Edificius

Aggiornamenti

Ultima versione rilasciata: BIM 2(a)

Versione

BIM 2(a)

10 marzo 2020

Proprietà da Excel*

Puoi caricare e salvare le proprietà per la modifica e per i template nel formato Excel

Template "da selezione"

Puoi applicare i template alla selezione corrente.
Funzionalità sviluppata con il patrocinio di INECO (Ingegneria e Consulting - Spagna)

Template "tutte"

Puoi applicare i template a tutte le entità del modello in modifica.
Funzionalità sviluppata con il patrocinio di INECO (Ingegneria e Consulting - Spagna).

File IFC4X1 e IFC4X2

Puoi visualizzare i file in versione IFC4X1 (IfcAlignment) ed IFC4X2 (IfcBridge)

Edit Gruppi

Puoi creare / modificare / rimuovere i gruppi (IfcGroup) e le relative proprietà

Edit Impianti

Puoi creare / modificare / rimuovere gli impianti (IfcSystem) e le relative proprietà.

 

Correzioni e miglioramenti

  • Bug fix
  • Apertura: ulteriormente ottimizzata la velocità di apertura di file di grosse dimensioni.
Versione

BIM ONE

5 aprile 2019

Aggiunta Nuova Entità

usBIM.viewer+ consente di aggiunge una nuova entità al modello. Basta scegliere il piano di appartenenza della nuova entità (es. primo piano, secondo piano, etc.) tra quelli presenti nel file IFC, il modello 3D da uno dei tanti formati compatibili (SKP, OBJ, Collada, etc…) da cui estrarre la geometria, il nome della nuova entità e il tipo (ad esempio pilastro, trave, soletta, muro, ecc., ) selezionando tra quelli disponibili in IFC come ad esempio IfcColumn.

Aggiunta di una nuova entità


Sostituzione Geometria Entità

usBIM.viewer permettere di sostituire la geometria di un oggetto esistente senza modificarne le  caratteristiche (proprietà e relazioni). E' sufficiente selezionare un’entità esistente e scegliere il file 3D da cui estrarre la nuova geometria dell’entità.

Sostituzione geometria entità (prima)

Sostituzione geometria entità (dopo)


Sposta/Ruota Entità

Il software consente di spostare e/o ruotare qualsiasi entità nuova o esistente utilizzando snap e maniglie per agganciarsi agli altri oggetti presenti. Se l’entità ne “contiene” altre, anche queste saranno spostate (ad esempio spostando un muro si spostano anche le relative porte/finestre).

Funzionalità sposta/ruota entità

Rimozione Entità

Con usBIM.viewer+ puoi anche cancellare l’entità dal modello. Se l’entità ne “contiene” altre, anche queste saranno rimosse (ad esempio rimuovendo un muro verranno rimosse anche le relative porte/finestre).

Tutte le operazioni effettuate sul modello (entità aggiunte, sostituite con nuova geometria, spostate e rimosse) vengono temporaneamente conservate in modo da poter “ripristinare” lo stato iniziale.

Entità marcata per la rimozione

Aggiunta / Modifica / Cancellazione di Proprietà (IfcPropertySet) e Classificazioni (IfcClassification e IfcClassificationReference)

usBIM.viewer+ consente di modificare le proprietà esistenti e definire uno schema di Classificazione personalizzato.

E' previsto l'inserimento facilitato delle informazioni relative alle Classificazioni più comuni (Uniformat, Uniclass, Omniclass, Masterformat, Natspec e NBS Create).

Modifica delle proprietà esistenti
Modifica delle classificazioni esistenti con dialog per scelta da classificazioni note

Selezione Proprietà

Con usBIMviewer+ ogni proprietà o dato delle entità (ifcPropertySet e ifcElementQuantity) diviene valore utile a selezionare gli oggetti del modello per effettuare analisi o modifiche a tutti gli oggetti evidenziati simultaneamente.

Figura 8 Selezione tramite proprietà

Selezione Classificazioni

usBIM.viewer+ permette di aggiungere una classificazione (ifcClassification e ifcClassificationReference) ad ogni entità del modello BIM in formato iFC. E’ possibile creare le classificazioni liberamente o fare riferimento a classificazioni standard (Masterformat, Omniclass, Uniclass, ecc. già presenti nel software). Le classificazioni divengono elementi di selezione per rendere rapide le attività su interi gruppi di entità con caratteristiche comuni.

Selezione tramite classificazione

Template

Grazie ai template è possibile automatizzare il processo di controllo della qualità dei modelli per assicurarsi che in essi siano presenti le informazioni che riteniamo necessarie.

E' possibile, infatti, controllare in modo automatico la presenza di Proprietà e Classificazioni (ed eventualmente aggiungerle automaticamente) alle singole categorie di oggetti secondo criteri prestabiliti.

Una volta definito il template questo potrà essere applicato a differenti modelli IFC.

Analizza Classificazioni

La funzionalità "Analizza Classificazioni" consente all'utente di avere un prospetto delle entità del documento associate ad una classificazione ed effettuare operazioni di selezione.

Selezionata una delle classificazioni presenti nel documento, attraverso una rappresentazione ad albero è possibile vedere quali dei suoi elementi trovano corrispondenza tra le entità. Questa funzione è utile per individuare le entità categorizzate secondo la classificazione d'interesse o per risalire a quelle che non hanno alcuna classificazione.


Misuratore

Una specifica funzione di misurazione permette in ogni momento di rilevare le dimensioni geometriche di singole entità o di parti del modello. La funzione può essere utile per avere misure direttamente dal modello in qualunque fase operativa, sia in fase di progettazione, quindi, ma anche in fase di realizzazione o manutenzione della costruzione. Grazie al freeware usBIM.viewer+ chiunque potrà disporre sempre di tutti i dati geometrici gestendo il modello BIM nel formato aperto IFC.

Funzionalità misuratore

Integrazione diretta con la piattaforma collaborativa BIM

Nella nuova versione BIM ONE usBIM.viewer+ si integra con la piattaforma collaborativa  usBIM.platform, per un’idea di progettazione unitaria e condivisa.

Diventa semplice prelevare dal cloud i modelli BIM in formato IFC del progetto architettonico, strutturale o impiantistico e visualizzare i singoli modelli, federarli e modificarli direttamente in un ambiente Open BIM.

E’ possibile, naturalmente, anche esportare il modello BIM in formato IFC, così come rielaborato, direttamente sul cloud, scegliendo in quale cartella salvare i file e con chi condividerli.



acDAT - Gestione documentale
 

La piattaforma collaborativa BIM permette di avere un dialogo aperto e continuo con ognuno degli stakeholder che interviene sulla costruzione durante il suo ciclo di vita come progettisti, imprese di costruzione, imprese di manutenzione, imprese impiantistiche, committente, ecc..

Grazie al nuovo usBIM.viwer+ BIM ONE il tecnico può entrare nel flusso di creazione del modello BIM con uno strumento molto performante e gratuito. Il BIM è veramente per tutti!

 

Scopri di più