Software Realtà Virtuale

La realtà virtuale ha rivoluzionato il modo di progettare, gestire, pianificare, controllare, comunicare.

Le esperienze immersive hanno trasformato il rapporto tra gli stakeholders coinvolti nella progettazione di un manufatto, nella gestione di un cantiere, nella formazione, nel marketing.
Scopri quali sono i migliori software di realtà virtuale per ogni aspetto del tuo lavoro.

Scopri di più
Software progettazione in realtà virtuale e sicurezza | ACCA software

Non importa di cosa ti occupi... ACCA ti offre soluzioni per la realtà immersiva adatte ad ogni esigenza!

Realtà Virtuale per Architettura e Design

Edificius + VRiBIM

Il software di realtà virtuale per architettura e design

La Realtà Virtuale è uno straordinario strumento di supporto alla progettazione architettonica e al design.
Con l’integrazione tra progettazione architettonica BIM e realtà virtuale immersiva ogni modello diventa un ambiente interattivo che risponde agli input del progettista e offre spunti immediati per migliorare il progetto.

Realtà Virtuale per Sales e Marketing

usBIM.reality

Il software di realtà virtuale per collaborare con il team e comunicare con il cliente

La realtà virtuale rivoluziona completamente il modo di lavorare in team e cambia il rapporto con il cliente/committente. Attraverso il metaverso BIM visualizzi il modello 3D-BIM in real-time, crei riunioni di coordinamento, individui eventuali clash e presenti al cliente il tuo lavoro, tutto in maniera completamente immersiva, interattiva e simultanea.

Realtà Virtuale per Formazione e Training

CerTus HSBIM

Il software di realtà virtuale per la formazione e il training sulla sicurezza in cantiere

La realtà virtuale è lo strumento ideale per la formazione e il training sulla sicurezza in cantiere.
Il motivo è semplice: chi insegna e forma ha finalmente gli strumenti per creare ambienti interattivi ed immersivi che riproducono scenari realistici dove ogni elemento reagisce alle azioni dell’operatore.
Conosci un modo migliore di addestrare, formare e valutare il grado di apprendimento e di preparazione di un lavoratore in totale sicurezza?

ACCA è la prima software House ad offrire l’integrazione dinamica tra realtà virtuale immersiva con il modello BIM

Caratteristiche dei software di realtà virtuale di ACCA

  • navighi il modello 3D in realtà virtuale immersiva, vivi il tuo progetto e lo vedi in tutti i suoi dettagli come se fosse già realizzato
  • rimuovi elementi architettonici, aggiorni e modifichi dinamicamente il progetto
  • personalizzi il modello BIM in tempo reale con oggetti 3D e materiali accedendo ad una vasta libreria BIM anche online
  • verifichi le condizioni di luce naturale o artificiale
  • collabori con membri del team geograficamente distanti attraverso avatar virtuali  che possono vedersi, interagire e comunicare
  • richiami l’attenzione di uno o più stakeholders durante la fase di design review o sottoponi all’attenzione del team un elemento specifico di interesse grazie alla funzione "tour guidato”
  • entri nel modello federato e visualizzi la clash detection attraverso la real time visualization
  • simuli scenari di rischio utili alla formazione e all'addestramento dei lavoratori

Migliora la progettazione architettonica con un software di realtà virtuale per l’architettura e il design

Realtà virtuale immersiva in architettura

Con l’integrazione dinamica tra progettazione architettonica BIM e realtà virtuale immersiva si aprono nuove frontiere alle esperienze di progettazione e alla fruibilità del modello BIM da parte dei vari stakeholders che partecipano al processo di creazione e manutenzione del modello digitale.

Con Edificius VRiBIM esplori il modello BIM/3D che hai creato con una percezione realistica di ambienti, luci, materiali. I tuoi progetti prendono vita e ti offrono maggiori informazioni utili a trovare nuove soluzioni e a migliorare l’intero processo di progettazione architettonica.

Altre implicazioni molto interessanti nascono nell’interazione con la committenza. Con Edificius VRiBIM puoi presentare il progetto al cliente in una simulazione assimilabile alla vita reale. In questo modo, è semplice per il cliente cogliere ogni aspetto del progetto e puoi coinvolgerlo in importanti scelte decisionali già in fase di progetto a partire da decisioni semplici come quelle di arredo o relative alle finiture, fino ad arrivare a più impegnative scelte funzionali-architettoniche.

Vuoi scoprire come creare esperienze di realtà immersiva per l'architettura e il design?

 
Prova Edificius La tecnologia VRiBIM è inclusa gratuitamente nel periodo di prova del software

Migliora la collaborazione con il team di progettazione attraverso il metaverso BIM

Rendi più efficiente la comunicazione e collaborazione con il team di progettazione attraverso il metaverso BIM

Combinare la realtà virtuale con il BIM significa creare un vero e proprio metaverso BIM dove sperimentare un modo completamente nuovo di collaborare ad un progetto.

Con usBIM.reality dai vita a una forma di collaborazione e comunicazione immersiva. I membri del team, anche se geograficamente distanti, possono vedersi, interagire e navigare lo stesso modello nello stesso momento attraverso avatar virtuali. In questo modo la fase di design review è più semplice ed efficace perché puoi:

  • condividere un punto di vista comune tra tutti gli utenti ed esplorare il modello insieme attraverso la funzione “tour guidato”;
  • evidenziare gli oggetti da sottoporre all’attenzione del team o richiamare l’attenzione di uno o più stakeholders su un elemento specifico di interesse
  • sperimentare cambi di design o simulare le condizioni ambientali ed atmosferiche per valutare scelte/variazioni progettuali o realizzare client presentation d'impatto.

usBIM.reality ti consente anche di visualizzare in maniera immersiva eventuali clash; puoi infatti “entrare” nel modello federato e mostrare a tutto il team la clash detection attraverso la real time visualization. Così facendo aumenti nettamente il livello di comprensione del problema e rendi la risoluzione ancora più facile e immediata.

 

Prova usBIM.reality

Prova il software per realtà virtuale gratuito per 30 giorni

Gestisci al meglio l'addestramento dei lavoratori e previeni gli infortuni con il software di realtà virtuale per formazione e training

Realtà virtuale immersiva e sicurezza

L’integrazione dinamica tra la realtà virtuale e il BIM ti permette di gestire al meglio tutte le attività di formazione per la prevenzione degli infortuni.

CerTus-HSBIM permette di creare e descrivere situazioni di pericolo da utilizzare per l'addestramento e la formazione semplicemente cambiando il modello in real time. Puoi produrre un numero enorme di modelli BIM da navigare in realtà virtuale, uno per ogni momento di evoluzione del cantiere. In questo modo, fai vivere anticipatamente ad ogni addetto la situazione che potrà verificarsi in cantiere in un determinato momento, con evidenti vantaggi in termini di prevenzione.

Inoltre, puoi sfruttare l’integrazione dinamica tra BIM e realtà virtuale per attività di analisi, progettazione, gestione e organizzazione del cantiere e per effettuare la valutazione dei rischi.

Con CerTus-HSBIM - mentre viaggi nel cantiere in realtà virtuale immersiva - puoi modificare il modello BIM dinamicamente con il software per la pianificazione della sicurezza. Se le prescrizioni del piano che vedi in realtà immersiva non soddisfano la tua analisi puoi cambiarle aggiungendo prevenzioni, cambiando apprestamenti, attrezzi o macchinari direttamente dall’ambiente di realtà immersiva ed il modello BIM con il relativo piano di sicurezza sarà modificato dinamicamente.

L’analisi, il controllo e la gestione del piano assumono così potenzialità mai sperimentate prima!

 

Prova CerTus-HSBIM

Prova il software per creare ambienti virtuali 3D gratis per un mese

L'impiego della realtà virtuale nella formazione edile: l’esempio del CNR di Pisa

Esempio del CNR di Pisa