GIS DIGITAL TWIN

GIS DIGITAL TWIN | usBIM.geotwin | ACCA software

openBIM® e GIS finalmente integrati per creare straordinari Digital Twins Geospaziali e Smart City intelligenti

Dalla connessione dinamica tra la piattaforma usBIM di ACCA e la tecnologia ArcGIS® di Esri Italia® nasce usBIM.geotwin, il nuovo paradigma tecnologico per la digitalizzazione e la gestione geospaziale di edifici e infrastrutture.

Accedi gratis ad usBIM Chiedi una presentazione
Accedi ad usBIM con il tuo account Google, Facebook, Twitter, ACCA... Hai gratis 15 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB.
Geospatial Digital Twin

La soluzione all'avanguardia per creare e gestire Digital Twins Geospaziali dei tuoi progetti integrando dati GIS con modelli IFC openBIM.

Senza limiti sulla complessità, sul numero e sull’aggiornamento continuo dei dati.

Geospatial Digital Twin - usBIM.geotwin - ACCA software

Il GIS fornisce il contesto territoriale e geografico di ogni intervento di progettazione, costruzione, manutenzione.

Il BIM offre per ogni tipo di interrogazione geospaziale un'ingente quantità di informazioni su ogni aspetto dell'immobile o dell'infrastruttura.

Diventa finalmente possibile creare i Digital Twins Geospaziali per le smart city del futuro.

Modelli digitali che interagiscono tra loro a livello territoriale per connettere informazioni prodotte in real-time da tecnici, imprese di costruzione, manutentori. Edifici ed infrastrutture che diventano veri e propri device in grado di interagire tra loro a livello geospaziale.

Gestione e interrogazione geospaziali dei modelli digitali IFC openBIM senza limiti

Uno dei principali limiti delle tecnologie attualmente adottate per la digitalizzazione delle costruzioni è l’integrazione statica dei dati tra i sistemi BIM e quelli GIS, che comporta numerosi limiti nella gestione dei digital twin.

Con usBIM.geotwin, invece, non hai nessun limite nella gestione dei digital twin, perché la sua tecnologia si basa su un’integrazione dinamica e bidirezionale tra il sistema openBIM® e quello GIS che consente di:

  • avere tutte le informazioni del BIM sempre a disposizione del GIS per interrogazioni geospaziali. Nessun limite su numeri e su dimensioni, sia per opere puntuali che per infrastrutture lineari come le strade, le ferrovie, i ponti, i tunnel dove le dimensioni e i problemi sono ancora più complessi;
  • fare interrogazioni spaziali sul GIS e vedere immediatamente le shape 2D e 3D dell’ingombro del modello BIM della costruzione e il modello stesso per ottimizzare le scelte progettuali;
  • visualizzare, direttamente dalla vista geospaziale, il dettaglio di federazioni di modelli architettonici, strutturali, impiantistici di edifici o infrastrutture e le proprietà IFC con tutti i suoi dati.

Dati di edifici ed infrastrutture in real-time sul GIS, sempre aggiornati, per tutta la durata della vita dell’asset IFC models

Grazie all’integrazione tra GIS e openBIM di usBIM.geotwin dai vita a flussi di lavoro integrati e collaborativi e ottimizzi la gestione dell’asset in ogni fase del ciclo di vita dell’opera.

Con usBIM.geotwin, infatti, rendi immediatamente disponibili sul GIS tutte le modifiche e gli aggiornamenti fatti su ogni modello digitale.

L’uso di formati aperti openBIM permette inoltre di garantire a tutti gli stakeholders coinvolti l’accesso perenne al dato, la condivisione delle informazioni e il perfetto coordinamento delle attività.

Le informazioni a cui puoi accedere direttamente dalla vista GIS sono davvero numerose: dati geometrici, informazioni progettuali, dati di Asset management, Facilities Management, IoT (Internet of Things).

usBIM.geotwin è in grado di apportare in tempo reale dati di dettaglio di qualsiasi tipo al sistema GIS.

Un esempio? Puoi arrivare a guardare in dettaglio gli interventi di manutenzione da svolgere su ogni singolo modello, le proprietà di ogni singolo asset, i ticket di manutenzione attivi, le attività eseguite su ciascun oggetto. L'edificio e i suoi dati di manutenzione possono essere fruiti anche in Realtà Virtuale Immersiva o Aumentata per fornire indicazioni in cloud sulle attività da eseguire, prima o durante l’intervento.

Inoltre, tramite l’integrazione tra GIS e openBIM è possibile monitorare lo stato di sistemi infrastrutturali complessi, avere in real-time allarmi su situazioni pericolose a livello territoriale, scendere nel dettaglio del singolo elemento che sta generando il comportamento anomalo e controllare a distanza l'infrastruttura con la realtà virtuale coinvolgendo più operatori connessi in cloud contemporaneamente sullo stesso modello. 

openBIM GIS TECHNOLOGY® | usBIM.geotwin | ACCA software

Dalla sinergia di ACCA con Esri® - i principali player a livello mondiale in ambito openBIM® e GIS - nascono gli ArcGIS Digital Twins di usBIM.geotwin.

Una rivoluzione che passa dalla semplicità, un grande passo in avanti per la digitalizzazione del settore delle costruzioni.


Chiedi una presentazione

Cos’è un digital twin geospaziale?

Un digital twin geospaziale è un modello digitale di un ambiente, un asset, un edificio, un'infrastruttura ecc. aumentato con dati geospaziali.

Per creare una replica esatta dell'ambiente fisico, compresi edifici, strade e ponti, viene utilizzata la tecnologia GIS.

Combinando i dati geospaziali GIS e la tecnologia BIM, i digital twin geospaziali:

  • forniscono una visione completa dello stato attuale del progetto;
  • offrono potenti strumenti di simulazione per prepararsi accuratamente al verificarsi di potenziali problemi e all’adozione di opportune misure correttive;
  • permettono di prendere decisioni informate sugli investimenti e lo sviluppo delle infrastrutture.

La visione integrata fornita dai digital twin geospaziali può essere utilizzata per migliorare il processo progettuale e decisionale in numerosi settori, tra i quali ad esempio la gestione degli asset, la pianificazione urbana, il monitoraggio delle infrastrutture.

Perché è utile un geospatial digital twin?

I digital twin geospaziali sono estremamente utili in quanto forniscono delle informazioni immediatamente utilizzabili nelle attività di progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera.

Sono numerosi i campi in cui possono essere utilizzati (ottimizzazione delle risorse ambientali, il risparmio energetico, la sicurezza e tanto altro).

Ad esempio è possibile sfruttare le informazioni GIS:

  • per identificare la quantità di acque meteoriche che è possibile raccogliere e progettare di conseguenza sistemi di raccolta adeguati e ben dimensionati per irrigare verde pubblico, parchi e giardini;
  • per guidare i progettisti nella scelta dell’orientamento, posizione e materiali di costruzione di opere in aree a rischio di alluvione;
  • per individuare situazioni pericolose a livello territoriale, valutare nel dettaglio ogni singolo elemento che sta generando il comportamento anomalo e monitorare a distanza l'infrastruttura.

In che modo i digital twin e il GIS ottimizzano il funzionamento degli edifici intelligenti

L'integrazione tra Digital twin e GIS sta rivoluzionando il settore AEC e ponendo le basi per la progettazione e la gestione di edifici intelligenti e smart cities.

Sfruttando i gemelli digitali, progettisti e proprietari degli edifici hanno accesso immediato a rappresentazioni digitali di migliaia di oggetti e sistemi fisici che possono essere aggiornati e monitorati in tempo reale.

Il GIS aumenta ulteriormente queste capacità di gestione e controllo fornendo analisi geospaziali che rendono più agevole la geolocalizzazione e la comprensione delle interazioni e delle interdipendenze tra i diversi elementi.

La combinazione di queste due tecnologie aiuta a monitorare in maniera estremamente più efficace le prestazioni e i consumi energetici degli edifici, la programmazione e i costi degli interventi di manutenzione, il funzionamento delle apparecchiature HVAC, l'efficienza e la sicurezza degli asset infrastrutturali, ecc..

Sei interessato ad usBIM.geotwin? Vuoi una demo personalizzata del prodotto?
Lascia il tuo numero per essere ricontattato da un nostro operatore



9:00 - 13:0014:00 - 18:00

Inviando il tuo numero di telefono autorizzi ACCA a contattarti, dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere l'intestatario o di avere la disponibilità del numero fornito.

Contenuti dal Blog