FacTus

Release History

Versione 12.00(g) 07/10/2022

Autofattura per Fatture cartacee ricevute da Fornitore di San Marino

il servizio FatturaPA gestisce la nuova tipologia Documento TD28, corrispondente ad Autofattura per Fatture cartacee ricevute da Fornitore di San Marino. Il funzionamento di questo tipo Documento è identico a quello delle altre Autofatture introdotte nella versione precedente.

Nuovo Foglio di Stile

Ora il programma lavora con il foglio di stile “fatturapa_v1.2.2.xsl”, contenente la descrizione del nuovo Tipo Documento TD28 e altre modifiche minori ad altre diciture preesistenti. Le fatture emesse con le versioni precedenti continueranno ad essere visualizzate con il vecchio foglio di stile.

Codice Destinatario San Marino

Quando si inserisce un Cliente di San Marino, il programma propone un Codice Destinatario apposito da utilizzare nelle Fatture Elettroniche. Il codice proposto è liberamente editabile.

Versione 12.00(f) 28/06/2022

Aggiornamento ai nuovi adempimenti per le fatture d’acquisto estere: dal 1° luglio 2022 diventa obbligatorio emettere l’autofattura elettronica

Per effetto delle disposizioni del decreto PNRR 2 (D.L. n. 36/2022), dal 1° luglio per gli acquisti dall’estero sarà obbligatorio emettere l’autofattura in formato elettronico.

Con la definitiva abrogazione dell’esterometro, le Autofatture Estero potranno essere inviate solo tramite Sistema di Interscambio e formato XML utilizzando i nuovi tipi documento appositamente predisposti dall’Agenzia delle Entrate (Tipi Documento TD17, TD18, TD19).

FacTus è aggiornato alle nuove disposizioni e ti consente - in caso di acquisti dall’estero - di emettere autofatture in formato elettronico.

Aggiornamenti normativi per gli sconti in Fattura

Sono state recepite le modifiche normative alle aliquote dei Bonus (Bonus Facciate passato dal 90% al 60%; rimosso il Bonus Colonnine 50%).

Versione 12.00(e) 25/01/2022

Ottimizzazioni e bug fixing

Versione 12.00(d) 17/01/2022

Ottimizzazione dell’importazione delle fatture elettroniche

L'aggiornamento apporta significativi miglioramenti all'importazione dei file XML dei documenti ricevuti.

Fatture Elettroniche ricevute: attivata l'opzione per il calcolo dello sconto

Quando importi una fattura puoi ora scegliere, in presenza di sconto, se sottrarre o meno tale valore dall’importo netto.

Versione 12.00(d) 17/01/2022

Ottimizzazione dell’importazione delle fatture elettroniche

L'aggiornamento apporta significativi miglioramenti all'importazione dei file XML dei documenti ricevuti.

Fatture Elettroniche ricevute: attivata l'opzione per il calcolo dello sconto

Quando importi una fattura puoi ora scegliere, in presenza di sconto, se sottrarre o meno tale valore dall’importo netto.

Versione 12.00(c) 20/05/2021

Sconto in fattura: adeguamento del calcolo per le fatture di tipo “B2B”

Nell’attuale versione di FacTus, in merito alle fatture verso committenti titolari di Partita IVA, l’applicazione dello Sconto (Ecobonus, ecc.) avviene escludendo automaticamente l’IVA dalla base di calcolo.

Tipi documento: implementazione nuove tipologie di Documento Emesso

In aggiunta a quelle precedentemente già previste per i documenti Fattura/Nota credito/Nota debito elettronica, in fase di generazione del relativo file XML è ora possibile specificare nuove tipologie di Fattura:

  • TD02 [acconto/anticipo su fattura];
  • TD03 [acconto/anticipo su parcella];
  • TD24 [fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, lett. a)];
  • TD25 [fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, terzo periodo lett. b)];
  • TD26 [cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72)].

nuove tipologie di Documento Emesso

Invio PEC fattura: aggiornamento server invio PEC "GeoPEC"

In virtù di nuova convenzione sottoscritta dal Collegio Geometri per quanto concerne il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) fornito ai propri iscritti, all’interno dell’attuale versione di FacTus sono stati aggiornati i parametri per l’invio PEC fattura; essi sono automaticamente disponibili all’utente presso il gestore “GeoPEC” selezionabile dal preesistente elenco.

Aggiornamento server GeoPEC

Report riepilogativi documenti emessi e ricevuti: implementazione dato “Sconto”

Nell’ambito dei report riepilogativi, per i “Documenti Emessi” e “Ricevuti”, la griglia di dettaglio si arricchisce delle nuove informazioni legate allo “Sconto”; in pratica, è ora possibile visualizzare importi e totali degli sconti fatturati.

nuove tipologie di Documento Emesso
Clicca sull'immagine per ingrandire

Versione 12.00(b) 29/12/2020

Fatturazione Elettronica con il nuovo tracciato telematico (XML) in vigore dal 1° gennaio 2021

A far data dal 1° gennaio 2021 entra ufficialmente in vigore il nuovo tracciato telematico per la Fatturazione Elettronica (XML).

Il tuo FacTus è già pronto e con questo aggiornamento ti consente di gestire subito le fatture elettroniche secondo le nuove impostazioni obbligatorie per legge.

L’aggiornamento non cambia le modalità operative del software; nei menu già noti troverai ulteriori voci richieste dal nuovo tracciato.

Sconto in Fattura: nuova sezione dedicata alla gestione dello sconto nell’ambito del SuperBonus e delle altre agevolazioni previste dall’art. 121 del D.L. 34/2020

Il D.L 34/2020, all'art. 121, prevede che i soggetti che intendano usufruire del Superbonus (o di altre agevolazioni come Bonus ristrutturazioni, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, ecc.) possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

  • per la cessione del credito a terzi;
  • per lo sconto in fattura, ovvero un contributo - sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto - fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi.

In pratica, lo sconto in fattura istituisce una modalità di rimborso che consente di optare per un ribasso applicato direttamente sulla fattura del fornitore, in alternativa alla detrazione fiscale sull'IRPEF (da ripartire in 10 o 5 anni) e alla cessione del credito a terzi.

Nasce quindi l’esigenza per i fornitori (imprese e professionisti) che vogliano acquisire il beneficio fiscale di eseguire direttamente lo sconto in fattura sul corrispettivo dovuto.

La versione 12.00b di FacTus consente agevolmente di definire uno sconto in fase di compilazione del documento Fattura. Un’apposita maschera permette di selezionare il tipo di intervento e restituisce automaticamente i calcoli e gli specifici richiami normativi da tradurre nel documento (PDF ed XML).

 
Video FacTus

Versione 12.00(a) 03/03/2020

Importazione documenti elettronici ricevuti: novità “Fattura Semplificata”

Insieme ai documenti di tipologia “Ordinaria” (Formato trasmissione “FPR12”) ora è possibile importare anche Fatture e Note Credito di tipologia “Semplificata” (Formato trasmissione “FSM10”); in questo modo, si estende per l’utente la possibilità di ricevere in FacTus e gestirne l’archiviazione per documenti XML generati, attraverso altri gestionali, secondo lo standard “FSM10” (FATTURA SEMPLIFICATA).


fattura semplificata

Emissione Fatture Elettroniche: implementazione nuovi controlli

Con l’attuale versione di FacTus viene ottimizzata la serie di controlli che anticipa l’emissione della Fattura Elettronica; migliora per l'utente la gestione in compilazione dei campi al fine di ridurre i rischi di scarto dal Sistema di Interscambio. In definitiva, risulta potenziata la diagnostica secondo quanto previsto dal tracciato ministeriale.

Fatture Elettroniche Emesse: esposizione Imponibile Cassa di Previdenza

Ora, nelle Fatture Elettroniche Emesse, nei vari righi relativi al Contributo INPS e al Contributo Cassa di Previdenza, viene riportato anche l’Imponibile su cui si basa il calcolo della Cassa previdenziale (campo 2.1.1.7.4 del Tracciato telematico ministeriale XML).

Imponibile Cassa di Previdenza

Fatture Elettroniche Emesse: nuovo “Riferimento Amministrativo-contabile”

Ora, nelle Fatture Elettroniche Emesse, per ogni linea di dettaglio della fornitura/prestazione sarà possibile specificare un “codice identificativo ai fini amministrativo-contabili” (campo 2.2.1.15 del Tracciato telematico ministeriale XML); tale campo, in ogni caso facoltativo, non va confuso con omonima ma differente informazione (campo 1.2.6 del Tracciato telematico ministeriale XML) inerente al Cedente/Prestatore e già gestita dal programma.

Riferimento Amministrativo-contabile

Fatture Elettroniche Emesse: visualizzazione del contenuto fattura

Ora l’azione “Visualizza contenuto Fattura…” è abilitata anche per file XML non firmati.

Contenuto fattura

Fattura di Cortesia: Stampa PDF come allegato al file XML della Fattura elettronica

Con l’attuale versione di FacTus, nel File XML della Fattura Elettronica Emessa, è possibile allegare la relativa Stampa PDF.

Stampa PDF

Note Credito Elettroniche Ricevute: valori esposti nel Riepilogo Documenti

È stato ottimizzato il processo che consente l'esposizione dei valori fiscali all’interno dei riepiloghi documenti. In passato, l'importazione di Note di Credito Elettroniche poteva generare delle anomalie nella totalizzazione degli importi dei Documenti Ricevuti, nel momento in cui all’interno del programma FacTus pervenivano Note credito senza segno, in un caso, e con segno “negativo”, nell'altro caso. Attualmente il programma gestisce entrambe le casistiche.

Stampa Riepilogo Documenti: nuove colonne

La nuova versione di FacTus arricchisce il dettaglio riscontrabile nell’ambito del Report dei Documenti Ricevuti. Nello specifico, ora è possibile distinguere Numero e Data di Registrazione da Numero e Data inerenti ai singoli documenti importati.

Report Documenti

Dettaglio Fattura Elettronica: adeguamento decimali dei prezzi unitari nel file XML

In fase di emissione della fattura elettronica, il Prezzo Unitario viene ora rappresentato con 8 cifre decimali anziché 2; ciò consente di risolvere alcune possibili problematiche di arrotondamento in fase di validazione da parte del Sistema di Interscambio.

Stampa Definitiva del documento emesso: controllo sulla data di emissione

Ora viene dato un messaggio di avviso se un Documento Emesso viene “stampato definitivamente” in una data diversa da quella di emissione.

Stampa Definitiva

Fatture Elettroniche Ricevute: modifica della data di registrazione

Intervenendo direttamente nell’elenco dei Documenti Ricevuti, ora è possibile modificare la Data di Registrazione delle Fatture Elettroniche Ricevute, anche dopo il loro inserimento nel programma.

Data di registrazione

Ritenuta d’Acconto: nuova aliquota richiamabile in fattura

Per la gestione di specifiche prestazioni, nella presente versione di FacTus è stata implementata l’aliquota del 23% sul 20% dell’imponibile (equivalente al 4,6%).

Anagrafica del Cliente/Fornitore: gestione della “Natura” del soggetto

Una serie di controlli ed automatismi sono stati implementati al fine della corretta definizione della “Natura” (Pubblica, Privata con o senza Partita IVA) del soggetto; ora se l’utente ospita nell’anagrafica del proprio FacTus un soggetto non definito sotto l’aspetto della “Natura”, viene portato agevolmente a definire il dato mancante anche in fase di “Generazione del pacchetto di archiviazione” o di predisposizione del “Lotto di fatture per il Commercialista”. Altri controlli in tal senso ineriscono alla modifica accidentale in anagrafica della “Natura” per soggetti già movimentati nel programma.

Cancellazione Cliente/Fornitore: abilitazione controllo su cancellazione accidentale

Attualmente, grazie all' implementazione di uno specifico controllo, la cancellazione accidentale di un Cliente/Fornitore dall’elenco anagrafico non è più possibile se quest’ultimo è mittente/destinatario di Fatture.

Fatture elettroniche emesse e ricevute: ottimizzazione dei processi di caricamento

Sia per i documenti elettronici emessi che per quelli ricevuti è stato velocizzato il processo che sovraintende al caricamento dei relativi dati e finestre.

Versione 11.00(e) 26/07/2019

Nuovi parametri di sicurezza per l'invio della PEC

Nell'ambito delle direttive fissate dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) verso l'istituzione di nuovi e più efficienti protocolli di sicurezza relativamente alla gestione della PEC (Posta Elettronica Certificata) i vari Fornitori di PEC stanno adeguandosi; tra i primi, "Infocert/LegalMail" dal 1° luglio ha adottato il nuovo Protocollo di trasmissione "TLS 1.2".

Con la versione 11.00e FacTus consente di specificare per l'invio PEC delle proprie fatture i nuovi parametri di gestione della sicurezza.


Invia PEC

Versione 11.00(d) 08/04/2019

Fatture elettroniche verso soggetti NON residenti (Estero)

Con l’attuale release è possibile generare fatture elettroniche su committenti residenti all’estero; l’anagrafica del committente in FacTus ora consente di accogliere e dettagliare ulteriori informazioni (ad esempio, lo Stato estero di appartenenza).

Riepilogo bolli virtuali

Sulla scorta delle indicazioni fornite nell’ambito del Decreto Fiscale 2019, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso il Comunicato n. 224 del 28 dicembre 2018, ha modificato tempistiche e modalità di pagamento dei bolli virtuali specificati in Fattura Elettronica; in questa release, FacTus consente di riepilogare gli importi secondo differenti periodicità.

Importazione e Visualizzazione Fatture Ricevute Elettroniche

Migliorato il protocollo di lettura dati da file XML rappresentativi di Fatture Elettroniche; in alcuni casi, la errata esposizione di importi nel file XML (proveniente da altri software) non metteva in condizione FacTus di visualizzare il file stesso.

Procedura di emissione “Step by step”

Ottimizzato il processo che, dalla generazione del file XML rappresentativo della fattura elettronica, giunge all’invio a mezzo PEC; ad ogni passaggio, viene sempre segnalato cosa si è fatto e cosa l’utente deve ancora fare.

Fatture ricevute elettroniche prive di totale documento

Può capitare che l’utente di FacTus possa ricevere Fatture Elettroniche (generate da altri software) prive del dato “Totale Documento” (facoltativo): con l’aggiornamento in questione, FacTus è sempre nella condizione di calcolare il Totale Documento ai fini di una corretta rappresentazione degli importi nei report/stampe del programma.

Versione 11.00(c) 30/01/2019

Fatture Elettroniche ricevute

Con l'aggiornamento FacTus è in grado di importare diversi tipi di Fatture Elettroniche ricevute il cui formato, nella versione precedente, non era riconosciuto come un formato valido di Fattura Elettronica.

Report Fatture per Cliente/Fornitore

E' stato aggiornato il Report delle Fatture sulla finestra dei Clienti e Fornitori; ora vengono generati dei Report separati per Fatture Emesse e Ricevute (in precedenza tutte le Fatture confluivano in un unico Report).

Report Documenti Ricevuti

E' stato aggiunto il Report dei Documenti Ricevuti, con relativa Diagnostica, sia sulla finestra dell’Annualità che su quelle dei Documenti Ricevuti Cartacei ed Elettronici.

Versione 11.00(b) 28/12/2019

Ottimizzazione dei processi di lettura ed acquisizione dei file XML delle fatture elettroniche ricevute

I file XML inviati dai vari fornitori, benché conformi agli standard ministeriali, possono assumere differenti attributi informatici che non sempre sono compatibili con i sistemi di lettura; l’intervento del Team Sviluppo di FacTus ha ampliato la capacità di lettura dei protocolli XML consentendo di visualizzare anche quei file che, in alcuni rari casi, potevano generare un errore.

Versione 11.00(a) 10/12/2018

Gestione della fatturazione attiva

FacTus ti consente di emettere fatture elettroniche in numero illimitato:

  • verso la pubblica amministrazione (PA)
  • verso i soggetti privati con partita iva (B2B)
  • verso i consumatori finali (B2C)

Il software ti segue passo dopo passo in tutte le fasi della fatturazione attiva (generazione del file XML, firma digitale, invio al SdI, conservazione sostitutiva).


Guarda il video

Conservazione sostitutiva dei documenti emessi e ricevuti

FacTus consente l'archiviazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute così come previsto dalle normative vigenti. Il software:

  • genera il pacchetto di archiviazione su cui deve essere apposta la firma digitale e la marca temporale (adempimento obbligatorio per la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche)
  • compila il manuale di conservazione richiesto dalla normativa partendo dal modello già contenuto nel software
  • applica la marca temporale al file del pacchetto di archiviazione generato

FacTus adotta lo standard UNI 11386:2010 (denominato Standard SINCRO) conforme al "Codice dell'amministrazione digitale" (D.Lgs. 82/2005) e approvato dalla Agenzia per l'Italia Digitale.


Guarda il video

Allegati alla fatturazione elettronica

FacTus consente di associare al file XML rappresentativo della fattura elettronica tutti gli allegati richiesti dalla committenza (documenti di supporto alla fatturazione). Al tempo stesso, consente di visualizzare e salvare gli allegati presenti sulle fatture ricevute.


Guarda il video

Invio delle fatture al tuo commercialista

Con la fatturazione elettronica non è più necessario stampare e consegnare al proprio commercialista faldoni di fatture emesse e ricevute.

I file XML gestiti con FacTus potranno essere trasmessi direttamente con il software al commercialista, che potrà così procedere all'inserimento in contabilità più velocemente e senza rischio di errori.


Guarda il video

Visualizzazione delle notifiche inviate dal Sistema di Interscambio

Con FacTus è possibile selezionare e visualizzare i messaggi inviati dal Sistema di Interscambio (Ricevute di Consegna, Notifiche di Scarto, ecc.) relativamente alle fatture elettroniche inviate e ricevute.


Guarda il video

Help Reminder e diagnostica

L'Help Reminder ti guida in tutti i passi del procedimento (emissione e controllo della Fattura elettronica, applicazione della Firma digitale, invio al Sistema di Interscambio, conservazione sostitutiva delle fatture emesse e ricevute, ecc.).

Gestione della fatturazione passiva

FacTus ti consente di visualizzare il contenuto delle fatture ricevute via e-mail dai fornitori in formato XML ed acquisirle direttamente sul tuo PC. Con FacTus:

  • carichi le fatture XML ricevute via e-mail dai fornitori
  • le importi direttamente sul tuo PC e le visualizzi
  • controlli facilmente le informazioni contenute
  • importi automaticamente i dati rilevanti contenuti nel documento ricevuto in uno specifico archivio per:
    • attività di controllo (come ad esempio ricerche su data, mittente) ed analisi dei dati
    • export e stampe

Come già accade per la fatturazione attiva, FacTus consente l’archiviazione elettronica e la successiva conservazione e la gestione di file firmati e l'estrapolazione degli eventuali allegati.

Grazie alla visualizzazione semplificata dei dati e agli strumenti di gestione, FacTus ti consente di avere sempre sotto controllo i flussi in entrata ed in uscita, per un costante monitoraggio della tua gestione contabile e quindi della tua attività.


Guarda il video

Backup, ripristino e conservazione su CLOUD

Per aumentare il tuo livello di sicurezza e proteggere i dati anche in caso di eventi disastrosi sul tuo computer, FacTus ti permette di mettere al sicuro le tue fatture facendo una copia di backup nella TUA area personale del CLOUD.


Guarda il video

Emissione di fatture cartacee (per i "regimi di vantaggio e forfettari") e "di cortesia"

Con FacTus compili con le stesse modalità anche le fatture cartacee che continuano ad essere valide per i soggetti che rientrano nei “regimi di vantaggio” e "forfettari".

Il software consente anche di emettere copie cartacee "di cortesia", utili nei casi di fatturazione nei confronti di consumatori finali (B2C).


Guarda il video

Gestione di serie separate

FacTus consente di gestire serie separate, ognuna con la propria numerazione, per l’emissione e la conservazione delle fatture secondo distinte nature:

  • verso Soggetti IVA
  • verso Soggetti NON IVA
  • verso Pubbliche Amministrazioni

e differenti tipologie:

  • cartacea
  • elettronica

Guarda il video

Versione 10.00(a) 30/06/2018

Fatturazione elettronica B2B per le prestazioni rese da imprese e professionisti in qualità di subappaltatori

Dal 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria anche per le prestazioni rese da imprese e professionisti in qualità di subappaltatori in contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con un’amministrazione pubblica.

La nuova versione 10.00a consente di emettere sia fatture elettroniche dirette alla pubblica amministrazione (FatturaPA) che fatture elettroniche tra soggetti privati con partita iva (B2B) così come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

In particolare, ad estendere l'ambito di applicazione della fatturazione elettronica è l’articolo 1, comma 917, lettera b della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018).

L’obbligo riguarda tutti i soggetti (imprese e professionisti) tenuti alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 che intervengono a qualunque titolo nel ciclo di realizzazione del contratto, anche con noli e forniture di beni e prestazioni di servizi, ivi compresi quelli di natura intellettuale, qualunque sia l’importo dei relativi contratti e subcontratti.

Versione 9.00(a) 29/06/2017

Aggiornamento al D.L. 24 aprile 2017, n. 50 (Split Payment)

Dal 1° luglio 2017 lo Split Payment si applica anche alle fatture emesse dai professionisti verso la Pubblica Amministrazione.

Ad estendere l'ambito di applicazione dello Split Payment (Scissione dei pagamenti) è il D.L. 24 aprile 2017, n. 50 (la cosiddetta Manovra correttiva già convertita in legge e pubblicata in Gazzetta lo scorso 23 giugno).

Con la versione 9.00 FacTus permette di specificare in fattura sia la Ritenuta d'Acconto che lo Split Payment.

Si ricorda cje con il meccanismo dello Split Payment (Scissione dei pagamenti), il cedente del bene o il prestatore del servizio emette la fattura applicando normalmente l'IVA; diversamente, il Committente al momento del pagamento tratterrà l'imposta che avrà cura di versare direttamente all'Erario; quindi, il Fatturante riceverà la sola differenza tra il lordo fattura (già decurtata della ritenuta d'acconto) e l'IVA stessa.

Fino all'entrata in vigore della nuova norma, il DPR 673/1972 escludeva dallo "Split Payment" i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito, ossia le parcelle dei professionisti: dal 1° luglio, invece, l'IVA sulle fatture presentate dai professionisti sarà versata all'Erario direttamente dalla Pubblica Amministrazione.

Altre novità

  • aggiornamento al nuovo tracciato XML (v.1.2) in vigore dal 9 gennaio 2017
  • conservazione sostitutiva delle Fatture Energy GSE a norma di legge