DIGITAL&BIM Italia 2019: partecipa con i biglietti omaggio di ACCA software

Guido Cianciulli
BIM 2

ACCA, il BIM vincente!

I software ACCA sono sempre più avanti! Con le nuove versioni BIM 2 arrivano integrazioni con le tecnologie più avanzate e il massimo dell’IFC Open BIM.

Vieni a vederli al DIGITAL&BIM di Bologna!

Scopri le offerte fieraPromozione valida fino al 22 novembre 2019
DIGITAL&BIM - Bologna, 21-22 novembre 2018

Bologna, 21-22 novembre 2019

Bologna Fiere  | Padiglione 21 | Ingresso Ovest Costituzione | Orari: 9.00-18.00

4 buoni motivi per visitare lo stand ACCA al DIGITAL&BIM Italia 2019

Software
Scopri nuovi software e servizi fondamentali per la tua professione
Formazione
Partecipi a convegni e seminari gratuiti sui temi di attualità per il settore edilizia
Offerte speciali
Puoi approfittare di straordinarie  offerte speciali per gli acquisti in fiera
Regalo
Ricevi un regalo esclusivo e di valore, non i soliti gadget
BIM 2

ACCA, il BIM vincente!


Scegli di essere più avanti degli altri nel tuo lavoro con soluzioni più innovative che integrano internet, BIM e le tecnologie più avanzate del mondo come intelligenza artificiale, real time rendering, rendering con intelligenza artificiale e realtà virtuale immersiva

Edificius BIM 2

Molto di più di un semplice software di BIM authoring per l’architettura

Edificius è l'unica soluzione “all in one” che integra la progettazione architettonica con BIM 4D, BIM 5D, rendering, real time rendering, video editing, realtà virtuale immersiva... E ora anche con la Modellazione Impianti!

Edificius-MEP
Modellazione Impianti BIM

  • Modelli gli impianti finalmente in 3D (e non in pianta o in sezione) con un catalogo infinito di oggetti BIM grazie al rivoluzionario configuratore MEP.
  • Integri architettura e impianti trasformando gli oggetti 3D architettonici in oggetti MEP e disegnando gli impianti in modo coerente con gli arredi presenti.
  • Importi file in formato IFC prodotti da altri software BIM ed esporti secondo lo standard IFC CV2.0-MEP i modelli di impianto.
  • Vedi rappresentati in scala 1:1 e controlli in prima persona gli impianti grazie all’integrazione con il Real Time Rendering e la Realtà Virtuale Immersiva.

Provalo gratis
Edificius-MEP
PriMus BIM 2

Con PriMus BIM 2 sei ancora più libero e veloce nel tuo lavoro quotidiano grazie alla versione completamente on line del software e alla computazione automatica con AI dei modelli BIM

PriMus-IFC

PriMus-IFC
Computo metrico di modelli BIM con Intelligenza Artificiale

Con la versione BIM 2 sei più veloce e professionale grazie all’intelligenza artificiale di PriMus-IFC che ti permette di avere misurazioni e computi automatici da un modello BIM in formato aperto IFC realizzato con qualsiasi software di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, infrastrutturale, ecc.

Provalo gratis

PriMus-CAD
CAD con Computo metrico integrato

Nuova versione del software per connettere dinamicamente il disegno DXF/DWG al computo. L’estrazione dei dati per il computo e l’aggiornamento delle misure ad ogni variazione del disegno è ancora più potente con la nuova tecnologia a 64 bit.

Provalo gratis
PriMus_WEB

PriMus
Computo e contabilità on line

Con la versione BIM 2 fai il computo dove vuoi, collabori in tempo reale con chi vuoi e lavori con qualsiasi dispositivo desktop o mobile, su Microsoft e MAC usando solo una connessione internet e un browser, senza alcun software installato. Tutta la potenza di PriMus semplicemente nel web.

Prossimamente disponibile

PriMus-PLATFORM
Direzione lavori e Giornale dei Lavori

Nuova versione con tecnologia “Web App” della prima piattaforma aperta per la Direzione Lavori secondo il Codice Appalti e il D.M. 49/2018. Lavori dall’ufficio o dal cantiere con lo stesso software, con qualsiasi dispositivo (Pc, tablet, smartphone, ecc.) e con la stessa semplicità ed immediatezza.

Provalo gratis
CerTus BIM 2

Con CerTus BIM 2 esalti al massimo la tua professionalità nella progettazione e nel controllo della sicurezza del cantiere grazie alla modellazione BIM dei luoghi e delle fasi di lavoro e alla comunicazione internet e mobile di dati

CerTus-HSBIM

CerTus-HSBIM
Health & Safety BIM

Il primo software BIM italiano per la modellazione del cantiere e per lo studio della sicurezza che ti aiuta a comprendere realmente le situazioni di rischio generate dalla distribuzione delle fasi di lavoro e degli spazi dei luoghi di lavoro.

Piante, sezioni, piani di sicurezza e Gantt sono direttamente collegati al modello 3D.

Provalo gratis
CerTus-WEB

CerTus
Piani di sicurezza on line

Con la versione BIM 2 puoi fare il piano di sicurezza dove vuoi, collaborando con chi vuoi e con qualsiasi dispositivo con il semplice uso di un browser.

Hai in pratica tutte le funzioni di CerTus direttamente da internet.

Prossimamente disponibile
usBIM.platform
usBIM.platform

BIM collaboration platform

L’unica piattaforma al mondo certificata IFC da buildingSMART international con nuove funzioni che la rendono sempre più unica nella gestione di processi BIM con formato IFC Open BIM

  • navighi dal browser i modelli condivisi con funzioni di Real Time Rendering per vedere in tempo reale e in forma avanzata tutti i modelli BIM del progetto condivisi in piattaforma
  • viaggi in prima persona nei modelli condivisi grazie alla realtà virtuale immersiva per verificare scelte progettuali ed eventuali conflitti in modalità estremamente avanzata
  • gestisci e federi modelli IFC di grandi e grandissime dimensioni
  • gestisci direttamente dal browser nuvole di punti per integrare il rilievo digitale nel processo BIM di progettazione, esecuzione o manutenzione della costruzione
  • programmi e controlli tempi e costi delle attività
  • crei il vero sistema informativo della costruzione, grazie a funzioni di integrazione di dati significativi con le entità e i documenti del modello BIM, che puoi archiviare e monitorare grazie a dashboard avanzate di sintesi delle informazioni
usBIM.editor
usBIM.editor

IFC editor

Il primo software in grado di lavorare in modo così avanzato su un modello in formato IFC Open BIM

Con usBIM.editor ACCA ha sviluppato il primo software che consente di lavorare in modo così avanzato su un file IFC di un progetto architettonico, strutturale, impiantistico, ecc. prescindendo dall’applicazione di BIM authoring nativa.

A partire da un file IFC, con usBIM.editor

  • progetti in 3D
  • ottieni la documentazione di progetto (piante, sezioni, prospetti, ecc.)
  • produci render fotorealistici e in real time
  • esplori in scala reale il progetto in realtà virtuale immersiva
Novità 2020
termus
TerMus

Prestazioni energetiche e certificazione

Il software BIM per la modellazione energetica del sistema edificio-impianto (BEM - Building Energy Model) ora anche con calcolo dinamico orario.

nuova versione
Solarius-PV
Solarius-PV

Progettazione Impianti Solari Fotovoltaici

Nuova versione del software BIM per la progettazione di impianti fotovoltaici pronta per gestire le pratiche per la richiesta di incentivi previsti dal Decreto Rinnovabili FER1.

nuova versione
EdiLus-CA
EdiLus-CA

Calcolo strutturale

Nuove tecnologie di integrazione e collaborazione real time per progettare la tua struttura tenendo conto di tutti i vincoli imposti dal progetto architettonico o impiantistico.

nuova versione
CerTus-PN
CerTus-PN

Sicureza Ponteggi (PiMUS)

Nuova versione con funzioni di integrazione con il Real-Time rendering (RTBIM) e la Realtà Virtuale immersiva (VRiBIM).

nuova versione
termus-plus
TerMus-PLUS

Calcolo Dinamico delle Prestazioni energetiche

Il software BIM per la simulazione energetica dinamica degli edifici. L'unico che integra modellazione BIM 3D e il simulatore EnergyPlus.

Novità 2020
usBIM.clash
usBIM.clash

BIM clash detection

Il software di Clash Detection di modelli 3D da file IFC per la verifica delle interferenze e la gestione dei conflitti tra il progetto architettonico e quello strutturale o impiantistico.

Novità 2020
usBIM.gantt
usBIM.clash

4D BIM project management

Il software per la pianificazione dei progetti BIM (4D BIM project management), la gestione e l'ottimizzazione della variabile tempo nei processi di costruzione.

Novità 2020
Impiantus-DOMOTICA
Impiantus-DOMOTICA

Progettazione Impianti Domotici

Il nuovo software per la progettazione funzionale con disegno ad oggetti di sistemi domotici.

Novità 2020
Esodus
Exodus

Valutazione delle Vie di Esodo

Il primo simulatore 3D per la valutazione, a partire dal modello BIM IFC del progetto, delle vie di esodo e dei tempi di evacuazione.

Novità 2020
CerTus-CP
CerTus-CP

Sicurezza Coperture (Elaborato Tecnico)

Nuova versione con tecnologia BIM per la modellazione 3D delle coperture e funzioni di integrazione con il Real-Time rendering (RTBIM) e la Realtà Virtuale immersiva (VRiBIM).

nuova versione

Formazione gratuita ACCA al DIGITAL&BIM Italia


Otto seminari sulle tecnologie avanzate per la gestione di modelli BIM IFC-OpenBIM e un convegno dedicato alla progettazione BIM negli impianti tecnologici

CFP Architetti

ARENA ACCA
Le tecnologie più avanzate al servizio dei processi di creazione, gestione e fruizione del modello BIM in formato aperto IFC-Open BIM

La partecipazione alle attività dell'Arena è gratuita. I seminari si terranno il 21 e il 22 novembre allo stesso orario. Il programma potrebbe essere soggetto ad integrazioni e variazioni.
E' previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi (per ogni seminario) per gli architetti.

Ore 10.00-12.00
Il BIM per la progettazione architettonica e per la modellazione strutturale ed impiantistica (MEP) dell’edificio con strumenti certificati IFC-OpenBIM

Relatore: Cosimo Pucillo
  • La progettazione architettonica BIM
  • La modellazione strutturale ed impiantistica
  • La progettazione ad oggetti: oggetti e catalogo di oggetti
  • Gli output della progettazione: piante, sezioni, prospetti, assonometrie, prospettive e rendering in automatico dal modello BIM
  • Le interazioni delle stampe con le variazioni del modello
  • Interventi di ristrutturazione (rossi e gialli)
  • I tool di supporto alla progettazione BIM: la modellazione solida (Sketchup e Blender), la paesaggistica (Edificius-LAND), il CAD DWG (Edificius CAD), la progettazione degli impianti (Edificius-MEP)
  • Integrazione con altri aspetti della progettazione: il rilievo, il calcolo strutturale, la certificazione energetica, gli impianti, il computo, la sicurezza e la manutenzione dell’opera
  • Il visualizzatore di dati IFC (usBIM.viewer) come base per le attività di Code Cheking, Clash Detection, computo e programmazione dei lavori e di interazione con il Common Data Environment
  • La presentazione del progetto come elemento fondamentale del processo BIM: documentazione per la pratica edilizia alla P.A., rendering, rendering real time, foto inserimento, fotoritocco, realtà virtuale (VRiBIM e BIM Voyager)

Ore 12.00-14.00
Il BIM in pratica: cos’è e come si lavora

Approfondimenti teorici e normativi sul BIM ed esempi pratici con l’ausilio di software (BIM Authoring e BIM tools) e piattaforme collaborative ACDat con processi gestiti in formato aperto IFC-OpenBIM. Relatore: Claudio Manzo
  • Il nuovo Codice degli Appalti e l’introduzione del BIM
  • Cosa dicono le norme tecniche internazionali e nazionali (UNI 11337) sul BIM
  • Esiste il BIM senza software? Cosa sono gli BIM Authoring e i BIM tools
  • Il BIM per la progettazione architettonica
  • Il BIM per il calcolo strutturale
  • Il BIM per il MEP, la progettazione degli impianti
  • I BIM tools per il computo metrico, la certificazione energetica, la sicurezza, la manutenzione, i ponteggi e le coperture
  • BIM PLATFORM la piattaforma collaborativa per fare il BIM: editor IFC, programmazione lavori BIM4D e Clash Detection integrati in un unico sistema CDE di lavoro collaborativo

Ore 14.00-16.00
Il BIM come sintesi tra modello e dati utili della costruzione

Editing avanzato IFC e piattaforma (ACDat) di BIM Management per ottenere un IFC-OpenBIM efficace grazie alle più avanzate tecnologie di on line BIM sharing, on line BIM tools&platforms, BIM-Data Management, BIM-CloudPoint, BIM-GIS, AI, VRI, IoT. Relatore: Giovanni Esposito - Valerio De Blasio
  • BIM e gestione informativa: quadro normativo
  • Il cuore del processo BIM: l’ambiente di condivisione dati (ACDat)
  • Strutturare un ACDat secondo le UNI 11337 (usBIM.file, usBIM.project, usBIM.workflow)
  • Gestione ed editing dei modelli nel formato IFC (usBIM.editor, usBIM.browser)
  • BIM e rilievo digitale: gestione delle nuvole di punti in cloud (usBIM.pointcloud)
  • Verifica delle interferenze geometriche e delle incoerenze informative (usBIM.clash, usBIM.code)
  • Gestione del BIM 4D (usBIM.gantt)
  • Gestione del BIM 5D con AI (PriMus-IFC, Computo e contabilità online)
  • Health & Safety BIM: integrazione delle informazioni di sicurezza e della direzione lavori in un processo BIM (CerTus HSBIM, PSC online, PriMus-PLATFORM)
  • Framework di lavoro collaborativo all’interno dell’ACDat (usBIM.share)
  • Rendering, rendering real time e VRI direttamente in cloud (usBIM.rendering, usBIM.reality)
  • Integrazione di tutti i dati del ciclo di vita di un’opera (usBIM.data, usBIM.IoT, usBIM.writer, usBIM.office)
  • BIM & GIS: localizzazione dei modelli e analisi su scala territoriale (usBIM.gis)

Ore 16.00-18.00
Il BIM per le attività di cantiere con l’uso di modelli IFC-Open BIM, tools e piattaforme on line per la modellazione, la programmazione (BIM4D), il computo (BIM5D), la direzione lavori e la sicurezza

Relatore: Felice Chiaradonna - Patrizio Volpe
  • Integrazione del computo e dei piani di sicurezza nel processo BIM
  • BIM5D: computo e la stima dei lavori dal modello BIM in formato IFC-Open BIM
  • Gestione computo e contabilità on line con lavoro collaborativo
  • Il BIM per la modellazione del cantiere
  • BIM4D: il cronoprogramma dei lavori della fase di esecuzione in cantiere
  • Il BIM per la sicurezza nei cantieri
  • Redazione dei piani di sicurezza dal modello BIM in formato IFC-Open BIM
  • Gestione dei piani di sicurezza on line con lavoro collaborativo
  • VRI applicato alla modellazione BIM e alla gestione del cantiere
  • VRI applicata ai modelli BIM per lo studio e la formazione della sicurezza in cantiere
  • Integrazione nel processo BIM della fase di esecuzione dei lavori in cantiere
  • Web app e cloud per il cantiere digitale
  • Le funzioni avanzate della piattaforma collaborativa BIM a supporto della direzione lavori e della sicurezza in fase di esecuzione
  • Il BIM e la piattaforme collaborative per la sicurezza in fase di esecuzione
  • Il BIM e la piattaforme collaborative per la direzione dei lavori come supporto alla definizione dell’AIM (Asset Information Model)
CFP ingegneri

CONVEGNO
La progettazione BIM negli impianti tecnologici: norme, esperienze e soluzioni

Venerdì, 22 novembre, ore 14.00-16.30 - Sala Gallery Bianca

La partecipazione al convegno è gratuita.
E' previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi per gli ingegneri.
  • Attività normativa nel settore elettrico
    Ivano Visintainer, Franco Bua, CEI, GdL BIM
  • Progettazione elettrica in ambiente BIM
    Gianpaolo Monti, Bticino
  • Oggetti BIM per gli impianti elettrici
    Daniele Padovese, ABB
  • I vantaggi del BIM per i sistemi BACS
    Luigi Martirano, Università Sapienza
  • La realtà virtuale nella progettazione BIM degli impianti elettrici
    Marco Bongermino, Leanwire
  • Lo standard KNX e il BIM
    Alessio Vannuzzi, Coordinatore KNX Professionals Italia
  • Il BIM e l'IoT per la progettazione, il monitoraggio e il controllo di impianti di automazione dell'edificio
    Andrea Aiello, ACCA Software
con il patrocinio di
Patrocinio KNX
DIGITAL&BIM - Bologna, 21-22 novembre 2018

Ai fini del rilascio dei crediti formativi è richiesta una pre-registrazione. Al termine dell'evento, ogni partecipante dovrà confermare i dati e integrarli con le informazioni richieste dagli ordini di appartenenza per l'assegnazione dei crediti.

in regalo ai partecipanti il libro Guida al BIM 2

La rivoluzione digitale dell'edilizia

Libro Guida al BIMdisponibile fino ad esaurimento scorte

Cosa trovi a DIGITAL&BIM ITALIA

DIGITAL&BIM Italia è la prima e sola iniziativa – italiana – dedicata esclusivamente alla trasformazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione, le tecnologie e l’innovazione.

L'edizione 2019 darà spazio alle più recenti tecnologie digitali in collaborazione con alcune delle più grandi aziende di tecnologia e costruzioni, anche attraverso dimostrazioni interattive, seminari, workshop, lezioni e eventi di networking.

ACCA software è Technology Partner dell'evento.

5 i focus tematici di approfondimento:

  • Digital twins – Intervenire sull’Esistente
  • Geospaziale, Smart Infrastructure Smart City
  • Costruzioni 4.0 – Il teatro della trasformazione digitale
  • BIM e Digitalizzazione
  • Smart data e Intelligenza artificiale
IFC-Open-BIM