Software APE - TerMus - ACCA software

Cerchi un software per l'APE veloce e professionale?
Punta al top... scegli TerMus CE!

 

TerMus CE è il software per la redazione veloce dell'APE (Attestato di Prestazione Energetica), la soluzione per la certificazione energetica secondo le linee guida nazionali e le norme regionali. aggiornato alle nuove FAQ del MISE (dicembre 2018)

  • calcoli gli indici di prestazione energetica secondo le UNI/TS 11300
  • compili l'APE secondo le linee guida nazionali per tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie
  • depositi l'APE ed esporti verso tutti i catasti regionali attivi

Scopri come è facile fare l'APE con TerMus CE!

Guarda il video
Software APE - TerMus CE

Il software per l'APE
veloce e sicuro

TerMus, software per la certificazione energetica più usato in Italia

Fai l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) in tutta Italia con input tabellare o con input 3D del modello energetico dell'edificio (BEM)

TerMus, software per la certificazione energetica più usato in Italia

Completi l'A.P.E. ottenuto con gli interventi migliorativi per la sezione Raccomandazioni dell’Attestato di Prestazione Energetica.

TerMus, software per la certificazione energetica più usato in Italia

Ottieni automaticamente il Modello con Indicatore Energetico per Annunci commerciali

APE veloce e flessibile

Scegli con libertà la modalità di lavoro più efficace in relazione alle circostanze che ti trovi ad affrontare con la sicurezza di avere un risultato sempre al top della professionalità.

APE VELOCE

Devi certificare velocemente
un edificio esistente ?
Scegli la semplicità dell’Input “APE VELOCE”

Inserisci i dati con un input semplificato tabellare studiato per redigere velocemente l’Attestato di Prestazione Energetica di edifici esistenti con destinazione d’uso “Abitazioni residenziali” (E1.1 e E1.2), piccolo uffici (E.2) e piccole attività commerciali (E.5).

Per ogni fase (e per ogni sezione dei moduli da compilare) è disponibile anche un Help contestuale, con tutti i chiarimenti sul corretto inserimento dei dati e sulle norme di riferimento.

Modellazione energetica

Devi affrontare situazioni più complesse?
Scegli la potenza della modellazione 3D BIM!

Puoi creare il modello energetico del sistema edificio-impianto con un input 2D/3D di oggetti BIM dotati di tutte le proprietà energetiche.

Puoi partire da zero oppure ricostruire il modello informativo energetico a partire dal modello digitale IFC dell’edificio importato da qualsiasi software di authoring (Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.) oppure da un disegno in formato DXF / DWG.

APE chiari e professionali Alcuni esempi di quello che puoi fare con TerMus CE

Certificazione energetica secondo le norme regionaliCertificazione energetica e APE in tutta Italia

Fai l'APE ed esporti il tracciato XML secondo le specifiche tecniche richieste dai catasti energetici regionali senza moduli aggiuntivi.

Scopri di più

APE completo con esclusive funzioni avanzate

Progettazione 2D/3D del modello energetico del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model)

TerMus CE consente di disegnare il modello energetico dell’edificio con oggetti BIM 3D quali muri, porte, finestre, ecc. dotati di tutte le proprietà energetiche.

Puoi partire da zero oppure ricostruire il modello informativo energetico a partire dal modello digitale IFC dell’edificio importato da qualsiasi software di authoring (Edificius, Revit, ArchiCAD, AllPlan, VectorWorks, ecc.) oppure da un disegno in formato DXF / DWG.

Libreria di oggetti BIM

TerMus CE dispone di un ampio catalogo on line di oggetti BIM con proprietà che descrivono con estrema precisione il comportamento energetico dell’edificio.

Puoi creare oggetti corrispondenti a tue esigenze specifiche e raccogliere tutti i nuovi oggetti in un catalogo personalizzato da utilizzare in ogni nuovo progetto.

Import/export in formato IFC e riconoscimento automatico degli oggetti di modelli IFC

TerMus CE consente di importare progetti in formato IFC. L'importazione del file in formato IFC effettuata da TerMus BIM è conforme allo standard IFC2x3 ISO/PAS 16739 ed è certificata da buildingSMART international.

TerMus CE, inoltre, è in grado di riconoscere automaticamente gli oggetti del modello BIM in formato IFC trasformandoli in oggetti pronti per essere corredati delle sole informazioni energetiche, senza la necessità di ricostruirne le caratteristiche geometriche.

Individuazione automatica dei ponti termici

TerMus consente l’individuazione automatica di tutti i ponti termici, sia quelli relativi alle deviazioni di forma (angoli) e interruzioni nelle strutture (finestre, solai, ecc.) che quelli relativi a combinazioni di materiali con diverse conducibilità (travi, pilastri, ecc.). Il software consente di scegliere, fra tutti i ponti termici individuati, quelli che effettivamente devono essere valutati nel progetto e definire la trasmittanza del ponte termico (mediante l’atlante fornito o in maniera più dettagliata con TerMus-PT).

Calcolo automatico dell’ombreggiamento

TerMus CE consente l’individuazione automatica delle ombre su tutti gli elementi di involucro. È sufficiente, nel modello 3D, disegnare gli aggetti orizzontali e verticali oppure modellare un’eventuale ostruzione esterna per ottenere la valutazione automatica dei fattori di ombreggiatura.

Definizione guidata della centrale termica

TerMus CE dispone di un Wizard con diagnostica per comporre gli impianti nella Centrale Termica. La Centrale Termica può essere costituita da uno o più generatori (collegati in serie o in parallelo e corredati di eventuali dispositivi di accumulo o distribuzione) e può servire una molteplicità di impianti (riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione) combinati secondo le caratteristiche dell’edificio da calcolare.

Atlante personalizzato dei ponti termici

TerMus CE consente il calcolo personalizzato dei ponti termici con il supporto di un atlante conforme alla norma UNI EN ISO 14683:2008. Il software effettua il calcolo agli elementi finiti (secondo la norma UNI EN ISO 10211) e quindi offre schemi, tipologie e range di valori personalizzati, con dimensioni e materiali reali.

Valutazione semplificata degli interventi migliorativi

TerMus CE offre una specifica procedura veloce per indicare la tipologia di interventi di miglioramento, i valori attesi dall’intervento di miglioramento e la stima dei costi previsti per l’intervento. TerMus restituisce immediatamente la prestazione energetica raggiungibile, la nuova classe dell’edificio e il tempo di ritorno dell’investimento. Tali informazioni sono automaticamente riportate nella sezione Raccomandazioni dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Verifica formazione Muffa

TerMus CE consente di effettuare la verifica formazione muffe per le strutture opache e per i ponti termici. In fase di calcolo vengono individuati i valori di fRsi (fattore di temperatura critica) e di Umax (trasmittanza massima) nonché il Mese Critico e la verifica, se non soddisfatta, è segnalata mediante uno specifico messaggio.

Librerie di calcolo e archivi in dotazione e in aggiornamento continuo

TerMus è dotato di ricchi archivi di dati climatici necessari ai calcoli richiesti dalla normativa vigente.
Gli archivi delle trasmittanze dei materiali e delle strutture tengono conto delle indicazioni contenute nelle UNI TS 11300-1 e 2 e nella norma UNI EN ISO 10456:2007.
È sempre possibile intervenire sugli archivi arricchendoli con nuovi materiali, nuove strutture disperdenti, ecc.
Le librerie e gli archivi forniti a corredo del software sono aggiornati ed arricchiti costantemente grazie ad un servizio on line.
Il servizio è riservato agli utenti dell’ultima versione in commercio e agli abbonati al servizio AmiCus per TerMus.

Norme di riferimento

TerMus è certificato dal Comitato Termotecnico Italiano per la conformità di calcolo alle norme UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4:2016, 11300-5:2016, 11300-6:2016 e UNI EN 15193:2008.

Scarica il certificato per TerMus-BIM

Scarica il certificato per TerMus 42.00

 

  • D.Lgs. 192/2005
  • D.Lgs. 311/2006
  • D.Lgs. 115/2008
  • D.P.R. 59/2009
  • Decreto 26 giugno 2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici)
  • Decreto 31 marzo 2011, n. 28 (Decreto Rinnovabili)
  • UNI EN ISO 10077
  • UNI EN ISO 6946
  • UNI EN ISO 13790
  • UNI/TS 11300-1 (revisione 2014)
  • UNI/TS 11300-2 (revisione 2014)
  • UNI/TS 11300-3:2010
  • UNI/TS 11300-4 (revisione 2016)
  • UNI/TS 11300-5: 2016
  • UNI/TS 11300-6: 2016
  • UNI 10349-1:2016
  • UNI/TR 10349-2:2016
  • UNI 10349-3:2016
  • UNI EN ISO 13789
  • UNI EN ISO 13370
  • UNI EN ISO 13786
  • UNI EN ISO 14683
  • UNI EN ISO 10211
  • UNI EN 15316-4-2
  • Decreto Legge 4 aprile 2013, n. 63 convertito dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90 (introduzione dell'Attestato di Prestazione Energetica - APE)
  • Decreto 26 giugno 2015 (Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.)
  • Decreto 26 giugno 2015 (Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici)
  • Decreto 26 giugno 2015 (Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell'applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici)
Con TerMus è possibile redigere l'APE in tutte le regioni e province d'Italia perché oltre a essere conforme alle normative nazionali e regionali in materia di certificazione energetica, esporta il file XML verso tutti i catasti regionali attualmente attivi. Senza moduli aggiuntivi, TerMus consente:
  • di applicare le specifiche norme sulla verifica delle prestazioni energetiche e la certificazione energetica delle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Provincia Autonoma di Trento e Valle d'Aosta.
  • di generare ed esportare i dati per la registrazione dell’Attestato di Prestazione Energetica secondo quanto previsto dalle specifiche procedure dei catasti energetici di Veneto, Abruzzo, Marche, Umbria, Basilicata e Friuli Venezia Giulia.
  • di determinare, grazie ad apposite Tabelle di Correlazione, i parametri relativi al calcolo energetico sul sistema edificio-impianto necessari alla compilazione del Certificato di Sostenibilità Ambientale (che fa riferimento allo Strumento di Qualità Energetica e al Protocollo ITACA Puglia) richiesto dalla Regione Puglia. Clicca qui per saperne di più
Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove regole per la certificazione energetica nella guida di BibLus-net.

Guida alla certificazione energetica
L'utilissima tavola sinottica sulle prestazioni energetiche aggiornata, con tutte le verifiche e i requisiti da soddisfare

Tavola sinottica degli adempimenti

Soluzioni di acquisto

Scopri qual è il software per la certificazione energetica più adatto a te.

Confronta le soluzioni

Software APE - TerMus-CE

TerMus CE

Certificazione Energetica
il più venduto
Software Certificazione Energetica - TerMus

TerMus

Prestazioni Energetiche
Certificazione Energetica
Software APE - TerMus-CE

TerMus PRO

Prestazioni Energetiche
Certificazione Energetica
Calcolo Ponti Termici
Diagnosi Energetica e Interventi Migliorativi

TerMus è distribuito in modalità "BIM easy way": compri 1 software e ne hai 2, un software con tecnologia classica ed un software con tecnologia innovativa BIM!
La versione di TerMus con tecnologia BIM è compatibile esclusivamente con sistemi operativi Windows a 64 bit. Verifica i requisiti di sistema

TerMus+TerMus-PT

Prestazioni Energetiche e Certificazione
Calcolo Ponti Termici
 

TerMus CE+TerMus-PT

Certificazione Energetica
Calcolo Ponti Termici
 

TerMus+TerMus-i

Prestazioni Energetiche e Certificazione
Progettazione Impianti di Riscaldamento
 

FAQ

Il BIM rivoluzionerà il mondo delle prestazioni energetiche delle costruzioni e rappresenta la nuova frontiera tecnologica e professionale per i tecnici del settore.

Con questa tecnologia diventa finalmente possibile creare il modello energetico del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model).

La modellazione BIM 3D:

  • rende più facile l’input dei dati e allo stesso tempo più completa e dettagliata la progettazione energetica
  • offre nuovi strumenti per l’analisi e la comprensione del comportamento energetico del'edificio nelle diverse fasi della progettazione
  • consente di integrare la progettazione energetica del sistema edificio-impianto nel più ampio processo di creazione del modello BIM, anche grazie alla possibilità di importare modelli digitale IFC prodotti con altri software di BIM authoring
  • rende effettiva la condivisione dei dati e più trasparente il rapporto tra i vari attori protagonisti delle fasi di progettazione, esecuzione e manutenzione dell’opera stessa.

Approfondisci

Essere certificato dal CTI è un passaggio indispensabile per un software commerciale, ma non tutti i software certificati garantiscono la completezza e l’affidabilità di TerMus. Molti software meno completi richiedono all’utilizzatore di inserire manualmente molti dati obbligatori per legge senza nessun supporto.

Con TerMus invece hai, per esempio, il calcolo dei ponti termici con solutore di analisi agli elementi finiti TheBriNA incluso nel software - in linea con le norme tecniche UNI EN ISO 10211:2008 e UNI EN ISO 14683:2008 - o il calcolo della trasmittanza degli infissi secondo la UNI EN ISO 10077-1:2007.

TerMus, inoltre, a differenza di altri software italiani certificati dal CTI, è già pronto anche per la rivoluzione BIM ed è stato certificato anche da buildingSMART per l’importazione di file in formato IFC.

TerMus è una soluzione scalabile e modulare.

La versione base supporta la verifica delle prestazioni energetiche e la certificazione, ma è disponibile anche in versione “light” per la sola certificazione.

Inoltre, puoi in ogni momento ampliare le funzioni di TerMus - senza perdere nulla, né cambiare metodo di lavoro e dati - con moduli specifici per il calcolo dell'impianto di riscaldamento, il calcolo dei carichi termici estivi, la contabilizzazione del calore, la diagnosi energetica, l'analisi di energie rinnovabili, soluzioni di bio-architettura...

I moduli aggiuntivi sono al momento attivi per la versione classica del software (42.00) e, come altre funzioni, saranno ripensati e progresssivamente integrati nella versione con tecnologia BIM (TerMus-BIM).

APE VELOCE è un input tabellare semplificato che può essere utilizzato per redigere dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) di edifici esistenti con le seguenti destinazioni d'uso: residenziali (E1.1 e E1.2), piccoli uffici (E2) e piccole attività commerciali (E5).

APE VELOCE è disponibile sia nella configurazione completa TerMus che in quella Light TerMus CE. Non è al momento disponibile nella versione BIM (per utilizzarla è necessario usare la versione 42.00).

TerMus è conforme a tutte le norme regionali in materia di certificazione energetica ed esporta il file XML verso tutti i catasti regionali attualmente attivi. Non c’è bisogno di acquistare altri moduli regionali. È tutto già disponibile nel software che acquisti.

TerMus ti offre una flessibilità di lavoro unica.

Scegli con libertà la modalità di lavoro più efficace in relazione alle circostanze che ti trovi ad affrontare con la sicurezza di avere un risultato sempre al top della professionalità.

Devi fare l’APE di un edificio esistente con grande rapidità? Scegli l’Input "APE VELOCE"!

Devi calcolare le prestazioni energetiche di un nuovo edificio, oppure affrontare situazioni più complesse? Scegli l’input 3D e la modellazione BIM per creare il Modello Energetico del sistema edificio-impianti.

TerMus offre assistenza e formazione gratuita, dal primo momento e per sempre.
Con TerMus hai assistenza gratuita sull’uso del software. Un team di tecnici esperti ed apprezzati è pronto a rispondere alle tue esigenze. Hai una piattaforma on line con servizi (tutorial e forum) sempre attivi e aggiornati.

TerMus è semplice da usare.
Ti guida durante l’input, la verifica, la lettura dei risultati. Con TerMus hai una diagnostica operativa con alert utili affinché progettazione, calcolo e verifica vengano elaborati in modo corretto. Un vero e proprio consulente che interviene quando realmente serve.

TerMus è facile da imparare.
Ogni utente di TerMus ha da subito a disposizione corsi di formazione on line per imparare velocemente ad usare il software. I nostri esperti sono a tua disposizione anche per webinar di aggiornamento sul software e sulla normativa, incontri sul territorio e nelle fiere.

Certo. TerMus ha trasparenza da vendere ed è - come quasi tutti i software ACCA - disponibile in versione di prova gratuita.

Quello che ti promettiamo con TerMus te lo facciamo sperimentare sempre… Anche prima dell’acquisto del software.

TerMus è l’unico software a darti libero accesso a servizi completi come Video tutorial, Corsi di avviamento, Forum, Assistenza on line anche prima dell’acquisto…

Perché non abbiamo nulla da nascondere e vogliamo che possa essere tu a dire che TerMus è il migliore software per la certificazione energetica degli edifici.

TerMus esporta il tracciato XML secondo le specifiche tecniche richieste dai catasti energetici regionali senza moduli aggiuntivi.

Scopri di più

Il servizio di assistenza per TerMus è incluso e sempre gratuito. L'utente può rivolgersi senza ulteriori costi al servizio di assistenza telefonica (tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00) e accedere alla piattaforma di servizi on line (video tutorial, forum, assistenza on line).

ACCA mette a tua disposizione un'ampia offerta di servizi per l'apprendimento rapido del software. Nella sezione Training puoi seguire il corso di avviamento oppure quello completo.

BIM easy way è un innovativo sistema di distribuzione del software che supporta i tecnici nel passaggio alla tecnologia BIM.

BIM easy way è pensato come un programma di transizione per l’apprendimento graduale della nuova tecnologia BIM e l’adattamento alle sue nuove caratteristiche tecniche.

A questo scopo gli utenti hanno a disposizione due software (quello con tecnologia classica e quello con tecnologia BIM) e sono supportati passo dopo passo dai nostri servizi di formazione e assistenza.

Qui trovi maggiori dettagli sul programma "BIM easy way" per TerMus.