Metaverso BIM

Real-Time rendering e VR online | usBIM.reality | ACCA software

Il metaverso BIM trasforma il modello digitale in un mondo virtuale dove i team possono incontrarsi, interagire e lavorare in maniera immersiva

Rivoluziona i tuoi processi di progettazione e sperimenta un nuovo modo di lavorare più intelligente e collaborativo con usBIM.reality!

Prova subito gratis   Scopri l'offerta
Attiva da usBIM.store il mese di prova gratuita
Hai gratis altre 13 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB
Metaverso BIM

Immagina di poter camminare attraverso i modelli 3D dei tuoi progetti con gli altri membri del team, collaborare in tempo reale e prendere decisioni insieme come se foste tutti nella stessa stanza.

Con usBIM.reality, tutto questo è ora possibile.

Usi avatar per creare un modo innovativo e più efficiente per collaborare ai progetti di costruzione

Crea un nuovo modo di lavorare attraverso il metaverso BIM. Dai vita a processi di progettazione più efficienti con avatar capaci di massimizzare la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team e a garantire la buona riuscita di ogni progetto

Ottieni Real-Time rendering ed esperienze immersive dei tuoi modelli 3D direttamente dal browser in un metaverso BIM

Visualizzi in un modo completamente nuovo i tuoi modelli BIM. Navighi il real-time rendering o con la realtà virtuale immersiva semplicemente con l’ausilio di un visore e di un browser.

Sfrutti la realtà virtuale immersiva anche per le attività di formazione, presentazione e coordinamento

Interagisci in tempo reale con i tuoi collaboratori per migliorare e semplificare le attività di formazione, presentazione e coordinamento sul modello BIM.
Navigazione modelli 3D in Real-Time Rendering e VRi | Video usBIM.reality | ACCA software
Prima di iniziare, verifica che il tuo PC soddisfi i requisiti di sistema previsti per l'applicazione.
Avatar

Avatar per creare un modo innovativo e più efficiente per collaborare ai progetti di costruzione

I progetti di costruzione sono sempre più complessi e il loro successo richiede la collaborazione di diverse figure professionali. Con usBIM.reality far collaborare membri del team geograficamente distanti non sarà più un problema grazie al metaverso BIM.

usBIM.reality ti permette di dare vita a processi di progettazione estremamente più efficienti attraverso avatar capaci di massimizzare la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team. La collaborazione attraverso gli avatar del metaverso BIM consente di trasmettere appieno tutte le considerazioni, le problematiche e le necessità di un progetto nel suo complesso.

Tutti gli user che lavorano sul progetto, possono vedersi, interagire e navigare il modello. Inoltre, la modalità “follow-me” permette a ciascun membro del team di progettazione di trasformarsi in una sorta di operatore “guida” per portare istantaneamente gli altri utenti su un punto di interesse e confrontarsi in modo immediato su uno specifico aspetto del progetto.

Realtà virtuale immersiva | usBIM | ACCA Software

Real-Time rendering ed esperienze immersive dei tuoi modelli 3D direttamente dal browser in un metaverso BIM

Con usBIM.reality visualizzi in un modo completamente nuovo i tuoi modelli BIM (IFC, DWG, Revit, DXF, ecc..). Ti basta semplicemente caricare il file sulla piattaforma usBIM per ottenere in pochi secondi il real-time rendering di un modello BIM da navigare e condividere.

Scegli tra la navigazione in prima persona o quella orbitale e ti muovi nel modello con il mouse e la tastiera, modifichi le condizioni climatiche e fai screenshot della scena in real-time.

Con usBIM.reality puoi portare la tua esperienza di navigazione ad un livello successivo. Semplicemente con l’ausilio di un visore e di un browser puoi navigare il modello in realtà virtuale immersiva e “vivere” il modello come se fosse già realizzato.

Questo non solo offre un'esperienza coinvolgente, ma consente di collaborare in maniera “immersiva” con gli altri membri del team, in quanto tutti possono visualizzare lo stesso modello nello stesso momento da qualsiasi parte del mondo.

Realtà virtuale immersiva anche per le attività di formazione, presentazione e coordinamento

Realtà virtuale immersiva anche per le attività di formazione, presentazione e coordinamento

Con usBIM.reality puoi sfruttare la realtà virtuale immersiva anche per migliorare e semplificare le attività di formazione, presentazione e coordinamento sul modello BIM.

Attraverso gli avatar e il metaverso BIM è possibile svolgere riunioni in realtà virtuale, all’interno del modello digitale, in un modo molto vicino alla realtà ma senza spese e dispendio di tempo.

usBIM.reality, infatti, ti permette di fruire in real-time e attraverso realtà virtuale immersiva, di tutte le funzionalità di usBIM.browser (clash, checker, modifica, ecc.). In questo modo, è molto più facile e meno dispendioso coordinare le diverse discipline grazie ad un riscontro visivo di tutte le scelte progettuali intraprese fornite a tutti i membri del team.

Un esempio applicativo in fase di progettazione

Un esempio applicativo in fase di progettazione: gestione e fruizione digitale ed innovativa del processo creativo di progettazione di un High Rise Building a Dubai

L’Università Iuav di Venezia e la “Dynamic design DMCC, una società di gestione e progettazione con base a Dubai, hanno sperimentato gli strumenti di virtual reality di ACCA software durante le attività di progettazione e presentazione di un high rise building a Dubai. 

In particolar modo, durante una riunione di coordinamento di un team di progettazione, sono stati sperimentati 4 diversi scenari applicativi della realtà virtuale: 

  • Co-presenza nel modello BIM: con usBIM.reality i singoli professionisti del team di progettazione hanno potuto connettersi attraverso il browser ad un modello federato e visualizzare il modello in real time rendering. In questo modo è stata creata una vera e propria riunione di coordinamento, dove attraverso l'uso di diversi dispositivi (pc, tablet e visori per la realtà virtuale) hanno potuto lavorare direttamente nel modello in maniera immersiva, interattiva e simultanea mediante una fruizione multiutente e quindi multi-device, per un’esperienza esplorativa, collaborativa in real-time e direttamente in cloud. 
  • Design review: quest’attività con usBIM.reality è stata resa più semplice ed efficace grazie alla funzione "tour guidato". È stato possibile condividere un punto di vista comune tra tutti gli utenti ed esplorare il modello insieme, pur mantenendo una libertà di rotazione della camera soggettiva. 
    In questo modo si è potuto evidenziare gli oggetti da sottoporre all’attenzione del team, richiamare l’attenzione di uno o più stakeholders durante la fase di design review su un elemento specifico di interesse, salvare e condividere una nuova versione del modello.
  • Rendering in tempo reale: usBIM.reality ha permesso di interagire con l'ambiente del BIM in real time. I progettisti hanno potuto sperimentare cambi di design o simulare le condizioni ambientali ed atmosferiche per valutare scelte/variazioni progettuali o realizzare client presentation d'impatto.
  • Clash detection: con usBIM.reality tutto il team di progettazione può “entrare” nel modello federato e visualizzare la clash detection attraverso la real time visualization. Attraverso l'uso della realtà virtuale si evidenza la clash a tutto il team in maniera simultanea; in questo modo aumenta nettamente il livello di comprensione del problema e si rende la risoluzione ancora più facile e immediata

Da questi esempi applicativi emerge chiaramente quanto la realtà virtuale e il metaverso BIM abbiano consentito nuovi modi di collaborare e visualizzare i progetti come mai prima d'ora, intervenendo su velocità, efficienza e qualità del processo progettuale.

Ogni attività della fase di progettazione diventa un’attività immersiva, sempre più vicina alla realtà comportando una maggiore consapevolezza delle scelte fatte e un migliore coordinamento dei diversi professionisti del processo.

Quali sono i possibili scenari applicativi del metaverso BIM?

Gli scenari applicativi del metaverso BIM per una fruizione digitale ed innovativa delle diverse fasi del processo edilizio consistono:

  • nella design review e client presentation (fase di progettazione)
  • workers training e risk management (fase di esecuzione e fase di manutenzione)

Il metaverso BIM ha quindi tutto il potenziale per rivoluzionare il settore edilizio, fornendo modi migliori per interagire con i modelli BIM, per semplificare la revisione dei progetti e per perfezionare il trasferimento delle conoscenze.

I vantaggi del binomio BIM-VR

Il binomio BIM-VR consente di fruire in modo immersivo delle informazioni contenute all’interno dell’ambiente BIM e offre numerosi vantaggi in ogni fase del processo di costruzione:

  • maggior controllo sul design e un miglior coordinamento generale grazie alla possibilità per i diversi utenti di interfacciarsi e confrontarsi in maniera immersiva all’interno dell’ambiente BIM;
  • formazione della squadra di cantiere facilitata attraverso simulazioni specifiche come quelle relative all’uso dei DPI o all’uso di macchinari di cantiere come le gru;
  • supporto del lavoro in cantiere con le simulazioni di fasi procedurali proprie della fase di costruzione;
  • flusso di lavoro e gestione del processo di costruzione ottimizzati grazie alla rapidità, alla chiarezza e alla semplicità con cui è possibile scambiare informazioni inerenti il progetto.

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con 13 applicazioni e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.10.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis