BIM Business Intelligence

BIM Business Intelligence| usBIM.BI | ACCA software

La BIM Business Intelligence aiuta a migliorare i progetti edilizi e a risparmiare tempo e denaro!

Con usBIM.BI trasformi i dati in informazioni facili da interpretare e garantisci il successo ai tuoi progetti!

Scopri di più
usBIM.BI è un'applicazione di usBIM e sarà presto disponibile.
Accedi con il tuo account Google, Facebook, Twitter o ACCA...
Hai gratis numerosi software online e uno spazio cloud di 10 GB

Applica la Business Intelligence ai tuoi modelli e ai tuoi processi BIM e sfrutta tutti i tuoi dati per migliorare sempre, giorno dopo giorno

Video di usBIM.BI, il BIM business intelligence software

Migliori i tuoi progetti edili integrando Business Intelligence e CDE

Utilizzi avanzati strumenti di Business Intelligence integrato al CDE per analizzare i dati relativi ad ogni aspetto del progetto BIM.

Dai vita ai dati con dashboard dinamiche e prendi le decisioni migliori più facilmente

Crei report dinamici e grafici a partire da tutte le informazioni presenti nel CDE e ottieni dashboard utili a prendere rapide decisioni data-driven.

Elimini i problemi di sicurezza e riduci i costi con la gestione in cloud dei dati

Gestisci i dati in un'unica piattaforma cloud, accedi alle analisi da qualsiasi device ed elimini in un solo colpo i problemi di costi e di sicurezza legati alla gestione di grandi quantità di dati.
Migliora i tuoi progetti edili con la Business Intelligence e il CDE

Migliora i tuoi progetti edili con la Business Intelligence e il CDE

Con usBIM.BI analizzi i dati contenuti nel Common Data Environment, hai una visione completa dei tuoi progetti e intraprendi facilmente azioni volte a migliorare i processi di progettazione, costruzione o manutenzione.

usBIM.BI consente di tenere traccia di ogni aspetto del progetto (come prestazioni dei diversi professionisti del team o gli aggiornamenti sullo stato dei progetti) dall’inizio alla fine.

Tutte le informazioni fornite dalla Business Intelligence aiutano a prendere decisioni migliori e a gestire i propri progetti in modo più semplice ed efficiente:

  • aumenti la produttività con l'analisi delle prestazioni;
  • sfrutti i dati provenienti da più fonti per avere una prospettiva su come le varie parti della tua organizzazione lavorano nel loro insieme;
  • prendi decisioni più informate su quali attività migliorare o ripetere nei futuri progetti sulla base delle informazioni precedenti.
 

Dai vita ai dati con dashboard dinamiche e prendi le decisioni migliori più facilmente

Con usBIM.BI applichi la business intelligence ai modelli e al processo BIM e puoi connettere centinaia di origini dati.

La fonte dei dati può essere di qualsiasi tipo.  Puoi infatti analizzare e visualizzare i dati prodotti da ogni applicativo della piattaforma usBIM e, ad esempio:

  • analizzare graficamente i computi ed individuare le spese percentuali delle diverse categorie di lavoro, delle sottocategorie, delle tipologie di voci, ecc. o trovare immediatamente il numero o la percentuale di oggetti con specifiche caratteristiche per velocizzare un preventivo;
  • eseguire analisi su tutte le informazioni collegate al modello BIM (classificazioni, proprietà e valori di proprietà di ogni oggetto);
  • ottenere facilmente percentuali di attività per ogni stato di avanzamento o attività per operatore;
  • analizzare i processi più virtuosi e gestire di conseguenza budget e costi;
  • valutare tutte le soluzioni adottate nella risoluzione di problematiche di progetto o di direzione lavori grazie all’integrazione automatica con usBIM.resolver.

usBIM.BI è davvero il software che ti aiuta a comprendere tutto della tua attività e a individuare i problemi prima che diventino problemi importanti.

Visualizzi i dati in modo più efficace, identifichi le opportunità di miglioramento e prendi decisioni data-driven. 

 

Elimina i problemi di sicurezza e riduci i costi

Gestire la grande mole di dati fornita dai progetti di costruzioni è estremamente vantaggioso ma presenta anche molte complessità e alti costi di gestione.

Con usBIM.BI elimini tutti questi problemi.

Con usBIM.BI, infatti, non avrai bisogno né di costosi sistemi per mantenere in sicurezza i tuoi dati né di workstation dotate di elevata potenza di calcolo per la loro elaborazione: saranno i servizi cloud presenti in usBIM a rispondere ad ognuna di queste esigenze.

usBIM.BI è integrato al CDE usBIM.platform dove puoi archiviare in sicurezza tutti i dati del progetto e grazie alla Business Intelligence è in grado di elaborare grosse quantità di dati e di fornirti tutte le informazioni utili a migliorare ai tuoi progetti azzerando i costi.

Cosa c'è da sapere sulla BIM Business intelligence

La Business intelligence comunemente sintetizzata con l’acronimo BI è la pratica di raccogliere, analizzare e presentare informazioni per aiutare a prendere decisioni più intelligenti.

Naturalmente la business intelligence può essere applicata non solo al BIM e al settore delle costruzioni, ma in un'ampia varietà di processi aziendali, tra cui budgeting e previsioni, gestione del rischio, gestione dei progetti, gestione delle relazioni con i clienti (CRM), analisi delle risorse umane (HR) e monitoraggio delle prestazioni di vendita.

Il vantaggio principale dell'utilizzo della business intelligence è che ti consente di ottenere maggiori informazioni sulla tua attività e di prendere decisioni più efficaci in base ai dati che hai.

Nel Building Information Modeling è possibile utilizzare la BI per qualcosa di più del semplice reporting su progetti passati.

L’uso della Business Intelligence può aiutare i BIM manager e gli altri stakeholder a comprendere meglio il ciclo di vita del progetto, a identificare i rischi e i problemi potenziali e a prendere decisioni più informate che migliorano il processo decisionale durante tutto il processo BIM.

Il vantaggio principale della business intelligence applicata al BIM è che consente di vedere come stanno andando i progetti giorno per giorno. Ciò consente di individuare i problemi prima che diventino problemi importanti e aiuta a identificare le opportunità di miglioramento.

La business intelligence rende il BIM più efficiente fornendo ai BIM Manager informazioni dettagliate su ciò che sta accadendo all'interno dei vari processi BIM in un dato momento.

La Business Intelligence può essere applicata ai modelli BIM o al processo.

Nel caso in cui la BI viene applicata al modello BIM si possono avere innumerevoli analisi di dati che riguardano la costruzione. Dal momento che il modello BIM nel formato openBIM IFC contiene classificazioni, proprietà e valori di proprietà di ogni oggetto del modello è possibile eseguire analisi per qualsiasi esigenza. E’ semplice, per esempio, trovare immediatamente il numero o la percentuale di oggetti con specifiche caratteristiche per velocizzare un preventivo o cercare percentuali di diversi componenti per valutare aspetti progettuali, ecc.

Applicando la BI al processo BIM ottieni facilmente percentuali di attività per ogni stato di avanzamento, attività per operatore, analisi dei processi più virtuosi, ecc.

Ci sono moltissimi tipi diversi di applicazioni di business intelligence ai modelli o ai processi BIM, per citarne solo alcuni in maniera sintetica:

  • tenere traccia delle ore e dei processi di lavoro;
  • individuare i tassi di completamento delle attività;
  • gestire budget/costi/preventivi di progetto;
  • gestire problemi;
  • analizzare tutte le informazioni collegate al modello BIM;
  • analizzare tutti gli oggetti dei modelli BIM.

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con applicazioni gratuite e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis