Gestione dei requisiti informativi per ottenere precisione e conformità garantite
usBIM.revolution può integrare usBIM.IDS, come strumento potente per la gestione dei requisiti informativi. Con questa funzionalità puoi:
- Definire e gestire gli Exchange Information Requirements (EIR) dal file IFC in cloud o direttamente dal file revit nel tuo software;
- Creare e utilizzare file IDS standard per la modellazione e validazione;
- Verificare automaticamente la conformità dei modelli IFC ai requisiti definiti;
- Allineare secondo lo standard IFC i file IFC in cloud con quelli di Revit sul tuo desktop.
Questa caratteristica assicura che i tuoi modelli Revit siano sempre conformi agli standard richiesti, migliorando la qualità del progetto e riducendo il rischio di errori. Quando devi rispondere a committenti che richiedono file IFC con un determinato sistema informativo definito tramite IDS, puoi scegliere i dati da inserire nel modello direttamente da Revit e fare anche verifiche di coerenza informativa rispetto al file IDS da rispettare. La compilazione di classi e proprietà secondo gli standard IDS oltre alla conformità alle richieste informative, velocizza l’inserimento dei dati nel file IFC rispetto ad una imputazione manuale.
Modifica e aggiornamento dei modelli IFC con lo standard bSDD direttamente da Revit
usBIM.bSDD facilita anche la creazione, modifica e l'aggiornamento delle proprietà degli elementi di un modello IFC.
Grazie alla sincronizzazione del file Revit con quello IFC in cloud puoi operare assegnando classi e proprietà tramite bSDD e avere il file Revit aggiornato con i valori caricati dal Dizionario di bSI.
Con queste funzioni puoi:
- Accedere a tutte le informazioni presenti su bSDD;
- Selezionare una classificazione tra quelle presenti su bSDD;
- Classificare i singoli elementi presenti nel file IFC;
- Editare in maniera guidata le proprietà previste dalla classificazione per ciascun elemento;
- Evidenziare tramite appositi strumenti gli elementi per tipologia di classificazione e verificare che siano tutti classificati correttamente.
Utilizzare usBIM.bSDD integrato con usBIM.revolution direttamente in Revit per la classificazione degli elementi in un modello BIM offre numerosi vantaggi:
- Standardizzazione: utilizzo di classificazioni standardizzate a livello internazionale, migliorando la coerenza e l'affidabilità dei dati;
- Interoperabilità: facilita la condivisione e l'utilizzo dei dati tra diversi membri del team che lavorano sugli stessi progetti, grazie all'uso di standard aperti;
- Efficienza: processo di classificazione guidato che riduce il tempo necessario per l'inserzione e la validazione dei dati. La compilazione di classi e proprietà secondo gli standard bSDD velocizza l’inserimento dei dati nel file IFC rispetto ad una imputazione manuale.
- Flessibilità: possibilità di creare e personalizzare dizionari in base alle specifiche esigenze del progetto;
- Qualità del Dato: assicura che tutte le informazioni siano accurate e aggiornate, migliorando la qualità complessiva del modello BIM.
Controllo qualità avanzato per ottenere la perfezione in ogni dettaglio
Il modulo di controllo qualità di usBIM.revolution tramite l’integrazione in Revit di usBIM.checker, ti offre:
- Creazione di checklist di validazione BIM personalizzate;
- Controlli automatici sulle informazioni dei modelli IFC;
- Report dettagliati sulle incongruenze tra requisiti e dati effettivi;
- Integrazione e federazione di dati da diversi file IFC.
Questa funzionalità assicura che i tuoi modelli Revit siano sempre conformi agli standard di progetto e ai requisiti del cliente, riducendo gli errori.
Tutti i controlli di coerenza del tuo file IFC sono visibili direttamente in Revit dove puoi effettuare le modifiche del file in maniera semplice e familiare.
Rilevamento clash per anticipare e risolvere preventivamente i conflitti
Con il potente strumento di clah detection, usBIM.revolution tramite l’integrazione in Revit di usBIM.clash ti permette di:
- Effettuare analisi di interferenze su modelli federati IFC e vedere la clash in revit immediatamente;
- Identificare sia hard clah che soft clah con precisione;
- Creare gruppi e filtri di selezione per analisi mirate;
- Generare report dettagliati e visualizzare i conflitti direttamente nel modello IFC in cloud e sul modello IFC di Revit.
Questa funzionalità ti aiuta a prevenire costosi errori in cantiere, ottimizzando il processo di coordinamento interdisciplinare, offrend agli utilizzatori di Revit uno strumento per allineare immediatamente i modelli BIM con modifiche che nascono da conflitti gestiti con federazioni di modelli IFC in cloud.
Identificazione in IFC e risoluzione delle interferenze direttamente in Revit
La gestione delle clash detection è una componente cruciale per garantire il successo di qualsiasi progetto BIM.
usBIM.revolution, grazie all’integrazione di usBIM.resolver direttamente in Revit, facilita questo processo permettendo di identificare e risolvere le interferenze tra i diversi elementi del progetto con pochi e semplici step.
Ad esempio, se durante la clash detection emerge un'interferenza fisica in una federazione di file IFC sul cloud, usBIM.revolution consente di individuare rapidamente il problema e trasformarlo in una scheda di pianificazione dettagliata leggibile e gestibile direttamente in Revit. In Revit avremo la vista della issue rilevata dal modello IFC in cloud e possiamo gestire le modifiche in tempo reale con il nostro software di authoring.
Libreria BIM condivisa per arricchire i tuoi progetti in modo coerente
Con usBIM.library integrato in usBIM.revolution, hai accesso a una vasta libreria di oggetti BIM direttamente dal tuo ambiente Revit o puoi creare librerie di oggetti condivise con il tuo team per ogni progetto. La sincronizzazione del modello IFC online e del file di Revit permette di allineare i due modelli per modifiche fatte online o a desktop.
Questa funzione ti permette di:
- Cercare e scaricare oggetti BIM da una libreria online condivisa e costantemente aggiornata;
- Importare oggetti in vari formati e convertirli in IFC;
- Creare e condividere la tua libreria personalizzata di oggetti openBIM.
Questa integrazione ti permette di arricchire i tuoi progetti Revit con facilità, risparmiando tempo e migliorando la qualità dei tuoi modelli.
Pianificazione 4D avanzata per visualizzare il cronoprogramma del tuo progetto direttamente nel tuo Revit
usBIM.revolution implementa potenti funzionalità di pianificazione 4D all’interno di Revit grazie all’integrazione di usBIM.gantt e della sincronizzazione del file IFC in cloud con il file di Revit sul desktop.
Tutte le informazioni di timing saranno programmabili direttamente da Revit o dal cloud e saranno sempre direttamente allineate nei due ambienti. Questa caratteristica ti permette di:
- Collegare oggetti del modello openBIM IFC alle attività di una timeline;
- Simulare visualmente l'evoluzione del progetto nel tempo;
- Ottimizzare la fase di esecuzione con la gestione delle risorse e la sicurezza in cantiere;
- Monitorare l'avanzamento dei lavori.
Con questa funzionalità, puoi anticipare potenziali problemi, ottimizzare i tempi di costruzione e comunicare efficacemente il progresso ai clienti e agli stakeholder.