Elaborati grafici

Elaborati grafici | usBIM.blueprint | ACCA software

Gli elaborati grafici sono disegni tecnici necessari a fornire una chiara comprensione del progetto edile.

usBIM.blueprint è l'applicazione online per creare piante, sezioni e prospetti da modelli 3D... senza usare software BIM!

Scopri di più
usBIM.blueprint è un'applicazione di usBIM e sarà presto disponibile. Chiedi più info
Accedi con il tuo account Google, Facebook, Twitter o ACCA...
Hai gratis 13 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB
Elaborati grafici | usBIM.blueprint | ACCA software

In un processo BIM in openBIM è importante poter avere rapidamente stampe di dettaglio e disegni tecnici per fornire a tutti gli stakeholders una chiara comprensione del progetto edile.

Con usBIM.blueprint crei e stampi automaticamente piante, sezioni e prospetti direttamente dal file in formato IFC nel cloud di usBIM

Elaborati grafici da modalli BIM | usBIM.blueprint | ACCA software

Crei online gli elaborati tecnici di qualsiasi modello BIM/IFC in pochi click senza essere vincolato all’uso di specifici software BIM e all’intervento del professionista che ha creato il progetto.

Ottieni facilmente le misure di ogni elemento o superficie direttamente dal modello 3D ed esporti i tuoi elaborati grafici in diversi formati

Utilizzi i vari filtri a disposizione nella vista 3D per avere un maggiore controllo visivo sul progetto e per realizzare presentazioni sempre più accattivanti

Esempio di propsetto

Esempio di sezione

Crei online piante, sezioni e prospetti a partire da qualsiasi modello BIM/IFC presente sul cloud di usBIM

Con usBIM.blueprint puoi creare in modo estremamente semplice gli elaborati tecnici a partire da qualunque modello 3D.

usBIM.blueprint, infatti, è integrato con la piattaforma cloud usBIM. Grazie a questa integrazione puoi:

  • caricare e gestire direttamente in cloud tutti i tuoi progetti;
  • creare elaborati grafici come piante, sezione e prospetti direttamente dal tuo progetto su usBIM.

L’interfaccia di usBIM.blueprint è davvero semplice da usare e permette con pochi e semplici click di generare qualsiasi tipo di elaborato tecnico di cui hai bisogno.

La grande rivoluzione di usBIM.blueprint è che ti consente di lavorare direttamente sui file in formato IFC.

In questo modo, ad esempio, un’impresa di costruzione che partecipa al processo BIM in openBIM può stampare i dettagli esecutivi senza l’intervento del professionista che ha creato il progetto e senza la necessità di avere un software di BIM authoring.

Esempio di sezione trasversale con misurazione e stratigrafia verticale

Esempio di sezione trasversale con misurazione e stratigrafia verticale

Ottieni facilmente le misure di ogni elemento o superficie e scarica i tuoi elaborati grafici in diversi formati

Con usBIM.blueprint puoi ricavare in modo rapido e direttamente dalla vista 3D le misure dei vari elementi o delle superfici e valutare la distribuzione degli spazi, degli elementi, delle differenze di quota ecc.

Oltre all'elaborato grafico classico che puoi esportare in formato DXF/DWG/DWF, usBIM.blueprint fornisce una visualizzazione di piante, sezioni e prospetti direttamente connessa al modello 3D BIM.

usBIM.blueprint diventa così lo strumento essenziale per i professionisti che vogliono creare elaborati grafici precisi ed accurati a partire da modelli BIM/ IFC a prescindere dal software utilizzato per creare il modello.

Esempio di propsetto

Esempio di sezione

Hai filtri e viste 3D per un maggiore controllo visivo sul progetto e per presentazioni sempre più accattivanti

Gli elaborati grafici sono elementi fondamentali sia per presentare al meglio i progetti architettonici ai propri clienti che per avere una visione chiara del progetto.

usBIM.blueprint offre numerosi filtri e viste 3D che ti aiutano ad avere il pieno controllo visivo del progetto e a comunicare al meglio con il cliente nel momento della presentazione.

Attraverso la funzione “Abilita overlay 2D” ottieni una vista degli elaborati grafici dinamicamente connessi al modello BIM/IFC che si aggiornano automaticamente ad ogni modifica.

Cosa c'è da sapere sugli elaborati grafici

Gli elaborati grafici sono degli strumenti che permettono di rappresentare oggetti, quali componenti, elementi tecnici, costruzioni o parti di esse, di cui si avvale l’architetto per studiare, analizzare e comunicare l’idea progettuale.

Essi sono una parte essenziale del processo di progettazione architettonica in quanto non solo servono a comunicare l'idea progettuale al cliente, all'ingegnere e all'appaltatore ma possono anche contribuire a generare nuove idee e a ispirare la creatività.

I tre elaborati grafici fondamentali per il processo di progettazione architettonica sono il prospetto, la pianta e la sezione.

Il prospetto è una vista su un piano verticale che consente di controllare forma e dimensioni delle facciate, la pianta è la vista dall’alto di un edificio sezionato con un piano orizzontale, la sezione è una proiezione ortogonale di un edificio sezionato con un piano verticale.

Per una descrizione completa di un progetto architettonico sono poi necessari ulteriori tipi di elaborati grafici come l’inquadramento territoriale, un estratto del piano attuativo vigente, la planimetria generale, assonometrie e spaccati assonometrici, viste prospettiche e render fotorealistici.

L’importanza degli elaborati grafici è legata alla loro capacità di comunicare in modo chiaro e puntuale le idee progettuali con i clienti e con tutti i professionisti che prendono parte alla progettazione.

È di fondamentale importanza, dunque, che in questi processi vengano utilizzati strumenti che permettono una comunicazione aperta ed efficace attraverso l’uso di formati aperti non proprietari come l’IFC.

Grazie all’IFC puoi collaborare e comunicare con chiunque indipendentemente dal software usato e puoi ampliare l’efficacia dei tuoi elaborati grafici in ogni progetto di costruzione.

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con 13 applicazioni e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.10.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis