Aggiornamenti

Software DVR standardizzato

Vuoi una valutazione dei rischi in linea con le più recenti norme e le nuove metodologie? Passa alla nuova versione 8.00!

Aggiorna subito i rischi Stress Lavoro-Correlato, Chimico, Chimico Sicurezza, Cancerogeno e Mutageno, Campi Elettromagnetici...

Scopri l'offerta
Stress Lavoro correlato
Nuova versione

8.00

Aggiornamento del fattore di rischio da Campi Elettromagnetici al D.Lgs. 1 agosto 2016, n.159

Aggiornamento disponibile per CerTus-PS e CerTus-PSi


L'aggiornamento - che riguarda sia il calcolo del rischio da campi elettromagnetici che la stampa della relazione di output - fa riferimento alle modifiche apportate dal D.Lgs. 1 agosto 2016, n. 159 (…disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici…) al titolo VIII, capo IV, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, sulla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici.

Le modifiche riguardano, in sintesi:

  • l'aggiornamento del testo
  • i criteri di valutazione
  • la suddivisione degli effetti in due macrocategorie (effetti termici e non termici)
  • l’elaborazione di nuove tabelle riguardanti i valori di azione e dei valori limite di esposizione

Aggiornamento dei fattori di rischio "Chimico" e "Chimico (sicurezza)" al D.Lgs. 15 febbraio 2016, n.39

Aggiornamento disponibile per CerTus-PS, CerTus-PSi e CerTus-PSp


L'aggiornamento fa riferimento alle modifiche apportate dal D.Lgs. 15 febbraio 2016 n.39 (…allineamento al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele) al titolo IX, capo I, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, sulla protezione da agenti chimici.

In particolare sono stati aggiornati i riferimenti normativi nella relazione finale e la tabella in cui sono mostrate le sostanze chimiche utilizzate.

È stato inoltre aggiornato l'archivio degli agenti chimici e delle frasi di rischi e prevenzione fino all'ATP10.

Aggiornamento del fattore di rischio "Cancerogeni e mutageni" al D.Lgs. 15 febbraio 2016, n.39

Aggiornamento disponibile per CerTus-PS e CerTus-PSi


L'aggiornamento fa riferimento alle modifiche apportate dal D.Lgs. 15 febbraio 2016, n.39 (…allineamento al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele) al titolo IX, capo II, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, sulla protezione da agenti cancerogeni e mutageni.

In particolare sono stati aggiornati i riferimenti normativi nella relazione finale e la tabella in cui sono mostrate le sostanze chimiche utilizzate.

È stato inoltre aggiornato l'archivio degli agenti chimici e delle frasi di rischi e prevenzione fino all'ATP10.

Aggiornamento del fattore di rischio "STRESS lavoro-correlato" al Manuale INAIL 2017

Aggiornamento disponibile per CerTus-PS, CerTus-PSi e CerTus-PSp


La valutazione preliminare del rischio Stress lavoro-correlato è stata aggiornata seguendo le indicazioni del Manuale INAIL dal titolo "La metodologia per la valutazione e gestione del rischio Stress lavoro-correlato" (Edizione 2017).

La principale novità riguarda il cambio dei punteggi da attribuire alle risposte del questionario "Lista di controllo" rispetto all'edizione 2011 del manuale INAIL.

Inoltre è stata rivisitata anche la valutazione approfondita, che prevede il questionario "Strumento indicatore" e relativa identificazione del livello di rischio.

Aggiornamento dell'Help normativo

L'indice cronologico delle normative è stato aggiornato con nuovi decreti, circolari e interpelli ed è stato riorganizzato per migliorarne la fruibilità.

In testi normativi sono stati catalogati secondo le seguenti tipologie:

  • Testo Unico Sicurezza - D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81
    • Decreti Attuativi
    • Circolari
    • Lettere circolari
    • Interpelli
    • Note
  • Direttive e regolamenti europei
  • Legislazione correlata alla sicurezza
Nuova versione

7.00

Rischi specifici: aggiornamenti per “Chimico”, “Chimico Sicurezza”, “Cancerogeno e Mutageno”

Nuovo archivio degli agenti chimici europeo (Regolamento (CE) n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008 [CLP00] e Regolamento (CE) n. 790/2009 del 10 agosto 2009 [ATP01]).

Le metodologie di valutazione per questi tipi di rischio sono obbligatorie dal 1° giugno 2015 e sono state aggiornate per tener conto delle nuove indicazioni di pericolo (Frasi H e EUH), dei nuovi consigli di prudenza (Frasi P) e dei nuovi Pittogrammi.



 
Rischio chimico


 

Nuovo Rischio specifico “ATEX” (metodo Inail)

Nuova valutazione assistita conforme alle indicazioni INAIL della pubblicazione "Il rischio di esplosione, misure di protezione ed implementazione delle Direttive ATEX 94/9/CE e 99/92/CE" - INAIL - Settore Ricerca, Certificazione e Verifica (Dipartimento Tecnologie di Sicurezza).

 

Rischio specifico: “Posture incongrue” (Metodo OWAS)

Nuova valutazione assistita per il rischio derivante dall’assunzione e dal mantenimento di posture incongrue in maniera reiterata e/o prolungata secondo la metodologia OWAS.
Il metodo OWAS consente di valutare il carico posturale in maniera semplice e veloce dalla sola osservazione dei compiti lavorativi e della postura assunta.

 
Rischio Postura
 

Archivio CICLI e FASI con nuovi elementi

L’Archivio CICLI e FASI è stato riorganizzato per consentire una ricerca più veloce dei Cicli e delle Fasi di lavoro.
Inseriti nuovi Cicli e fasi di Lavoro per redigere il DVR delle seguenti attività:
  • Pub
  • Negozio di abbigliamento
  • Negozio di alimentari
  • Negozio di calzature
  • Negozio di ferramenta
  • Negozio di frutta e verdura
  • Gelateria
  • Pescheria
  • Negozio di autoricambi.
 

Disegno dei luoghi di lavoro

Il disegno dei luoghi di lavoro è stato innovato con nuovi oggetti di disegno e una nuova modalità di input.

 

Gestione collegamenti risorse

Diventa ancora più facile e immediato gestire l’associazione dei lavoratori, delle mansioni, delle macchine, delle attrezzature, delle sostanze e dei luoghi con l’azienda da valutare.
Inoltre, nella sezione dati generali è prevista la possibilità di inserire direttamente i lavoratori e stampare dei pratici report di tutte le risorse aziendali.

 
Gestione collegamenti risorse


 

Nuovi servizi on line

Gli utenti del software possono accedere liberamente ai seguenti servizi on line:
  • Video Tutorial on line
    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video
  • Forum
    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.
  • Help su internet
    Un motore di ricerca per trovare le soluzioni nel Video Tutorial e nel Forum.


 
Nuovi servizi on line


 

Nuova Home

La nuova Home consente l’accesso immediato a tutte le risorse e offre nuovi strumenti per rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.

 

Nuova multipiattaforma MAF

MAF (Multipiattaforma Assistenza Formazione) è un sistema di formazione interdisciplinare che offre formazione ed assistenza sul software attraverso differenti canali.
Ecco in cosa consiste:
  • Assistenza telefonica con esperti del software
  • Help in locale sul tuo PC, fruibile da ogni maschera del programma, con informazioni sull'uso del software e chiarimenti sulle richieste normative
  • Collegamenti on line a Forum, Video e FAQ uso/norma pertinenti allo specifico uso che si sta facendo del software. I contenuti on line saranno sempre aggiornati ed implementati nel tempo, rappresentano quindi una fonte di aggiornamento continua
  • Corsi di formazione e workshop domande/risposte sull'uso del software e sulla normativa di riferimento su Web TV. Gli incontri sono condotti dai nostri esperti del settore Ricerca e Sviluppo ed Assistenza Tecnica del prodotto.
  • Pubblicazione degli incontri TV sul Forum per costruire una biblioteca di eventi formativi sempre a disposizione del cliente
Nuova versione

6.00

Nuovi rischi specifici

  • Nuovo rischio "Radiazioni Ottiche Naturali" secondo la metodologia di valutazione della Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni non Ionizzanti (documento ICNIRP 14/2007).
  • Integrata la valutazione del rischio "Chimico" con una nuova valutazione riguardante la sicurezza dei lavoratori (Guida Pratica Direttiva Agenti 98/24/CE)
  • Aggiornata la valutazione del rischio "Scariche Atmosferiche" alla nuova versione della norma CEI EN 62305-2:2013 (obbligatoria da dicembre 2013).
 

 

Archivio dei Cicli e Fasi di lavoro

Integrato l’archivio dei cicli e fasi di lavoro con 12 nuove fasi specifiche per “Lavori in Ambienti Confinati (D.P.R.14/09/2011, n.177)” su serbatoi, fognature e fosse settiche e con 5 nuove fasi per “Bonifica di Ordigni Bellici (Legge 1/10/2012, n.178)”.

 

Nuovo archivio della modulistica tecnica

I moduli richiesti dalla normativa (lettere di designazione e comunicazioni per RSPP, addetti, etc.; lettere di nomina del medico competente, etc.; comunicazioni), vengono compilati automaticamente sulla base delle variabili indicate in fase di inserimento dei dati generali. L’archivio della modulistica tecnica può essere ampliato e personalizzato liberamente dall’utente con il Word Processor interno al programma.

 

 

Help Normativo

Introdotto l’Help normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Nuovo Video Tutorial on line

Con il Video Tutorial on line è da oggi a disposizione un’innovativa piattaforma interattiva che offre un vasto archivio di filmati continuamente aggiornato sulla base delle richieste degli utenti e dei problemi più frequentemente riscontrati.
Fatture elettroniche GRATIS