Novità e aggiornamenti: editing IFC

Versione BIM

Vuoi uno strumento gratuito in grado di lavorare completamente su un modello BIM in formato aperto IFC?

Arriva il nuovo usBIM.viewer+, il primo che ti consente di editare liberamente un modello BIM in formato IFC!

Con la nuova straordinaria versione BIM ONE, usBIM.viewer+ diventa il primo editor di file IFC con funzioni avanzate di creazione e modifica del modello BIM, un vero e proprio Authoring BIM del modello in formato aperto IFC.

usBIM.viewer+ cambia completamente il potenziale uso del formato IFC del modello BIM. Il formato IFC diventa, infatti, non solo garanzia di accesso al dato nel tempo indipendentemente dal software con cui il modello è stato prodotto, ma anche il formato in cui gestire liberamente il BIM e manutenere facilmente le informazioni durante la fase di esecuzione e di manutenzione della costruzione.

Nuova modalità di editing

  •  Sposta / Ruota: sposta e/o ruota qualsiasi entità utilizzando snap e maniglie per agganciarsi agli altri oggetti presenti. Se l’entità ne “contiene” altre, anche queste saranno spostate (ad esempio spostando un muro si spostano anche le relative porte/finestre).

 

Sposta/ruota Funzionalità Sposta/Ruota

 

  • Aggiungi: aggiunge una nuova entità al modello. Si sceglie il piano di appartenenza della nuova entità (es. Primo Piano, Fondamenta, etc. tra quelli presenti nel file IFC), il file 3D da uno dei tanti formati compatibili (SKP, OBJ, Collada, etc…) da cui estrarre la geometria, il nome della nuova entità e il tipo di entità (ad esempio Pilastro, Trave, Soletta, Muro, etc., scegliendo tra quelle disponibili in IFC come ad esempio IfcColumn).

 

Scelta del modello 3D da aggiungere come nuova entità Scelta del modello 3D da aggiungere come nuova entità

 

La nuova entità è spostata e posizionata con il meccanismo degli snap/maniglie.

 

Nuova entità che può essere opportunamente riposizionata La nuova entità che può essere opportunamente riposizionata

 

  • Sostituisci Geometria: sostituisce la geometria di un oggetto esistente senza andarne a toccare le altre caratteristiche. Si seleziona un’entità esistente e si sceglie il file 3D da cui estrarre la nuova geometria dell’entità.
  • Rimuovi: cancella l’entità dal modello. Se l’entità ne “contiene” altre, anche queste saranno rimosse (ad esempio rimuovendo un muro verranno rimosse anche le relative porte/finestre).

Tutte le operazioni effettuate sul modello (entità aggiunte, sostituite con nuova geometria, spostate e rimosse) vengono temporaneamente conservate in modo da poter “ripristinare” lo stato iniziale.<

 

Lista delle entità correntemente modificate Lista delle entità correntemente modificate

 

L’integrazione diretta con la piattaforma collaborativa BIM

Nella nuova versione BIM ONE usBIM.viewer+ si integra con la piattaforma collaborativa  usBIM.platform, per un’idea di progettazione unitaria e condivisa.

Diventa semplice prelevare dal cloud i modelli BIM in formato IFC del progetto architettonico, strutturale o impiantistico e visualizzare i singoli modelli, federarli e modificarli direttamente in un ambiente Open BIM.

E’ possibile, naturalmente, anche esportare il modello BIM in formato IFC, così come rielaborato, direttamente sul cloud, scegliendo in quale cartella salvare i file e con chi condividerli.

 

acDAT - Gestione documentale

 

La piattaforma collaborativa BIM permette di avere un dialogo aperto e continuo con ognuno degli stakeholder che interviene sulla costruzione durante il suo ciclo di vita come progettisti, imprese di costruzione, imprese di manutenzione, imprese impiantistiche, committente, ecc..

Grazie al nuovo usBIM.viwer+ BIM ONE il tecnico può entrare nel flusso di creazione del modello BIM con uno strumento molto performante e gratuito. Il BIM è veramente per tutti!

 

Scopri di più

 

usBIMviewer+ NEXT VERSION

usBIM.viewer+ è un software freeware che facilita per tutto il settore delle costruzioni l’uso del formato IFC e diffonde concetti e tecnologie legate all’Open BIM.

Proprio per queste peculiari caratteristiche del programma ACCA ha deciso di creare un progetto aperto con la comunità interessata all’Open BIM e al formato aperto IFC aprendo lo sviluppo a suggerimenti sulle nuove funzionalità di base da sviluppare in questo strumento.

In quest’ottica di apertura si indicano anche le funzioni in corso di sviluppo e che saranno presenti nelle future versioni del software:

  • Modificare ed eliminare le proprietà già esistenti nelle entità IFC oltre che aggiungere le proprietà IFC come accade nell’attuale versione del software
  • aggiungere/modificare/rimuovere le classificazioni degli oggetti (IfcClassificationReference)
  • Interrogare il modello attraverso i parametri di classificazione (IfcClassificationReference) oltre che attraverso le proprietà come accade nell’attuale versione del software
  • Utilizzare i file RVT e RFA (i file di Revit) come modelli 3D per creare nuove entità

Se vuoi inviare tue considerazioni e suggerimenti sullo sviluppo di usBIM.viewer+ puoi farlo scrivendo all’indirizzo: usbim.viewer@accasoftware.com.

Offerta -20%