BRIDGE MANAGEMENT SOFTWARE

Bridge Management Software | usBIM.bridge | ACCA software

La soluzione completa per la gestione dei ponti

Usa subito usBIM.bridge per gestire al meglio la manutenzione dei ponti e garantire i più alti standard di sicurezza, longevità ed efficienza.

Richiedi una prova gratuita
Bridge Management System | usBIM | ACCA software

Con usBIM.bridge conduci ispezioni intelligenti, valuti il deterioramento dei componenti critici e identifichi le condizioni di pericolo per intraprendere azioni preventive, tutto in un’unica piattaforma!

Usa usBIM.bridge per il censimento dei ponti richiesto dal D.M. 204/2022

anteprima di Bridge Management con usBIM

Le Bridge Management System key features di usBIM.bridge

INVENTARIO DEI PONTI

Archivi e organizzi tutte le informazioni relative ai ponti in un cloud centralizzato accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo

ISPEZIONI INTELLIGENTI

Definisci le priorità delle ispezioni in base al rischio, garantisci una manutenzione tempestiva e riduci la probabilità di costose riparazioni

PIANI DI MANUTENZIONE

Crei e gestisci in modo preciso i piani di manutenzione, assegni le attività in base all’urgenza e monitori in tempo reale il loro avanzamento

INTEGRAZIONE CON IOT

Ricevi notifiche in tempo reale su eventuali anomalie o problemi e agisci tempestivamente per garantire la sicurezza e l'integrità della struttura

BMS, OPENBIM e GIS

Visualizza modelli 3D dettagliati degli asset e dei loro dati associati, fornisci un contesto geospaziale ai ponti per la localizzazione, l'analisi e la gestione degli asset delle infrastrutture all'interno di una specifica area geografica

REPORTING E ANALISI

Genera report personalizzati e dettagliati per analizzare efficacemente i dati relativi ai ponti e prendere decisioni strategiche data-driven

Un esempio di Bridge Management con usBIM.bridge

esempio di Bridge Management con usBIM

Lo strumento più adatto per il censimento dei ponti richiesto dal D.M. 578/2020 e D.M. 204/2022  

Le “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” - adottate per le infrastrutture stradali ed autostradali gestite da ANAS spa o da concessionari autostradali con Decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 578 del 17.12.2020 e per tutta la rete nazionale con Decreto n. 204 del 01.07.2022 - prevedono:

  • il censimento e la classificazione del rischio
  • la verifica della sicurezza
  • la sorveglianza e il monitoraggio dei ponti e dei viadotti esistenti.

Cosa prevedono le Linee Guida Ponti 2022

L'approccio multilivello al censimento ponti

La Scheda di Censimento

Adempimenti e scadenze

Linee guida Ispezione Ponti: testo ufficiale

Linee guida Ispezione Ponti: istruzioni operative ANSFISA

Un archivio centralizzato per gestire efficacemente l'inventario dei ponti

Un archivio centralizzato per gestire efficacemente l'inventario dei ponti

Nella gestione dei ponti l'inventario è uno degli aspetti cruciali e può essere gestito al meglio solo attraverso un buon bridge management software capace di fornire un unico database dove archiviare e organizzare tutti i dati relativi ai ponti.

Con usBIM.bridge puoi centralizzare qualsiasi informazione come posizione, età, tipo, materiale in un unico archivio cloud. In questo modo il bridge asset management software garantisce a tutti gli attori coinvolti nella gestione dei ponti di poter accedere e aggiornare facilmente la documentazione da qualsiasi luogo e con qualsiasi device.

Aumenta la durata degli asset attraverso ispezioni e valutazioni delle condizioni intelligenti

Aumenta la durata degli asset attraverso ispezioni e valutazioni delle condizioni intelligenti

Le ispezioni regolari e le valutazioni delle condizioni sono essenziali per mantenere la sicurezza e l'integrità dei ponti. usBIM semplifica questo processo perché in un’unica piattaforma in cloud puoi:

  • pianificare le ispezioni;
  • archiviare i dati delle ispezioni;
  • valutare l'efficacia delle azioni messe in atto nel tempo;
  • programmare interventi di manutenzione preventiva.

Con il bridge inspection software usBIM.bridge hai una visione completa di tutte le informazioni per la manutenzione dei ponti e ciò ti consente di individuare eventuali problemi in anticipo e programmare interventi tempestivi prevenendo problemi più gravi in futuro.

Ottimizza la programmazione della attività di manutenzione dei ponti con le funzioni avanzate di usBIM

Ottimizza la programmazione della attività di manutenzione dei ponti con le funzioni avanzate di usBIM

Una pianificazione e programmazione efficaci della manutenzione sono fondamentali per garantire la longevità e la sicurezza dei ponti. Il bridge management system software usBIM.bridge offre strumenti per creare e gestire efficacemente i piani di manutenzione.

Per ogni attività di manutenzione puoi scegliere il livello di priorità in base all'urgenza, assegnarla direttamente alla persona responsabile e tenere traccia degli avanzamenti fino al completamento. Grazie a queste funzioni puoi essere certo che nessuna attività di manutenzione critica venga trascurata e che le risorse vengano utilizzate in modo efficiente.

Monitora in tempo reale la situazione strutturale e funzionale dei ponti grazie all’integrazione con IoT

Monitora in tempo reale la situazione strutturale e funzionale dei ponti grazie all’integrazione con IoT

Grazie all'integrazione con tecnologie IoT (Internet of Things) è possibile monitorare la situazione strutturale e funzionale delle infrastrutture in tempo reale. Attraverso l'uso di sensori intelligenti posizionati in punti strategici sui ponti, con usBIM.bridge puoi:

  • raccogliere i dati relativi a vari parametri, come vibrazioni, deformazioni, temperatura e carico;
  • ricevere notifiche in tempo reale su eventuali anomalie o problemi emergenti;
  • agire tempestivamente per garantire la sicurezza e l'integrità della struttura.

Inoltre, l'analisi dei dati raccolti può aiutare a prevedere e prevenire potenziali problemi futuri, ottimizzando ulteriormente gli sforzi di manutenzione e garantendo un uso più efficace delle risorse.

Tecnologie BIM, openBIM e GIS integrate nel BMS per il monitoraggio completo delle infrastrutture in 3D

Tecnologie BIM, openBIM e GIS integrate nel BMS per il monitoraggio completo delle infrastrutture in 3D

L’integrazione delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), openBIM e GIS (Geographic Information System) con il BMS (bridge management system) di uBIM.bridge consente un approccio olistico e più efficiente alla pianificazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture.

Con usBIM.bridge puoi accedere e visualizzare modelli 3D dettagliati degli asset e dei loro dati associati senza limiti di dimensioni. Inoltre grazie all’integrazione con la tecnologia GIS fornisci un contesto geospaziale alle infrastrutture e semplifichi la localizzazione, l'analisi e la gestione di ponti e infrastrutture all'interno di una specifica area geografica.

La combinazione di queste tecnologie all'interno del BMS ti consente quindi di migliorare il processo decisionale e avere una visualizzazione e un'allocazione delle risorse più efficace per una manutenzione delle infrastrutture complessivamente migliore.

Tieni sotto controllo le condizioni dei ponti e prendi decisioni strategiche grazie ai report personalizzati di usBIM

Tieni sotto controllo le condizioni dei ponti e prendi decisioni strategiche grazie ai report personalizzati di usBIM

usBIM.bridge offre potenti strumenti di reporting e analisi che consentono agli utenti di generare report personalizzati e ottenere visualizzazioni significative dei dati.

Grazie alla reportistica dettagliata del bridge management software usBIM.bridge, puoi tenere facilmente sotto controllo le condizioni dei ponti, monitorare l'efficacia delle attività di manutenzione, valutare le prestazioni generali della strategia di gestione dei ponti e identificare eventuali criticità.

In questo modo, prendi decisioni strategiche basate sui dati che migliorano la sicurezza e la longevità degli asset dei ponti.

Bridge Management Software | usBIM | ACCA software

Pronto a provare un nuovo sistema di gestione e manutenzione di ponti e infrastrutture?

Non perdere l'opportunità di rendere più sicuri, efficienti e longevi gli asset infrastrutturali che gestisci. Unisciti alle organizzazioni di alto livello che già sperimentano i vantaggi della nostra soluzione completa e rivoluziona anche tu il tuo modo di lavorare con usBIM.bridge.

  Richiedi una prova gratuita

Perché scegliere un bridge management software come usBIM.bridge

  • Efficienza senza pari
    L’interfaccia intuitiva e le potenti funzionalità di usBIM.bridge rendono la gestione dei ponti estremamente semplice, consentono di ottimizzare le risorse e risparmiare tempo.
  • Gestione completa dei ponti
    usBIM.bridge ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per gestire qualsiasi aspetto della gestione dei ponti, dalla programmazione delle ispezioni al monitoraggio delle risorse.
  • Integrazione con openBIM e GIS
    usBIM.bridge ti consente di visualizzare online modelli BIM di ponti e infrastrutture anche di grandi dimensioni e di sfruttare la tecnologia GIS per la geolocalizzazione e gestione degli asset all'interno di una specifica area geografica.
  • Monitoraggio costante
    usBIM.bridge offre un monitoraggio costante dello stato dei ponti che permette di individuare eventuali problemi in modo tempestivo.
  • Analisi avanzate
    Hai a disposizione avanzati strumenti di reportistica con cui identificare le tendenze, prevedere le esigenze di manutenzione e prendere decisioni basate sui dati che migliorano la longevità delle tue infrastrutture.
  • Soluzione basata sul cloud
    Accedi alle informazioni di cui hai bisogno in qualsiasi momento e ovunque usando semplicemente una connessione internet.
  • Sicurezza incomparabile:
    Stai tranquillo, i tuoi dati sono protetti dagli elevati standard di sicurezza offerti da usBIM.bridge.

Cosa c'è da sapere sui Bridge Management Software

I bridge management software (BMS) sono soluzioni software progettate per aiutare i responsabili delle infrastrutture, gli ingegneri e i team di manutenzione nella gestione e manutenzione efficace dei ponti.

Questi strumenti consentono di semplificare il processo di gestione dell'inventario, di condurre ispezioni e valutazioni delle condizioni più efficienti e di pianificare la manutenzione e l’allocazione delle risorse garantendo sicurezza e longevità dei ponti.

Sì, il software di gestione dei ponti è estremamente versatile e può essere adattato per soddisfare le esigenze di qualsiasi organizzazione e per vari tipi di ponti.

Il software è progettato per ospitare diversi tipi di strutture di ponti, materiali e requisiti di manutenzione, rendendolo adatto a una vasta gamma di organizzazioni, dai comuni alle società che si occupano di grandi infrastrutture.

Assolutamente sì. Un bridge management software offre un database completo, reportistica e analisi dettagliate delle infrastrutture con cui è possibile programmare attività di manutenzione preventive per prolungare la longevità e l'efficienza dei ponti e risparmiare sulle spese di manutenzione.

I Bridge Management Software sono rivolti a ingegneri civili, tecnici, amministratori delegati, aziende di costruzioni, agenzie governative e amministrazioni locali, oltre che a chiunque sia coinvolto nella manutenzione delle infrastrutture e dei ponti.

Contenuti del Blog

 

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con applicazioni gratuite e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis