Le funzioni di editing IFC di usBIM.viewer+

Aggiunta Nuova Entità

usBIM.viewer+ consente di aggiunge una nuova entità al modello. Basta scegliere il piano di appartenenza della nuova entità (es. primo piano, secondo piano, etc.) tra quelli presenti nel file IFC, il modello 3D da uno dei tanti formati compatibili (SKP, OBJ, Collada, etc…) da cui estrarre la geometria, il nome della nuova entità e il tipo (ad esempio pilastro, trave, soletta, muro, ecc., ) selezionando tra quelli disponibili in IFC come ad esempio IfcColumn.

Aggiunta di una nuova entità


Sostituzione Geometria Entità

usBIM.viewer permettere di sostituire la geometria di un oggetto esistente senza modificarne le  caratteristiche (proprietà e relazioni). E' sufficiente selezionare un’entità esistente e scegliere il file 3D da cui estrarre la nuova geometria dell’entità.

Sostituzione geometria entità (prima)

Sostituzione geometria entità (dopo)


Sposta/Ruota Entità

Il software consente di spostare e/o ruotare qualsiasi entità nuova o esistente utilizzando snap e maniglie per agganciarsi agli altri oggetti presenti. Se l’entità ne “contiene” altre, anche queste saranno spostate (ad esempio spostando un muro si spostano anche le relative porte/finestre).

Funzionalità sposta/ruota entità

Rimozione Entità

Con usBIM.viewer+ puoi anche cancellare l’entità dal modello. Se l’entità ne “contiene” altre, anche queste saranno rimosse (ad esempio rimuovendo un muro verranno rimosse anche le relative porte/finestre).

Tutte le operazioni effettuate sul modello (entità aggiunte, sostituite con nuova geometria, spostate e rimosse) vengono temporaneamente conservate in modo da poter “ripristinare” lo stato iniziale.

Entità marcata per la rimozione

Aggiunta / Modifica / Cancellazione di Proprietà (IfcPropertySet) e Classificazioni (IfcClassification e IfcClassificationReference)

usBIM.viewer+ consente di modificare le proprietà esistenti e definire uno schema di Classificazione personalizzato.

E' previsto l'inserimento facilitato delle informazioni relative alle Classificazioni più comuni (Uniformat, Uniclass, Omniclass, Masterformat, Natspec e NBS Create).

Modifica delle proprietà esistenti
Modifica delle classificazioni esistenti con dialog per scelta da classificazioni note

Selezione Proprietà

Con usBIMviewer+ ogni proprietà o dato delle entità (ifcPropertySet e ifcElementQuantity) diviene valore utile a selezionare gli oggetti del modello per effettuare analisi o modifiche a tutti gli oggetti evidenziati simultaneamente.

Figura 8 Selezione tramite proprietà

Selezione Classificazioni

usBIM.viewer+ permette di aggiungere una classificazione (ifcClassification e ifcClassificationReference) ad ogni entità del modello BIM in formato iFC. E’ possibile creare le classificazioni liberamente o fare riferimento a classificazioni standard (Masterformat, Omniclass, Uniclass, ecc. già presenti nel software). Le classificazioni divengono elementi di selezione per rendere rapide le attività su interi gruppi di entità con caratteristiche comuni.

Selezione tramite classificazione

Misuratore

Una specifica funzione di misurazione permette in ogni momento di rilevare le dimensioni geometriche di singole entità o di parti del modello. La funzione può essere utile per avere misure direttamente dal modello in qualunque fase operativa, sia in fase di progettazione, quindi, ma anche in fase di realizzazione o manutenzione della costruzione. Grazie al freeware usBIM.viewer+ chiunque potrà disporre sempre di tutti i dati geometrici gestendo il modello BIM nel formato aperto IFC.

Funzionalità misuratore

usBIM.viewer+ NEXT VERSION
Costruiamo insieme la prossima versione di usBIM.viewer+

usBIM.viewer+ è un software freeware che facilita per tutto il settore delle costruzioni l’uso del formato IFC e diffonde concetti e tecnologie legate all’Open BIM.

Proprio per queste peculiari caratteristiche del programma ACCA ha deciso di creare un progetto aperto con la comunità interessata all’Open BIM e al formato aperto IFC aprendo lo sviluppo a suggerimenti sulle nuove funzionalità di base da sviluppare in questo strumento.

Se vuoi inviare tue considerazioni e suggerimenti sullo sviluppo di usBIM.viewer+ puoi farlo scrivendo all’indirizzo:

usbim.viewer@accasoftware.com