Come il BIM supporta il project management?
Il Building Information Modeling (BIM) fornisce un supporto significativo al project management. Attraverso i modelli 3D BIM è possibile pianificare in modo preciso ogni fase del progetto, compresi tempi, risorse e budget.
Il project management integrato al BIM, infatti, permette di:
- implementare correttamente le comunicazioni, il coordinamento e la collaborazione;
- usare in maniera efficace il Common Data Environment;
- migliorare l’efficienza dei vari team di lavoro chiamati a costruire le parti del modello informativo.
Adottando la metodologia BIM inoltre, tutti i membri del team possono collaborare in tempo reale su un unico modello condiviso, migliorando la comunicazione e la condivisione delle informazioni. In questo modo i potenziali problemi possono essere identificati in anticipo e gestiti in maniera più efficace.
Il construction project manager può così monitorare lo stato del progetto in tempo reale attraverso il modello BIM, consentendo una risposta immediata alle sfide e ai cambiamenti.
Come l'integrazione tra BIM e Project Management contribuisce alla sostenibilità nei progetti edilizi?
Il vero valore del Building Information Modeling è nell'integrazione dei processi di project management al modello informativo della costruzione, ai deliverable e alla gestione delle informazioni.
L’integrazione del construction project management con il BIM nel CLOUD riduce gran parte dei rischi legati a scarsa qualità e sincronizzazione del design, quantità non aggiornate o imprecise, lavori non definiti, pianificazioni irrealistiche, lavorazioni non pianificate, stime dei costi errate.
L'integrazione tra le due metodologie consente una pianificazione più precisa delle risorse, il che contribuisce a una gestione più efficiente dei materiali e dell'energia, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità nei progetti edilizi.
Chi dovrebbe utilizzare il BIM Project Management Software?
Il BIM Project Management Software è utile per tutte le parti coinvolte in progetti edilizi, compresi architetti, ingegneri, progettisti, costruttori, proprietari di progetti e persino clienti poiché migliora la comunicazione, la pianificazione, la collaborazione e la gestione e contribuisce a progetti di successo soddisfacenti per tutte le parti coinvolte.
Visione chiara del progetto
Tieni sotto controllo fasi, attività e documentazione del progetto BIM (scambi informativi, documentali, piano di consegna informativa e gli allegati al modello BIM)
Collaborazione migliorata
Tutte le parti interessate possono collaborare in real time su una piattaforma condivisa
Gestione più efficace di budget
Fai una previsione dei tempi e dei costi delle attività e tieni traccia dell'effettiva spesa in fase di esecuzione.