Advanced IFC editor


Advanced IFC editor | usBIM.editor | ACCA software

Vuoi un IFC editor per lavorare completamente su un file IFC senza Edificius®, Revit®, ArchiCAD® o un altro Authoring BIM?

Con usBIM.editor ora puoi! Modifica, stampa, fai rendering e viaggia in realtà virtuale immersiva nel modello BIM direttamente nello standard IFC!

usBIM.editor è disponibile in versione desktop e presto anche come applicazione integrata in usBIM.
Accedi con il tuo account ACCA ad usBIM, hai gratis 10+1 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB

Lavorare sugli IFC file e editare IFC model con usBIM.editor ti consente di gestire liberamente le informazioni e accedere ai dati durante tutto il ciclo di vita della costruzione senza dover necessariamente avere lo stesso software di chi ha elaborato il progetto architettonico o di chi sta eseguendo la manutenzione.

  • IFC editor

    apri file IFC indipendentemente dal software di BIM Authoring con cui è stato creato (Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, ALLPLAN®, Tekla®, EdiLus®, ecc.)

  • IFC file editor

    visualizzi e operi sull’intero modello federato e sulle singole entità IFC e sulle proprietà di ogni entità

  • Libreria di oggetti BIM

    accedi ad un'ampia libreria di oggetti BIM per arricchire il tuo modello e crei nuove librerie di oggetti IFC

  • Conversione in IFC di modelli ed oggetti 3D

    converti in IFC modelli ed oggetti 3D importandoli anche da SketchUp®, Blender® o Rhino-Grasshopper®

  • Documentazione di progetto

    produci automaticamente la documentazione di progetto, tavole esecutive, report, tabelle, ecc.

  • Rendering

    ottieni render (anche in Real-Time), video, animazioni, fotoinserimenti e presentazioni in realtà immersiva

Video anteprima_Edificius BIM modeling software

Vuoi un Advanced IFC editor da installare?

Advanced IFC editor da installare | usBIM.editor | ACCA software

Devi modificare proprietà geometriche ed informative di modelli BIM in IFC?

Scopri la potenza di usBIM.editor, installa subito il software sul tuo PC e lo usi gratis per 30 giorni.

Scarica gratis usBIM.editor

Vuoi un Advanced IFC editor online?

Advanced IFC editor online | usBIM | ACCA software

Hai un PC lento o semplicemente non preferisci installare programmi?

Presto sarà disponibile l’applicazione di usBIM.editor per modificare, esportare e visualizzare i file in formato IFC direttamente online senza dover scaricare nulla.Registrati subito ad usBIM, inizia ad usare il sistema integrato con 10+1 applicazioni e 10GB gratuiti e sarai aggiornato appena usBIM.editor online sarà disponibile

Accedi gratis ad usBIM
Lavori su un modello BIM in formato IFC

Editing delle proprietà geometriche ed informative di modelli BIM: tutto con un unico advanced bim editor

Con usBIM.editor lavori su file IFC di modelli creati con qualsiasi BIM authoring non solo attraverso funzioni base di visualizzazione e navigazione del modello IFC ma anche con avanzate funzioni di editing:

  • navighi nel modello in base a selezioni di proprietà e classificazione
  • sposti e ruoti i modelli 3D e sfrutti diverse opzioni di visualizzazione (livelli di trasparenza e colorazione degli elementi)
  • modifichi, elimini, sostituisci e aggiungi proprietà geometriche e informative delle singole entità del modello
  • cancelli, duplichi e sposti le entità del modello BIM
  • definisci schemi di classificazione personalizzati
  • automatizzi il flusso di lavoro creando template di proprietà e classificazioni da applicare ad altri modelli
  • importi le tue proprietà da file Excel nel modello IFC e le associ automaticamente ad una classe di entità o ad una sua selezione
  • crei una nuova versione del modello IFC con tutte le modifiche geometriche ed informative apportate al modello di partenza.

usBIM.editor può essere utilizzato anche per lavorare direttamente su modelli federati in formato IFC e apportare le modifiche necessarie, senza dover intervenire nuovamente sui singoli modelli, ottimizzando costi e tempi di lavoro.

Nuovi oggetti nel modello IFC

Personalizzi il tuo progetto con nuovi oggetti 3D: prelevi dalla Libreria online o li crei con software di modellazione (SketchUp®, Blender® e Rhino-Grasshopper®)

Con usBIM.editor puoi arricchire e rendere più realistico il modello BIM IFC con oggetti, materiali e textures in alta definizione che puoi prelevare:

  • dalla Libreria di Oggetti BIM in dotazione che offre migliaia di risorse gratuite (Blocchi CAD, Modelli 3D,Texture, ecc.)
  • da librerie tematiche di oggetti BIM che puoi creare e condividere online con i tuoi collaboratori, gestire e ampliare nel tempo (grazie anche funzioni di reversioning automatico)

Tutto quello che ti serve è nella libreria, ma puoi anche importare in usBIM.editor modelli solidi 3D di qualsiasi tipo e forma creati con SketchUp®, Blender® e Rhino-Grasshopper®

Ti basta selezionare nell’editor ifc le entità da modificare, avviare l’integrazione con uno degli editor 3D, apportare le modifiche necessarie e trovare dinamicamente cambiate le entità nel modello BIM in formato IFC.

Tavole esecutive

Produci automaticamente documentazione di progetto, tabelle e report dal file IFC

Dal modello BIM in formato IFC Open BIM ottieni tutta la documentazione di progetto (relazioni, planimetrie, piante, sezioni, assonometrie, abachi e tabelle).

Gli elaborati sono dinamicamente connessi con il modello IFC: ad ogni variazione del progetto, tutti i documenti saranno automaticamente aggiornati.

Crei e personalizzi facilmente le tavole esecutive dal modello IFC ed esporti tutti gli elaborati grafici in formato DXF/DWG/DWF.

Puoi visualizzare ed organizzare tutte le informazioni degli oggetti IFC (zone, caratteristiche, dati metrici e molto altro) in tabelle sintetiche e report del modello IFC.

Puoi esportare i risultati ottenuti dall’IFC file editor in formato Excel e ottenere informazioni di grandissimo valore per l’analisi del modello.

Free IFC editor | usBIM.editor | ACCA software
IFC editor free gratis per 30 giorni
Architectural visualization

Ottieni ancora più valore dal modello IFC con la presentazione grafica e le avanzate funzioni di architectural visualization

Con il BIM editor puoi creare presentazioni di grande impatto sfruttando a pieno tutti gli strumenti di architectural visualization:

  • fai render fotorealistici e altamente professionali alla massima velocità direttamente dal modello IFC sfruttando l’Intelligenza Artificiale (Machine Learning Denoiser di AMD Radeon™ ProRender2)
  • inserisci nel modello IFC renderizzato una immagine fotografica grazie alle funzioni integrate per il fotoinserimento e il fotoritocco
  • navighi, modifichi e aggiungi eventuali oggetti al modello IFC in tempo reale grazie alle funzioni di Real-Time Rendering e realtà virtuale immersiva
  • procedi con il salvataggio della scena creata ed effettui tutte le correzioni necessarie grazie alle funzioni integrate di post-produzione
  • produci presentazioni multimediali con il tool di video editing BIM Video Studio. Puoi creare e pubblicare su Facebook immagini a 360° realizzate nell’ambiente di Real-Time rendering per rappresentazioni di tipo immersivo.
Integrazione con usBIM

Ottimizzi e completi la gestione del tuo modello IFC con usBIM

Condividi nel cloud dati, documenti e modelli BIM in formato IFC sfruttando l’integrazione con il BIM management system usBIM.

Registrandoti ad usBIM, oltre ad uno spazio di archiviazione gratuito di 10 GB, hai subito gratis 10+1 applicazioni per:

  • gestire i formati file più usati nel settore delle costruzioni [.IFC, .BCF, Revit (.RVT e .RFA), Nuvole di punti (.LAS, .LAZ, .E57, .PLY, .PTS, .XYZ, ecc.), GIS (.geoJson), AutoCAD (.DWG e .DXF)]
  • coordinare team di progetto multidisciplinari, professionisti ed aziende dislocate in luoghi differenti e che lavorano con diversi software
  • disporre di chat dinamiche con funzioni avanzate di team working
  • organizzare meeting online e conference calls con i colleghi di lavoro

usBIM.editor sarà presto disponibile anche come Web APP integrata in usBIM per modificare ed esportare il modello BIM in formato IFC online e condividerlo gratuitamente con i tuoi colleghi.

Prezzi e offerte

usBIM.editor

Advanced IFC editor

€ 33,25al mese

abbonamento annuale: €399

Inclusi:

 Aggiornamenti
 Assistenza
 Formazione
Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contatta i nostri uffici commerciali allo
0827.69504
Lasciaci un tuo recapito per essere ricontattato da un nostro operatore
L'abbonamento include l'aggiornamento del software e l'assistenza tecnica telefonica e on line
Scopri i dettagli
Provalo gratis
Ricorda che hai un mese di prova gratuita, senza limitazioni e senza impegni

FAQ

L’IFC (Industry Foundation Classes) è un formato dati aperto, non controllato da un singolo operatore, nato per consentire l’interoperabilità tra i vari attori del processo edilizio. Ha lo scopo di consentire l’interscambio di un modello informativo senza perdita o distorsione di dati o informazioni.

Contiene informazioni di vario tipo (i dati geometrici, proprietà, relazioni con altri oggetti).

Puoi modificare un file IFC per diversi motivi:

  • esigenza di modificare, aggiungere o eliminare alcune proprietà delle entità (per esempio, modificare il valore della trasmittanza all’entità muro perché non corretto o per una variante al progetto o modifica dello stato di fatto)
  • necessità di aggiungere, spostare, modificare o eliminare oggetti dal modello IFC senza passare per un BIM authoring (per esempio, cancellare un muro che è stato eliminato nel progetto di variante, modificare la posizione degli arredi, etc.).

Perché usBIM.editor ti consente di aprire, visualizzare e modificare i modelli IFC operando sulla geometria e sulle proprietà di ogni singola entità. In questo modo, lavori direttamente su formati aperti non proprietari e senza la necessità di avere un BIM authoring specifico.

Con usBIM.editor:

  • apri i file IFC creati da qualsiasi software BIM
  • visualizzi e navighi il modello
  • modifichi, elimini, sostituisci e aggiungi oggetti e proprietà
  • importi ed esporti i template delle proprietà in formato Excel
  • esporti il modello IFC con tutte le modifiche.

Con usBIM.editor puoi modificare sia la geometria che le proprietà delle entità del file IFC.

Questo grazie ai due ambienti dedicati, presenti nel software:

  • Modello BIM - puoi apportare modifiche alla geometria degli elementi, inserire nuovi blocchi, assegnare i materiali
  • IFC editor – puoi modificare, eliminare o aggiungere informazioni alle proprietà delle entità del modello

Con usBIM.editor puoi visualizzare il modello IFC e creare tutti gli elaborati necessari alla presentazione di un progetto (tavole grafiche, video, render, etc.).

Nel dettaglio, utilizzando usBIM.editor:

  • ottieni tutti gli elaborati grafici
  • produci tabelle, abachi e report del modello IFC
  • realizzi render fotorealistici, fotoinserimenti e fotoritocchi direttamente dal modello IFC
  • navighi il modello IFC in tempo reale, grazie al Real-Time Rendering
  • crei video di presentazione del progetto
  • utilizzi la realtà virtuale immersiva (VRi BIM) per entrare, in prima persona, nel modello

Il file IFC non contiene le informazioni delle mappe dei materiali. Occorre, quindi, assegnare i materiali ai vari elementi presenti nel modello.

Puoi inserire i materiali direttamente in usBIM.editor, selezionandoli dalle librerie oppure creando texture personalizzate.

usBIM.editor sfrutta il motore di rendering AMD RadeonTM ProRender che permette di realizzare render fotorealistici di altissimo livello, senza ricorrere ad un software dedicato.

Si. Con usBIM.editor puoi utilizzare il file IFC per presentare il tuo progetto attraverso:

  • tavole grafiche esecutive complete di piante, prospetti, sezioni, assonometrie, render, ecc.
  • render fotorealistici
  • presentazioni video (grazie all’ambiente “Bim video studio”)
  • navigazione in tempo reale del modello renderizzato (RTBIM)
  • realtà virtuale immersiva (VRiBIM) per visualizzare in prima persona il modello, modificando, sostituendo e inserendo oggetti e materiali.

Sì, dopo aver modificato il tuo IFC con usBIM.editor, puoi esportare il file ed ottenere un nuovo IFC che conserva tutte le modifiche apportate.

Sì. È possibile sfruttare l’integrazione con Sketchup®, Blender® e Rhino-Grasshopper® per modificare la geometria degli elementi presenti nel modello IFC. Questo ti consente di creare nuovi elementi ed inserirli direttamente nel modello, senza uscire da usBIM.editor.

Sì. Puoi inserire nuovi blocchi 3D per arricchire il tuo modello IFC, sfruttando il ricco catalogo di Edificius.

L’inserimento può essere fatto anche grazie ai software di modellazione Sketchup® e Blender®, che sono integrati con usBIM.editor.