssivamente integrati nella versione con tecnologia BIM (TerMus-BIM).

No, le funzioni sono attive solo con TerMus (versione completa, anche senza alcun modulo e NON in TerMus CE) con servizio AmiCus ATTIVO.

Dalla release 42.00(t) le funzioni per il SuperBonus 110% sono disponibili anche nel TerMus con tecnologia classica.

  • Attestato Prestazione Energetica (APE) Ante e Post Operam
  • APE convenzionale
  • Relazione tecnica di conformità ai ‘requisiti minimi’ (Legge 10/91)
  • Fascicolo schede strutture
  • Scheda di confronto numerico delle prestazioni
  • Scheda dati (Allegato C - Decreto MiSE 06/08/2020) e quadro riepilogativo del confronto per la compilazione del portale ENEA;
  • Computo Metrico Estimativo degli interventi
  • Asseverazioni (rispetto requisiti minimi, miglioramento due classi energetiche, congruità spese)

APE VELOCE è un input tabellare semplificato che può essere utilizzato per redigere dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) di edifici esistenti con le seguenti destinazioni d'uso: residenziali (E1.1 e E1.2), piccoli uffici (E2) e piccole attività commerciali (E5).

APE VELOCE è disponibile sia nella configurazione completa TerMus che in quella Light TerMus CE.

TerMus è conforme a tutte le norme regionali in materia di certificazione energetica ed esporta il file XML verso tutti i catasti regionali attualmente attivi. Non c’è bisogno di acquistare altri moduli regionali. È tutto già disponibile nel software che acquisti.

TerMus ti offre una flessibilità di lavoro unica.

Scegli con libertà la modalità di lavoro più efficace in relazione alle circostanze che ti trovi ad affrontare con la sicurezza di avere un risultato sempre al top della professionalità.

Devi fare l’APE di un edificio esistente con grande rapidità? Scegli l’Input "APE VELOCE"!

Devi calcolare le prestazioni energetiche di un nuovo edificio, oppure affrontare situazioni più complesse? Scegli l’input 3D e la modellazione BIM per creare il Modello Energetico del sistema edificio-impianti.

TerMus offre assistenza e formazione gratuita, dal primo momento e per sempre.
Con TerMus hai assistenza gratuita sull’uso del software. Un team di tecnici esperti ed apprezzati è pronto a rispondere alle tue esigenze. Hai una piattaforma on line con servizi (tutorial e forum) sempre attivi e aggiornati.

TerMus è semplice da usare.
Ti guida durante l’input, la verifica, la lettura dei risultati. Con TerMus hai una diagnostica operativa con alert utili affinché progettazione, calcolo e verifica vengano elaborati in modo corretto. Un vero e proprio consulente che interviene quando realmente serve.

TerMus è facile da imparare.
Ogni utente di TerMus ha da subito a disposizione corsi di formazione on line per imparare velocemente ad usare il software. I nostri esperti sono a tua disposizione anche per webinar di aggiornamento sul software e sulla normativa, incontri sul territorio e nelle fiere.

Certo. TerMus ha trasparenza da vendere ed è - come quasi tutti i software ACCA - disponibile in versione di prova gratuita.

Quello che ti promettiamo con TerMus te lo facciamo sperimentare sempre… Anche prima dell’acquisto del software.

TerMus è l’unico software a darti libero accesso a servizi completi come Video tutorial, Corsi di avviamento, Forum, Assistenza on line anche prima dell’acquisto…

Perché non abbiamo nulla da nascondere e vogliamo che possa essere tu a dire che TerMus è il migliore software per la certificazione energetica degli edifici.

TerMus esporta il tracciato XML secondo le specifiche tecniche richieste dai catasti energetici regionali senza moduli aggiuntivi.

Scopri di più

I BACS sono sistemi di automazione e controllo degli edifici utilizzati per ridurre i consumi energetici.

Sono adottati per migliorare l’efficienza energetica negli edifici (nuovi o sottoposti a ristrutturazioni importanti) attraverso la riduzione dei consumi connessi a riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione, ACS.

I BACS possono essere utilizzati, ad esempio, per:

  • la gestione della climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) multizona;
  • la disattivazione di riscaldamento e raffrescamento con finestra aperta;
  • il riscaldamento e/o raffrescamento con modalità di ‘risparmio energia’ in assenza di persone;
  • il ricambio d’aria gestito automaticamente;
  • l'accensione automatica dell’illuminazione interna;
  • la gestione automatica di tapparelle e tende da sole;
  • la temporizzazione degli elettrodomestici.

La norma UNI EN ISO 52120-1 definisce la classificazione di efficienza energetica dei sistemi BACS. Si va dalla classe minima ‘D’ (nessuna automazione, nessuna misura di efficienza energetica) alla massima ‘A’ (automazione e controllo utilizzando lo stato dell’arte disponibile).

La classe di efficienza dei sistemi BACS eventualmente presenti dell’edificio, NON influenza il calcolo delle prestazioni energetiche come previsto dalla vigente normativa.

La definizione dei dati che li caratterizzano sarà pertanto utilizzata solo ed esclusivamente per compilare la Relazione Tecnica per edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni importanti di primo livello, edifici ad energia quasi zero (NZEB).

D'altro canto, la definizione della classe di efficienza dei sistemi BACS nel documento POST consentirà invece di ottenere nella stampa del Riepilogo del Confronto anche la valutazione del Risparmio di Energia Primaria non Rinnovabile dovuto a questi sistemi.

TerMus consente di definire il "Livello di automazione (classe di efficienza)" per i sistemi di Building Automation (BACS) secondo la norma UNI EN 15232-1 per tutte le tipologie di documento. In particolare, nei documenti di tipo POST (SuperBonus 110%) tali informazioni sono integrate con l'indicazione del servizio (Riscaldamento, Raffrescamento, ACS) sul quale i sistemi agiscono e la Superficie Utile degli ambienti controllati.

Effettuate tali scelte, nella stampa del Riepilogo del documento di CONFRONTO (SuperBonus 110%) dei singoli EOdC, sarà riportato lo specifico riquadro con i dati del sistema BACS ed il risparmio da esso generato (norma UNI EN 15232-1, Tabelle A.1 e A.2).

Qualora il sistema di Building Automation adottato non fosse rispondente a quanto previsto al punto 11, Allegato A del Decreto MiSE ‘requisiti tecnici Superbonus’, tale condizione sarà espressamente indicata nel Riepilogo del Confronto, che non presenterà alcun risparmio.

E’ da ricordare che la classe di efficienza dei sistemi di automazione e controllo dell’edificio non influenza il calcolo delle prestazioni energetiche come previsto dalla vigente normativa.

Le informazioni sui BACS saranno disponibili anche nelle esportazioni dati in formato "usBIM.superbonus" e "ENEA (formato XLS)".

Il servizio di assistenza per TerMus è incluso e sempre gratuito. L'utente può rivolgersi senza ulteriori costi al servizio di assistenza telefonica (tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00) e accedere alla piattaforma di servizi on line (video tutorial, forum, assistenza on line).

ACCA mette a tua disposizione un'ampia offerta di servizi per l'apprendimento rapido del software. Nella sezione Training puoi seguire il corso di avviamento oppure quello completo.

Testimonials Le opinioni degli utenti

Assistenza tecnica e formazione
gratis dal primo giorno e per sempre

Assistenza telefonica

Assistenza
telefonica

Servizio gratuito attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì

Assistenza web

Assistenza
e formazione online

Un'ampia piattaforma di servizi self care: video tutorial, forum, assistenza e training online

Chat on line

Chat
online

Assistenza 24 ore su 24 dal robot Salvatore su Facebook Messenger