Software per Calcolo Ponteggi


Software per Calcolo Ponteggi | CerTus-PN | ACCA software

Modulo aggiuntivo di Certus-PN

Calcolo di ponteggi a tubi e giunti telai prefabbricati e multidirezionali

Scopri CerTus-PN Calcolo, la soluzione veloce, affidabile e professionale per le verifiche in automatico dal disegno!

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Certus-PN Calcolo è il software per il calcolo e la verifica di ponteggi metallici fissi nel rispetto delle normative vigenti.

Calcolo e verifica di ponteggi in linea con:

  • il D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 – "Attuazione dell’art.1 della L. 03 agosto 2007 n.123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro";
  • il D.M. 17 gennaio 2018 - "Norme tecniche per le costruzioni";
  • la norma UNI EN 12811-1:2004 - "Attrezzature provvisionali di lavoro - Parte 1: Ponteggi - Requisiti prestazionali e progettazione generale";
  • la norma UNI EN 12811-2:2004 - "Attrezzature provvisionali di lavoro - Parte 2: Informazioni sui materiali".
Calolo strutturale del Ponteggio

Modello strutturale tridimensionale del ponteggio agli elementi finiti

Nel software per il calcolo dei ponteggi il modello strutturale tridimensionale agli elementi finiti viene creato in modo totalmente automatico, a partire dai dati già immessi per la redazione del PiMUS. Il modello ha le seguenti caratteristiche:

  • Vincoli interni e esterni che tengono conto del tipo di giunzioni tra le aste del ponteggio e del tipo di ancoraggi;
  • Gestione automatica delle Classi di Carico;
  • Gestione automatica dei carichi concentrati per effetto di eventuali montacarichi inseriti nel disegno;
  • Calcolo della spinta del vento anche in presenza di schermature (teli di contenimento dei materiali, tabelloni pubblicitari, etc.) e del carico da neve;
  • Imperfezioni geometriche tramite immissione nel modello strutturale di azioni impresse.

Calcolo automatico dell'azione del vento e della neve

Inserendo semplicemente il comune del sito dove verrà montato il ponteggio, il software esegue il calcolo della spinta del vento e del carico da neve sul ponteggio; è comunque sempre possibile personalizzare i valori di queste azioni.

Verifiche del ponteggio

CerTus-PN Calcolo genera in automatico le combinazioni di carico previste dalla normativa sia in condizioni di servizio che fuori servizio.

Alla fine dei calcoli una diagnostica integrata consente di evidenziare tutte le eventuali anomalie e gli errori di verifica.

Il programma procede alle verifiche di resistenza e instabilità delle aste, alle verifiche dei giunti ortogonali e girevoli, alle verifiche delle basette regolabili e degli ancoraggi.

Tabulati di calcolo del ponteggio

In modo automatico si genera la relazione, personalizzabile dall’utente, con i tabulati dei calcoli e delle verifiche effettuate.

ApprofondimentoQuali metodi per il calcolo strutturale dei ponteggi possono essere usati per legge?

L’art. 133 del D.Lgs. del 9 aprile 2008, n. 81 dispone che i ponteggi aventi altezza superiore a 20 m o difformi dagli schemi-tipo dell’autorizzazione ministeriale debbano essere oggetto di calcolo strutturale per cui rimanda alle istruzioni contenute nell’allegato 2 del Libretto di Autorizzazione Ministeriale del ponteggio oggetto di calcolo:

"Istruzioni di calcolo per ponteggi metallici ad elementi prefabbricati di altezza superiore a 20 m e per altre opere provvisionali, costituite da elementi metallici, o di notevole importanza e complessità".

Le istruzioni si articolano su quattro paragrafi; il 1° paragrafo definisce gli scopi delle istruzioni di calcolo, i paragrafi 2° e 3° indicano le tipologie di carichi, permanenti e accidentali, da applicare alla struttura oggetto di calcolo e il 4° paragrafo specifica le verifiche da effettuare sul ponteggio.

In particolare, il 4° paragrafo richiede che siano effettuate verifiche di resistenza e di stabilità di tutti gli elementi del ponteggio: montanti, traversi, diagonali di facciata, diagonali in pianta, parapetti, giunti, basette regolabili, etc.

Le istruzioni, sinteticamente sopra descritte, prevedono precisi risultati (verifiche di stabilità e resistenza) ma non contengono un’altrettanto precisa indicazione sul metodo di calcolo da utilizzare; i tecnici dovranno quindi rifarsi a metodologie rispondenti alle norme di buona tecnica (norme UNI) applicabili a tali strutture e ai principi di scienza e tecnica delle costruzioni.

Un presupposto necessario per ottenere le verifiche di resistenza e stabilità richieste dalle istruzioni, dalle norme di buona tecnica nonché dalla scienza e dalla tecnica delle costruzioni è che il ponteggio, come d’altronde qualsiasi altra opera di ingegneria civile oggetto di verifica strutturale, sia modellato nelle strutture e nei vincoli interni e esterni.

L’esperienza maturata dai tecnici, nonché l’aumentare delle richieste normative per le verifiche delle strutture, hanno dimostrato che l’unico metodo efficace per la loro modellazione strutturale è il metodo di calcolo agli elementi finiti (F.E.M.).

Sono necessarie a questo punto alcune precisazioni sul cosiddetto "calcolo semplificato" per i ponteggi previsto dalla circolare ministeriale 85/78 e oggi ancora utilizzato dai progettisti.

L’approccio semplificato è applicabile, da un punto di vista legislativo, esclusivamente per le verifiche strutturali che il fabbricante deve produrre al fine di ottenere l’ autorizzazione ministeriale e solo per la tipologia di ponteggi a tubi e giunti.

Il metodo semplificato, quindi, non è applicabile dai tecnici per il calcolo e la verifica strutturale dei ponteggi.

La inapplicabilità del metodo semplificato per i tecnici da un punto di vista legislativo è ampliamente giustificata dalle forti limitazioni insite nel metodo da un punto di vista ingegneristico.

Il "calcolo semplificato", infatti, prevede, la stima delle sollecitazioni e la verifica solo per alcuni elementi del ponteggio. La verifica viene effettuata confrontando le sollecitazioni con i valori delle resistenze degli elementi ottenuti sperimentalmente in laboratorio, tutto ciò in sostituzione di un’analisi dell’ intera struttura.

In breve:

  1. il "calcolo semplificato" impedisce di conoscere il reale comportamento della struttura con notevoli approssimazioni di calcolo;
  2. il "calcolo semplificato" è conforme allo schema-tipo riportato nell’autorizzazione (corrispondente ad un prototipo di ponteggio utilizzato in laboratorio per desumere i valori sperimentali di resistenza) ma potrebbe non essere rappresentativo della struttura oggetto di calcolo (esempio: ancoraggi non presenti ogni 22 m2 di facciata, presenza di sbalzi, mantovane, basette regolabili in maniera difforme dallo schema tipo, ecc.).

E' ovvio, dunque, che la legislazione vigente non consenta al tecnico di avvalersi del "calcolo semplificato" per la verifica di un ponteggio posto in opera con le sue specificità, per il quale si deve ricorrere, come già specificato, a tutta la conoscenza ingegneristica del caso.



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FAQ

CerTus-PN è un vero BIM authoring per la progettazione dei ponteggi. Permette di importare facilmente modelli in formato IFC, ma anche .skp, .dae, .blend, .3ds, .obj.. ed utilizzarli come riferimento per rendere più agevole la modellazione del ponteggio.

Si, con CerTus-PN puoi definire un numero di parapetti aggiuntivi da inserire sull’ultimo impalcato grazie all’apposita funzione "Parapetto di sommità".

Con CerTus-PN, partendo da un ponteggio di tipo prefabbricato, puoi modellare un ponteggio “misto” dove alcune campate (impalcati) siano a telaio prefabbricato ed altre a tubi e giunti.

Con CerTus-PN è possibile importare un prospetto utile alla modellazione di un ponteggio.

Definito un “Ingombro” su ogni sua faccia è possibile importare un file in formato dwg/dxf (ma anche nei formati .jpg, .bmp, .png); caricare uno sfondo potrebbe risultare vantaggioso durante la modellazione e/o posizionamento degli ancoraggi.

Nel caso il ponteggio sia su un piano non orizzontale, CerTus-PN consente di adeguarlo facilmente al terreno di appoggio ricorrendo alle "Basette regolabili" o alla modellazione delle stilate, o entrambe, in funzione della differenza di quota tra la prima e l’ultima stilata di partenza del ponteggio.

CerTus-PN offre l’apposita funzione "Passo carraio" che crea un varco all’interno del ponteggio in corrispondenza del punto desiderato, inserendo automaticamente una trave carraia (a tubi e giunti o prefabbricata) a protezione dell’apertura.

Non occorre dotarsi di altri strumenti: CerTus-PN integra già al suo interno un modulo per la valutazione del rischio scariche atmosferiche e per l’eventuale scelta di appropriate misure di protezione; una specifica relazione riporterà il risultato della verifica.

Con CerTus-PN puoi generare e poi stampare una o più tavole grafiche su cui posizionare e organizzare tutte le viste prodotte fino a quel momento; alla modifica del modello, anche queste tavole grafiche, si aggiorneranno automaticamente.

Il CerTus-PN, attraverso il menu Esportazioni permette di esportare tutte le tavole grafiche in formato dwg/dxf e la vista 3D del ponteggio nei formati tipici del BIM (.ifc - .skp - .dae - .obj).

No, dopo il progetto del ponteggio, CerTus-PN genera e trasferisce al modulo CerTus-PN Calcolo, in maniera totalmente automatica, il modello strutturale tridimensionale agli elementi finiti su cui sarà effettuata la verifica strutturale.

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