Software Successioni

Software Successioni

Il software semplice e professionale per la gestione completa delle successioni

Compili Dichiarazione di Successione, Voltura Catastale, Prospetto di Liquidazione e Ravvedimento Operoso. Calcoli le imposte di successione. Predisponi il file per l'invio telematico.

DeCuius è il software ACCA per gestire successioni e volture catastali in modo automatico, assistito, controllato e completo.

Con DeCuius:

  • compili e stampi in formato PDF il Modello Unico di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali approvato con Provvedimento prot. N. 305134 del 28/12/2017 (obbligatorio dal 15 marzo 2018)
  • compili il "vecchio" Modello 4 (richiesto per le successioni apertesi prima del 3 ottobre 2006)
  • produci il file ".suc" per l'invio telematico (obbligatorio dal 1° gennaio 2019)
Come fare le successioni con DeCuius - ACCA software

Un software professionale per le successioni
con guida interattiva e controllo dinamico dei dati inseriti...

Dichiarazione di Successione e la Domanda di Voltura Catastale

Prepari velocemente la Dichiarazione di Successione e la Domanda di Voltura Catastale

Ottieni in pochi step il file ".suc" per l'invio telematico, compili sia il nuovo Modello Unico di successione e voltura che il "vecchio" Modello 4 (obbligatorio per le successioni aperte prima del 3 ottobre 2006).
Imposte di Successione - DeCuius - ACCA software

Calcoli in automatico le imposte e compili gli allegati obbligatori

Calcoli le imposte di successione, inclusi eventuali interessi e sanzioni, compili il Prospetto di autoliquidazione e il modello imposte F24 anche con il ravvedimento operoso. Disegni l’albero genealogico, sia in formato grafico che testuale.
Successione 2017 e modello 4 - DeCuius - ACCA software

Scegli il modello e come personalizzarlo

Gestisci la voltura in maniera separata dalla successione. Apporti modifiche o integrazioni alle successioni aperte con la vecchia modalità. Personalizzi modelli con il Word Processor in dotazione.
Diagnostica Modello Successioni - DeCuius - ACCA software

Hai un controllo completo sull'input dei dati

Hai una diagnostica per il controllo e la verifica del corretto inserimento dei dati che segnala in tempo reale anomalie ed errori. Il controllo è attivo anche per l'invio telematico.
Help in linea - Compilazione Dichiarazione Successione - DeCuius - ACCA software

Hai l’help in linea per la compilazione guidata dei quadri

Sei guidato e assistito da un help in linea che ti permette di avere sempre disponibili, per ogni quadro della dichiarazione di successione, le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
Assistenza tecnica gratuita - Software Successioni - DeCuius - ACCA software

Hai l’assistenza tecnica gratuita e una piattaforma on line per il self-care

Un esperto è sempre a tua disposizione al telefono e on line per rispondere a tutte le tue domande e offrire assistenza qualificata per un uso ottimale del software.

Ecco come gestire le successioni
risparmiando tempo ed evitando errori

DeCuius presenta nella parte sinistra della schermata un navigatore al albero che guida l’utente nella compilazione di tutti i campi richiesti.
Il software è in grado di guidare e supportare costantemente l’utilizzatore; anche l’input dei dati appare agevole e assistito. I campi tipo codice fiscale, CAP, codice comune, ecc. sono generati automaticamente dal programma.
E’ possibile generare dichiarazioni di successione anche antecedenti al 3 ottobre 2006.
Nella maschera iniziale, dopo aver inserito i dati richiesti, viene visualizzata la “diagnostica dinamica” che informa l’utente sullo stato della pratica: ad esempio se fossero già scaduti i termini di presentazione della pratica, il software ci informerebbe delle tempistiche e dei modi per avvalersi del ravvedimento operoso (qualora possibile). Anche i calcoli vengono effettuai in automatico.

Albero genealogico

Terminata la compilazione dei dati generali degli attori, DeCuius fornisce in automatico l’albero genealogico, sia in forma grafica che in forma testuale.

Albero genealogico - DeCuius - ACCA software
 

Definizione dell’asse ereditario e calcoli automatici

Anche l’input dei beni immobili (sia terreni che fabbricati) è semplice: basta inserire la rendita e il software determina in automatico il valore imponibile (mostrando anche i calcoli effettuati).
Inoltre, è possibile importare i dati catastali in maniera automatizzata direttamente da una visure catastale in formato PDF: il software riconosce tutti i cespiti presenti con i rispettivi dati (rendite, classi, categorie, consistenze, ecc.).


Definizione asse ereditario - DeCuius - ACCA software

Diagnostica costante e help normativo

DeCuius offre una diagnostica completa che “vigila” sull’operato del tecnico, impedendogli di volta in volta di commettere errori in fase di compilazione.
Inoltre è disponibile un help normativo sui vari quadri e campi, che “spiega” le regole in maniera semplice e comprensibile.


Help normativo - DeCuius - ACCA software

Allegati obbligatori

Con DeCuius si ottengono in automatico e senza possibilità di errore anche gli allegati obbligatori.
Dopo aver inserito i dati richiesti, il software genera:
  • il prospetto di liquidazione
  • il modello di pagamento (se necessario)
  • altri modelli compilabili e personalizzabili con l’editor interno

Ravvedimento operoso - DeCuius - ACCA software


Tutti gli allegati generati dal programma sono già conformi ai nuovi formati definiti dall’Agenzia delle Entrate (PDF/A, TIF o TIFF).

Nuovo modello unico successioni e volture - DeCuius - ACCA software

Infine è possibile stampare la dichiarazione di successione e ottenere, in funzione dei casi:
  • il Modello Unico di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali approvato con Provvedimento prot. N. 305134 del 28/12/2017 (obbligatorio dal 15 marzo 2018)
  • il "vecchio" Modello 4 (richiesto per le successioni apertesi prima del 3 ottobre 2006)
  • il file ".suc" per l'invio telematico (obbligatorio dal 1° gennaio 2019)
Modello F24 - DeCuius - ACCA software

FAQ

Secondo le nuove regole, la dichiarazione di successione con la relativa domanda di voltura catastale, con riferimento alle successioni aperte successivamente al 3 ottobre 2006, deve essere presentata per via telematica.

Se il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006, è necessario utilizzare le vecchie regole con la compilazione del Modello 4. Anche per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una precedente dichiarazione presentata con il Modello 4, occorre continuare a utilizzare questo modello seguendo le relative modalità di presentazione.

DeCuius permette di gestire le pratiche di successioni in entrambi i casi.

La dichiarazione di successione è l’atto con cui si comunica all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto e con cui si determinano le imposte dovute per il trasferimento dei beni e dei rapporti giuridici.

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee.

La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente tramite i servizi telematici, tramite un intermediario abilitato o presso l'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate.

La scelta è tra un semplice tool di compilazione e un software professionale.

SuccessioniOnLine è il software delle Agenzia delle Entrate che consente la compilazione della dichiarazione di successione secondo le nuove regole.

DeCuius è uno dei software di maggior successo e diffusione di ACCA software, l'azienda leader nella produzione di software per professionisti, studi tecnici e imprese del settore dell'ingegneria, dell'architettura e dell'edilizia in generale.

A differenza di DeCuius, il programma SuccessionionLine:

  • può essere usato solo per le successioni aperte successivamente al 3 ottobre 2006
  • fa inserire manualmente i dati richiesti (senza anagrafiche e archivi interni)
  • effettua controlli sulla correttezza dei dati, ma non offre alcuna utility per correggere/definire i valori corretti
  • non offre una guida puntuale per la spiegazione dei dati
  • in caso di errore e mancata compilazione di dati necessari, indica che il dato è errato o mancante, ma non offre funzionalità di diagnostica
  • definisce in automatico le imposte, ma richiede l’inserimento manuale di ravvedimenti, sanzioni, interessi o altro tipo di imposte
  • con riferimento ai documenti allegati (dichiarazione sostitutiva atto di morte, autoliquidazione, albero genealogico, ecc.) non dispone di un editor che guidi il contribuente nella compilazione, ma vanno semplicemente allegati alla pratica

In sostanza, mentre SuccessionionLine offre uno strumento “leggero” che permette di presentare la dichiarazione lasciando esclusivamente all’utente l’onere di controllare e verificare che la pratica sia formalmente corretta, DeCuius è un software professionale "user-friendly" che prevede un input sempre assistito da funzionalità di diagnostica ed help normativi, guidato, veloce e in molti casi automatico.

Con DeCuius anche il processo di redazione, personalizzazione e stampa degli elaborati è guidato e può essere gestito da un editor in dotazione con il software.

Da non dimenticare, inoltre, che l’uso di DeCuius è supportato dall’assistenza tecnica telefonica gratuita e che il software è periodicamente sottoposto ad interventi di manutenzione tecnica e aggiornamento normativo.

Prezzi e offerte

Software Successioni e Volture

DeCuius

Successioni e Volture

Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?