BIM project management software

BIM project management Software | usBIM.project | ACCA software

Cerchi una soluzione per gestire BIM e project management in un unico sistema integrato?

Scopri usBIM.project, il BIM project management software di usBIM!

Provalo subito gratis  Scopri l'offerta
Attiva da usBIM.store il mese di prova gratuita
Hai gratis altre 15 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB
BIM project management

La gestione dei progetti AECO può facilmente sfuggire di mano a causa di una comunicazione frammentata, piani poco chiari e difficoltà nella gestione delle risorse.

Con usBIM.project pianifichi dettagliatamente ogni fase e ottieni maggiore efficienza, collaborazione e controllo!

Video usBIM.project

 

Pianificazione del progetto

Definisci il piano di lavoro e le risorse necessarie al progetto BIM organizzandolo in “Fasi” e “Attività” e indichi i relativi responsabili.

 

Controllo dei tempi e costi

Fai una previsione delle tempistiche e del budget necessario a ciascuna attività e in fase di esecuzione registri i tempi e i costi effettivi.

 

Esecuzione del progetto

Metti in pratica il piano e modifichi lo stato di fasi e attività con il progredire del lavoro.

 

Collaborazione e comunicazione

Carichi in piattaforma gli elaborati prodotti in modo da avere sempre a disposizione le informazioni e comunicare efficacemente con tutti gli stakeholder.

 

Monitoraggio e analisi

Confronti velocemente le previsioni e l’effettiva esecuzione di ciascuna attività del progetto BIM in termini di tempi e costi attraverso le dashboard e grafici di previsione e di esecuzione.
BIM in Construction Project Managament | usBIM.project | ACCA software

BIM in Construction Project Managament: migliore pianificazione e controllo del processo BIM

usBIM.project consente di ricostruire la struttura delle cartelle nel CDE in una o più viste logiche del progetto in cui si riportano le attività, i responsabili, i tempi di esecuzione e i costi.

La struttura integrata del project management con il BIM permette una migliore gestione dei lavori di progettazione, costruzione e manutenzione del modello digitale e dell’opera reale.

La pianificazione delle attività può essere molto dettagliata e permette di individuare la matrice delle responsabilità dei vari attori coinvolti nel progetto, le attività che ciascuno deve svolgere e i risultati che deve produrre (documenti, files, ecc.) con una chiara attribuzione di responsabilità e tempi di esecuzione.

Gli attori del processo vengono avvertiti dal sistema della loro responsabilità e sono abilitati all’accesso nelle attività del progetto.

Project management e BIM | usBIM.project | ACCA software

Project management e BIM: analisi in real-time dei dati e controllo continuo di tempi e costi

Ciascuno degli attori registra le attività e carica nel CLOUD i risultati delle proprie attività (files, modellazioni, documenti, relazioni, ecc.) secondo le indicazioni previste in pianificazione.

Ad ogni fase e ad ogni attività possono essere assegnati stati per indicare se si tratta di attività da fare, in corso, sospese, implementate, da controllare o già controllate. Ciascuno stato sarà utile per filtrare le viste delle attività pianificate per analisi specifiche.

La registrazione delle attività e dei costi di ciascun responsabile genera automaticamente un cronoprogramma delle attività eseguite. Il cronoprogramma esecutivo viene confrontato dinamicamente con la pianificazione di progetto.
I raffronti tra la pianificazione e l’esecuzione delle attività generano alert e diagrammi di confronto per avere il controllo continuo dell’andamento della commessa.

Si ottengono visualizzazioni dettagliate dei dati in fase previsionale ed in fase esecutiva ed un quadro comparativo tra progetto ed esecuzione.

Una dashboard mostra i costi delle attività, delle prestazioni, delle risorse impegnate e delle spese in previsione e in esecuzione, le differenze in valore assoluto ed in percentuale tra la fase previsionale e l’esecuzione. 

BIM project management come sistema di controllo della qualità e della responsabilità | usBIM.project | ACCA software

Il BIM project management come sistema di controllo della qualità e della responsabilità

La lista degli eventi eseguiti sul lavoro dai vari attori coinvolti produce sempre un quadro chiaro e tracciabile delle attività svolte da ciascuno.

Il quadro delle attività e delle responsabilità può essere esportato in Excel con la selezione di uno specifico periodo temporale e di uno specifico attore del processo per procedere ad analisi di qualsiasi genere.

Piano di consegna delle informazioni (MIDP) e BIM project management plan | usBIM.project | ACCA software

Project management e BIM per gestire il piano generale di consegna delle informazioni (MIDP) e il BIM project management plan

L’integrazione tra la gestione delle attività e i containers informativi organizzati nel CDE consente un'efficace gestione del piano delle consegne informative della commessa così come previsto dalla ISO 19650.

La pianificazione della produzione di informazioni in fase progettuale, esecutiva o manutentive attraverso un dettagliato project management plan permette di individuare la migliore scomposizione dei contenitori informativi organizzati nell’ACDat.

Grazie ad usBIM.project puoi creare diversi processi con attività che spiegano come i contenitori si relazionano tra di loro e il contenuto che devono avere.

La vista gestionale di usBIM.project sovrapposta alla struttura dei contenitori del CDE permette di declinare operativamente tutto il processo di Building Information Modelling, le attività di collaborazione, di coordinamento, di verifica, di revisione e di controllo assicurando tempi, costi e qualità di tutta la creazione del sistema informativo.

BIM project suite per il BIM project coordinator | usBIM.project | ACCA software

Una BIM project suite per il BIM project coordinator: il sistema integrato per il coordinamento e la collaborazione BIM

usBIM.project è un’applicazione integrata in usBIM, il BIM management system per la digitalizzazione del mondo dell'ingegneria, dell'architettura e delle costruzioni.

L'integrazione di usBIM.project con usBIM crea una straordinaria BIM project suite per gestire il processo BIM in cloud con funzioni completamente online:

  • visualizzi e gestisci in maniera avanzata i formati file più usati nel settore delle costruzioni [.IFC, .BCF, Revit (.RVT e .RFA), Edificius (.EDF), EdiLus, TerMus, CerTus-HSBIM, Nuvole di punti (.LAS, .LAZ, .E57, .PLY, .PTS, .XYZ, ecc.), GIS (.geoJson), AutoCAD (.DWG e .DXF)]
  • lavori online su progetti di costruzioni ed infrastrutture anche di grandi dimension, con qualsiasi device e da qualsiasi luogo.
  • archivi, porti sempre con te o condividi file dei tuoi lavori
  • collabori in real-time con i team di progettazione, esecuzione e manutenzione con chat e meeting online
  • gestisci problemi (issues) sul tuo modello
  • crei un sistema informativo online della costruzione integrando il modello digitale 3D con dati e documenti
  • coordini in real-time il lavoro modificando i modelli, controllando e correggendo gli errori
  • federi diversi modelli ed oggetti BIM in differenti formati nativi
  • esegui clash detection, code checking, comparazioni, merge... e modifichi il modello in formato openBIM
  • gestisci la manutenzione delle costruzioni e integri in maniera avanzata il BIM facility management software in tutte le altre attività del processo BIM
usBIM.project per il tuo studio tecnico | usBIM.project | ACCA software

usBIM.project per il tuo studio tecnico: scopri come ridurre i costi, rispettare le scadenze e gestire meglio le tue pratiche

usBIM.project è anche un software gestionale per lo studio tecnico di ingegneri, architetti, geometri e periti

Il software garantisce integrazione, controllo e coordinamento delle attività e favorisce l’ottimale razionalizzazione del lavoro, l’esatta definizione di costi e ricavi e la corretta allocazione delle risorse interne.

Scopri di più

Come il BIM supporta il project management?

Il Building Information Modeling (BIM) fornisce un supporto significativo al project management. Attraverso i modelli 3D BIM è possibile pianificare in modo preciso ogni fase del progetto, compresi tempi, risorse e budget.

Il project management integrato al BIM, infatti, permette di:

  • implementare correttamente le comunicazioni, il coordinamento e la collaborazione;
  • usare in maniera efficace il Common Data Environment;
  • migliorare l’efficienza dei vari team di lavoro chiamati a costruire le parti del modello informativo.

Adottando la metodologia BIM inoltre, tutti i membri del team possono collaborare in tempo reale su un unico modello condiviso, migliorando la comunicazione e la condivisione delle informazioni. In questo modo i potenziali problemi possono essere identificati in anticipo e gestiti in maniera più efficace.

Il construction project manager può così monitorare lo stato del progetto in tempo reale attraverso il modello BIM, consentendo una risposta immediata alle sfide e ai cambiamenti.

Come l'integrazione tra BIM e Project Management contribuisce alla sostenibilità nei progetti edilizi?

Il vero valore del Building Information Modeling è nell'integrazione dei processi di project management al modello informativo della costruzione, ai deliverable e alla gestione delle informazioni. 

L’integrazione del construction project management con il BIM nel CLOUD riduce gran parte dei rischi legati a scarsa qualità e sincronizzazione del design, quantità non aggiornate o imprecise, lavori non definiti, pianificazioni irrealistiche, lavorazioni non pianificate, stime dei costi errate.

L'integrazione tra le due metodologie consente una pianificazione più precisa delle risorse, il che contribuisce a una gestione più efficiente dei materiali e dell'energia, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità nei progetti edilizi.

Chi dovrebbe utilizzare il BIM Project Management Software?

Il BIM Project Management Software è utile per tutte le parti coinvolte in progetti edilizi, compresi architetti, ingegneri, progettisti, costruttori, proprietari di progetti e persino clienti poiché migliora la comunicazione, la pianificazione, la collaborazione e la gestione e contribuisce a progetti di successo soddisfacenti per tutte le parti coinvolte.

Sfrutta tutti i vantaggi del BIM per il project management nei lavori di costruzione!

usBIM.project permette di implementare il BIM project management integrando la metodologia BIM nel processo di gestione del progetto e sfruttandone al massimo tutti i vantaggi.


 

Visione chiara del progetto

Tieni sotto controllo fasi, attività e documentazione del progetto BIM (scambi informativi, documentali, piano di consegna informativa e gli allegati al modello BIM)

 

Collaborazione migliorata

Tutte le parti interessate possono collaborare in real time su una piattaforma condivisa

 

Gestione più efficace di budget

Fai una previsione dei tempi e dei costi delle attività e tieni traccia dell'effettiva spesa in fase di esecuzione.

 

Rispetto dei tempi di consegna

Pianifichi con precisione le attività e coordini le operazioni per ridurre i ritardi.

 

Aggiornamenti in tempo reale

Hai informazioni sempre aggiornate accessibili a tutti i membri del team e affronti con maggiore flessibilità la gestione dei cambiamenti.

 

Crescita a lungo termine

Grazie al monitoraggio e all’analisi dei dati dei risultati migliori le prestazioni nei progetti futuri.

usBIM, il sistema di BIM management scalabile e configurabile secondo le tue esigenze

Cominci subito con 15 applicazioni e uno spazio cloud di 10 GB gratis, poi scegli le applicazioni che ti servono e configuri usBIM secondo le tue esigenze!

  • Con usBIM gestisci il progetto, la direzione lavori e la manutenzione di una costruzione o di un'infrastruttura partendo dalla soluzione gratuita usBIM.10.
  • usBIM ti offre infinite configurazioni con funzioni, applicazioni e spazio cloud che puoi attivare dallo store.
  • Ti abboni solo ai BIM tools che ti interessano.
  • Nello store vedi anche i BIM collaboration tools in lavorazione e quelli presto disponibili.
Accedi subito gratis