BIM, Building Information Modeling


Il Building Information Modeling (BIM) è alla base della più importante rivoluzione digitale del settore dell’edilizia (AEC).

Scopri quanto è importante per pianificare, progettare e costruire edifici altamente efficienti.

Scopri di più

Cos'è il BIM?

BIM è l’acronimo di Building Information Modeling e indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell'edificio.

Il vero potere del BIM è racchiuso nella possibilità di generare un modello BIM informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso che contiene le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.

Scarica l'ebook
BIM - Building Information Modeling

Perché scegliere il BIM?

Il BIM sta diventando sempre più una realtà consolidata.

Sempre più aziende scelgono di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla tecnologia BIM per migliorare il proprio business e offrire soluzioni sostenibili a vantaggio dei clienti e del mondo intero.

L'uso del BIM, infatti, offre importanti benefici alle aziende AEC sotto vari punti di visti:

Crescita aziendale
Con la tecnologia BIM l'edificio viene "costruito" prima della sua realizzazione fisica attraverso un modello virtuale e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto, questo permette di ottenere flussi di lavoro ottimizzati e risultati finali migliori che aumentano la soddisfazione del cliente e aiutano le aziende AEC a posizionarsi più facilmente come leader del settore.
Sostenibilità ambientale
Ciò che caratterizza un modello BIM è il fatto che ciascun oggetto dell’edificio è collegato a numerose informazioni.
Avere accesso a tutte queste informazioni permette di progettare edifici con requisiti prestazionali ad alta efficienza e di ridurre al minimo gli sprechi e il consumo di materiale.
Riduzione di errori e rilavorazioni
La possibilità offerta dalla metodologia BIM di lavorare su un unico modello dove interagiscono le diverse discipline permette di ridurre errori e rilavorazione per gestire al meglio il progetto.
Massima efficienza operativa
Con il modello BIM multidisciplinare e condiviso si migliora la collaborazione, si ottimizza la condivisione dei dati e si riducono notevolmente i tempi di progettazione.
Approccio openBIM e formato standard IFC

Cattura tutto il valore del BIM con il cloud e con l’approccio openBIM® 

La massima interoperabilità in un processo BIM è resa possibile da due elementi:

  • l’openBIM®;
  • una piattaforma collaborativa BIM in cloud.

L’openBIM® è una metodologia di lavoro basata sull'interoperabilità e la collaborazione tra tutte le discipline attraverso il formato standard IFC creato e promosso da buildingSMART international.

L'IFC (Industry Foundation Classes) è un formato dati aperto, non controllato dal singolo operatore, nato per trasmettere tutte le informazioni dell’edificio durante tutto il suo ciclo di vita.

Attraverso un approccio BIM aperto è possibile ampliare i vantaggi del BIM, rendere centrale nel processo il modello informativo e non i software con i loro formati proprietari.

L’openBIM®, dunque, garantisce elevati standard di collaborazione e coordinamento indipendentemente dal software usato, e lascia ciascun professionista coinvolto nel processo BIM libero di lavorare con il software che preferisce.

Il BIM diventa in questo modo più democratico con spazi di collaborazione aperti e tools che lavorano su formati standard.

Le informazioni da condividere in un processo BIM sono davvero numerose, il miglior modo per archiviarle e gestirle è attraverso una piattaforma cloud.

Una piattaforma collaborativa BIM permette ai team AEC di collaborare in tempo reale e in modo sicuro, semplificare i workflow, centralizzare i dati e rendere il lavoro più rapido ed efficiente.

read_more Scopri di più sull’IFC Open-BIM
read_more BIM vs openBIM®: scopri le differenze

Gli strumenti indispensabili per progettare e costruire con il BIM

Il BIM non può prescindere dall’utilizzo di software BIM in grado di generare modelli virtuali specifici per ogni singola disciplina e allo stesso tempo capaci di dialogare con tutti i partecipanti al processo.

Per creare un modello BIM sono necessari tre diverse tipologie di software BIM:  

  • BIM authoring per la creazione del modello 3D (architettura, strutture, mep, ecc.);
  • BIM tools per aggregare dati (tempi di costruzione, costi, performance energetiche, ecc.) al modello BIM 
  • BIM management system per organizzare processi e dati in un unico ambiente collaborativo in cloud dove architetti, ingegneri, geometri, costruttori, manutentori e proprietari possono lavorare insieme e collaborare in maniera efficace.

La garanzia di massima interoperabilità nel processo BIM può essere data solo se ci si affida a strumenti dotati della certificazione IFC di buildingSMART international. Usare software certificati da BuildingSMART permette di agevolare la collaborazione tra tutti i professionisti coinvolti e ottimizzare interi flussi di lavoro.

ACCA è la prima software house italiana ad aver certificato i propri software secondo lo standard IFC ed è l'azienda che può vantare il maggior numero software certificati garantendo scambi di dati IFC coerenti e di qualità affidabile.

BIM Trial

Sei un professionista?
Ti occupi di architettura, ingegneria, sicurezza, computo, risparmio energetico, impiantistica, manutenzione?
Inizia la tua avventura con la tecnologia BIM provando gratuitamente per 30 giorni i BIM ACCA.

Prova i software BIM
BIM Educational

Sei uno studente o un insegnante?
Insegni discipline tecniche? Frequenti un istituto tecnico? Studi ingegneria o architettura all'università?
Comincia a familiarizzare con la tecnologia BIM con le versioni Educational dei BIM ACCA.


Scopri gli Educational BIM

I nostri BIM authoring software, BIM tools software e BIM coordination software

ACCA software offre un'ampia gamma di software di BIM authoring e BIM tools integrati nel processo BIM, pronti per ogni esigenza di interoperabilità richiesta dall'approccio openBIM®, certificati per il formato standard IFC da buildingSMART international.

Edificius
Edificius

Progettazione edilizia 3D

Il software per la progettazione edilizia 3D/BIM con tutte le funzioni integrate per l'architettura, l'interior design, gli edifici storici, l'outdoor design, gli impianti e l'architectural visualization.

usBIM
usBIM

Cloud BIM Integrated System

Il sistema integrato per gestire la digitalizzazione di costruzioni e infrastrutture in maniera facile, sicura, condivisa, collaborativa.

usBIM.viewer+
usBIM.viewer

Visualizzatore IFC

Il visualizzatore di file IFC gratuito con funzioni avanzate di conversione in formato IFC di file DWG, SKP, 3DS ed editing dei modelli 3D
Freeware

PriMus
PriMus

Computo e Contabilità

Il software leader in Italia per il computo metrico e la contabilità dei lavori pubblici. Tutti i prezzari italiani gratis. Computo e costi direttamente da progetti CAD o modelli BIM.

CerTus
CerTus

Sicurezza Cantieri

Il software per la redazione dei piani di sicurezza (PSC, POS, DUVRI, PSS, PEE, ecc.) integrati al modello BIM del cantiere.

CerTus-PN
CerTus-PN

Sicurezza Ponteggi (PiMUS)

Software per la modellazione 2D/3D con catalogo di oggetti BIM per ponteggi perfettamente integrati nel progetto architettonico e nel processo BIM.

CerTus-HSBIM
CerTus-HSBIM

Health & Safety BIM

Il software per la modellazione 3D, la pianificazione 4D, la navigazione in Tempo Reale (RT) e le visite in Realtà Virtuale (VR) del cantiere.

EdiLus
EdiLus-CA

Calcolo strutturale

Il primo software di BIM authoring italiano dedicato al calcolo strutturale degli edifici in cemento armato, muratura, acciaio e legno, nuovi ed esistenti.

TerMus
TerMus

Prestazioni Energetiche e Certificazione

Il software BIM per la modellazione energetica del sistema edificio-impianto, la verifica delle prestazioni energetiche, la redazione della Relazione Tecnica di progetto Legge 10, APE e AQE.

Solarius-PV
Solarius-PV

Progettazione Impianti Solari Fotovoltaici

Il software BIM per la progettazione di impianti fotovoltaici già scelto da migliaia di progettisti ed installatori in tutto il mondo.

ManTus
ManTus

Piani di Manutenzione

Il software per programmare le attività di manutenzione durante l'intero ciclo di vita dell'opera direttamente dai modelli BIM in formato IFC

usBIM.platform
usBIM.platform

BIM collaboration platform

La piattaforma di BIM management e BIM collaboration per la gestione dei modelli BIM.

usBIM.clash
usBIM.clash

BIM Clash Detection

Il software per la Clash Detection che consente di verificare le interferenze e gestire i conflitti tra i modelli BIM IFC.

usBIM.checker
usBIM.check

BIM validation

Il software di BIM validation per il controllo di qualità del progetto BIM, la Direzione dei Lavori Digitale e il collaudo del modello BIM.

usBIM.editor | ACCA software
usBIM.editor

Advanced IFC-Open BIM editor

Il software per lavorare su un modello BIM in formato IFC realizzato da qualsiasi software come Edificius, RevitTM, ArchiCADTM, AllplanTM, TeclaTM, EdiLus.

Guida BIM | ACCA software

Guida al BIM
La rivoluzione digitale dell'edilizia

  • Gli aspetti generali sul BIM
  • Il BIM e le piattaforme collaborative
  • Le norme italiane sul BIM
  • Modello informativo per la sicurezza in cantiere
  • Il BIM e la prestazione energetica degli edifici
  • Il BIM e il computo metrico
  • Il BIM e il calcolo strutturale
  • Droni, rilievi, nuvole di punti e GIS
  • Realtà aumentata, realtà virtuale, realtà immersiva (VRI) nel BIM
  • IFC Open BIM: casi studio
Scarica l'ebook