us.PNRR


Vuoi gestire al meglio i progetti PNRR? Vuoi centrare i tuoi obiettivi controllando in real-time tempi e budget?

Scopri us.PNRR, la piattaforma in cloud per la gestione e la condivisione dei progetti di costruzioni ed infrastrutture finanziati dal PNRR!

Digitalizzare i progetti e le PA: il primo obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la mission di us.PNRR

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, migrazione al cloud delle amministrazioni centrali e locali, interoperabilità e condivisione: sono questi i primi obiettivi del PNRR.

Solo la digitalizzazione può consentire il rispetto degli obiettivi (tempi e costi) dei progetti finanziati dal PNRR ed è per questo che nasce us.PNRR, la piattaforma di ACCA per la gestione e la condivisione in cloud dei progetti di costruzioni ed infrastrutture finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Scopri us.PNRR, la soluzione vincente per gestire i progetti finanziati

Condivisione e collaborazione

Condivisione e collaborazione

La condivisione e la collaborazione sono le chiavi per gestire in modo efficace i progetti del PNRR e assicurare il rispetto dei tempi, il controllo dei budget e della qualità di esecuzione in fase di progettazione ed esecuzione.

us.PNRR consente di gestire i dati in una struttura ordinata a cui tutti gli attori coinvolti nel processo amministrativo possono accedere con la condivisione di un solo link.

Ogni attore del processo amministrativo ha i suoi permessi di accesso, quindi può vedere solo gli aspetti del progetto che gli interessano.

Ogni soggetto coinvolto può accedere ai documenti e ai dati del progetto in formato digitale e procedere a compiere le sue attività amministrative di controllo o di approvazione lavorando on line su relazioni tecniche o amministrative, nulla osta, permessi, ecc..

Tutto avviene in real time, supportato da software online di video scrittura o dall’intero pacchetto Office (Word, excel, power point, ecc.), da chat e video meeting on line integrati ai documenti per uno scambio immediato di informazioni e di condivisione nel lavoro, per la risoluzione immediata di problemi e per avanzare più velocemente nei lavori.

Tutti gli attori del processo amministrativo, progettuale o esecutivo lavorano in maniera collaborativa su un’unica piattaforma che contiene tutti i dati del progetto.

Senza scambiare alcun foglio di carta e senza avere alcun software installato sul PC, ciascun attore che collabora al progetto può consultare e gestire documenti in PDF, in Word, in Excel, in rtf, ecc. o documenti tecnici che descrivono progetti o piani di sicurezza e contabilità dei lavori in fase di esecuzione come per esempio file IFC, .BCF, Revit (.RVT e .RFA), Nuvole di punti (.LAS, .LAZ, .E57, .PLY, .PTS, .XYZ, ecc.), GIS (.geoJson), AutoCAD (.DWG e .DXF), ecc.

La condivisione e la collaborazione dei progetti e delle contabilità dei lavori velocizza i processi di approvazione e l’interlocuzione dei vari attori del processo amministrativo, progettuale ed esecutivo, permette di archiviare ed avere sempre con sé i file dei progetti indipendentemente dal formato dei dati, dal luogo di lavori o dal device utilizzato.

Maggiore libertà operativa si trasforma in maggiore efficienza della PA e del processo amministrativo, delle approvazioni, dei tempi di progettazione ed esecuzione dell’opera.

Tracciamento, conservazione e sicurezza dei dati

Tracciamento, conservazione e sicurezza dei dati

La piattaforma garantisce la piena interoperabilità all’interno di un singolo Ente o tra diversi soggetti (amministrazioni, professionisti, imprese, aziende, ecc.).

Tutti i processi possono essere gestiti attraverso dati in formato aperto e in modo scalabile, raggiungibili sempre e ovunque da tutti gli operatori con qualsiasi terminale.

La piattaforma consente di avere sempre il tracciamento delle attività che ciascun attore del processo ha compiuto, attraverso una registrazione continua che certifica anche nel tempo cosa è accaduto nel processo. Integrazione di processi di firma digitale di documenti e di registrazione in blockchain possono fissare milestones specifiche del progetto che corrispondono ad atti e momenti amministrativi rilevanti nella gestione del progetto del PNRR.

La firma digitale o la registrazione potrebbe essere per esempio applicata a particolari consegne documentali o ad attività di permesso o approvazioni, seguendo in forma digitale quanto viene effettuato oggi in forma cartacea.

La piattaforma in cloud us.PNRR aiuta la gestione del progetto con funzioni avanzate e controlli di sicurezza come:

  • assegnazione dei ruoli e delle responsabilità a tutela del patrimonio informativo e per sicurezza delle informazioni e la prevenzione delle frodi ed errori;
  • logging e audit per tracciare le azioni effettuate e garantire l’evidenza della successione storica delle revisioni e delle modifiche apportate ai dati condivisi;
  • accessibilità tramite procedura di login con livelli di accesso regolamentati per ciascun soggetto (sola lettura, modifica, controllo completo e download);
  • gestione delle comunicazioni e delle notifiche sia interne alla piattaforma che esterne (posta elettronica);
  • garanzia di riservatezza e sicurezza delle informazioni gestite tramite protocollo https;
  • sistema automatico di backup dei dati per garantire il ripristino dei dati in caso di perdita parziale o totale degli stessi, dovute a eventi eccezionali (DisasterRecovery).

La piattaforma per la gestione e la condivisione dei progetti del PNRR fa parte dei servizi in cloud di ACCA certificati AgID e registrati nello STAR del Cloud Security Alliance a garanzia degli elevati standard di sicurezza cloud offerti.

Tracciamento, conservazione e sicurezza dei dati

Programmazione e controllo

La piattaforma per la gestione e la condivisione dei progetti di costruzioni ed infrastrutture finanziate dal PNRR permette di programmare e controllare tempi e costi delle attività e integra processi, documenti e dati in modi sempre più avanzati.

I progetti, inoltre, possono essere visualizzati in mappe territoriali con i dati contenuti in ogni singolo progetto seguito dalla PA.

La programmazione delle attività di progettazione, di esecuzione, di gestione del finanziamento e della rendicontazione insieme alla funzione di localizzazione territoriale dei progetti su mappa, porta la PA a costruire cruscotti visuali dei progetti che permettono più agevole gestione e controllo.

Il rispetto dei tempi e dei budget fissati dal finanziamento del PNRR sono obiettivi realmente raggiungibili.

Condivisione e collaborazione

Gestione in real-time della esecuzione dell’opera

La piattaforma per la gestione di costruzioni e infrastrutture del PNRR gestisce tutte le informazioni della fase esecutiva dell’opera caricate all’interno del giornale dei lavori, dalle osservazioni al materiale fotografico ed alle risorse.

In un unico ambiente collaborativo, si hanno tutti i contenuti minimi e la modulistica previsti per la direzione cantiere e la redazione del giornale dei lavori

Tutti gli attori che lavorano a vario titolo nell’esecuzione di un’opera (direttore dei lavori, direttori operativi, ispettori di cantiere, committente, direttore tecnico di cantiere dell’impresa esecutrice, collaudatore in corso d’opera, coordinatore della sicurezza, RUP, progettisti, ecc.) apportano informazioni utili a ricostruire l’andamento dei lavori attraverso annotazioni, registrazioni, riserve, ordini di servizio, sopralluoghi, ecc..

La Pubblica Amministrazione può avere in real time i dati di sintesi di tutte le direzioni dei lavori dei finanziamenti del PNRR che sta gestendo e i dati di dettaglio di ogni singola direzione lavori (con accesso diretto a tutti i documenti registrati nel giornale dei lavori del cantiere monitorato).

La geolocalizzazione su GIS dei cantieri: segnalini di diverso colore indicano sulla mappa e in tempo reale i cantieri aperti, quelli chiusi o quelli sospesi; cliccando su ciascuno dei segnalini si hanno immediatamente indicazioni sull’oggetto del cantiere, sull’importo di contratto, sullo stato di avanzamento dei lavori, sulla data di consegna e su quella di ultimazione.

Stato finale e controllo del finanziamento

Stato finale e controllo del finanziamento

Grazie alla piattaforma in cloud per la gestione e la condivisione dei progetti di costruzioni e infrastrutture finanziate dal PNRR hai tutto a portata di mano sia durante che dopo la realizzazione delle opere.

Tutti i documenti di progetto e la sua storia amministrativa e realizzativa, con documenti tecnici, permessi, autorizzazioni, collaudi, attività, responsabilità… Tutto è chiaro, tracciato e riscontrabile.

E’ semplice procedere alla compilazione di report di dati intermedi sullo stato del progetto o alla definizione dello stato finale.

Tutti i documenti relativi ai progetti e al finanziamento, insieme ai rapporti di valutazione e ai contratti firmati, possono essere tenuti in custodia per anni dopo il completamento del progetto per future ispezioni, audit e memoria istituzionale.

Eventuali controlli possono anche permettere l’accesso a tutti i dati archiviati in piattaforma che rendono sempre reperibili e tracciabili le attività, i contenuti delle documentazioni e responsabilità.

Zero contenziosi, contestazioni e obiezioni: la digitalizzazione con la collaborazione e la condivisione in cloud delle informazioni rende davvero tutto più trasparente ed efficace.