Software Gestione Studio Tecnico

Software Gestione Studio Tecnico

Il software di gestione dello studio tecnico efficace e completo. Scopri come è facile e veloce organizzare il tuo lavoro e migliorare la produttività dello studio

Ufficius è il software gestionale per lo studio tecnico di ingegneri, architetti, geometri e periti.

La soluzione che garantisce l’integrazione, il controllo e il coordinamento delle attività e favorisce l’ottimale razionalizzazione del lavoro, l’esatta definizione di costi e ricavi e la corretta allocazione delle risorse interne.

PRONTO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019
con nuove funzioni per la fatturazione passiva

Maggiori dettagli

Software gestione ufficio tecnico

Perché scegliere Ufficius

ERP studio tecnico - Ufficius - ACCA software

Gestisci le pratiche del tuo studio tecnico

Per ogni pratica costruisci l'organigramma e le procedure con strumenti per la programmazione delle attività e il controlli di tempi, costi e risorse
Gestione Risorse Umane - Ufficius - ACCA software

Hai strumenti specifici per la gestione delle risorse umane

Appositi diagrammi ti consentono di gestire il lavoro degli operatori in tutte le pratiche sia in previsione che in esecuzione.
Gestione contabilità - Ufficius - ACCA software

Gestisci la contabilità non fiscale

Gestisci avvisi di parcella e fatture, tenuta dei registri di incassi e pagamenti, movimentazioni su conto correnti, Doppia Cassa)
Archivio Pratiche Ufficio - Ufficius - ACCA software

Hai un archivio interno di pratiche già analizzate

D.I.A., Direzione dei lavori, Collaudo, Piano di Manutenzione, Verifica Dispersioni Energetiche ex L.10/91, Certificato Agibilità, Voltura catastale, etc.
Calcoli Preventivi, Compensi e Parcelle - Ufficius - ACCA software

Gestisci preventivi e compensi

Fai preventivi di spesa dettagliato per singola prestazione, adeguato al livello di complessità dell’opera e comprensivo di tutte le voci di costo
Fatturazione elettronica Studio Tecnico - Ufficius - ACCA software

Hai un servizio dedicato alla fatturazione elettronica

Puoi integrare Ufficius con il servizio per l'emissione di fatture elettroniche. Per saperne di più.

Ecco come Ufficius ti aiuta a gestire
al meglio il tuo studio tecnico

Gestione delle pratiche - Ufficius - ACCA software

Gestione delle pratiche: preventivazione tempi-costi, organigramma, procedure

Quando si riceve l’incarico dal committente, Ufficius consente di produrre un preventivazione tempi-costi delle attività da affrontare per portare a termine il procedimento e schematizzare la prestazione in termini di tempi, costi e risorse.

Per ogni pratica è possibile definire con una struttura ad albero l’organigramma e le procedure: il responsabile, gli esecutori, i tempi di realizzazione, le risorse impegnate, i costi, le scadenze, le interrelazioni con le altre attività e la checklist con le istruzioni di lavoro.

È inoltre possibile visualizzare in un solo diagramma il Gantt di tutte le pratiche.

Gestione e programmazione delle risorse umane - Ufficius - ACCA software

Gestione e programmazione delle risorse umane

Appositi diagrammi consentono di:

  • visualizzare l’impiego di ogni singolo operatore sulle pratiche in previsione ed esecuzione;
  • controllare l’impegno di tutti gli operatori per ogni singola pratica;
  • gestire il lavoro degli operatori in tutte le pratiche sia in previsione che in esecuzione, anche con l’indicazione di un numero massimo giornaliero di ore.
Gestione dei Preventivi e del Compenso - Ufficius - ACCA software

Gestione dei Preventivi e del Compenso

Con riferimento all’obbligo di pattuire il compenso con il committente e comunicare al momento dell’incarico professionale un dettagliato preventivo, Ufficius offre un avanzato sistema di gestione del compenso.

Per ogni pratica gestita, il software consente di definire un preventivo dettagliato per singola prestazione, adeguato al livello di complessità dell’opera e comprensivo di tutte le voci di costo (spese, oneri e contributi).

Al tecnico è data, inoltre, la possibilità di intervenire liberamente con variazioni percentuali e nuove voci (ad esempio le vacazioni).

Al termine della fase di input, il programma procede alla compilazione e alla stampa del Contratto, del Preventivo e del Consuntivo, documenti ulteriormente personalizzabili grazie al Word Processor interno al programma.

Gestione non fiscale della contabilità - Ufficius - ACCA software

Gestione non fiscale della contabilità

Ufficius dispone di strumenti di controllo e monitoraggio finanziario delle attività e, attraverso la gestione non fiscale della contabilità, consente:

  • la redazione degli avvisi di parcella e delle fatture, pienamente personalizzabili;
  • la registrazione dei documenti fiscali ricevuti (con possibilità di allegare i Raster);
  • la tenuta dei registri di incassi e di pagamenti (con possibilità di allegare i Raster);
  • il controllo delle movimentazioni su conto correnti intestati allo studio;
  • la composizione degli elenchi di Committenti e Fornitori.

Per le Associazioni Professionali e le Società d’Ingegneria è prevista, inoltre, la gestione della DOPPIA CASSA.

Gestione non fiscale della contabilità - Ufficius - ACCA software

Archivio interno di pratiche già analizzate

Ufficius è dotato di un archivio interno con oltre 40 tipologie di pratiche.

Si segnalano, a titolo di esempio, quelle relative a: D.I.A., Denuncia di Variazione, Dichiarazione Fabbricato Urbano, Sicurezza in fase di Esecuzione, Sicurezza in fase di Progettazione, Direzione dei lavori, Collaudo Statico, Collaudo di OO. PP., Progetto architettonico, Progetto Definitivo di OO.PP., Progetto di strutture, Progetto Esecutivo di OO.PP., Progetto Preliminare di OO.PP., Piano di Manutenzione, Verifica Dispersioni Energetiche ex L.10/91, Tipo di Frazionamento, Tipo mappale, Certificato Agibilità, Voltura catastale, etc..

Naturalmente è possibile creare altre tipologie ex novo oppure prelevando parti delle procedure delle pratiche esistenti.

Scadenzario e messaggistica - Ufficius - ACCA software

Scadenzario e messaggistica

Specifiche funzioni di scadenzario aiutano a definire l’agenda coordinata delle attività (abbonamenti, contratti telefonici, manutenzione attrezzature, etc.) e delle pratiche (incontri, sopralluoghi, perizie, scadenze, etc.).
Un sistema integrato di autorizzazioni mediante password e funzioni di messaggistica semplificano la comunicazione interna e la condivisione razionale delle informazioni.

Altre utilità

  • Supporto alla gestione del sistema della qualità
    Ufficius può rivelarsi uno strumento determinante ai fini della certificazione di qualità degli studi professionali, degli studi associati, delle società di ingegneria o degli uffici tecnici di Pubbliche Amministrazioni ed Imprese.
  • Backup programmato
    Ad ogni chiusura, se necessario, il software effettua un backup programmato dell’Archivio. All’utente è consentito impostare cadenza di backup, cartella di destinazione e numero massimo di backup programmati.
  • Registrazione con protocollo di tutta la documentazione in uscita e in entrata con funzioni di archiviazione elettronica, categorizzazione e ricerca
  • Piccola cassa
    Contabilità legata alle spese ordinarie e quotidiane
  • Gestione degli abbonamenti con archiviazione della documentazione in formato elettronico (raster, file, e-mail, etc.) e relativi costi unitari e complessivi di gestione, scadenze, avvisi, responsabili, etc.
  • Registrazione delle polizze con gestione delle scadenze tramite collegamento alle agende
  • Registrazione dei pagamenti a scadenza con gestione delle avvertenze al responsabile
  • Registrazione ed archiviazione elettronica di documenti contrattuali
    (affitto, gestori telefonici) con calcolo dei costi ed eventuali avvisi di scadenza
  • Gestione dei Contratti di Manutenzione
  • Gestione di Guasti e Manutenzioni
    (servizio di alert e di avviso automatico al responsabile, descrizione della tipologia di guasto, dell’attrezzatura e supporto a tutto l’iter d’intervento)
  • Cancelleria e materiali di consumo
    Richiesta di materiale, avviso al responsabile, supporto all’acquisto
  • Biblioteca
    Archiviazione e catalogazione, funzioni di ricerca e disponibilità
  • Inventario software
    Proprietà, sottoscrizione di servizi, disponibilità, versioni in possesso, aggiornamenti, prezzi
  • Inventario attrezzature (disponibilità delle attrezzature, localizzazione, prezzo, posizione nel registro dei beni ammortizzabili)

Fatturazione elettronica?
Per te un servizio dedicato e integrato nel software.
Ti abboni e fai tutte le fatture che vuoi, senza nessun limite!

Dal 1° gennaio 2019 il sistema di fatturazione elettronica, già presente verso la PA, è l’unico metodo di fatturazione accettato per le cessioni di beni e servizi sia tra le partite IVA (B2B) sia verso i privati (B2C).

Il servizio di fatturazione elettronica di Ufficius consente di:

  • emettere un numero illimitato di fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione (FatturaPA), soggetti privati con partita iva (B2B) e consumatori (B2C)per l'intera durata dell'abbonamento
  • visualizzare il contenuto delle fatture XML ricevute dai fornitori, acquisirle direttamente sul tuo computer e importare i dati rilevanti contenuti nelle fatture per attività di controllo, analisi dei dati, export e stampe
  • fare la Conservazione Sostitutiva sul proprio PC
  • generare il pacchetto di archiviazione su cui deve essere apposta la marca temporale e la firma digitale (adempimento obbligatorio per la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche)
  • compilare il manuale di conservazione richiesto dalla normativa partendo dal modello già contenuto nel software
  • applicare la marca temporale al file del pacchetto di archiviazione generato
  • applicare la firma digitale, controllare lo stato (firmata/NON firmata) del file XML generato, leggere i dati della “Firma digitale” apposta, visualizzare il contenuto del file firmato digitalmente (.p7m)
  • gestire i bolli virtuali secondo le indicazioni del D.M. 17 giugno 2014 calcolando l’importo totale da pagare nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente
  • alla fine della generazione della fattura, effettuare il controllo - tramite il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - della correttezza formale del file XML generato
  • inviare la propria fattura al sistema di interscambio tramite la propria PEC
  • inserire gli allegati nella fattura, consultarli ed esportarli in qualsiasi momento
Il servizio per la fatturazione elettronica:
  • è valido per un anno
  • può essere attivato con soli 59€ in qualsiasi momento direttamente dal software o da internet
  • non si rinnova tacitamente ma dovrà essere rinnovato di anno in anno
  • non deve essere rinnovato entro il termine di scadenza; se il servizio è scaduto, si può attendere l’emissione della prima fattura per rinnovarlo

Alla scadenza del servizio in abbonamento, non sarà più possibile emettere nuove fatture, mentre resteranno attive le altre funzioni di gestione delle fatture elettroniche (conservazione sostitutiva, calcolo bolli, ecc.).

Il servizio per la fatturazione elettronica è compreso nel servizio di assistenza e manutenzione "Amicus per Ufficius", da sottoscrivere contestualmente all'acquisto di licenze multi-utenza di Ufficius. In questo caso, il numero di partite IVA gestibili con il servizio è legato al numero di client di Ufficius acquistati.

Schermate di esempio

  • Pratica
    Organigramma
  • Contabilità
    Agenda
  • Protocollo
    FatturaPA

Prezzi e offerte

Software Gestione Studio Tecnico

Ufficius

Gestione Studio Tecnico
versione monoutente
Software Gestione Studio Tecnico

Ufficius

Gestione Studio Tecnico
versione multiutente

Vuoi un preventivo personalizzato?
Contattaci allo 0827.69504!

FAQ (domande frequenti)

La versione multiutente, rispetto a quello monoutente consente di:

  • gestire in rete e da più PC un unico archivio e lavorare contemporaneamente su di esso da più postazioni;
  • agire in fatturazione dello studio e separatamente, con differenti partite IVA, anche per uno o più professionisti componenti lo studio stesso

La versione multiutente richiede l'abbonamento al servizio AmiCus, la cui sottoscrizione richiede un costo annuale ma offre anche ulteriori vantaggi:

  • l'assistenza tecnica su linee dedicate;
  • la manutenzione e al'aggiornamento continuo del software senza ulteriori costi;
  • il servizio per la fatturazione elettronica (incluso nell'abbonamento), che consente senza ulteriori costi di emettere per l'intera durata dell'abbonamento fatture elettroniche senza alcun limite.

Per gli aspetti commerciali legati ai costi, contattaci allo 0827.69504

Ufficius gestisce solo preventivi per incarichi privati secondo il D.M.140/2012.

Per la determinazione dei corrispettivi dei servizi di ingegneria e di architettura e il calcolo dei compensi per i contratti pubblici secondo il D.M. 17/06/2016 puoi scaricare gratis Compensus-LP FREE oppure valutare l'acquisto di Compensus LP.

Sì, Se non sei abbonato ad AmiCus perché no hai una versione multiutente, puoi attivare il servizio per la fatturazione elettronica con soli 59€, in qualsiasi momento direttamente dal software o da internet.

Il servizio in abbonamento è valido per un anno e non si rinnova tacitamente ma dovrà essere rinnovato di anno in anno.

Alla scadenza dell'abbonamento, non sarà più possibile emettere nuove fatture, mentre resteranno attive le altre funzioni di gestione delle fatture elettroniche (conservazione sostitutiva, calcolo bolli, ecc.).