Software Calcolo Cerchiature

Cerchiatura muro portante veloce e professionale - ACCA software

Calcolo Cerchiature in muratura in pochi click?
Verifica e progetto integrati con il software più semplice di un’APP!

Calcolus-CERCHIATURA è il software ACCA per il calcolo della cerchiatura di aperture in un muro portante.

Con Calcolus-CERCHIATURA puoi effettuare il controllo automatico della portata dell'intervento (locale o richiedente un approccio globale) e gestire tutte le fasi di progettazione delle cerchiature.

Cerchiature in acciaio, c.a. o miste

Con Calcolus-CERCHIATURA puoi gestire interventi di apertura vani in muratura portante con applicazione di:
  • cerchiature metalliche in acciaio
  • cerchiature in c.a.
  • cerchiature miste (con piattabande in acciaio e piedritti in c.a.)

Input semplice come quello di un'APP

Calcolus-CERCHIATURA ha un input molto semplice simile a quella di un’APP, anche se si tratta di un software professionale per PC Windows. I dati geometrici del muro sono inseriti graficamente, in modo molto intuitivo, come pure materiali, condizioni di carico e aperture (di fatto, di fatto da modificare, nuove).
L’input consente di ottenere velocemente una situazione di fatto e una situazione di progetto con nuove aperture o modifiche di quelle esistenti.

Verifiche locali immediate e affidabili

Calcolus-CERCHIATURA effettua le verifiche richieste al p.C8.4.3. (intervento locale) in caso di apertura/chiusura/variazione di vani in pareti murarie esistenti e può essere usato efficacemente quando l’intervento non obbliga all’analisi globale dell’edificio.
Le verifiche richieste sono:
  • Controllo della variazione di rigidezza alle forze orizzontali nel piano che deve essere contenuta entro una variazione personalizzabile (ad esempio +/-15% come da Circ. Regione Toscana sugli interventi locali del 28/09/2009). Tale controllo viene effettuato discretizzando gli schemi ANTE e POST operam in elementi finiti triangolari Hpshell e misurando lo spostamento nodale provocato da una forza orizzontale unitaria applicata in sommità; ciò vuol dire possibilità di calcolare correttamente la rigidezza laterale di pareti con forature arbitrariamente disposte, configurazioni della parete diverse dalla rettangolare (ad es. a timpano), corretta presa in conto dell'ancoraggio delle cerchiature alla muratura circostante.
  • Controllo delle resistenze. Vengono costruite le curve di capacità ANTE e POST operam sommando le curve di capacità dei maschi murari (considerando tutti i possibili meccanismi di rottura: a fessurazione diagonale, a momento ultimo nel piano e a taglio-scorrimento) e dei piedritti delle cerchiature. La resistenza POST deve essere uguale o superiore a quella ANTE.
  • Controllo della duttilità. Nella situazione POST essa deve essere uguale o superiore a quella ANTE. Si effettua calcolo corretto della riserva di duttilità offerta dalle cerchiature in acciaio / c.a. (in quest'ultimo caso in funzione anche delle armature disposte); ciò è un aspetto determinante ai fini della verifica.
Calcolus-CERCHIATURA esegue automaticamente, inoltre, le verifiche di resistenza a flessione e taglio in varie sezioni degli elementi della cerchiatura secondo i dettami del D.M. 17 gennaio 2018:
  • piedritti
  • piattabanda inferiore
  • piattabanda superiore
Le murature possono avere forma diversa da quella rettangolare (per esempio a timpano) e le aperture (sempre di forma rettangolare) possono essere disposte arbitrariamente.

Stampe di Calcolus-CERCHIATURA

Calcolus-CERCHIATURA produce una relazione di calcolo dettagliata con dati della geometria e delle caratteristiche meccaniche della muratura pre e post intervento. Le verifiche sono corredate da dati numerici e grafici e sono confrontate con i limiti ammessi per dimostrare l’efficacia e la fattibilità dell’intervento.

Soluzioni di acquisto

Cerchiatura Muro Portante

Calcolus-CERCHIATURA

Cerchiatura Muro Portante

offerta riservata agli abbonati di "AmiCus per EdiLus"
Cerchiatura Muro Portante

Calcolus-CERCHIATURA

Cerchiatura Muro Portante