Software Registro Antincendio

Software gestione registro antincendio - AntiFuocus RA

Registro antincendio obbligatorio per ogni unità produttiva con almeno un lavoratore.

Scopri l'applicazione online per la compilazione di registri antincendio adatta per qualsiasi attività lavorativa, soggetta a controlli di prevenzione incendi o meno.

Provalo gratis Ti interessa? Fatti richiamare

Provalo gratis per un mese e abbonati in offerta a soli 99€ all'anno (invece che 149€).

Software Registro Antincendio

Cosa fai con il software gestione registro antincendio AntiFuocus-RA

Cosa puoi ottenere con AntiFuocus-RA

AntiFuocus-RA redige, secondo le disposizioni normative vigenti, i registri antincendio per qualsiasi attività lavorativa, soggetta a controlli di prevenzioni incendi o meno.

AntiFuocus-RA è la soluzione ideale per le piccole imprese che vogliono una soluzione semplice e una linea guida chiara per:

  • la compilazione del registro antincendio
  • la tenuta del registro delle attrezzature antincendio
  • la tenuta del registro verifiche periodiche antincendio

Con il software redigi e tieni sotto controllo il registro antincendio, gestisci una corretta pianificazione della manutenzione, ispezione e sorveglianza, generi e tieni costantemente aggiornato il registro sicurezza antincendio, lo condividi in cloud con tutte le figure della sicurezza (RLS, RSPP, addetto antincendio, consulenti, lavoratori, ecc.).

Collabori in cloud con le figure interessate alla gestione, ispezione e sorveglianza dei dispositivi del registro antincendio 81/08, con la possibilità di condividere cartelle e informazioni specifiche per ogni utente.

La semplicità dell’input del software registro antincendio online AntiFuocus-RA

Come è semplice utilizzare AntiFuocus-RA

L’input del software è guidato e permette una compilazione veloce, facile e senza errori dei dati generali della ditta di manutenzione e del registro dei responsabili (responsabile RSPP, addetti, ditte, strumenti, manutenzioni, ecc.).

Sistemi, Impianti e attrezzature di sicurezza antincendio sono organizzati in gruppi omogenei che si collegano con la tipologia di controlli o di interventi.

In questo modo è più semplice predisporre i controlli e interventi da fare senza passare per ogni singolo elemento. Le "liste di controllo" gestiscono le attività di tutti i lavoratori.

La registrazione dei controlli, degli interventi e delle liste di controllo viene fatta sui singoli elementi o sui gruppi per rendere tutto più veloce ed efficace. Tutto è ulteriormente semplificato da funzioni di agenda e scadenziario per la schedulazione semplificata delle attività.

Con AntiFuocus-RA compili e tieni costantemente aggiornato il registro dei controlli antincendio con indicazione:

  • dei presidi antincendio (impianti, estintori, segnaletica, uscite di sicurezza, ecc.);
  • dei controlli e interventi di manutenzione effettuati;
  • delle attività di informazione, formazione e addestramento del personale, comprensive di prove di evacuazione.

Le informazioni riportate nel registro presidi antincendio di AntiFuocus-RA

Le informazioni riportate nel registro

Con AntiFuocus-RA anche per le piccole imprese o edifici è semplice e veloce ottenere i contenuti minimi del registro antincendio, secondo quanto richiesto dalla norma:

  • Nominativo dei manutentori che svolgono le specifiche attività di manutenzione;
  • Identificativo impianto:
    • - identificazione del numero di matricola dell'attrezzatura/impianto;
    • - descrizione dell'attrezzatura/impianto.
  • Dati di manutenzione:
    • - data di manutenzione (gg/mm/aaaa);
    • - tipologia di manutenzione: verifica, collaudo, sorveglianza, ricarica, ecc.;
    • - attività di manutenzione eseguite.

Tutto è on line condiviso e compilabile da qualsiasi collaboratore che partecipa alla gestione dell’impianto antincendio dell’impresa o dell’edificio.
I contenuti minimi possono essere personalizzati nel software in base alle esigenze o al tipo di registro antincendio già in possesso dell'attività oggetto di controllo periodico.

Come creare il Registro Antincendio con AntiFuocus-RA


Accedi con il tuo account ACCA o registrati ad usBIM

Crea un nuovo documento

Seleziona dall'elenco il formato file di AntiFuocus-RA
Accedi ad AntiFuocus-RA | Usi già AntiFuocus? AntiFuocus-RA è inclusa nel POWER PACK

Registro Antincendio: domande più frequenti

Il registro dei controlli antincendio – anche detto registro antincendio – è un documento fondamentale da avere in azienda.

Contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova dei presidi antincendio presenti sul luogo di lavoro e della loro corretta manutenzione.

Serve a garantire l’efficienza e l’effettività dei controlli dei presidi antincendio presenti nell’ambiente di lavoro e a prevenire il rischi di incendio.

Sì, l’obbligo del registro antincendio - introdotto dal DPR 151/2011 per le attività soggette a controllo dei vigili del fuoco - è stato esteso dal D.M. 1 settembre 2021 a tutte le attività produttive che abbiano almeno un lavoratore.

Sono incluse anche le realtà più piccole, quelle che adottano sistemi antincendio basici come ad esempio gli estintori.

Deve essere compilato, firmato e custodito dal responsabile dell’attività, che è tenuto anche ad aggiornarlo registrando le attività svolte e lo stato in cui si lasciano i presidi.

L’obbligo è in vigore dal 25 settembre 2022. Il registro antincendio può essere richiesto dagli organi di vigilanza (comando dei vigili del fuoco o anche i tecnici dell’ASL).

Ogni attività ha l’obbligo di annotare nel registro antincendio controlli, verifiche, interventi di manutenzione su impianti e attrezzature antincendio.

Il modello di registro antincendio dovrà indicare:

  • l’elenco dei dispositivi antincendio presenti sul luogo di lavoro;
  • le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature e impianti;
  • i controlli periodici, con frequenza solitamente semestrale, per verificare la corretta funzionalità di attrezzature e impianti;
  • le ispezioni, i controlli visivi e attività di sorveglianza, per la verifica di accessibilità e integrità di impianti e attrezzature.svolte con relativa data;
  • il personale incaricato dalle attività.

Le indicazioni sulle attività da riportare nel registro antincendio sono riportate nell'allegato 1 del D.M. 1 settembre 2021.

È importante riportare la data degli avvenuti controlli e degli interventi di manutenzione sugli impianti, sulle attrezzature e sui sistemi di sicurezza antincendio, con relative scadenze secondo la normativa vigente.

Il registro deve essere sempre aggiornato e reso disponibile per eventuali controlli.

Il registro antincendio è un documento utile anche al manutentore, in quanto potrebbe non essere sempre la stessa persona incaricata al controllo in azienda: avendo a disposizione un documento del genere l’aggiornamento risulta essere molto più semplice da effettuare, potendo controllare in poco tempo tutti i controlli precedenti.

Registro antincendio: normativa

La compilazione e l'aggiornamento del registro antincendio redatti dai software AntiFuocus-RA e usBIM.firemaint sono regolati dal D.M. 1 settembre 2021, dal D.Lgs. 81/2008, dal D.P.R. 151/2011, dalla UNI 9994-1 e dal D.M. 3 agosto 2015.

La compilazione del Registro Antincendio dovrà essere coerente con i rapporti di intervento predisposti per le attività di manutenzione preventiva e con le schede consuntive degli interventi.

Tutti i riferimenti normativi:

  • D.M. 1 settembre 2021 (Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio, art. 46 Dlgs 9 aprile 2008, n. 81);
  • D.P.R. 151/20211 (attività soggette a controlli di prevenzione incendi);
  • D.M. 3 agosto 2015 (attività soggette a controlli di prevenzione incendi);
  • D.Lgs. 81/2008 (tutte le attività previste dall'art. 46);

 

Norme tecniche (allegato 1 del dm 1 settembre 2021)

Gli interventi sono conformi alle norme tecniche per la manutenzione:

  • estintori: UNI 9994-1;
  • reti di idranti: UNI 10779, UNI EN 671-3, UNI EN 12845;
  • impianti sprinkler: UNI EN 12845;
  • impianti di rivelazione e allarme incendio (IRAI): UNI 11224;
  • sistemi di allarme vocale per scopi d'emergenza (EVAC): UNI ISO 7240-19 o UNI CEN/TS 54-32;
  • sistemi di evacuazione fumo e calore: UNI 9494-3;
  • sistemi a pressione differenziale: UNI EN 12101-6;
  • sistemi a polvere: UNI EN 12416-2;
  • sistemi a schiuma: UNI EN 13565-2;
  • sistemi spray ad acqua: UNI CEN/TS 14816;
  • sistemi ad acqua nebulizzata (water mist): UNI EN 14972-1;
  • sistema estinguente ad aerosol condensato: UNI EN 15276-2;
  • sistemi a riduzione di ossigeno: UNI EN 16750;
  • porte e finestre apribili resistenti al fuoco: UNI 11473;
  • sistemi di spegnimento ad estinguente gassoso: UNI 11280 e UNI EN 15004.
Ti potrebbe interessare anche
software-gestionale-e-gestione-registro-antincendio - usBIM.firemaint

La piattaforma online per il controllo e la manutenzione dei presidi ed impianti antincendio di edifici ed attività di grandi dimensioni.

   

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con 15 applicazioni e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.10.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis
Vuoi più informazioni?

highlight_off

Vuoi più informazioni?

keyboard_arrow_up