Nuova valutazione per il rischio RADON
CerTus-LdL 18.00 consente la valutazione del rischio “Radon” secondo quanto previsto dal D.Lgs. 101/2020 e smi, la norma di attuazione della direttiva 2013/59/Euratom che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
La valutazione del rischio “Radon” è obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro ubicati in locali seminterrati o comunque al piano terra in aree prioritarie.
Nuova valutazione per il rischio ALTRI RADIONUCLIDI
Prevista anch’essa dal D.Lgs 101/2020 e smi la valutazione del Rischio “Altri Radionucllidi” si riferisce alle radiazioni ionizzanti originate da sorgenti naturali e materiali identificati con l’acronimo NORM (Naturally Occurring Radioactive Material). Abitualmente non considerati radioattivi, sono presenti in traccia ovunque (rocce, terreno, aria, acqua, ecc.) e possono contenere elevate concentrazioni di radionuclidi naturali per cui sono considerati di interesse dal punto di vista della protezione dei lavoratori e del pubblico.
Rientrano in questa categoria i materiali da costruzione o additivi di origine naturale ignea (granitoidi quali graniti, sienite e ortogneiss; porfidi; tufo; pozzolana; lava derivati delle sabbie zirconifere) e i materiali che incorporano residui dalle industrie che lavorano materiali radioattivi naturali (tra cui ceneri volanti; fosfogesso; scorie di fosforo; scorie di stagno; scorie di rame; fanghi rossi, ecc.).
Nuova valutazione per il rischio LEGIONELLA
La valutazione di questo rischio è un obbligo normativo in tutti i luoghi di lavoro ove il batterio può proliferare:
- Terme;
- Bagni turchi;
- Piscine;
- Alberghi ecc.
La valutazione del rischio segue le “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” del Ministero della Salute approvato in Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015.
Nuova valutazione peril rischio MICROCLIMA AMBIENTI MODERATI
CerTus-LdL 18.00b consente la valutazione del rischio “Microclima ambienti moderati” secondo quanto previsto dall'Allegato IV del D.Lgs. n.81/2008 e dalla UNI EN ISO 7730, che fornisce un criterio di quantificazione del discomfort basato su 2 indici denominati PMV (Predicted Mean Vote) e PPD (Predicted Percentage of Dissatisfied).
Questo rischio può essere valutato in ambienti nei quali non esistono vincoli in grado di pregiudicare il raggiungimento di condizioni di comfort.
Aggiornamento della valutazione del rischio MICROCLIMA CALDO SEVERO alla UNI 7933:2023
La valutazione del rischio “Microclima caldo severo” è stata adeguata alla UNI EN ISO 7933:2023 e alla UNI EN ISO 8996:2022.
La valutazione del rischio ora consente di definire il "lavoratore tipo" e non più di considerare il "lavoratore ideale" e prevede l'analisi del metabolismo energetico del "lavoratore tipo".
Disegno delle zone di pericolo esplosione secondo la CEI EN 60079-10-1/2
Nella planimetria dei luoghi di lavoro, il disegno delle zone con pericolo esplosione è stato allineato alla CEI EN 60079-10-1/2, e nel rapporto di valutazione del rischio Atmosfere esplosive sono state aggiunte 2 tabelle con le descrizioni per ogni tipologia di zona (gas/vapori, polveri).
Esportazione in CSV dell'elenco dei lavoratori
Nei Dati Generali, sul nodo “Lavoratori” è stata aggiunta una nuova funzionalità per esportare in formato CSV l'elenco dei lavoratori presenti in un documento e per importarli in altri software ACCA quali CerTus-GSL oppure CerTus-PS. E' stata aggiunta anche un'altra funzionalità per eliminare velocemente una selezione di lavoratori.
Rischio chimico: aggiornamento Agli ATP 18, 19 e 20
L'archivio europeo degli agenti chimici è aggiornato all'ATP 18 (2022), all'ATP 19 (2023) e ATP 20 (2023). L'ATP 18 è in vigore da 23/11/2023; l'ATP 19 è in vigore dall 31/07/2023; l'ATP 20 è obbligatorio dal 1/02/2025.
13 nuovi processi produttivi in archiviodisponibile solo per gli abbonati POWER PACK
Aggiunti 13 nuovi processi produttivi:
AGRICOLTURA, SILVICOLTURA
- Allevamento bovini (immissione capi);
- Allevamento bovini (ingrasso);
- Allevamento bovini (riproduzione);
- Allevamento bovini (mungitura alla posta);
- Allevamento bovini (mungitura in sala);
- Allevamento bovini (gestione alimentazione);
- Allevamento bovini (gestione delle deiezioni);
INDUSTRIA, ARTIGIANATO
- Fonderia (lavorazioni in ghisa);
INTRATTENIMENTO
- Cinema;
- Discoteca;
- Teatro;
ISTRUZIONE
SERVIZI
Revisionato il processo produttivo "Ferramenta (negozio)".
Rischio Microclima Ambienti Moderati
Revisionati tutti i processi produttivi rispetto alla valutazione del Rischio "Microclima Ambienti Moderati"
Seconda copia del software disponibile solo per gli abbonati POWER PACK
Il servizio POWER PACK include per l’intera durata dell’abbonamento una seconda licenza del software che può essere utilizzata su altri Pc senza la chiave hardware. Una volta installato il software, sarà sufficiente effettuare il login con l’account indicato nell’apposita dashboard di myACCA.
Porti CerTus-LdL sempre con te, gestisci la documentazione sia in locale che sul cloud e accedi ai tuoi file ovunque ti trovi.
Puoi abilitare all’uso della seconda copia un collega o un collaboratore indicando il suo indirizzo e-mail (che dovrà corrispondere ad un account ACCA già registrato).
In qualità di titolare della licenza, potrai in qualsiasi momento, sempre da myACCA, riprendere il possesso della seconda copia oppure assegnarla ad un altro account.
Nuova modalità "Classic" per lavorare con CerTus-LdL nel cloud di usBIM (con 10GB di spazio gratuito)
La nuova modalità "Classic for usBIM" ti permette lavorare con CerTus-LdL nel cloud di usBIM con l’interfaccia, le modalità operative e le funzioni della modalità “Desktop”.
Porti i tuoi documenti sempre con te - in ufficio, in cantiere, a casa o in viaggio - e li condividi in modo più semplice e veloce con collaboratori e colleghi
Con “Classic for usBIM” puoi lavorare sul cloud e salvare i tuoi file sia in locale che sul cloud. Puoi operare contemporaneamente sulla modalità “Desktop” e "Classic for usBIM" e scambiare dati da un ambiente all'altro.
I documenti presenti sul cloud sono facilmente riconoscibili perché riportano la sigla usBIM.
Inoltre, le funzioni “Nuovo”, “Apri” e “Salva con nome” si trovano nella Home e non sulla toolbar; sono quindi subito fruibili nello stesso ambiente dove si sceglie lo spazio (“Desktop” o “Classic for usBIM”) in cui creare, aprire e/o salvare il documento.
Servizio di aggiornamento degli ARCHIVI del programmadisponibile solo per gli abbonati POWER PACK
Gli abbonati al servizio POWER PACK non sostengono alcun costo per i periodici aggiornamenti degli archivi.
Per l’intera durata dell’abbonamento, tutte le novità e le modifiche a Processi, Fattori di Rischio, Attività Esterne di Cantiere, Verifiche, ecc. saranno disponibili gratuitamente e in esclusiva.
Il software CerTus-GSL per la gestione della sicurezza sul lavorodisponibile solo per gli abbonati POWER PACK
Gli utenti di CerTus-LdL con POWER PACK attivo hanno la possibilità di usare senza limiti anche CerTus-GSL, il software ACCA per la gestione della sicurezza.
CerTus-GSL offre un modello informatico affidabile e flessibile in cui basta indicare gli elementi specifici dell’azienda da gestire (i lavoratori con le effettive mansioni, le macchine con le reali caratteristiche, etc.) e associarli agli “EdS” (gli Elementi della Sicurezza già predisposti nell’archivio del programma), per ottenere automaticamente le attività da adempiere per legge, le scadenze da seguire, i documenti da redigere.
CerTus-GSL è uno strumento potentissimo che consente:
- la programmazione e la gestione delle attività e dei processi della sicurezza
- la revisione, il controllo e la gestione dello storico di procedimenti e documenti visualizzabile anche per ciascuna risorsa dell’azienda.
Rischio Vibrazione: in archivio i valori di 42 nuove macchine/attrezzature
Aggiornato il database delle vibrazioni con i valori misurati e dichiarati di 42 nuove macchine/attrezzature.
Stampa dall’archivio della “Scheda Rumore”
Dall'archivio è attiva la nuova funzione di stampa della "Scheda Rumore" che contiene le seguenti informazioni: i dati identificativi (tipologia, marca e modello), i livelli di pressione acustica o potenza sonora, l’analisi spettrale e la strumentazione utilizzata per i rilievi.
Aggiornamento e ottimizzazione della valutazione del Rischio Incendio
La valutazione del rischio incendio è stata migliorata e consente l’individuazione dei casi di applicazione della normativa di riferimento quando l'attività è soggetta ai controlli di prevenzione incendi, ma non è dotata di specifica Regola Tecnica Verticale. Inoltre nel riportare la fascia di appartenenza del rischio ora è riportata tra parentesi anche la specifica classe di rischio secondo il D.M. 03/09/2021.
Paragrafi aggiuntivi nel DVR
Il capitolo "CRITERIO di VALUTAZIONE dei RISCHI" del DVR prevede un paragrafo aggiuntivo relativo alla "Tutela dalle violenze e molestie sul luogo di lavoro" ed altri nuovi paragrafi opzionali contenenti indicazioni operative e/o misure di prevenzione e protezione per la gestione dei seguenti casi:
- Procedura per la tutela delle lavoratrici in gravidanza;
- Lavoratori disabili;
- Lavoratori stranieri;
- Lavoratori minorenni;
- Lavoro agile (smart working);
- Lavoro notturno.
Mansionario: 2 nuove opzioni di stampa
Nella fase di stampa del mansionario è stata data la possibilità di attivare 2 nuove opzioni di stampa:
- Stampa attività lavorative: nel capitolo mansioni aziendali, oltre a riportare l'elenco dei lavoratori, adesso è possibile riportare anche l'elenco delle attività lavorative svolte dalla mansione;
- Stampa schedario lavoratori: nella stampa viene aggiunto un nuovo capitolo "Schedario lavoratori" dove viene riportato per ogni lavoratore l'elenco delle mansioni svolte, le macchine/attrezzi/sostanze utilizzate, i rischi e l'elenco dei DPI consegnati.