Cerchi un software per creare esperienze di Realtà Virtuale Immersiva integrata a modelli BIM?

Scopri la straordinaria tecnologia ACCA per navigare in ambienti immersivi creati a partire da modelli BIM e modificarli in real time

software per creare Realtà Virtuale

Non importa di cosa ti occupi...
La realtà virtuale cambierà il tuo modo di lavorare!

Realtà Virtuale per Architettura e Design

Architettura e Design

La Realtà Virtuale è uno straordinario strumento di supporto alla progettazione architettonica e al design. La tecnologia ACCA è la prima ad offrire l’integrazione dinamica tra realtà virtuale immersiva con il modello BIM; oltre a “vivere” il progetto realizzato, l’esperienza immersiva consente al progettista di trasformarlo e sottoporlo a revisione critica in tempo reale, anche insieme al committente o al cliente.

Realtà Virtuale per Sales e Marketing

Sales e Marketing

La Realtà Virtuale cambia il rapporto con il cliente/committente e offre nuovi strumenti all’area Vendite & Marketing degli operatori dei settori delle costruzioni, in quello immobiliare, in quello delle fiere e degli eventi. Sei un progettista? Gestisci un’impresa di costruzioni? Lavori in un’agenzia immobiliare? Immagina in quanti modi la realtà virtuale immersiva può rendere più innovative ed efficaci le tue strategie di vendita.

Realtà Virtuale per Formazione e Training

Formazione e Training

La Realtà Virtuale ha già cambiato il mondo della formazione e del training. Il motivo è semplice: chi insegna e forma ha finalmente gli strumenti per creare ambienti interattivi ed immersivi che riproducono scenari realistici dove ogni elemento reagisce alle azioni dell’operatore. Conosci un modo migliore di addestrare, formare e valutare il grado di apprendimento e di preparazione di uno studente, un lavoratore, un assistente alla manutenzione?

Navighi nei modelli BIM in realtà virtuale immersiva direttamente dai software BIM

La realtà virtuale immersiva cambia il tuo modo di progettare, gestire, pianificare, controllare, comunicare; trasforma il rapporto tra gli stakeholders coinvolti nella progettazione di un manufatto, nella gestione di un cantiere, nella formazione, nel marketing.

Ogni modello BIM diventa un ambiente interattivo che risponde agli input e offre spunti immediati per migliorare il progetto.

Con realtà virtuale immersiva esplori dal vivo il tuo progetto e lo vedi in tutti i suoi dettagli come se fosse già realizzato.

Presentare i tuoi progetti sarà un'esperienza unica e potrai comunicare le tue idee in modo ancora più chiaro, comprensibile e coinvolgente.

Modifichi in real time il modello BIM in cui stai navigando dall’ambiente di realtà virtuale immersiva

ACCA ti offre la prima tecnologia per la Realtà Virtuale Immersiva integrata e dinamicamente connessa ai software BIM per l'architettura e la sicurezza.

Puoi modificare il modello BIM - dall’ambiente di realtà virtuale immersiva oppure tramite il software di BIM authoring dinamicamente connesso - mentre navighi nell'ambiente virtuale e avere così dei feedback immediati sulle scelte di progetto più opportune.

Come la realtà virtuale cambia
la progettazione architettonica

Realtà virtuale immersiva in architettura

Con l’integrazione dinamica tra progettazione architettonica BIM e realtà virtuale immersiva si aprono nuove frontiere alle esperienze di progettazione e alla fruibilità del modello BIM da parte dei vari stakeholders che partecipano al processo di creazione e manutenzione del modello digitale.

Implicazioni molto interessanti nascono nell’interazione con la committenza che può essere coinvolta direttamente in scelte decisionali in fase di progetto a partire da decisioni semplici come quelle di arredo o relative alle finiture, fino ad arrivare a più impegnative scelte funzionali-architettoniche.

La Realtà Virtuale Immersiva apre anche la possibilità di integrazioni del modello BIM con esperienze di AR (Realtà aumentata) che molte opportunità può offrire in fase manutentiva del manufatto realizzato.

Vuoi scoprire come creare esperienze di realtà immersiva per l'architettura e il design?

Prova Edificius La tecnologia VRiBIM è inclusa gratuitamente nel periodo di prova del software

Come la realtà virtuale cambia
la progettazione della sicurezza del cantiere

Realtà virtuale immersiva e sicurezza

L’integrazione dinamica tra la modellazione BIM della sicurezza del cantiere e la realtà virtuale immersiva offre nuove possibilità alle attività di analisi, progettazione, gestione e organizzazione del cantiere, alla valutazione dei rischi e alla formazione per la prevenzione degli infortuni.

Con CerTus-VR- mentre viaggi nel cantiere in realtà virtuale immersiva - puoi modificare il modello BIM dinamicamente con il software per la pianificazione della sicurezza. Non hai bisogno di un programmatore che prepari la scena con un modello ad hoc e che programmi solo particolari funzioni ed attività con cui interagire. Tutto è dinamico e gestibile direttamente dal modello BIM e dal piano di sicurezza che stai redigendo.

Con CerTus-VR puoi creare e descrivere situazioni di pericolo da utilizzare per l'addestramento e la formazione cambiando semplicemente il modello in real time.

CerTus-VR permette di produrre un numero enorme di modelli BIM da navigare in realtà virtuale, uno per ogni momento di evoluzione del cantiere. Puoi facilmente far vivere anticipatamente ad ogni addetto la situazione che potrà verificarsi in cantiere in un determinato momento, con evidente vantaggi in termini di prevenzione.

L’estrapolazione del modello 3D di un cantiere in un determinato momento della propria vita può essere molto utile per fare visite virtuali nel cantiere e controllare visivamente le prescrizioni previste nel piano in quella situazione. Strumenti virtuali di misurazione e di controllo permettono di verificare la situazione rispetto a qualsiasi criterio normativo.
Se le prescrizioni del piano che vedi in realtà immersiva non soddisfano la tua analisi puoi cambiarle aggiungendo prevenzioni, cambiando apprestamenti, attrezzi o macchinari direttamente dall’ambiente di realtà immersiva ed il modello BIM con il relativo piano di sicurezza sarà modificato dinamicamente.
L’analisi, il controllo e la gestione del piano assumono potenzialità mai sperimentate prima!


Prova CerTus-VR

Cosa puoi fare con i software ACCA di Realtà Virtuale Immersiva

Esplori il modello che hai creato e continui a progettare nella realtà virtuale immersiva provando e confrontando soluzioni diverse. I tuoi ambienti prendono vita, progettare diventa un’esperienza immersiva.

Navighi il modello BIM

Navighi ed esplori con la massima libertà il modello che hai progettato

Modifichi gli elementi architettonici

Modifichi gli elementi architettonici (muri, porte, finestre,ecc.), i materiali, i blocchi 3D

Personalizzi gli spazi

Personalizzi gli spazi spostando, ruotando e ridimensionando gli oggetti

Verifichi in tempo reale le misure

Verifichi in tempo reale le misure degli ambienti

Verifichi le diverse condizioni di luce

Verifichi le diverse condizioni di luce (naturale e artificiale)

Aggiorni in real time il modello BIM

Aggiorni in real time il modello BIM (piante, prospetti, sezioni, computo metrico)

Verifichi in tempo reale le misure

Accedi ad una vasta di libreria di oggetti (anche on line)

Verifichi le diverse condizioni di luce

Alleghi annotazioni, schede tecniche, link, video agli elementi del progetto

Aggiorni in real time il modello BIM

Disponi di comandi vocali per l’esplorazione e la modifica del modello BIM

Vuoi provare la realtà virtuale immersiva?

La realtà virtuale immersiva è integrata nei software BIM Edificius (progettazione architettonica) e CerTus-VR (progettazione della sicurezza del cantiere).

Edificius
Edificius

Progettazione architettonica BIM + VRiBIM

Il software BIM per la progettazione architettonica, la modellazione del terreno e la progettazione paesaggistica.

Versione TRIAL completa della tecnologia VRiBIM
CerTus
CerTus-VR

Health & Safety BIM + VR

Il software per la modellazione 3D, la pianificazione 4D, la navigazione in Tempo Reale (RT) e le visite in Realtà Virtuale (VR) del cantiere.

Cosa ti serve per creare esperienze di realtà virtuale immersiva con i software ACCA

  • un modello BIM
    creato o importato con Edificius, Edificius-LAND o CerTus-VR
  • un PC
    connesso ad internet e con specifici requisiti di sistema
  • un visore VR
    (HTC Vive | HTC Vive PRO | Oculus Rift | Oculus Rift S)
 

Cosa aspetti?
Prova la realtà virtuale immersiva gratis per 30 giorni!

La tecnologia VRiBIM è disponibile nella versione trial di Edificius e prossimamente anche in quella di CerTus-VR