Importazione documenti elettronici ricevuti: novità “Fattura Semplificata”
Insieme ai documenti di tipologia “Ordinaria” (Formato trasmissione “FPR12”) ora è possibile importare anche Fatture e Note Credito di tipologia “Semplificata” (Formato trasmissione “FSM10”); in questo modo, si estende per l’utente la possibilità di ricevere in FacTus e gestirne l’archiviazione per documenti XML generati, attraverso altri gestionali, secondo lo standard “FSM10” (FATTURA SEMPLIFICATA).
Emissione Fatture Elettroniche: implementazione nuovi controlli
Con l’attuale versione di FacTus viene ottimizzata la serie di controlli che anticipa l’emissione della Fattura Elettronica; migliora per l'utente la gestione in compilazione dei campi al fine di ridurre i rischi di scarto dal Sistema di Interscambio. In definitiva, risulta potenziata la diagnostica secondo quanto previsto dal tracciato ministeriale.
Fatture Elettroniche Emesse: esposizione Imponibile Cassa di Previdenza
Ora, nelle Fatture Elettroniche Emesse, nei vari righi relativi al Contributo INPS e al Contributo Cassa di Previdenza, viene riportato anche l’Imponibile su cui si basa il calcolo della Cassa previdenziale (campo 2.1.1.7.4 del Tracciato telematico ministeriale XML).
Fatture Elettroniche Emesse: nuovo “Riferimento Amministrativo-contabile”
Ora, nelle Fatture Elettroniche Emesse, per ogni linea di dettaglio della fornitura/prestazione sarà possibile specificare un “codice identificativo ai fini amministrativo-contabili” (campo 2.2.1.15 del Tracciato telematico ministeriale XML); tale campo, in ogni caso facoltativo, non va confuso con omonima ma differente informazione (campo 1.2.6 del Tracciato telematico ministeriale XML) inerente al Cedente/Prestatore e già gestita dal programma.
Fatture Elettroniche Emesse: visualizzazione del contenuto fattura
Ora l’azione “Visualizza contenuto Fattura…” è abilitata anche per file XML non firmati.
Fattura di Cortesia: Stampa PDF come allegato al file XML della Fattura elettronica
Con l’attuale versione di FacTus, nel File XML della Fattura Elettronica Emessa, è possibile allegare la relativa Stampa PDF.
Note Credito Elettroniche Ricevute: valori esposti nel Riepilogo Documenti
È stato ottimizzato il processo che consente l'esposizione dei valori fiscali all’interno dei riepiloghi documenti. In passato, l'importazione di Note di Credito Elettroniche poteva generare delle anomalie nella totalizzazione degli importi dei Documenti Ricevuti, nel momento in cui all’interno del programma FacTus pervenivano Note credito senza segno, in un caso, e con segno “negativo”, nell'altro caso. Attualmente il programma gestisce entrambe le casistiche.
Stampa Riepilogo Documenti: nuove colonne
La nuova versione di FacTus arricchisce il dettaglio riscontrabile nell’ambito del Report dei Documenti Ricevuti. Nello specifico, ora è possibile distinguere Numero e Data di Registrazione da Numero e Data inerenti ai singoli documenti importati.
Dettaglio Fattura Elettronica: adeguamento decimali dei prezzi unitari nel file XML
In fase di emissione della fattura elettronica, il Prezzo Unitario viene ora rappresentato con 8 cifre decimali anziché 2; ciò consente di risolvere alcune possibili problematiche di arrotondamento in fase di validazione da parte del Sistema di Interscambio.
Stampa Definitiva del documento emesso: controllo sulla data di emissione
Ora viene dato un messaggio di avviso se un Documento Emesso viene “stampato definitivamente” in una data diversa da quella di emissione.
Fatture Elettroniche Ricevute: modifica della data di registrazione
Intervenendo direttamente nell’elenco dei Documenti Ricevuti, ora è possibile modificare la Data di Registrazione delle Fatture Elettroniche Ricevute, anche dopo il loro inserimento nel programma.
Ritenuta d’Acconto: nuova aliquota richiamabile in fattura
Per la gestione di specifiche prestazioni, nella presente versione di FacTus è stata implementata l’aliquota del 23% sul 20% dell’imponibile (equivalente al 4,6%).
Anagrafica del Cliente/Fornitore: gestione della “Natura” del soggetto
Una serie di controlli ed automatismi sono stati implementati al fine della corretta definizione della “Natura” (Pubblica, Privata con o senza Partita IVA) del soggetto; ora se l’utente ospita nell’anagrafica del proprio FacTus un soggetto non definito sotto l’aspetto della “Natura”, viene portato agevolmente a definire il dato mancante anche in fase di “Generazione del pacchetto di archiviazione” o di predisposizione del “Lotto di fatture per il Commercialista”. Altri controlli in tal senso ineriscono alla modifica accidentale in anagrafica della “Natura” per soggetti già movimentati nel programma.
Cancellazione Cliente/Fornitore: abilitazione controllo su cancellazione accidentale
Attualmente, grazie all' implementazione di uno specifico controllo, la cancellazione accidentale di un Cliente/Fornitore dall’elenco anagrafico non è più possibile se quest’ultimo è mittente/destinatario di Fatture.
Fatture elettroniche emesse e ricevute: ottimizzazione dei processi di caricamento
Sia per i documenti elettronici emessi che per quelli ricevuti è stato velocizzato il processo che sovraintende al caricamento dei relativi dati e finestre.