Release History

Versione

7.00c

25 marzo 2019

Nuovi profili di abbonamento

A partire dal 25 marzo 2019, data di rilascio della versione 7.00(c), PriMus-PLATFORM ha nuovi profili di abbonamento annuale, ognuno dei quali prevede un piano di archiviazione specifico, definito in base al numero dei giornali dei lavori attivi e allo spazio occupato sul cloud:

  • PriMus-PLATFORM (3 giornali dei lavori attivi e 3GB di spazio)
  • PriMus-PLATFORM 10 (10 giornali dei lavori attivi e 10GB di spazio)
  • PriMus-PLATFORM 20 (20 giornali dei lavori attivi e 20GB di spazio)
  • PriMus-PLATFORM X (X giornali dei lavori attivi e XGB di spazio)

dove X aumenta di 10 in 10. Qui trovi maggiori dettagli sulle nuove tariffe.

Gli abbonamenti in corso saranno convertiti, automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo, nei nuovi profili in base al numero di documenti attivi e in uso.

Tutti i documenti che risultano non modificati dal 1°  ottobre 2018 saranno messi nello stato di "ARCHIVIATI" in modo da non essere conteggiati nell'abbonamento; in qualsiasi momento sarà possibile riattivarli cambiando lo stato.

Solo al momento del rinnovo, l'utente dovrà scegliere tra i nuovi profili di abbonamento tenendo conto degli specifici piani di archiviazione. L'utente potrà definire facilmente il numero di giornali attivi che corrispondono al profilo di abbonamento scelto tramite le funzioni di archiviazione e cancellazione dei documenti su cui non lavora.

L’abbonamento annuale a PriMus-PLATFORM (3 giornali dei lavori attivi e 3GB di spazio) è incluso gratuitamente nel PriMus POWER PACK; si potrà in ogni momento chiedere l'upgrade a profili di abbonamento con piani di archivizione superiori.



Leggi le nuove Condizioni di Licenza d'Uso

 

Nuovo DL-CA, il modulo specifico per la direzione dei lavori delle strutture in cemento armato

PriMus-PLATFORM dispone di un modulo software studiato specificamente per gestire la direzione lavori delle strutture in cemento armato o miste (cemento armato ed altri materiali) secondo le prescrizioni normative.

Con il modulo software DL-CA è possibile:

  • monitorare la fase di esecuzione delle strutture
  • pianificare le prove sui materiali
  • controllare le scadenze
  • compilare tutta la documentazione tecnica (relazione a struttura ultimata, verbali di prelievo, richieste di prove di laboratorio, collaudo, ecc.)
  • archiviare le certificazioni dei materiali, gli attestati, le ricevute, ecc.


direzione dei lavori delle strutture
 

Con DL-CA integrato in PriMus-PLATFORM puoi:

  • archiviare i materiali (calcestruzzo e acciaio in tondini per C.A.)
  • importare allegati e certificati di qualsiasi materiale
  • redigere i verbali di prelievo calcestruzzo e acciaio in tondini per C.A.
  • definire i cubetti e i tondini da sottoporre a prova
  • compilare le richieste di prova presso laboratorio
  • fare annotazioni in qualità di direttore dei lavori
  • stampare le principali relazioni (Relazione a strutture ultimate, Certificato di Collaudo, ecc.)
  • monitorare lo stato dei lavori, dei campioni e delle prove

L’integrazione del modulo software per la gestione della direzione dei lavori delle strutture in c.a. con la piattaforma PriMus-PLATFORM permette di legare tutte le attività e le documentazioni al giornale dei lavori e quindi alle altre attività di direzione lavori.

I prelievi, gli invii al laboratorio, i certificati, i documenti e le relazioni tecniche saranno inseriti automaticamente nel flusso generale del giornale dei lavori.

Hai contemporaneamente un software di gestione dettagliato e puntuale e indicazioni generali utili a costruire una cronologia generale della direzione dei lavori in cantiere.
Grazie all’integrazione con usBIM.platform ONE le indicazioni sulle prove dei materiali e i certificati dei materiali possono anche essere legati al modello IFC del modello BIM.



Guarda il video
 

Promemoria Invio Email/PEC

Dopo l’invio di una Email o di una PEC, viene generato, a beneficio dell’Utente, un promemoria; quest’ultimo consiste in una nuova Email/PEC, spedita allo stesso indirizzo di posta del Mittente, contenente tutti i dati dell’Email/PEC originaria.

Nuovo gestore degli abbonamenti

Nella home del programma è presente una nuova dashboard per monitorare l’abbonamento (Tipo, Stato ed elenco dei Documenti ) e gestire gli abbonamenti nei quali l’utente figura come “Titolare” o come “Delegato”.

Delegato

Per gli abbonamenti “PriMus-PLATFORM 10” o superiore è possibile inserire la figura del “Delegato”, ruolo che consente di aggiungere nuovi Documenti per conto del Titolare dell’Abbonamento.

Se l’Utente è presente in due o più Abbonamenti (come Titolare o come Delegato), ogni volta che aggiunge un nuovo Documento può scegliere in quale Abbonamento aggiungerlo.

Supervisor

Dalla versione 7.00(c) l'utente "Supervisor" - l'unico che ha accesso al cruscotto on line PriMus-PLATFORM SUPERVISION - può essere inserito solo nei documenti associati ad abbonamenti PriMus-PLATFORM 10 o superiori.

Archiviazione dei documenti

Tra i possibili Stati dei Lavori è ora presente lo Stato “Archiviati”.

I documenti archiviati NON sono conteggiati nel numero di documenti del piano di archiviazione.
I documenti possono essere riportati nello stato "Attivo" in qualsiasi momento e saranno disponibili per le modifiche SOLO dopo 24 ore.

Per riattivare un documento archiviato è necessario avere un piano di archiviazione sufficiente per aggiungere il nuovo documento.

Quando l'utente raggiunge il numero massimo di documenti attivi previsti dal piano di archiviazione, potrà fare un upgrade dell’abbonamento o, in alternativa, liberare lo spazio cancellando o archiviando un documento attivo.

PriMus-PLATFORM SUPERVISION, il nuovo cruscotto on line per il monitoraggio e la supervisione della direzione lavori

PriMus-PLATFORM SUPERVISION è la nuova funzione per il monitoraggio dei dati delle direzioni dei lavori fruibile dal supervisor direttamente da internet con un semplice browser.

PriMus-PLATFORM SUPERVISION permette di avere una visione globale dei lavori che fanno capo all’organizzazione, con viste sintetiche e di dettaglio che cambiano sostanzialmente il modo di lavorare e la comprensione dei dati.

In una semplice pagina web vengono visualizzati i dati di sintesi di tutte le direzioni dei lavori che fanno capo ad un’unica organizzazione.


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PriMus-PLATFORM SUPERVISION è accessibile solo agli utenti SUPERVISOR, ruolo attivo esclusivamente sui documenti collegati ad un abbonamento PriMus-PLATFORM 10 o superiore.
Se hai l’abbonamento base “PriMus-PLATFORM” e vuoi accedere a PriMus-PLATFORM SUPERVISION, puoi effettuare in qualsiasi momento l’upgrade del tuo abbonamento.


Dashboard e cruscotti di monitoraggio on line per il supervisor - PriMus-PLATFORM
 

Il supervisor può personalizzare i dati della pagina di accesso in modo semplice, attivando o disattivando le viste da un dialog di configurazione delle colonne della griglia e utilizzando funzioni di ricerca avanzata dei dati.

Si possono scegliere a piacimento importi, oggetti dell’appalto, date, responsabili, imprese, ecc. in modo da personalizzare i dati presentati di default nella maschera principale.

Si possono, per esempio, organizzare i dati per:

  • cantieri con importi raggiunti nei vari avanzamenti
  • cantieri per stato di attività del cantiere
  • cantieri e importi affidati a ciascun RUP
  • cantieri sospesi con gli importi eseguiti e quelli da eseguire

Ogni volta che il supervisor accede al cruscotto di monitoraggio vengono segnalati automaticamente i cantieri sospesi negli ultimi 10 giorni con dati sintetici; è sempre possibile accedere ad ogni dettaglio documentale o delle attività svolte e registrate nel giornale dei lavori

La griglia di dati personalizzati nella pagina principale può essere analizzata in viste differenti.

Nella pagina di geolocalizzazione su GIS, i cantieri analizzati vengono visualizzati in tempo reale in mappa.

Segnalini di diverso colore indicano sul territorio i cantieri aperti, quelli chiusi o quelli sospesi.

Cliccando su ciascuno dei segnalini si hanno immediatamente indicazioni sull’oggetto del cantiere, sull’importo di contratto, sullo stato di avanzamento dei lavori, sulla data di consegna e su quella di ultimazione.

Vengono inoltre visualizzate le foto che illustrano le ultime lavorazioni effettuate in cantiere.

Un altro cruscotto mostra i grafici con dati sintetici dei dati della pagina principale, che si aggiornano dinamicamente in base alla selezione dei dati:

  • grafici a torta mostrano visivamente lo stato dei cantieri: quanti sono in corso, quanti ultimati, quali consegnati, ecc.
  • grafici a barre mostrano graficamente gli importi dei progetti, dei sal, dei contratti, degli oneri della sicurezza, ecc.;
  • grafici di misurazione di performance indicano la percentuale di avanzamento in base all’importo di contratto e a quello raggiunto negli stati di avanzamento.


Monitoraggio Cantieri - Grafici
 

Il cruscotto di monitoraggio permette di visualizzare on line anche i dati di dettaglio di ogni singola direzione lavori.

Da questa vista è possibile accedere a tutti i dati e ai documenti registrati nel giornale dei lavori di ogni singolo cantiere monitorato.

E’ possibile quindi controllare le annotazioni e i documenti registrati quotidianamente (verbali di visite, sospensioni, riprese, ecc.), controllare la registrazione delle presenze fatte giornalmente, leggere le osservazioni di imprese, direzione lavori, RUP o vedere tutte le foto delle lavorazioni del cantiere.

 

Geolocalizzazione

È ora possibile individuare le coordinate geografiche del Cantiere, mediante una funzione di Geolocalizzazione accessibile tramite il Browser Web integrato nel programma.



Monitoraggio Cantieri - Mappe GIS
 
Versione

7.00b

24 settembre 2018

Configurazione Proxy Server

A partire da questa versione è possibile indicare i dati dell’eventuale Server Proxy utilizzato per il collegamento a Internet. Tali dati di connessione, impostati tramite l’utility ACCAProxy (accessibile dalla finestra di Logon), saranno validi per tutti i programmi ACCA (attualmente vengono usati solo da PriMus-PLATFORM e CerTus-CSE).

Modifica Dati Contabili

I Dati Contabili possono essere ora modificati solo dal DL e dagli eventuali suoi Delegati.

Importazione Quadro di Sintesi della Contabilità da PriMus

Numerosi dati della sezione “Dati Contabili” possono essere importati dal file .XML generato dall’esportazione del Quadro di Sintesi di PriMus.

Il file .XML è in formato aperto e il relativo file .XSD (schema del formato dei dati) è scaricabile dall’Utente tramite un link al sito ACCA.

Versione

7.00a

25 giugno 2018

Aggiornamento al Decreto Direzione Lavori (D.M. 49/2018)

PriMus-PLATFORM è stato aggiornato al nuovo D.M. 49/2018 (Decreto Direzione Lavori) in vigore dal 30 maggio 2018; il provvedimento definisce le nuove linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione.

In particolare:

  • sono state aggiornate le tipologie e le attività/documenti selezionabili per le osservazioni/istruzioni
  • sono stati aggiornati 28 modelli di contabilità
  • sono stati aggiunti 6 nuovi modelli
    • Richiesta di aggiornamento attestazione (del RUP)
    • Invito alla consegna
    • Disposizione di servizio (per il CSE)
    • Periodicità rapporto sui lavori (del RUP)
    • Certificato ultimazione lavori con opere
    • Avviso ai creditori (del RUP)

È stata inoltre aggiunta una nuova categoria dei modelli riservata alle “Disposizioni di servizio del RUP”.

 

Nuova funzione “Eventi” per la tracciabilità delle attività sui documenti

PriMus-PLATFORM 7.00 è dotato di una nuova finestra “EVENTI” che offre agli “Attori” impegnati sul documento l’elenco di tutte le azioni significative eseguite sul Documento stesso (modifiche ai Dati Generali, agli Attori, alle Risorse, al Giornale dei Lavori, ecc.).

Gli avvisi (“Log”) riportano la Data, il Tipo di operazione e l’Attore che l’ha eseguita; ogni azione di modifica eseguita in una data precedente alla data corrente genera una stampa in formato PDF della registrazione, per come era prima della modifica stessa.

Versione

6.00(c)

21 dicembre 2017

Gestione ruoli: assegnazione di più incarichi in capo allo stesso attore

Aggiornamento disponibile per la versione Desktop e le app mobile
A partire dalla release 6.00(c), PriMus-PLATFORM consente al Direttore dei Lavori, al RUP o all’impresa che gestiscono il Giornale dei Lavori di assegnare più incarichi allo stesso attore.
All’apertura del documento, l’attore con più incarichi dovrà indicare con quale ruolo intende lavorare sul documento; in tal modo, tutte le operazioni effettuate sul Giornale dei Lavori verranno associate al ruolo scelto.


Scelta carica


Stampa allegati con prospetto riepilogativo

Aggiornamento disponibile solo per la versione Desktop
Dalla vista delle Osservazioni/Istruzioni del Giornale dei Lavori è prevista ora la possibilità di stampare i relativi allegati.
L’utente potrà scegliere:
  • quale specifico allegato stampare
  • se stampare anche il prospetto riepilogativo del documento (che riporta il nome del file, la data, l’attore che lo ha pubblicato, la tipologia e, ove presenti, i dati della firma digitale)


Stampa allegati


Opzioni di invio e-mail

Aggiornamento disponibile per la versione Desktop
Resa più flessibile la configurazione dei settaggi di invio della posta elettronica con la possibilità di impostare le opzioni di crittografia e protocollo.

Opzione email

Gestione Foto

Aggiornamento disponibile per la versione Desktop e le app mobile
La nuova release di PriMus-PLATFORM consente di:
  • aprire le foto allegate con un doppio click sulla relativa griglia del Giornale dei Lavori
  • ruotare le foto, sia in fase di inserimento che di successiva modifica
Ruota foto

Opzione Lavoro Privato/Lavoro Pubblico

Aggiornamento già disponibile per la versione Desktop e ora anche per le app mobile
Nella fase di creazione di un nuovo Giornale dei lavori è ora disponibile l’opzione Lavoro Privato/Lavoro Pubblico. La scelta consente all’utente di avere nelle fasi successive di input solo le opzioni appropriate al tipo di lavoro selezionato.

Opzione Pubblico Privato
Versione

6.00(a)

27 luglio 2017

Nuovo “Centro Notifiche”: aggiornamenti in tempo reale sul tuo Giornale dei Lavori

PriMus-PLATFORM mette da oggi a tua disposizione una nuova tecnologia che ti permette di ricevere in tempo reale notizie e aggiornamenti sul tuo Giornale dei Lavori.
Non c’è più bisogno di aprire il software per sapere se uno degli attori coinvolti nella redazione del Giornale dei Lavori ha inserito, modificato o eliminato un documento, una registrazione o una foto.
Per ogni attività fatta sul Giornale dei Lavori riceverai in tempo reale una notifica sul Desktop all'estremità destra della barra delle applicazioni (Task Bar) di Windows.

Servizio Centro Notifiche PriMus-PLATFORM

L’icona A presente nella Task Bar indicherà il corretto funzionamento del Centro Notifiche ACCA sul tuo PC.
Quando l’icona sarà accompagnata da un puntino rosso lampeggiante indicherà la presenza di messaggi di notifica ancora non letti.

Servizio Centro Notifiche PriMus-PLATFORM

All’arrivo di ogni nuova notifica apparirà il pannello del “Centro Notifiche” che segnalerà il contenuto dell’ultimo messaggio di notifica e subito dopo il numero di notifiche disponibili per ognuna delle applicazioni utilizzate.

Servizio Centro Notifiche PriMus-PLATFORM

Con l’apposita freccia potrai espandere il pannello del “Centro Notifiche” per leggere tutti i messaggi disponibili.

Altre novità

  • Stampa delle viste del Giornale dei Lavori: implementata la stampa di tutte le viste.
  • Storico STATI Documento: implementato il salvataggio dello storico di quando cambia lo "STATO" di un Documento.
Release

5.00(f)

5 giugno 2017

Nuova Dashboard per il Supervisore (con quadro sintetico e griglia dinamica dei dati contabili delle opere)

È stata implementata una nuova Dashboard che riporta il quadro sintetico dei dati contabili delle opere. La vista è riservata all’attore che riveste il ruolo di “Supervisore”. Grazie a questa dashboard il Supervisore:
  • ha un quadro completo della situazione contabile di tutte le opere (pubbliche o private) nelle quali riveste il ruolo di Supervisore
  • può personalizzare la griglia e creare report sintetici
  • può applicare filtri e formule
  • può ordinare e raggruppare i dati secondo specifiche esigenze (per RUP, direttore dei lavori, impresa, stato dei lavori, ecc.) per ottenere ulteriori dati di insieme
La griglia dinamica dei dati contabili disponibili nella Dashboard può essere stampata ed esportata in formato DOC e PDF.

Guarda il video

  • Supervisione
  • Supervisione

Nuova finestra in "Dati generali" per l’inserimento dei dati contabili

Nei dati generali del Giornale dei Lavori è possibile inserire i dati contabili dell’opera. Possono essere indicati i dati relativi a:
  • quadro economico (importo totale, sicurezza, somme a disposizione)
  • importi (importo di contratto, SAL, certificati di pagamento)
  • date (data di consegna, giorni di ultimazione, data per l’ultimazione, inizio lavori)
  • sospensioni (giorni di sospensione, numero di sospensioni, fine lavori)


Dati contabili

Nuove funzioni di controllo per agevolare l’uso di PriMus-PLATFORM nell’ambito dei Lavori privati oltre che per i Lavori pubblici

Nella fase di creazione di un nuovo Giornale dei lavori è ora disponibile l’opzione Lavoro Privato/Lavoro Pubblico.
La scelta consente all’utente di avere nelle fasi successive di input solo le opzioni appropriate al tipo di lavoro selezionato.

Nuove funzioni di controllo per agevolare l’uso del Giornale dei Lavori e semplificare la collaborazione tra gli attori coinvolti (direttore dei lavori, Rup, responsabile di cantiere, responsabile sicurezza, ecc.)

  • diventa obbligatoria l’indicazione dell'indirizzo email dell'attore
  • l’invito a collaborare viene inviato automaticamente quando si inserisce per un attore un nuovo indirizzo e-mail
  • sono attivi nuovi controlli per il corretto inserimento degli indirizzi e-mail degli attori
  • è possibile effettuare il cambio di proprietà del Giornale dei Lavori (la funzione è attiva solo per l’utente che ricopre già questo ruolo; il cambio può essere effettuato solo a beneficio di RUP, DL e imprese "in carica" e con un abbonamento valido; il vecchio proprietario resta come attore "in carica")
  • sono stati aggiunti nuovi “titoli” e “ruoli” da assegnare agli attori come responsabile di commessa  (RC), capo cantiere (CC), responsabile dei lavori (RL), BIM manager (BIMM), project manager (PM), assistente del Rup (AR).
Release

5.00(d)

15 maggio 2017

WBS (Work Breakdown Structure - Scomposizione strutturata delle attività di cantiere)

Cos’è la WBS e perché serve al Direttore dei lavori
La WBS (Work Breakdown Structure) è un sistema di scomposizione strutturata delle attività previste per l’esecuzione di un’opera.
Si sviluppa tramite l’individuazione di sottobiettivi, attività e compiti definite ad un livello di dettaglio sempre maggiore.
La scomposizione delle attività di cantiere prodotta con il metodo WBS consente di:
  • definire con esattezza processi, flussi di lavori, lavorazioni, attività, mansioni
  • migliorare l’organizzazione di un’opera o un cantiere
  • individuare ed allocare correttamente le responsabilità
  • individuare i punti di controllo da introdurre nel processo
  • agevolare la stima dei costi, dei rischi e dei tempi di esecuzione dell’opera
  • migliorare la comunicazione e la collaborazione con gli altri attori coinvolti


WBS


L’implementazione della funzione di WBS nella nuova versione di PriMus-PLATFORM consente al Direttore dei lavori di gestire, controllare e coordinare con maggiore precisione l’esecuzione dell’opera e ottemperare con maggiore efficacia agli obblighi di controllo tecnico, amministrativo e contabile.
Attraverso la scomposizione strutturata dell’opera, il Direttore dei lavori ottiene una rappresentazione gerarchica “ad albero” dell’opera utile a individuare i criteri per il corretto controllo dell’avanzamento in fase di esecuzione.

Guarda il video tutorial



Ruoli nella gestione della struttura WBS
La struttura WBS può essere creata dal Direttore dei lavori o da suoi delegati. Può essere integrata o modificata durante le registrazioni sempre dal Direttore dei lavori o da suoi delegati.
Gli altri utenti che partecipano alla stesura del Giornale dei lavori possono associare alle strutture WBS create dal Direttore dei lavori:
  • le annotazioni del giorno
  • le risorse
Annotazioni associate alle strutture WBS
Quando intende aggiungere un’annotazione, ogni attore può definire e/o associare quella annotazione ad un elemento della struttura WBS.
È  possibile - nella stesso giorno - registrare sul Giornale dei Lavori più annotazioni  associate a differenti elementi della struttura WBS.

WBS


Risorse associate alle strutture WBS
Anche le RISORSE possono essere associate dagli utenti alla struttura WBS nella registrazione del giorno. Per il giorno selezionato è possibile visualizzare e filtrare annotazioni e risorse appartenenti:
  • a tutti gli elementi della struttura WBS;
  • ad un solo elemento della struttura WBS.


WBS


WBS e stampa del Giornale dei lavori
La stampa del Giornale dei Lavori è organizzata secondo la struttura WBS. Per ciascuna struttura WBS viene riportata l’annotazione e le risorse registrate nel giorno.

Associazione Imprese-Risorse

Con la nuova versione di PriMus-PLATFORM le risorse possono essere associate alle rispettive Imprese (impresa principale, imprese sub-appaltatrici, artigiani, ecc.).
Basta inserire le varie “Imprese” nell’elenco degli “Attori” e associare le risorse alle Imprese presenti nell’elenco. È anche possibile raggruppare le risorse per “Impresa”.

WBS

L’associazione Imprese-Risorse viene visualizzata durante la fase di registrazione ed evidenziata nella stampa del Giornale dei Lavori.

Guarda il video tutorial

Nuove viste del Giornale dei lavori

Sono disponibili nuove viste del Giornale dei lavori:
  • la vista “Annotazioni” (per visualizzare, filtrare e raggruppare le annotazioni anche per WBS)
  • vista “Risorse” (per visualizzare, filtrare e raggruppare le risorse anche per Impresa e WBS)


WBS
Release

5.00(c)

 7 febbraio 2017

Nuove funzioni di integrazione con CerTus-CSE

PriMus-PLATFORM consente agli attori che ricoprono il ruolo di coordinatore della sicurezza di condividere nella piattaforma i dati prodotti con CerTus-CSE.
In articolare, dalla versione 5.00(c) è possibile esportare osservazioni e foto da CerTus-CSE a PriMus-PLATFORM
Release

5.00(b)

17 gennaio 2017

Anche l'Impresa può creare un proprio Giornale dei Lavori

Dalla versione 5.00(b) anche l'impresa, come il RUP e il Direttore dei Lavori, può essere titolare di un Giornale dei Lavori. L'impresa può creare propri documenti ed invitare altri attori a inserire annotazioni e registrazioni sul Giornale dei Lavori.

Più imprese per ciascun Giornale dei Lavori

Con la nuova release, PriMus-PLATFORM consente di aggiungere fra gli attori una o più imprese secondarie. Questa funzione risulta particolarmente utile per le imprese che intendono invitare altre imprese secondarie o subappaltatrici ad effettuare con PriMus-PLATFORM annotazioni o registrazioni sul Giornale dei Lavori per avere un resoconto puntuale delle attività svolte quotidianamente in cantiere.