Fotogrammetria
La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che utilizza l'elaborazione di immagini per ottenere la posizione, la forma e le dimensioni di un oggetto da rilevare. Questo processo si suddivide in tre fasi: la presa, l'orientamento dei fotogrammi e la restituzione. Il rilievo fotogrammetrico può essere eseguito in modalità aerea, tramite l'uso di droni, oppure terrestre, quindi tramite l'utilizzo di una fotocamera.
Laser scanner
Il laser scanner consente di effettuare il rilievo di un oggetto grazie ad un raggio laser. La luce del laser colpisce la superficie dell’oggetto e in relazione al tempo di ritorno, all’angolazione del dispositivo e ad altri fattori, è possibile individuare la posizione esatta nello spazio di ogni punto dell’oggetto. Esistono tre tipologie di laser scanner: a tempo di volo, a differenza di fase e a triangolazione.
Droni
Il drone permette di effettuare rilievi aerofotogrammetrici in modo preciso e affidabile. Ci sono tre macrocategorie di droni: a eliche, planari e ibridi. Le operazioni necessarie per ottenere i rilievi aerofotogrammetrici includono l'individuazione dell'area da rilevare, la scelta dei punti di decollo e atterraggio, la pianificazione del volo, l'acquisizione delle immagini, l'orientamento dei fotogrammi e la ricostruzione della scena.