Modellazione 3D e un catalogo di oggetti BIM per disegnare il ponteggio che hai in mente, senza limiti e senza trascurare nessun particolare
Certus-PNBIM è il primo software di BIM authoring per la progettazione dei ponteggi che ti consente di operare con la massima libertà progettuale ed dedicare un'attenzione ai dettagli finora inimmaginabile.
Con il nuovo CerTus-PNBIM puoi progettare ponteggi adatti ad ogni esigenza costruttiva e per strutture di ogni genere (edifici piccoli e grandi, costruzioni civili ed industriali, opere di sostegno e stradali, ecc.), ma anche ponteggi a supporto della realizzazione o della manutenzione di impianti all’interno di una costruzione.
Con CerTus-PNBIM puoi progettare ponteggi a tubi e giunti, ponteggi a telai e collegamenti tra ponteggi, montanti e traversi prefabbricati (multidirezionali).
Scelta la tipologia di ponteggio sarà sufficiente posizionare l’elemento e trascinarlo per definire una rete di campate ed impalcati già completa di elementi minimi standard ed iniziare a creare strutture specifiche in maniera semplice e veloce.
L’oggetto “Ponteggio”, infatti, contiene una serie di elementi base in modo da offrire al tecnico una configurazione minima, costituita di parapetti di facciata, parapetti laterali, ripiani, ecc. e corredata da tutti i parametri quali-quantitativi che contribuiscono a definire l’oggetto stesso.
Puoi completare il disegno del ponteggio inserendo in maniera estremamente intuitiva ulteriori elementi, scegliendoli tra gli oggetti BIM presenti nel catalogo: diagonali di facciata, di stilata e di piano, ancoraggi su montanti sia in un punto preciso che nei nodi, rinforzi, correnti, raddoppi di montante, schermature frontali e laterali, mensole, piazzole di carico, mantovane, passo carraio, sbalzi, partenza rientrata e allargata, castello di carico, raddoppio di stilata ed ancora montacarichi e scala.
Selezionando l’intero ponteggio costruito oppure ogni singolo oggetto, puoi modificare in ogni momento i parametri (materiali, allineamenti, misure, ecc.) degli oggetti che lo costituiscono.
Collegare tra loro due ponteggi (ad esempio frontale e laterale) risulta altrettanto semplice ed immediato: è sufficiente selezionare un elemento dell’ultima stilata di ciascun ponteggio perché il software, riconoscendoli, attivi in automatico il collegamento.
Anche per il collegamento è prevista una configurazione minima standard sempre modificabile e integrabile.
Se hai scelto un ponteggio a telaio, puoi scegliere in catalogo tra le tipologie predefinite in funzione degli agganci (a perni o a boccole).
Per ogni tipologia di ponteggio il catalogo a corredo del software ti offre un tool di pezzi speciali (per partenza allargata, telaio ristretto, per partenza rientrata, mensole a sbalzo) che semplificano notevolmente la progettazione.
In base alle caratteristiche del telaio, CerTus-PNBIM ti consente inoltre di stabilire lo step di campata.
Grazie allo specifico oggetto “Terreno”, puoi disegnare in maniera semplice e veloce anche la superficie di appoggio del ponteggio: l’oggetto si adatta, nell’andamento del profilo, alle dimensioni delle basette consentendo di riprodurre fedelmente la situazione reale.
Tutti i telai presenti in catalogo possono essere sempre modificati e personalizzati.
In fase di progettazione una potente funzione di diagnostica che ti segnala con alert eventuali incongruenze, omissioni o errori e ti guida alla risoluzione del problema.
Importi il modello 3D di progetti architettonici, impiantistici e strutturali e disegni ponteggi secondo le specifiche esigenze di ogni costruzione
L'adozione della metodologia BIM e la possibilità di importare ed esportare nel formato standard IFC assicurano la completa integrazione con altri software di BIM authoring e la condivisione di dati con i progettisti architettonici, strutturali, impiantistici, ecc.
Il nuovo CerTus-PNBIM si integra con qualsiasi software di progettazione BIM o CAD e permette di importare file IFC di progetti architettonici, impiantistici e strutturali.
L’importazione del modello 3D digitale in formato IFC consente di visualizzare immediatamente il modello digitale della costruzione completa di tutti i dettagli necessari allo studio del ponteggio.
In questo modo, puoi progettare ponteggi particolareggiati per opere architettoniche, per strutture di ogni genere, ma anche ponteggi a supporto della realizzazione o della manutenzione di impianti all’interno di una costruzione.
CerTus-PNBIM consente anche l’importazione dei file IFC del terreno su cui poggiare il ponteggio.
Anche se il progetto è stato realizzato in 2D è semplice importare file DWG, DXF, RASTER e costruire velocemente il modello 3D del ponteggio grazie a solidi di estrusione da affiancare velocemente per indicare anche sbalzi e sporgenze.
Aggiornamento alle NTC 2018
Le relazioni di calcolo sono state aggiornate alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018 - NTC 2018).