Tutti i vantaggi della progettazione BIM di impianti con una soluzione integrata per la modellazione e il calcolo elettrico

Grazie all’integrazione di Edificius-MEP con usMEP.elettrico gestisci completamente tutte le fasi della progettazione di impianti elettrici in un unico software:

  • modelli impianti elettrici con massima semplicità
  • ottieni automaticamente calcoli e dimensionamento dal modello BIM
  • gestisci in maniera semplice ed integrata il progetto dei quadri elettrici e dell'impianto di terra
  • disegni gli schemi unifilari
  • produci elaborati, relazioni tecniche e computo metrico
  • verifichi eventuali anomalie di disegno con una guida automatica integrata nel software (oggetti non raggiunti da percorsi, elementi elettricamente non collegati, ecc.)

Ottieni calcolo e dimensionamento dell'impianto elettrico in maniera automatica ed immediata

usMEP.elettrico è il modulo di usMEP per la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione con sistema di distribuzione TT e TN-S secondo le norme CEI 64-8 e CEI 11-25.

Dal semplice disegno del quadro, delle linee, delle prese, dei punti luce, ecc., ottieni automaticamente il dimensionamento, il calcolo, le verifiche dell’impianto e tutti gli elaborati di progetto.

Dal modello BIM dell’impianto:

  • dimensioni automaticamente le sezioni dei cavi, dei condotti. delle cassette frutti e individui i dispositivi di protezione contro i sovraccarichi, contro le correnti di corto circuito e contro i contatti indiretti.
  • verifichi l’UPS, il livello prestazionale dell’impianto e la caduta di tensione sulle linee (CEI 35023);
  • calcoli  la sovratemperatura nei quadri, l’equilibratura delle fasi, la capacità necessaria al rifasamento della rete, la sezione del neutro;
  • la relazione tecnica di progetto;
  • stampi tutti i progetti esecutivi planimetrici e la relazione tecnica di progetto;
  • ottieni tutti gli allegati di progetto come  l’elaborato sul calcolo della sovratemperatura dei quadri, l’attestato del livello prestazionale dell’impianto, il disegno dei fronti quadro, gli schemi unifilari dei quadri, gli schemi dei circuiti di ogni quadro, ecc.;

usMEP.elettrico ti permette di inserire più alimentazioni e dimensionare contemporaneamente l’impianto relativo ad ogni alimentazione.

Progetta in BIM, crea il tuo impianto in 3D per capire veramente il suo funzionamento!

Per essere un vero professionista della progettazione impiantistica hai bisogno di strumenti in grado di offrirti in tempo reale una visione chiara di tutte le componenti dell'impianto e calcoli dinamici per ogni ipotesi di progetto.

Il BIM risponde con grande semplicità a queste esigenze garantendo rispetto ad altre tecnologie più precisione nel disegno, più velocità nel calcolo e maggiore capacità previsionale.

Con Edificius-MEP progetti i tuoi impianti in 3D direttamente sull'architettonico, hai sempre sotto controllo il posizionamento di ogni elemento, previeni le interferenze e i problemi in cantiere.

Con i tool usMEP dimensioni, verifichi e calcoli ogni elemento del progetto e con un click ottieni il modello 3D aggiornato, le relazioni tecniche, le tavole grafiche e il computo.

Scopri subito la potenza del BIM 3D applicata alla progettazione impiantistica!

Edificius-MEP

MEP software
per la modellazione degli impianti software bim-impianti mep

MEP tools
per il calcolo e il dimensionamento

Impianti elettrici

usMEP.elettrico

presto disponibile
Impianti idraulici

usMEP.idraulico

presto disponibile